Skip to main content

Il visionario “Diavolo di Hollywood”, Michael Bay, è tornato nelle nostre sale con l’attesissimo “Ambulance”, thriller poliziesco (o heist movie) remake dell'omonimo film danese diretto da Laurits Munch-Petersen, uscito nel 2005, con protagonisti principali Jake Gyllenhaal, Yahya Abdul-Mateen e Eiza Gonzalez. Il regista di “Bad Boys”, “Armageddon”, “Pearl Harbor” e della saga “Transformers” già dal trailer trasmesso durante l’ultimo e seguitissimo Super Bowl aveva suscitato la curiosità di tutto il mondo e non ha assolutamente deluso le aspettative.

LA TRAMA

Una corsa contro il tempo

Il film racconta la storia del veterano di guerra Will Sharp (Yahya Abdul-Mateen II), un uomo che cerca disperatamente di racimolare 231mila dollari per le cure mediche di sua moglie. Un giorno decide di chiedere aiuto a suo fratello adottivo Danny (Jake Gyllenhaal), un criminale di lunga data, dal carattere totalmente opposto, che gli propone di fare una rapina da ben 32 milioni di dollari, il più grande colpo mai effettuato a Los Angeles. Will si troverà costretto ad accettare, ma quando il colpo va per il verso sbagliato, i due in preda alla disperazione sequestrano un’ambulanza con a bordo Zach (Jackson White), un poliziotto ferito gravemente e l’esperto paramedico Cam Thompson (Eiza González). Da quel momento inizierà uno scontro senza esclusione di colpi e ad altissima velocità tra Will e Danny e le forze dell’ordine. I due fratelli dovranno cercare di tenere in vita Zach e, allo stesso tempo, tentare di non perdere la propria.

recensione film ambulance
GUARDA ADESSO
Info
Anno 2022
Durata 136 min
Regia Michael Bay

 

Cast

Jake Gyllenhaal: Danny
Yahya Abdul-Mateen II: Will Sharp
Eiza González: Cam Thompson
Garret Dillahunt: capitano Monroe
A Martinez: Papi

LA RECENSIONE

136 minuti di intrattenimento allo stato puro

La pellicola omonima di Laurits Munch-Petersen aveva già una grandiosa dose di adrenalina ma cosa pensate sia diventata nelle mani di Michael Bay? Il regista ha spinto sull’acceleratore dell’azione, regalandoci un dei suoi tipici e amatissimi prodotti da marchio di fabbrica, facendoci dimenticare definitivamente il mezzo flop di “6 Underground”, con Ryan Reynolds, uscito nel 2019 su Netflix. “Ambulance” racchiude in 136 minuti tutte le caratteristiche che i fan vogliono dai suoi film: effetti speciali, azione all’ennesima potenza, inseguimenti al limite del surreale, sparatorie ed esplosioni, riprese vertiginose con droni, musiche martellanti, protagonisti carismatici, finale ad effetto (qui “tragicamente” ad effetto), insomma intrattenimento allo stato puro.

IN CONCLUSIONE

Un tris perfetto di protagonisti e l’omaggio al personale medico

Che dire dei tre protagonisti? Ormai Jake Gyllenhaal non deve dimostrare più nulla ma, diciamo la verità, dopo averlo visto nel ruolo di Mysterio in “Spider-Man: far from Home” (2019), quanti di voi lo preferiscono nei panni del cattivone carismatico di turno? Con Yahya Abdul-Mateen II  – visto nella serie “The Get Down” e nei panni di Black Manta in “Aquaman”(2018) e in quelli di Morpheus in “Matrix Resurrections”(2021) – l’incastro è perfetto, sono due facce della stessa medaglia, mentre il personaggio del paramedico Cam della bella attrice messicana Eiza Gonzalez (vista in “Baby Driver – Il genio della fuga” eFast & Furious – Hobbs & Shaw”), ha offerto al regista lo spunto per omaggiare apertamente il coraggioso lavoro di tutto il personale medico e sanitario durante questi duri anni di pandemia. E’ vero che ad un certo punto ci saremmo immaginati una lotta per le strade di Los Angeles tra gli Autobot e i Decepticon, o una sparatoria tra i Bad Boys Will Smith e Martin Lawrence e le bande criminali di Miami, ma tutto questo meraviglioso e rumoroso trambusto targato Bay ci mancava da morire.

“Ambulance” è nelle nostre sale dal 23 marzo mentre negli USA uscirà il prossimo 8 aprile. Non perdetelo!

Il voto di Cinefily