Non è facile orientarsi nella timeline del Marvel Cinematic Universe. Ad ogni uscita di un nuovo prodotto Marvel la domanda si ripete: dunque dove si colloca temporalmente Hawkeye?
Più precisamente quanto tempo è passato da Avengers: Endgame?
Abbiamo dovuto aspettare più di un anno per godere dei nuovi contenuti Marvel. Una pausa lunghissima post-Avengers: Endgame ma che è stata pienamente ripagata durante questo 2021. A partire da WandaVision all'inizio dell'anno su Disney+, seguito rapidamente da The Falcon and The Winter Soldier, passando poi per Loki e What If..?
Ora è la serie TV Hawkeye a fare il suo ingresso in scena su Disney+.
Quando è ambientata la serie Marvel Hawkeye?
Difatti con così tante uscite, è facile perdere traccia della cronologia generale dell’MCU. Fortunatamente, il regista di Hawkeye, Rhys Thomas, ha offerto ai fan una risposta ben precisa. Secondo un recente tweet, Thomas afferma che la serie di sei episodi è ambientata nel dicembre 2024… Solo un anno dopo gli eventi di Endgame, il che significa anche che è passato solo un anno da quando metà della popolazione mondiale è tornata sulla Terra dopo la loro scomparsa nei cinque anni precedenti.
La serie si concentra sul noto arciere, meglio conosciuto con il suo nome civile Clint Barton (Jeremy Renner), e su Kate Bishop (Hailee Steinfeld) che prenderà il suo soprannome “Hawkeye” nei fumetti.
It’s 2024. For a period of time, we were going to set it two years out - which would make it 2025 - hence me messing with your minds about the timeline. But it’s 1 year out.
— Rhys Thomas (@RhysThom2) November 24, 2021
Ricapitolando: ciò significa che WandaVision e The Falcon and the Winter Soldier hanno avuto luogo entrambi poche settimane dopo Endgame. Con Wanda (The Scarlett Witch), Sam Wilson (Captain America) e Bucky Barnes (Winter Soldier) che affrontano in modo importante la ricaduta degli eventi che hanno avuto luogo in Endgame, sia in termini di vita personale, sia nel mondo più in generale.
E anche se non è del tutto chiaro quanto siano vicini gli eventi di Shang-Chi ed Eternals e che tipo di impatto potrebbero aver avuto sul resto dell’universo, è importante notare che gli intrecci sono tantissimi. Il braccio destro del Dr. Strange, Wong, è infatti in contatto con Shang-Chi, e potrebbe essere coinvolto anche nei prossimi eventi di Spider-Man: No Way Home, grazie alla presenza confermata del Dr. Strange stesso.