… C'è una magica terra
dove il tempo è sospeso
carovane vanno su e giù...
Le caratteristiche sabbie rosse del Wadi Rum, deserto nel sud della Giordania detto anche Valle della Luna, sono state lo sfondo innumerevoli film. Il Wadi Rum è infatti una location spettacolare per girare film, documentari e altri progetti. Scopriamo insieme il Wadi Rum e tutti i film girati nell’affascinante deserto giordano.
A causa della sua somiglianza con la superficie rossiccia di Marte, il Wadi Rum è diventato un luogo mitico per le riprese di film di avventura, di fantascienza e spaziali. Dune, l’epico film di Denis Villeneuve ma anche Star Wars: L’ascesa di Skywalker (2019) e Aladdin (2019) sono stati girati in diverse località del Wadi Rum e del deserto circostante.
Lawrence d’Arabia (1962), è stato il primo a presentare il Wadi Rum al mondo nel cinema. Se sei interessato a scoprire ancor di più questo luogo magico, puoi visitare questi siti storici in diversi tour organizzati.
QUALI FILM SONO STATI GIRATI NEL WADI RUM?
Wadi Rum, tutti i film girati nel deserto giordano
Dune
Gran parte delle riprese di Dune sul pianeta di sabbia Arrakis hanno luogo nel Wadi Rum. I primi insediamenti umani in questa vallata risalgono ad oltre 10.000 anni fa. Pensa a quanto possa esser affascinante che un luogo così importante nel passato possa esser diventato l’ambientazione principale di una storia che si svolge a millenni di distanza nel futuro.
Star Wars: L’Ascesa di Skywalker
Sin dal primo film della saga di Star Wars, il regista Lucas ha desiderato ambientare le scene di una “galassia lontana lontana” in luoghi reali per poi associarli a location di fantasia. Lo stesso è stato fatto per tutti i capitoli di questa lunga saga, e persino l’Italia è stata scelta per alcune scene famose della trilogia prequel. Così anche J.J. Abrams ha individuato nel paesaggio del Wadi Rum e Shakriah in Giordania il luogo ideale per rappresentare alcune scene importanti di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker.
Aladdin
Anche il regista Guy Ritchie ha scelto il Wadi Rum e i suoi paesaggi senza tempo per la trasposizione live action di Aladdin (2019). Potrai riconoscere il deserto giordano nelle scene della Caverna delle Meraviglie, e per quelle subito fuori quando il Genio trasforma Aladdin nel principe Ali Ababua. 🧞
Sopravvissuto – The Martian
Il deserto del Wadi Rum per via della sua sabbia rossiccia è l’emblema sulla Terra del pianeta Marte. Ed è proprio qui che Ridley Scott ha scelto di ambientare il suo Sopravvissuto – The Martian (2015) .
Il film è basato sul romanzo “L’uomo di Marte” di Andy Weir, e racconta la storia dell’astronauta Mark Watney (Matt Damon), abbandonato sul pianeta Marte e considerato morto durante un’incidente in una tempesta. L’astronauta invece è ancora vivo e lotta nel pianeta per sopravvivere cercando un modo di comunicare con la Terra.
Theeb
Theeb è un film del 2016, candidato all’Oscar come miglior film straniero. Nella pellicola non ci viene mostrato soltanto il noto deserto ma la Giordania intera. Ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, la storia segue un beduino compiere un lungo viaggio insieme a dei soldati inglesi. Una curiosità legata al film riguarda l’attore protagonista che interpreta Theeb, crederesti mai che lui stesso nella realtà appartiene ad una comunità beduina del Wadi Rum?
Lawrence d’Arabia
Tra i tantissimi film girati al Wadi Rum il primo e sicuramente anche il più rappresentativo non può che essere Lawrence d’Arabia. Il film diretto da David Lean segue le gesta di T.E. Lawrence, l’ufficiale inglese che ha unito con successo e guidato le diverse tribù arabe, durante la prima guerra mondiale per combattere i turchi.
L'elenco completo di tutti i film girati nel Wadi Rum
Dune, 2021
Deserted, 2021
Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, 2019
Skydance, 2019
Aladdin, 2019
Tutti i soldi del mondo, 2017
Rogue One: A Star Wars Story, 2016
Sopravvissuto – The Martian, 2015
Theeb, 2014
Last Days on Mars, 2013
May in the summer, 2013
Prometheus, 2012
Transformers – La vendetta del caduto, 2009
Mission to Mars, 2000
Pianeta Ross, 2000
Passione nel deserto, 1998
Lawrence d’Arabia, 1962