Per tutti gli amanti di Star Wars la data da segnare a calendario è il 27 Luglio, giorno in cui approderà su Disney Plus la nuova docu-serie originale che va ad indagare sul making of di Star Wars.
“I Visual Effects creano la magia che fa venire voglia alle persone di andare al cinema“, afferma George Lucas nel trailer di Light & Magic di Disney+. “I film sono effetti speciali.”
La docu-serie è composta da sei episodi e prende il nome direttamente dall’Industrial Light & Magic, la divisione effetti speciali, animazione e produzione virtuale di Lucasfilm che ha curato non solo Star Wars, ma anche i film di Indiana Jones, il Marvel Cinematic Universe e più di 350 altri film.
La serie ci farà conoscere i geni che si celano dietro la magia del film.
Come pubblicato nel trailer, la casa di effetti ha vinto ben 16 Oscar, portando a casa i migliori effetti visivi per Star Wars: Una nuova speranza (1977), I predatori dell’arca perduta (1981), ET (1982), Star Wars: Il ritorno de lo jedi (1983), Indiana Jones e il tempio maledetto (1984), Cocoon (1985), Salto nel buio (1987), Chi ha incastrato Roger Rabbit? (1988), The Abyss (1989), Terminator 2: Il giorno del giudizio (1991), La morte ti fa bella (1992), Jurassic Park (1993), Forrest Gump (1994) e Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma (2006).
L’Industrial Light & Magic ha ricevuto anche un premio speciale per gli effetti visivi di Star Wars: L’impero colpisce ancora (1980) e per la Virtual Reality del cortometraggio di Alejandro G. Iñárritu, Carne y Arena (2018).
La serie è diretta dal quattro volte candidato all’Oscar Lawrence Kasdan (che è anche lo sceneggiatore de L’impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi e Il risveglio della forza, oltre a I predatori dell’arca perduta). La produzione esecutiva è invece a cura di Ron Howard, Brian Grazer, Justin Wilkes, Kasdan, Kathleen Kennedy e Michelle Rejwan.
Tutti e sei gli episodi di Light & Magic saranno trasmessi in streaming su Disney+ il 27 luglio. Guarda il trailer qui sotto.