Skip to main content
Location

Le incredibili location dei film de Il Signore degli Anelli in Nuova Zelanda

By Febbraio 23, 2022Marzo 8th, 2022No Comments

"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins"

In attesa dell’arrivo della nuova serie tv tratta dal maestoso capolavoro di J. R. R. Tolkien, targata Prime Video, con un piccolo tour ripercorriamo le incredibili location dei film de Il Signore degli Anelli in Nuova Zelanda. Ambientazioni uniche che hanno caratterizzato e reso celebre la trilogia di Peter Jackson.

Sono più di 150 i luoghi in cui sono stati girati i film della trilogia.

Il protagonista di questo tour speciale è sicuramente la Nuova Zelanda, detta Aotearoa, cioè la “terra della nuvola bianca” nella lingua Maori. Quest’isola ai confini del mondo è un luogo dai paesaggi mozzafiato, una terra dai tratti onirici e fiabeschi in cui è impossibile non rimanere affascinati! Un magnifico paesaggio che permette di rivivere le vicende e le battaglie della Terra di Mezzo.

Ora è terra di pellegrinaggio per i numerosi fan della saga, che ogni anno in numerosi ripercorrono i passi della Compagnia dell’Anello.

DOVE è STATO GIRATO IL SIGNORE DEGLI ANELLI?

Tutte le incredibili location dei film de Il Signore degli Anelli in Nuova Zelanda

Hobbiton a Matamata

Vuoi provare l’emozione di vivere come un Hobbit? O almeno vedere dove gli Hobbit vivono?

Beh, si può fare! La Contea di Hobbivile esiste davvero! No, non ci troverai ne Bilbo ne Frodo, ma è possibile fare un tour guidato proprio nei luoghi dove è stata girata la trilogia de Il Signore degli Anelli… una fedele ricostruzione in scala 1:hobbit.  La Contea si trova vicino la città di Matamata, nell’isola del Nord della Nuova Zelanda ed è stata ricreata appositamente per i film de Lo Hobbit. Infatti, i set della prima trilogia – a seguito di alcune clausole contrattuali – erano stati rimossi. Non è economico, è molto turistico ma a fine tour potrai goderti un buon sidro o una birra artigianale nella fedele riproduzione della locanda del “Puledro Impennato”. Provare per credere, o vedere per credere… fa lo stesso! ‎😃

Parco del Monte Victoria

Hai per caso un Nazgul alle spalle che ti sta inseguendo? Il Parco del Monte Victoria è il posto migliore per nasconderti! Questi boschi infatti sono stati scelti per le riprese legate alle foreste intorno a Hobbiton. In particolare per la scena dove Frodo e Sam si nascondono sotto le radici degli alberi. (Breve storia triste: l’angolo dove si nascondono è finto).

Il parco si trova nella capitale, Wellington, cuore culturale e politico del paese.

Il Regno di Rohan: Monte Sunday

Nel distretto di Ashburton, nell’isola del Sud, è possibile visitare il luogo dove è stata rappresentata la capitale del Regno di Rohan: Edoras. Potrai rivivere (o purtroppo solo immaginare) le incredibili scene che si sono svolte lungo queste colline. Già, perché dopo la fine delle riprese il set è stato rimosso, tuttavia è ancora vivo il fascino del paesaggio montuoso dai tratti mistici. 

Port Waikato

Le scene di Colle Vento sono state girate a metà tra location e studio. La location reale presente nel film è l’enorme vallata di Port Waikato, vicino Auckland.

I Pinnacoli di Putangirua

Nel tuo viaggio hai deciso di risvegliare un qualche tipo di esercito dei Morti? Questo è il luogo giusto.💀

I Pinnacoli di Putangiru si trovano in un piccolo parco nazionale, non troppo lontano da Wellington. Tra queste roccia formatisi dall’erosione dell’acqua nel corso degli anni, Aragon, Gimli,e Legolas sono stati i protagonisti delle vicende del Sentiero della Morte ne Il Ritorno del Re.

Gli Argonath e il fiume Anduin nella realtà

Il fiume più grande della Terra di Mezzo è l’Anduin, e nel corso dalla Compagnia dell’Anello viene percorso da Lorien alle Cascate di Rauros. Nella realtà invece l’Anduin è un insieme di ben 4 fiumi neozelandesi differenti: il Moawhango, il Rangitikei , il Mararoa e il Waiau.

Uno degli scorci migliori è senza dubbio la gola Kawarau, luogo dove sono state posizionate (in post-produzione) le enormi statue del film, gli Argonath.

Il Monte Ngauruhoe è il Monte Fato

Infine abbiamo per ultimo uno dei luoghi più importante della trilogia: il Parco Nazionale Tongariro, location ideale per rappresentare Mordor. Nel caso tu abbia un anello da distruggere il Monte Ngauruhoe farà al caso tuo!

Con i suoi 2291 metri di altezza, ha rappresentato il Monte Fato in tutta la sua magnificenza, la destinazione perfetta per la distruzione dell’Anello.

Come guardare tutti i film della saga de Il Signore degli Anelli?

Ecco l’articolo giusto per entrare a pieno nel magico mondo della Terra di Mezzo!

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!