Sono passati quattro decenni da quando George Lucas e Steven Spielberg hanno unito per la prima volta il loro genio per portare Indiana Jones sugli schermi cinematografici. Ispirato ai serial cinematografici dell’inizio del XX secolo e concepito come un’alternativa americana a James Bond, il personaggio di Indiana Jones, interpretato da Harrison Ford ha subito conquistato il cuore del pubblico.
Con il quinto capitolo della saga di Indiana Jones in uscita a Giugno 2023, ora potrebbe essere un buon momento per affrontare le prime quattro avventure cinematografiche del famoso archeologo. Potresti semplicemente guardarli in ordine di uscita o, per confondere un po ‘, potresti anche esaminarli seguendo l’ordine cronologico degli eventi con solo un leggero rimescolamento.
Ecco allora la guida pratica per vedere i film di Indiana Jones in ordine.
Tutti i film di Indiana Jones in ordine cronologico
Tutti i film di Indiana Jones in ordine cronologico
Tutti i film di Indiana Jones in ordine cronologico
Tutti i film di Indiana Jones in ordine cronologico
Tutti i film di Indiana Jones in ordine cronologico
Tutti i film di Indiana Jones in ordine cronologico
Film
Indiana Jones e il tempio maledetto
Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta
Indiana Jones e l'ultima crociata
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo
Indiana Jones e il quadrante del destino
"È il destino dell'archeologo quello di vedere frustrati anni e anni di lavoro e di ricerche."
1. Indiana Jones e il tempio maledetto
1984
Indiana Jones e il Tempio Maledetto è stato il secondo film uscito al cinema di Indiana Jones, ma in realtà è il primo nella sequenza temporale. Ambientato nel 1935, il film si apre a Shanghai con il burbero archeologo avventuriero che fugge dai gangster cinesi dopo che uno scambio di tesori è andato male. Da lì l’azione si sposta in India, dove Indy, il suo esuberante compagno Short Round (Ke Huy Quan) e il cantante di nightclub Willie Scott (Kate Capshaw) respingono un culto malvagio che è molto interessato al sacrificio umano e alla schiavitù dei bambini. Fun fact: i genitori iperprotettivi negli anni ’80 non furono per nulla contenti del tono più cupo e della violenza raccapricciante del Tempio Maledetto, e la controversia che ne seguì contribuì a portare alla creazione della classificazione PG-13.
2. I Predatori dell’Arca Perduta
1981
Ok, sì, il titolo originale del film era semplicemente I predatori dell’arca perduta, ma per motivi di coerenza, Lucasfilm ha aggiunto il prefisso “Indiana Jones e il …” ormai da anni. Non siamo necessariamente d’accordo con esso, ma lo faremo qui per evitare confusione. Ad ogni modo, I Predatori è stato il primo film di Indiana Jones uscito, tuttavia, essendo ambientato nel 1936, è cronologicamente la seconda avventura di Indy. Qui, Indy si scontra con i nazisti, il suo gruppo di nemici più odiato, in una corsa per trovare l’Arca dell’Alleanza, lo scrigno d’oro che conteneva i dieci comandamenti e si dice garantisca l’invincibilità a qualsiasi esercito che lo maneggi.
3. Indiana Jones e l’Ultima Crociata
1989
Dopo un breve prologo ambientato nel 1912 che presenta River Phoenix nei panni di un giovane Indy, Indiana Jones e l’ultima crociata ha luogo nel 1938, con Indy ancora una volta in una corsa contro i nazisti mentre cerca il Santo Graal. Un professore leggermente confuso di letteratura medievale, Henry Sr. (Sean Connery) accompagna Indy nell’avventura, mentre dopo due film con eroine che erano (per lo più) dalla parte di Indy, L’Ultima Crociata ci regala anche la leggermente più enigmatica Elsa Schneider (Alison Doody), una storica dell’arte austriaca le cui alleanze sono in continua evoluzione.
4. Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo
2008
Dopo diciannove anni la coppia Lucas/Spielberg torna a raccontare la storia di Indy, e la sequenza temporale nell’universo salta avanti dello stesso numero di anni fino al 1957. I russi dell’era della Guerra Fredda sostituiscono i nazisti come villain principali mentre Indy si propone di trovare il leggendario Teschio di Cristallo, un misterioso artefatto con possibili legami con esseri ultraterreni. I compagni di Indy in quest’ultima avventura includono il ritorno di Marion Ravenwood, un figlio motociclista che Indy non sapeva di avere (Shia LaBeouf nei panni di Mutt Williams) e un ex collega che è impazzito nella sua ricerca del Teschio (John Hurt nei panni di Harold Oxley).
James Mangold prende il posto di Steven Spielberg, regista dei primi quattro film della serie, coinvolto nel progetto nelle vesti di produttore esecutivo insieme a George Lucas. Nel cast d’Indiana Jones 5 troviamo Harrison Ford, Mads Mikkelsen, Thomas Kretschmann, Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, Shaunette Renée Wilson e Boyd Holbrook.
La data d’uscita del film è fissata per il 30 giugno 2023.
Se vogliamo essere precisi e pure un po’ pignoli, la cronologia dovrebbe essere la seguente:
– la prima parte de l’ultima crociata
– le avventure del giovane Indiana Jones
– il tempio maledetto
– I predatori dell’arca perduta
– la seconda parte de l’ultima crociata
– la prima parte del quadrante del destino
– il regno dei teschi di cristallo
– e infine l’ultima parte del quadrante del destino
Bisognerebbe fare un montaggio unico di tutti i film!!