In pochi anni sono diventati un fenomeno mediatico enorme, conquistando anche il cinema. Sofia Scalia e Luigi Calagna, 25 anni la prima e 30 il secondo, in arte sono Luì e Sofì, youtuber diventati famosissimi condividendo video per bambini a partire dal 2014 che ottennero milioni di visualizzazioni. I due, che fanno coppia anche nella vita, hanno 6.4 milioni di follower su YouTube, 2 milioni su TikTok e 1 milione su Instagram, ma la loro ascesa è inarrestabile. Il loro merchandising è composto da tazze, quaderni, zaini, libri e, nel 2020, è iniziata la loro avventura cinematografica. Finora sono usciti 4 film, tutti diretti da Gianluca Leuzzi, e l’ultimo è stato distribuito nelle nostre sale lo scorso 19 gennaio e già sta portando centinaia e centinaia di bambini e genitori al cinema. Se vi foste persi i precedenti, ecco allora un recap in ordine cronologico di tutta la loro filmografia.
“Me contro Te” al cinema: ecco tutti i film in ordine cronologico
1. “Me contro Te – Il film: La vendetta del Signor S.”(2020)
Nel loro primo film, Luì e Sofì somo in gara per vincere il premio Like Award per i loro video su YouTube ma ad ostacolarli c’è il misterioso Signor S. (Paolo Di Caprio). Aiutato dal malvagio Professor Cattivius (Michele Savoia) e da Perfidia (Antonella Carone), il loro nemico riuscirà a rapirli e imprigionarli nel suo laboratorio sotterraneo sostituendoli con due cloni che parteciperanno al concorso con un video di uno slime, tentando di conquistare il Mondo. Le riprese della pellicola si sono tenute a Roma e nel parco giochi LunEur. Solo nel primo weekend di programmazione (il film uscì il 17 gennaio del 2020) ha incassato 5.5 milioni di euro mentre in totale ha raggiunto i 9.5 milioni di euro.
2. “Me contro Te – Il Film: Il mistero della scuola incantata” (2021)
Stavolta, Luì e Sofì sono invitati alla festa d’inaugurazione di una nuova scuola, riaperta dopo molto tempo. I due eroi dei bambini ci vanno col loro amico Pongo (Michele Savoia), ma non sanno che l’istituto racchiude un segreto. Intanto, il Signor S. (Pierpaolo Zizzi) cercherà di rovinare il party e l’amicizia dei tre ragazzi rubando un oggetto dal Mondo Magico, facendo cadere Pongo in un sonno profondo. Luì e Sofì dovranno salvarlo recuperando il tesoro nel mondo fatato e donarlo al Signor S., l’unico ad avere l’antidoto per risvegliare Pongo. Questo secondo film è uscito il 18 agosto 2021, portando al cinema milioni di bambini e genitori, soprattutto nei luoghi di villeggiatura. La pellicola ha incassato 4 milioni di euro, vincendo anche il David dello spettatore.
3. “Me contro Te – Il Film: Persi nel Tempo”(2022)
Nel terzo capitolo, a seguito della rottura della clessidra magica, Luì e il Signor S. (Pierpaolo Zizzi) si ritroveranno catapultati nel futuro, mentre Sofì e Perfidia (Antonella Carone) torneranno nell’Antico Egitto. Solamente l’unione tra di loro potrà riportarli nel presente, superando vecchi rancori. Ma anche Pongo (Michele Savoia) giocherà un ruolo cruciale, riparando la vecchia clessidra. Il film è uscito il 1° gennaio 2022 incassando 3.5 milioni di euro.
4. “Me contro Te – Il film: Missione Giungla”(2023)
Dopo le avventure nell’Antico Egitto e nel futuro, Luì e Sofì vorrebbero solo riposarsi, ma una nuova minaccia incombe sulla Terra. Una fonte magica nascosta tra la giungla custodisce la chiave per annullare tutti gli incantesimi del mondo. Se contaminata, può trasformare il nostro pianeta in un deserto. Viperiana (Martina Palmitesta) lo ha scoperto e con l’aiuto del suo fedele servitore Serpe inizia a mescolare nella fonte pozioni stregate che rendono l’acqua viola. Ci vorrà solo qualche giorno perché tutto sia irreversibilmente avvelenato. Inizia una lotta contro il tempo per Luì e Sofì che insieme all’aiutante di Pongo e accompagnati dalla guida Serenino e da Tara, figlia del capo tribù dei Pesantosi, dovranno decifrare la mappa che li condurrà alla fonte magica e sventare il piano diabolico di Viperiana. Ma devono stare attenti, perché tra loro si nasconde un nemico inaspettato. Quest’ultimo film è uscito il 19 gennaio e si appresta a diventare uno dei campioni al boxoffice di Gennaio.