La timeline dell’MCU nel corso degli anni si è sicuramente complicata. Dunque, come vedere i film Marvel in ordine cronologico? Ecco la Timeline ufficiale con cui vedere su Disney+ tutti i contenuti in ordine. Da oltre 10 anni i Marvel Studios hanno creato infatti un Universo Cinematografico unico. Uno spazio costituito da oltre 30 tra film e serie dedicate ai mitici supereroi frutto del genio di Stan Lee. Ci troviamo in un’epoca che ha definitivamente consacrato il “cinecomic” come genere a tutti gli effetti.
La timeline ufficiale dei film e serie Marvel per non perdersi nulla!
Tutto è iniziato con “Iron Man” nel 2008, un film che ha presentato al mondo il Tony Stark di Robert Downey Jr. e che ha dato solo un accenno dell’avvio al maestoso universo cinematografico. Venticinque film dopo, la storia del Marvel Cinematic Universe sta andando ancora avanti con l’introduzione di nuovi personaggi e nuovi mondi che potrebbero – chissà – incrociarsi un giorno. Ogni film nell’MCU è indipendente in una certa misura, ma è anche vero che tutti si connettono come tasselli in un universo interconnesso. E in questo modo, guardare i film Marvel in ordine è come vedere una grande storia.
Come vedere i film Marvel in ordine cronologico? Ecco la Timeline ufficiale
Generalmente i film Marvel si svolgono uno dopo l’altro, tuttavia alcuni film raccontano eventi che si verificano in concomitanza con eventi di altri film. Ad esempio, gli eventi raccontati in Thor: Ragnarok si svolgono più o meno nello stesso periodo degli eventi di Ant-Man and the Wasp, con entrambi i film che conducono a Avengers: Infinity War.
La storia del MCU è divisa in quattro fasi, le prime tre compongono La Saga dell’Infinito: una saga iniziata con Iron Man e terminata con Spider-Man: Far From Home. La Fase Quattro è iniziata con la serie Disney+ WandaVision e include anche Black Widow e Shang-Chi…
Ecco come guardare i film MCU in ordine cronologico di eventi:
#
Titolo
Anno di uscita
Captain America: Il primo vendicatore
Captain Marvel
Iron Man
L’Incredibile Hulk
Iron Man 2
Thor
The Avengers
Thor: The Dark World
Iron Man 3
Captain America: The Winter Soldier
I Guardiani della Galassia
I Guardiani della Galassi Vol.2
Avengers: Age of Ultron
Ant Man
Captain America: Civil War
Black Widow
Spider-Man: Homecoming
Black Panther
Doctor Strange
Thor Ragnarok
Ant Man and the Wasp
Avengers: Infinity War
Avengers: Endgame
Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli
Eternals
Spider-Man: Far From Home
Spider-Man: No Way Home
Doctor Strange nel Multiverso della Follia
Thor: Love and Thunder
1. Captain America: Il primo vendicatore
2011
Inadeguato come soldato, Steve Rogers viene reclutato per un esperimento segreto e trasformato in un super soldato: Capitan America. Sul campo mostrerà tutto il suo valore cercando di sconfiggere i nazisti del Teschio Rosso, scienziati dell’Hydra.
2. Captain Marvel
2019
Seppur i fatti narrati avvengano negli anni ’90 con Captain Marvel siamo quasi al termine della fase 3 del MCU. Il film è dedicato al personaggio femminile ben noto per le discussioni legali con il suo omonimo della DC Comics. Si tratta della prima pellicola Marvel con protagonista una donna! Qui la recensione.
3. Iron Man
2008
Iron Man (interpretato da Robert Downey Jr.) è stato il primo film che ha dato inizio all’impero cinematografico Marvel, uscito nel lontano 2008. La pellicola racconta la nascita dell’eroe in armatura. Iron Man è l’alter ego di Tony Stark, un filantropo, playboy, genio, miliardario a capo di un’azienda che produce ed esporta armi.
4. L’Incredibile Hulk
2008
Remake del non troppo lontano adattamento sull’uomo verde uscito nel 2003. Il film racconta le origini del personaggio Hulk. Edward Norton interpreta Bruce Banner, uno scienziato che rimane vittima di radiazioni di raggi gamma causati da un’esplosione nucleare. Così il suo corpo viene modificato portandolo a trasformarsi in un bestione verde totalmente incontrollabile.
5. Iron Man 2
2010
In Iron Man 2 entriamo nel profondo del personaggio, seguiamo le vicende di Tony alle prese con un nuovo nemico Ivan Vanko (Mickey Rourke). Ma soprattutto assistiamo ai vari effetti che la sua armatura può avere nel campo della guerra. Da segnalare in questo film, l’ingresso all’interno del Marvel Cinematic Universe del personaggio dell’ex spia russa Natasha Romanoff aka la Vedova Nera (interpretato da Scarlet Johansson).
6. Thor
2011
Chris Hemsworth interpreta per la prima volta Thor, il Dio del tuono. Le scene del film si svolgono ad Asgard, una terra leggendaria il cui re è Odino, padre di Thor e Loki. Nel film vediamo l’erede al trono combattere per mantenere al sicuro Asgard dai troll di ghiaccio e da suo fratello, Loki.
7. The Avengers
2012
Siamo al termine della prima fase, ovvero la fase di presentazione e assemblaggio degli Avengers. Il film narra le origini del team grazie allo S.H.I.E.L.D. Un’organizzazione governativa che cerca di creare una squadra di supereroi con lo scopo di combattere il crimine. Nella pellicola troviamo Iron Man, Hulk, Thor e Capitan America ma sono anche introdotti il capo dello S.H.I.E.L.D. Nick Fury (Samuel L. Jackson), la spia Vedova Nera e l’arciere Occhi di Falco (Jeremy Renner) come parte del team. Il loro nemico è Loki, fratello di Thor, che assieme ad un gruppo di forze aliene vuole conquistare la Terra.
8. Thor: The Dark World
2013
Secondo capitolo della saga incentrata sulle avventure del Dio del Tuono. In questa pellicola vediamo Thor unirsi a suo fratello Loki per fronteggiare un nuovo nemico che mette in pericolo l’intero universo.
9. Iron Man 3
2013
La fase 2 inizia con il terzo e ultimo capitolo tutto dedicato a Tony Stark. Nel film il protagonista fa i conti con la sua ossessione/passione per le armature. Cercha di salvare la sua complicata relazione con Pepper Potts (Gwyneth Paltrow) e fronteggiare un nuovo nemico che sta mandando in tilt tutte le agenzie dell’intelligence. In tutto questo vortice Iron Man fronteggia anche sempre più frequenti attacchi di panico che lo assillano dagli eventi di New York raccontati nel primo film The Avengers.
10. Captain America: The Winter Soldier
2014
Il secondo capitolo delle avventure del soldato Steve Rogers è incentrato sulla comparsa di un assassino spietato e di una cospirazione che mira alla distruzione dello SHIELD.
11. I Guardiani della Galassia
2014
Ritmo frenetico ed effetti speciali ben curati oltre ad una colonna sonora da paura: questi sono gli elementi che compongono “Guardiani della Galassia”. L’undicesimo film del Marvel Cinematic Universe segue le vicende di un gruppo intergalattico alquanto bizzarro. Abbiamo il cacciatore di reliquie Star Lord (Chris Pratt), un orfana aliena in cerca di redenzione dal nome di Gamora (Zoe Saldana), un procione geneticamente modificato di nome Rocket Raccoon, un bestione chiamato Drax Il Distruttore e un albero umanoide di nome Groot.
12. I Guardiani della Galassi Vol.2
2017
Guardiani della Galassia Vol. 2, racconta le nuove avventure dei Guardiani, stavolta alle prese con il mistero che avvolge le vere origini di Peter Quill.
13. Avengers Age of Ultron
2014
Il secondo capitolo degli Avengers vede i nostri eroi fronteggiare le paure generate dal precedente film. Tony e Bruce cercano di creare un’intelligenza artificiale che vada a completare un programma di difesa globale. Il tutto sfruttando la pietra situata nello scettro di Loki recuperato dopo uno scontro in Sokovia. Nel bel mezzo dell’esperimento qualcosa va storto e il team si trova ad affrontare un nuovo pericolo. Fanno il loro ingresso Quicksilver (Aaron Taylor-Johnson), Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany).
14. Ant Man
2015
La fase 2 si conclude con l’introduzione del personaggio più piccolo dell’universo cinematografico Marvel: Ant-Man. Un geniale ingegnere informatico dalla fedina penale sporca durante un furto all’interno di un’abitazione, si trova in mano il costume del Calabrone. La casa in cui ha rubato inconsapevolmente quel costume è dello scienziato Hank Pym, colui che ha scoperto una formula per restringere le persone…
15. Captain America: Civil War
2016
La fase 3 inizia con l’adattamento cinematografico di uno dei fumetti più belli in casa Marvel, ovvero Civil War. Dopo i numerosi scontri e l’aumento di super-umani, le comunità internazionali iniziano a nutrire sfiducia verso gli Avengers. Viene così stipulato un accordo per poter monitorare le azioni dei super-umani. Questa scelta causa una diversa presa di posizione da parte di Steve Rogers e Tony Stark. Il primo è contrario, il secondo è a favore: il forte clima di tensione nel gruppo porta alla creazione di due fazioni guidate dai due eroi.
16. Black Widow
2021
Black Widow è forse il più “medio” dei film Marvel, non ha le pretese di esser un epopea cosmica, non ha un super-criminale alla Thanos, e di certo non è impeccabile… La maggior parte del film segue lo schema del più convenzionale film di spionaggio, nonostante sia arricchito da spettacolari sequenze d’azione. Nel MCU è un collegamento tra le varie fasi: il primo film della fase 4, post “Avengers: Endgame”. Leggi la recensione completa di Black Widow.
17. Spider-Man: Homecoming
2017
Finalmente! Lo aspettavamo da anni. “Spider-Man: Homecoming” segna il ritorno dell’uomo ragno cinematografico sotto la guida Marvel. Questa volta ad interpretare Peter Parker c’è il giovanissimo Tom Holland che già avevamo visto nei panni di Spider-Man nel film Captain America: Civil War.
18. Black Panther
2018
Film tutto incentrato sul sovrano del Regno di Wakanda, T’Challa e il suo alter ego Black Panther che è comparso per la prima volta in Captain America Civil War.
19. Doctor Strange
2016
Il film narra le origini del mago più potente in casa Marvel. Il dottor Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) è il miglior neurochirurgo del mondo ma un incidente automobilistico compromette le sue mani. Un incontro fortunato sconvolgerà in meglio la sua vita, trasformandolo nel mago più potente del mondo.
20. Thor Ragnarok
2017
Nella mitologia norrena, il Ragnarok equivale all’Armageddon della religione cristiana, la lotta tra bene e male, l’apocalisse. Thor in questa avventura combatte un nemico più pericoloso e potente di tutti i nemici mai affrontati: Hela (Cate Blachett) in grado di distrugge il suo mitico martello con una sola mano.
21. Ant Man and the Wasp
2018
Scott Lang si trova alla ricerca di un equilibrio tra la sua vita privata e le responsabilità di supereroe. In secondo capitolo l’eroe deve ancora una volta indossare i panni di Ant-Man e insieme a Hope van Dyne, in arte Wasp, scorpirà incredibili segreti del passato.
22. Avengers: Infinity War
2018
Gli Avengers tornano insieme per una fantastica ed epica battaglia, contro uno dei nemici più potenti dell’intero universo: Thanos (Josh Brolin) che è a caccia delle sei Gemme dell’Infinito ed è giunto a New York per portare distruzione.
23. Avengers: Endgame
2019
Il quarto film sugli Avengers è arrivato in Italia il 24 aprile 2019. Ha rappresentato la resa dei conti e la battaglia finale tra i Vendicatori e il super villain Thanos. Vuoi saperne di più? Scopri qui la nostra recensione!
24. Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli
2021
Primo film dedicato ad un supereroe asiatico del MCU. I fatti avvengono nel periodo post Avengers: Endgame. Shang-Chi è il figlio di un potente criminale cinese. Cresciuto isolato dal resto del mondo, è stato addestrato nelle arti marziali sviluppando grandi abilità. Ora vive a San Francisco, lontano dal padre, ma ben presto dovrà affrontare “la sua famiglia”…
25. Eternals
2021
In Eternals troviamo un nuovo, entusiasmante, team di supereroi fare il debutto nell’universo cinematografico Marvel. Gli “eterni” sono antichi alieni che vivono in segreto sulla Terra da migliaia di anni. Dopo gli eventi di “Avengers: Endgame”, una tragedia inaspettata li costringe a uscire dalle ombre per ricongiungersi con il più antico nemico dell’umanità, i Devianti. Ecco la recensione.
26. Spider-Man: Far From Home
2019
Sono trascorsi 8 mesi dagli eventi di Endgame. Seconda avventura in solitaria per il nostro amichevole Spider-Man di quartiere. Ma in questo caso il quartiere si estende fino l’Europa in un’avventura con un finale sconvolgente!
27. Spider-Man: No Way Home
2021
In seguito a Far From Home per la prima volta nella storia cinematografica di Spider-Man viene resa nota l’identità del nostro eroe di quartiere. Riuscirà Peter a crescere, maturare come uomo e come eroe?
La risposta è nella recensione no spoiler di Spider-Man: No Way Home!
28. Doctor Strange nel Multiverso della Follia
2022
Benedict Cumberbatch torna nei panni di Stephen Strange, Maestro delle Arti Mistiche nell’attesissimo “Doctor Strange nel Multiverso della Follia”, 28esimo lungometraggio del MCU – Marvel Cinematic Universe e sequel di “Doctor Strange”, del 2016. In regia c’è il grande Sam Raimi, director della saga horror cult “La casa” e di “Spider-Man”(2002), “Spider-Man 2”(2004) e “Spider-Man 3”(2007). Nel cast ci sono altre amatissime star del calibro di Elizabeth Olsen, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong, Xochitl Gomez, Michael Stuhlbarg, Rachel McAdams e tante tante altre che preferiamo non rivelarvi!
29. Thor: Love and Thunder
2022
L’inconfondibile Waititi firma il film più riuscito della saga, tra stravaganze, temi universali e un cast da urlo. Dopo gli eventi di Endgame, Thor (Chris Hemsworth), il Dio del Tuono, sta affrontando un viaggio diverso da qualsiasi altro mai affrontato: quello verso la pace interiore. Il suo ritiro, però, viene interrotto da un killer galattico noto come Gorr il Macellatore di Dei (Christian Bale), che dopo una richiesta non ascoltata, persegue l’estinzione di tutte le divinità. Leggi la nostra recensione completa!
Quando si svolgono le serie Marvel su Disney+?
Le serie tv per l’universo cinematografico Marvel stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nella timeline complessiva. Come già annunciato da Kevin Feige nei suoi diversi interventi, le serie tv e i film della Fase 4 della Marvel saranno estremamente collegati.
WandaVision
WandaVision è la prima serie tv creata per Disney+ basata sui personaggi di Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany). La serie si svolge tre settimane dopo gli eventi di “Avengers: Endgame” ed è incastonato tra “Endgame” e “Spider-Man: Far From Home”.
The Falcon and the Winter Soldier
The Falcon and The Winter Soldier vede protagonisti Anthony Mackie nei panni di Sam Wilson/Falcon e Sebastian Stan nel ruolo di Bucky Barnes/Il Soldato d’Inverno. I due, dopo aver fatto squadra in Civil War e in Endgame, si alleano in un’avventura che mette alla prova le loro abilità e pazienza. La serie è ambientata circa 6 mesi dopo gli eventi di Endgame, ma prima degli eventi di Spider-Man: Far From Home.
Loki
“Loki” inizia subito dopo “Avengers: Endgame”, ma non è chiaro quando hanno luogo gli eventi che alterano l’MCU nel finale della prima stagione. Nella serie, subito dopo aver rubato il Tesseract nel bel mezzo di Avengers: Endgame, una versione alternativa di Loki viene catturata dalla Time Variance Authority (TVA). Questa organizzazione esiste al di fuori dello spazio-tempo e monitora le linee temporali. Loki si trova così coinvolto in un’avventura che lo porterà a viaggiare per il tempo e per lo spazio.
What If…?
“What If…?” rimescola le carte nell’MCU rielaborando i celebri eventi dei film in modi inaspettati. La prima serie animata dei Marvel Studios è incentrata su diversi eroi dell’MCU, doppiati dalle star che li avevano interpretati. La serie è diretta da Bryan Andrews con AC Bradley capo sceneggiatrice. La serie, proprio per la sua unicità, non è situata nella nostra linea temporale del MCU.
Hawkeye
La serie TV di Marvel Studios “Hawkeye” è uscita su Disney+ a fine Novembre 2021. Hawkeye è ambientato dopo The Falcon and the Winter Soldier (aprile 2024) e dopo Spider-Man: Far From Home (estate 2024), ci troviamo difatti nel periodo Natalizio del 2024… diversi anni dopo dal blip… quasi in contemporanea con Spider-Man: No Way Home.
Moon Knight
La serie TV Moon Knight segue le vicende di Steven Grant (Oscar Isaac), un tranquillo e pacifico impiegato di un negozio di souvenir che soffre di costanti vuoti di memoria e ricordi provenienti da un’altra vita. La serie non ha riferimenti con gli altri film del MCU, ma vedremo nei prossimi episodi come si inserirà nella timeline.
Quali sono i prossimi film Marvel?
Ed ecco un elenco di cosa accadrà nel MCU nel prossimo futuro:
- Black Panther: Wakanda Forever – 11 novembre 2022
- The Marvels – 17 febbraio 2023
- Guardiani della Galassia Vol. 3 – 5 maggio 2023
- Ant-Man and the Wasp: Quantumania – 28 luglio 2023
Join the discussion One Comment