Asgard non è un luogo. Non lo è mai stato. Potrebbe essere qui. Asgard è dove si trova il nostro popolo.
La Norvegia è stata utilizzata come location in una quantità sorprendente di produzioni cinematografiche nel corso degli anni. Grandi attori come Daniel Craig, Mark Hamill, Matt Damon, Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Harrison Ford e Tom Cruise hanno tutti visitato la Norvegia per girare scene iconiche dei loro film. Ecco dunque 10 film straordinari ambientati in Norvegia.
LOCATION CINEMATOGRAFICHE IN NORVEGIA
Non è un segreto che la Norvegia sia un paese bellissimo e panoramico con alcuni paesaggi naturali più splendenti al mondo. Gli scenari “drammatici” in alcune parti della Norvegia sono lo sfondo perfetto per le riprese e diversi film di Hollywood sono stati girati qui.
FINSE
Star Wars: L’Impero colpisce ancora
Nel quinto episodio della saga, Darth Vader rintraccia i ribelli nella loro nuova base segreta sul pianeta ghiacciato Hoth. Nel film, Han Solo (Harrison Ford) e Luke Skywalker (Mark Hamill) lottano contro il freddo e l’assalto del gigantesco AT-AT. Nella vita reale, gli attori hanno lottato contro il freddo mentre la troupe filmava attraverso una porta aperta dell’Hotel 1222 di Finse. Il tempo era davvero terribile, a quanto pare… ma se la scena è rimasta nell’immaginario collettivo il merito è anche dovuto al meteo.
Ci sono molti sentieri escursionistici intorno al lago e all’area del ghiacciaio. Tieni presente che i sentieri sono meglio visitati durante l’estate, a meno che tu non abbia una guida o una specie di esploratore polare.
STADLANDET
Dune
Denis Villeneuve ha creato con Dune un film visivamente epico girando in location la maggior parte delle scene. La troupe ha viaggiato tra Slovacchia, Austria, Ungheria, Giordania, Emirati Arabi Uniti… e Norvegia! Quando Paul Atreides (Timothée Chalamet) cammina su una spiaggia del suo pianeta natale, Caladan, si trova davvero sulla costa occidentale della penisola di Stadlandet.
Sæbø and Åndalsnes
Black Widow
Il film di Black Widow è stato girato nel 2019 e distribuito due anni dopo causa pandemia. La protagonista, Natasha Romanoff (Scarlett Johansson), viene vista prendere un traghetto e fare shopping nella catena di negozi di alimentari norvegese Joker. Beh ti sorprenderà sapere che il traghetto è proprio il Sæbø-Leknes che attraversa il bellissimo Hjørundfjord, mentre il negozio Joker è a Sæbø.
OSLO
Tenet
Tenet è uno dei film più confusi di Christopher Nolan, diverse scene sono state girate in Norvegia. Durante il film troviamo Robert Pattinson e John David Washington discutere in cima ad un edificio bianco e spigoloso, quell’edificio è esattamente il Teatro dell’Opera di Oslo. Sei hai in programma un viaggio nella capitale norvegese, ti consiglio di dare un’occhiata al Teatro dell’Opera indipendentemente dal fatto che Tenet ti sia piaciuto o meno. La coppia vaga anche per Tjuvholmen nel corso dell’avventura.
Atlantic Road
No time to die
Parte dell’azione nell’ultimo film di James Bond si svolge in Norvegia, l’inseguimento in macchina è stato girato per la maggior parte lungo la famosa Atlantic Road. La strada è un’attrazione turistica a sé stante.
Preikestolen
Mission: Impossible – Fallout
Il famosissimo franchise di Mission: Impossible ha girato una delle scene più drammatiche in una delle località più famose della Norvegia. Il Pulpito di Roccia, conosciuto anche come Preikestolen, è un sito da togliere il respiro presente in Mission: Impossible – Fallout. La produzione ha visto Tom Cruise penzolare dalla scogliera del Preikestolen, circondato da uno scenario naturale mozzafiato.
Valldal
Ex Machina
L’intera trama di Ex Machina ha luogo tra le terre remote dell’Alaska, tuttavia diverse scene sono state girate a Valldal, in Norvegia. La dimora del super ricco capo dell’azienda Nathan è in realtà il pluripremiato Juvet Landscape Hotel a Valldal.
L’edificio è stato progettato dallo studio di architettura norvegese Jensen & Skodvin.
Isole Lofoten
Thor: Ragnarok
Thor: Ragnarok è ovviamente ispirato alla mitologia norrena, e ovviamente non esiste luogo migliore al mondo della Norvegia per girare il film grazie alla splendida natura circostante. Le bellissime e remote isole Lofoten hanno fornito lo sfondo perfetto per alcune scene drammatiche per il terzo capitolo del film sul Dio del tuono.
Un tranquillo prato adagiato sulla cima di una scogliera nelle Isole Lofoten è nel film l’ultima dimora di Odino, il padre di Thor, ed è anche il luogo del drammatico scontro tra Thor, Loki ed Hela.
Haramsøy
The Danish Girl
Questo film su una donna transgender all’inizio del XX secolo è ambientato in Danimarca, ed è stato girato principalmente in quel paese… ad eccezione di una scena, quella finale, girata ad Haramsøy, in Norvegia. Nella storia, la scena dovrebbe svolgersi nella città natale del personaggio principale a Vejle, in Danimarca, che è significativamente più piatta e meno scenografica di Haramsøy.
Bjorli
Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Le scene che mostrano l’Hogwarts Express in viaggio verso la famosa scuola di magia sono tipicamente girate in Scozia.
Tuttavia nel caso di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, la sceneggiatura prevedeva la neve che in Scozia, durante il periodo delle riprese, non è mai arrivata, nonostante la troupe abbia aspettato oltre due mesi! Il piano B consisteva nel filmare la scena sulla linea Rauma, in Norvegia, vicino al villaggio di Bjorli.