Una timeline per non perdersi nulla
Come guardare tutti i film di Star Wars in ordine cronologico?
Star Wars è senza dubbio una delle grandi saghe cinematografiche della storia del cinema. Un’epopea composta da tre trilogie che raccontano la storia degli Skywalker, frutto del genio George Lucas. Dopo l’uscita degli spin-off Solo e Rogue One, la storyline di Star Wars può apparire confusa, soprattutto per i fan più giovani della saga. Di seguito il nostro consiglio per vedere tutti i film di Star Wars in ordine cronologico.
Ecco uno storyline di visione che rispetta le esatte sequenze. Ricordo che tutta la saga di Star Wars è disponibile su Disney+.
1. Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma
1999
“La minaccia fantasma” è il primo film in ordine cronologico della saga di Star Wars. Il film, uscito nel 1999, doveva rinvigorire la saga, contestualizzare il periodo galattico e presentare nuovi personaggi. Così vediamo su Tatooine un giovane Obi-Wan far conoscenza di un curioso bambino, Anakin. Chi è il grande nemico del film? Darth Maul, villain che seppur comparso per pochissimo è rimasto nel cuore di tantissimi fan, con la sua mitica spada laser.
2. Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni
2002
Il secondo capitolo sviluppa la storia d’amore tra Padmé e Anakin e mostra i primi segni oscuri di Darth Sidious. Inoltre, come dal titolo del film, ci mostra la genesi dell’armata dei cloni, fondamentale per la nascita dell’Impero.
3. Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith
2005
L’Episodio III ha rappresentato la fine del primo arco narrativo. È stato l’ultimo episodio direttamente curato da Lucas e ci conduce alla nascita dell’Impero e di Darth Vader. Il film è senza dubbio uno dei più emozionanti ma anche tristi dell’intero franchise.
4. Solo: A Star Wars Story
2018
Il film ci mostra la genesi di uno dei personaggi più amati dell’intera saga, Han Solo. Le vicende si svolgono circa dieci anni prima di “Episodio IV: Una nuova speranza”.
5. Rogue One: A Star Wars Story
2016
“Rogue One” è stato il primo film spin-off della Saga. I fatti narrati si svolgono in un arco narrativo tra La Vendetta dei Sith e Una Nuova Speranza. L’intero film ruota attorno alla costruzione della Morte Nera ed al sacrificio dell’intera squadra di Ribelli, intenta nel recuperarne i piani segreti.
6. Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza
1977
Tutto ha avuto origine qui. Inizialmente, per noi italiani, il film si chiamava semplicemente “Guerre Stellari”, solo in seguito venne ribattezzato Una nuova speranza. Era il 1977: un giovane George Lucas portava al cinema uno dei più grandi capolavori del cinema di fantascienza e non solo.
7. Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora
1980
Il sequel di Una nuova speranza ha George Lucas come produttore esecutivo mentre a dirigere il film c’è Irvin Kershner. La storia riprende nel momento subito successivo alla distruzione della Morte Nera. Da questo film è tratta una delle frasi più famose nella storia del cinema, nonché oggetto di grandissimi spoiler:
”Luke, io sono tuo padre!
8. Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi
1983
Ultimo capitolo della primissima trilogia, Il ritorno dello Jedi segna la chiusura sull’arco narrativo di uno dei villain più amati nel cinema, Darth Vader. Curiosamente, il film doveva chiamarsi “Revenge of the Jedi” (La vendetta dello Jedi) ma successivamente fu fatto notare a Lucas che un Jedi non dovrebbe mai provare un sentimento negativo come la vendetta.
9. Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza
2015
“Il risveglio della Forza”, nel 2015, ha rappresentato il secondo rilancio della saga dopo l’acquisizione da parte di Disney e il ridimensionamento di George Lucas. Diversi anni dopo “Il ritorno dello Jedi”, Kylo Ren, nipote di Darth Vader si è schierato dalla parte del male, la principessa Leia ha fondato la Resistenza per contrastare il Primo Ordine e il Leader Supremo Snoke. Inoltre troviamo anche una giovane di cui poco si conosce, Rey, che dimostra una profondissima connessione con la Forza.
10. Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi
2017
“Gli ultimi Jedi” è uno dei capitoli che più ha scosso e diviso i fan: molti sono quelli che lo amano, altrettanti i detrattori. Anche qui, come ne “L’Impero colpisce ancora”, il secondo capitolo della terza trilogia segna uno dei punti più bassi per i buoni, mentre il Primo Ordine appare sempre più inarrestabile.
11. Star Wars: Episodio IX – L’ascesa di Skywalker
2019
Il film, uscito a dicembre 2019, vede il ritorno di Rey, Finn, Poe e Kylo Ren, senza dimenticare: Mark Hamill (Luke Skywalker), la compianta Carrie Fisher (Leia Organa). Billy Dee Williams riprende il ruolo di Lando e Iam McDiarmid interpreta di nuovo Palpatine/Darth Sidious. Qui la recensione.
Vedere i film di Star Wars in ordine cronologico non è il solo metodo per godersi a pieno l’intera saga.
Consiglio per chi si avvicina alla saga
Star Wars in ordine cronologico
Con questa opzione si comprende a pieno l’universo di Star Wars, tuttavia si perde la magia di tutto l’universo cinematografico ideato da Lucas. Così vengono spoilerati numerosi colpi di scena e rivelazioni.
Consiglio per i fan puristi
Star Wars in ordine di uscita
Un secondo ordine di visione è quello che si basa sull’ordine di uscita, ovvero il metodo con cui i vecchi fan, per forza di cose, hanno visto la saga. Così la magia della saga è preservata.
- Trilogia classica (Episodio 4, 5 e 6);
- Trilogia prequel (episodio 1, 2 e 3)
- Trilogia sequel (per ora episodio 7 e 8, poi anche il 9 assieme ai due spin-off).
Mancherebbe il capolavoro assoluto: Star Wars Christmas Special (1978)!