Marzo inizia alla grande con “Creed III”, diretto e interpretato dal grande Michael B. Jordan e con “Empire of Light”, di Sam Mendes. C’è grande attesa anche per “Mixed by Erry”, di Sydney Sibilia, per “Scream VI” e per “Shazam! Furia degli Dei”. Keanu Reeves torna nelle sale con “John Wick 4” invece Giuseppe Fiorello fa il suo debutto alla regia con “Stranizza d’amuri”. A fine mese, non potete perdere “Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri”, di John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein con un cast di sole stelle. Che state aspettando? Stampate la guida e prenotate i vostri biglietti 🎫
Film in uscita al cinema a Marzo 2023
“Creed III”, di Michael B. Jordan
dal 2 marzo
Ci siamo. Dal 2 marzo arriva nelle nostre sale “Creed III”, il terzo capitolo del franchise partito nel 2015 con “Creed – Nato per combattere” e arrivato ad incassare centinaia di milioni di dollari in tutto il mondo. Il protagonista è sempre il granitico Michael B. Jordan – nei panni dell’ormai iconico Adonis Creed – ma che in occasione di questo terzo film, debutta anche alla regia. Purtroppo, in questo capitolo non ci sarà Sylvester Stallone, rimasto nel progetto solo in veste di produttore, ma a giudicare dal trailer ne vedremo sempre delle belle. Siete pronti?
TRAMA
Dopo aver dominato il mondo della boxe, Adonis (Michael B. Jordan) ha prosperato nella sua carriera e nella sua vita familiare. Quando un amico d’infanzia ed ex prodigio della boxe riemerge, il confronto tra ex amici è più di una semplice rissa.
CAST
Gli attori che formano il cast sono: Michael B. Jordan (Adonis “Donnie” Creed), Tessa Thompson (Bianca Taylor), Jonathan Majors (Damian “Dame” Anderson), Phylicia Rashād (Mary Anne Creed), Wood Harris (Tony “Little Duke” Evers) e Florian Munteanu (Viktor Drago).
“Empire of Light”, di Sam Mendes
dal 2 marzo
Sam Mendes, regista di “American Beauty”, “Skyfall”, “Spectre” e “1917”, torna al cinema con “Empire of Light”. Mendes ha messo, per il momento, da parte l’azione per dedicarsi a questo dramma sentimentale con un cast che comprende star del calibro di Olivia Colman (candidata ai Golden Globe 2023), Michael Ward, Colin Firth e Toby Jones. La storia è ambientata nel 1981, quando la Gran Bretagna è in preda alla recessione e da un’ondata di razzismo assurda. In questo contesto, Mendes inserisce una storia d’amore intensa e un omaggio alla forza del cinema stesso. Da non perdere.
TRAMA
Margate, 1981. Tempi duri per la Gran Bretagna, precipitata nella recessione e scossa da un razzismo endemico. Il cinema è la sola via di fuga. Svettante come un faro lungo la costa inglese, l’Empire brilla di mille luci e indica la via agli spettatori di buona volontà. Costretto a chiudere due delle sue quattro sale, questo maestoso cinema in declino è gestito da Mr. Ellis, che di elegante ha solo il titolo. L’anima del suo esercizio è Hilary, segretaria coscienziosa, dedita alla professione e attenta ai suoi ‘dipendenti’, diretti come una famiglia. Uscita spezzata da un esaurimento nervoso, sta riprendendo lentamente a vivere. Hilary naviga a vista tra proiezioni, a cui non assiste mai per eccesso di zelo, e una relazione tossica con Ellis, che ‘abusa’ della sua infelicità. Ma a cambiare le cose arriva Stephen, un giovane ragazzo nero che prova subito empatia per Hilary. A colpi di biglietti staccati, Hilary e Stephen si avvicinano, teneramente, appassionatamente. Insieme incarnano un futuro migliore per la Gran Bretagna.
CAST
Il cast completo del film è composto da: Olivia Colman (Hilary), Micheal Ward (Stephen), Toby Jones (Norman), Colin Firth (Mr. Ellis), Monica Dolan (Rosemary Bates), Sara Stewart (Brenda) e Tom Brooke (Neil).
“Mixed by Erry”, di Sydney Sibilia
dal 2 marzo
“Mixed by Erry” è una pellicola diretta da Sydney Sibilia, regista del famoso franchise di “Smetto quando voglio” e del film “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”. “Mixed by Erry” racconta la storia di Enrico Frattasio (Luigi D’Oriano), detto Erry, che negli anni ‘80 creò un vero e proprio impero grazie alle musicassette contraffatte vendute in tutta Italia e anche a livello internazionale. Nel cast ci sono anche Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva, Cristiana Dell’Anna e Adriano Pantaleo.
TRAMA
Una storia di passione e sogni che da un basso di Napoli diventa un’incredibile avventura internazionale. Nel magico capoluogo campano degli anni ’80, dove Maradona è una divinità, Enrico “Erry” Frattasio trasforma i mixtape che fa per i suoi amici in un impero, grazie all’aiuto dei suoi fratelli Peppe e Angelo. Una clamorosa impresa che cambierà le loro esistenze, reinventerà il concetto di pirateria in Italia e porterà la musica nelle vite di tutti. Il film racconta infatti la vicenda dei fratelli Frattasio che inventarono le prime musicassette pirata.
CAST
Gli attori che formano il cast sono: Luigi D’Oriano (Enrico “Erry” Frattasio), Giuseppe Arena (Peppe Frattasio), Emanuele Palumbo (Angelo Frattasio), Francesco Di Leva, Cristiana Dell’Anna, Adriano Pantaleo, Chiara Celotto, Greta Esposito e Fabrizio Gifuni.
“Women Talking – Il diritto di scegliere”, di Sarah Polley
dal 8 marzo
“Women Talking – Il diritto di scegliere” è un film del 2022 scritto e diretto da Sarah Polley. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo “Donne che parlano di Miriam Toews”, pubblicato nel 2018, che a sua volta è basato su fatti realmente avvenuti nella colonia Manitoba in Bolivia, nel 2011. Una storia dura, vera e molto impattante che sarà al cinema proprio il giorno della Festa delle Donne, il prossimo 8 marzo. Nel cast Rooney Mara, Claire Foy, Jessie Buckley, Judith Ivey, Ben Whishaw e Frances McDormand.
TRAMA
Venivano narcotizzate con lo spray per le mucche, e poi stuprate nel sonno. Si svegliavano doloranti, sanguinanti. E si sentivano dire che era tutto frutto della loro sfrenata immaginazione, o eventualmente del diavolo. Invece i colpevoli erano uomini della comunità: zii, fratelli, vicini, cugini. Che fare adesso, con questi uomini, che sono in carcere, ma presto usciranno su cauzione e torneranno a casa? Perdonare, come vorrebbe il pastore Peters? Rispondere con la violenza alla violenza? O andare via, per sempre, per affermare una vita diversa, di rispetto, amore e libertà? Il romanzo parte da qui: dal momento in cui le donne devono decidere cosa fare. Sono donne sottomesse, abituate a obbedire. Nascoste in un fienile, prendono in mano, per la prima volta, il proprio destino. La loro ribellione incandescente risana. È linfa vitale anche per August Epp, l’uomo amorevole e giusto che aveva perso la speranza, e che le donne chiamano a testimone della loro cospirazione di pace, perché possa raccontarla.
CAST
Gli attori che formano il cast sono: Rooney Mara (Ona), Claire Foy (Salome), Jessie Buckley (Mariche), Judith Ivey (Agata), Ben Whishaw (August Epp), Frances McDormand (Scarface Janz), Sheila McCarthy (Greta), Michelle McLeod (Mejal), Kate Hallett (Autje), Liv McNeil (Nietje), Emily Mitchell (Miep), Kira Guloien (Anna), Shayla Brown (Helena) e August Winter (Nettie/Melvin).
“Disco Boy”, di Giacomo Abbruzzese
dal 9 marzo
Dopo la tappa al 73° Festival di Berlino come unico film italiano in concorso, e dove ha ricevuto il premio per il Miglior contributo artistico per la fotografia di Hélène Louvart, “Disco Boy” sarà nei cinema dal prossimo 9 marzo. Diretto da Giacomo Abbruzzese. Il film è interpretato da Franz Rogowski, dall’esordiente Morr Ndiaye, Laëtitia Ky e da Matteo Olivetti e va assolutamente visto in sala per assaporarne tutte le sfumature.
TRAMA
Aleksei (Franz Rogowski), bielorusso in fuga dal suo passato, raggiunge Parigi e si arruola nella Legione Straniera per ottenere il passaporto francese. Nel delta del Niger, Jomo (Morr Ndiaye), giovane rivoluzionario, si batte contro le compagnie petrolifere che hanno devastato il suo villaggio. La sorella Udoka (Laetitia Ky) sogna di fuggire, consapevole che ormai tutto è perduto. I loro destini si intrecceranno, al di là dei confini, della vita e della morte.
CAST
Il cast del film è composto da: Franz Rogowski (Aleksei), Morr Ndiaye (Jomo), Laetitia Ky (Udoka), Leon Lučev (Paul), Matteo Olivetti (Francesco), Robert Więckiewicz (Gavril) e Michał Balicki (Mikhail).
“L’ultima notte di Amore”, di Andrea Di Stefano
dal 9 marzo
“L’ultima notte di Amore” arriva al cinema, dopo la presentazione al 73º Festival di Berlino nella sezione Berlinale Special Gala. Si tratta della terza prova da regista di Andrea Di Stefano che ha voluto come protagonista il pluripremiato Pierfrancesco Favino nei panni di Franco Amore, un poliziotto in procinto di andare in pensione che si troverà ad affrontare un’ultima notte di servizio che metterà a rischio la sua stessa vita. Nel cast ci sono anche Francesco Di Leva, Antonio Gerardi e Linda Caridi.
TRAMA
Di Franco Amore (Pierfrancesco Favino), si dice che è Amore di nome e di fatto. Di sè stesso lui racconta che per tutta la vita ha sempre cercato di essere una persona onesta, un poliziotto che in 35 anni di onorata carriera non ha mai sparato a un uomo. Queste sono infatti le parole che Franco ha scritto nel discorso che terrà all’indomani della sua ultima di notte in servizio. Ma quella notte sarà più lunga e difficile di quanto lui avrebbe mai potuto immaginare. E metterà in pericolo tutto ciò che conta per lui: il lavoro da servitore dello Stato, il grande amore per la moglie Viviana, l’amicizia con il collega Dino, la sua stessa vita. In quella notte, tutto si annoda freneticamente fra le strade di una Milano in cui sembra non arrivare mai la luce.
CAST
Il cast del film include anche Linda Caridi (Viviana), Antonio Gerardi (Cosimo Forcella), Francesco Di Leva (Dirio), Camilla Semino Favro, Martin Francisco Montero Baez (Ernesto), Mauro Milone, Carlo Gallo, Mauro Negri, Fabrizio Rocchi, Katia Mironova (Carabiniere Daria Criscito) e Chandra Perkins.
“Scream VI”, di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett
dal 9 marzo
Gli amanti degli horror saranno contentissimi. Per loro, infatti, sta per arrivare nelle sale “Scream VI”, diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett. Il sesto capitolo del fortunatissimo franchise di “Scream” vede il ritorno di Melissa Barrera, Jenna Ortega, Mason Gooding e Jasmin Savoy Brown dal precedente film e di Hayden Panettiere che torna nella saga dopo “Scream 4”. Rivedremo anche Courteney Cox nei panni di Gale Weathers. Stavolta, dopo gli ultimi omicidi di Ghostface, i sopravvissuti si trasferiscono a New York, dove però sbarca anche un nuovo Ghostface che scatenerà il caos e seminerà morte nei modi più atroci. Avete già visto il trailer?
TRAMA
Questo capitolo segue le storie dei sopravvissuti agli ultimi omicidi di Ghostface. Le sorelle Samantha e Tara Carpenter (Melissa Barrera e Jenna Ortega), i gemelli Chad e Mindy Meeks (Mason Gooding e Jasmin Savoy Brown) si lasciano Woodsboro alle spalle e iniziano un nuovo capitolo della loro vita a New York, solo per ritrovarsi nuovamente tormentati da una serie di omicidi perpetrati da un nuovo killer Ghostface.
CAST
Il cast comprende: Courteney Cox (Gale Weathers), Melissa Barrera (Samantha “Sam” Carpenter), Jenna Ortega (Tara Carpenter), Hayden Panettiere (Kirby Reed), Jasmin Savoy Brown (Mindy Meeks-Martin), Mason Gooding (Chad Meeks-Martin), Samara Weaving (Laura), Devyn Nekoda (Anika), Josh Segarra (Danny Brackett), Liana Liberato (Quinn Bailey), Tony Revolori (Jason Carvey), Jack Champion (Ethan), Dermot Mulroney (Detective Bailey) e Henry Czerny (Dr. Christopher Stone).
“Akira”, di Katsuhiro Otomo
dal 14 Marzo
A 35 anni dalla prima uscita, torna nelle sale “Akira”, di Katsuhiro Ôtomo, il più grande film d’animazione giapponese mai realizzato. Due giorni per celebrarlo alla grande: il 14 Marzo in lingua originale (con i sottotitoli in italiano) e il 15 Marzo doppiato in Italiano (doppiaggio fedele all’originale), nel nuovo formato 4K. Si tratta di progetto esclusivo di Nexo Digital, distribuito in collaborazione con Dynit, e rientra nel ciclo della “Stagione degli Anime al Cinema”. Nel 2013 le celebrazioni del 25esimo anniversario di Akira, sempre organizzate da Nexo Digital e Dynit, avevano raccolto oltre 20.000 spettatori in un solo giorno, con sold out diffusi in tutti i cinema italiani che avevano programmato il film.
La pellicola ha incassato, tra repliche cinematografiche e vendite home-video, oltre 50 milioni di euro, conquistando il pubblico giapponese e rivoluzionando la percezione degli anime in tutto il mondo occidentale. Inserito da Empire Magazine tra i 100 migliori film in lingua straniera della storia del cinema, “Akira” è diretto da uno dei maestri indiscussi del cinema d’animazione e del fumetto giapponese. Tra le numerose collaborazioni e produzioni di Katsuhiro Ôtomo figurano, tra le altre, “Steamboy”, con cui partecipò fuori concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2004, e la sceneggiatura del film “Metropolis” di Rintaro (tratto dal manga di Osamu Tezuka).
Uscito nelle sale per la prima volta nel 1988 e ispirato al manga ormai giunto alla centesima ristampa del suo primo volume, “Akira” è ambientato nel 2019, in un’epoca in cui le grandi metropoli sono state spazzate via dopo la Terza Guerra Mondiale. Tokyo è teatro di scontri tra bande di motociclisti, tra cui si distingue la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. La polizia segreta, intanto, cerca di mettere un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira. Non perdetelo.
“Educazione fisica”, di Stefano Cipani
dal 16 marzo
Dopo il bellissimo “Mio fratello rincorre i dinosauri”, del 2019, Stefano Cipani torna dietro la macchina da presa per dirigere “Educazione Fisica”. La pellicola è tratta dal testo teatrale intitolato “La Palestra”, scritto da Giorgio Scianna mentre la sceneggiatura è stata scritta a quattro mani da Damiano e Fabio D’Innocenzo. Cipani racconta la storia di un fattaccio avvenuto in una scuola media di provincia dove i genitori di tre alunni vengono convocati dalla Preside. La palestra dell’istituto diventa così una sorta di aula di tribunale per scoprire la verità.
TRAMA
I genitori di tre alunni vengono convocati dalla preside di una scuola media di provincia: è successo un fattaccio, di cui i loro figli sono i responsabili. Ma è difficile da credere e da accettare. La palestra si trasforma in un’aula di tribunale improvvisata, dove ha inizio un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità.
CAST
Il cast del film è composto da: Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno, Raffaella Rea, Sergio Rubini e Claudio Santamaria.
“Shazam! Furia degli Dei”, di David F. Sandberg
dal 16 marzo
Lo aspettavate da tanto, e alla fine è arrivato. “Shazam! Furia degli Dei”, 12esimo film del DC extended Universe, diretto da David F. Sandberg, è il sequel del primo capitolo uscito nel 2019 e sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 16 marzo. Protagonisti sono ancora Zachary Levi e Asher Angel di nuovo nei panni rispettivamente del supereroe Shazam e dell’alter ego adolescente Billy Batson. Stavolta, il supereroe dovrà affrontare le Figlie di Atlante, un trio di antiche divinità arrivate sulla Terra alla ricerca della magia che gli è stata rubata centinaia di anni prima. Come perderlo?
TRAMA
“Shazam! Furia degli Dei” dà seguito alla storia di Billy Batson, un teenager al quale basta pronunciare la parola magica “SHAZAM!” per trasformarsi nel Supereroe e suo alter ego adulto Shazam. Dotati dei poteri degli Dei, Billy Batson e gli altri membri della famiglia adottiva con cui vive stanno ancora imparando a destreggiarsi tra la vita adolescenziale e quella di supereroi adulti. Si ritroveranno però a fronteggiare le Figlie di Atlante, un vendicativo trio di antiche divinità giunte sulla Terra alla ricerca della magia che è stata loro rubata molto tempo fa. Così Billy, alias Shazam, e la sua famiglia, torneranno in azione per salvare i loro superpoteri, le loro vite e il destino del mondo.
CAST
Gli attori che formano il cast sono: Zachary Levi (Shazam), Asher Angel (William “Billy” Batson), Jack Dylan Grazer (Frederick “Freddy” Freeman), Rachel Zegler (Antheia), Adam Brody (Freddy supereroe), Ross Butler (Eugene supereroe), Meagan Good (Darla supereroina), Lucy Liu (Calipso), Djimon Hounsou (Mago Shazam) e Helen Mirren (Esperida).
“Luciano Ligabue – 30 anni in un giorno”, di Marco Salom
dal 20 marzo
Dopo l’evento di Campovolo dello scorso giugno, arriva al cinema l’incredibile esperienza di quella serata per tre giornate esclusive il 20, 21, 22 marzo. “Ligabue – 30 anni in un giorno” porta sul grande schermo tutte le emozioni del live del 4 giugno 2022 alla presenza di oltre 100.000 fan. Non un semplice film del concerto, ma il racconto di una vera e propria festa a Campovolo, nella nuova RCF Arena di Reggio Emilia, che celebra i 30 anni di carriera del Liga.
I momenti live, la sua preparazione, i retroscena di quella incredibile giornata si alternano alle parole di Ligabue che ripercorre la sua vita professionale, dagli esordi fino ad oggi, e dei tanti amici che lo hanno accompagnato in questo percorso. Non mancano alcuni dei momenti salienti della serata che hanno visto sul palco, accanto al cantautore di Correggio, alcuni degli amici che hanno segnato la sua vita su e giù da un palco: Elisa, Francesco De Gregori, Eugenio Finardi, Loredana Bertè, Gazzelle, Mauro Pagani.
Il film è prodotto da Marco Belardi per Bamboo Production in collaborazione con Claudio Maioli per Riservarossa e Ferdinando Salzano per Friends & Partners, realizzato da Eventidigitali con Crossmediafilms e diretto da Marco Salom.
“John Wick 4”, di Chad Stahelski
dal 23 Marzo
A partire dal 23 marzo sarà nelle nostre sale anche “John Wick 4”, nuovo e attesissimo capitolo del fortunato franchise d’azione con protagonista assoluto Keanu Reeves. Il film è il sequel di “John Wick 3 – Parabellum”, uscito nel 2019, diretto sempre da Chad Stahelski, basato sui personaggi creati da Derek Kolstad e che ha incassato circa 327 milioni di dollari globalmente. Stavolta, Wick sembra aver trovato un modo per sconfiggere la Gran Tavola, ma un nuovo nemico si nasconde nell’ombra e porterà nuove grane.
TRAMA
John Wick (Keanu Reeves) trova una via per sconfiggere la Gran Tavola. Ma prima di guadagnare la libertà, Wick deve affrontare un nuovo nemico che ha potenti alleanze in tutto il mondo e ha mezzi tali da tramutare vecchi amici in nuovi nemici.
CAST
Il cast del film è composto da: Keanu Reeves (Jardani Jovanovich/Johnathan “John” Wick), Laurence Fishburne (Bowery King), Rina Sawayama (Akira), Lance Reddick (Charon), Ian McShane (Winston) e Natalia Tena (Katia).
“Armageddon Time – Il tempo dell’Apocalisse”, di James Gray
dal 23 marzo
Dopo la presentazione in concorso al Festival di Cannes 2022 e alla Festa del Cinema di Roma 2022, “Armageddon Time – Il tempo dell’apocalisse”, diretto da James Gray, arriva nei nostri cinema. Il dramma con Anne Hathaway, Anthony Hopkins e Jeremy Strong, racconta la storia di formazione di Paul (Michael Banks Repeta), giovane e ribelle rampollo di una famiglia benestante del Queens che, all’inizio degli anni ’80, cercherà di trovare il suo posto nel mondo, nel periodo in cui gli Stati Uniti erano sotto la presidenza Reagan.
TRAMA
“Armageddon Time” è una storia di crescita profondamente personale che affronta le vicende di una famiglia disperatamente impegnata nella ricerca di un’affermazione che ha coinvolto un’intera generazione, il Sogno Americano.
CAST
Il cast del film è composto da: Michael Banks Repeta (Paul Graff), Jaylin Webb (Johnny), Anne Hathaway (Esther Graff), Anthony Hopkins (Aaron Graff), Jeremy Strong (Irving Graff), Tovah Feldshuh (Mickey Graff), John Diehl (Fred Trump), Andrew Polk (sig. Turkeltaub), Ryan Sell (Ted Graff), Jacob MacKinnon (Edgar Romanelli), Marcia Jean Kurtz, Domenick Lombardozzi, Dane West (Topper Lowell) e Jessica Chastain (Maryanne Trump Barry).
“Stranizza d’amuri”, di Giuseppe Fiorello
dal 23 marzo
L’amatissimo Giuseppe Fiorello debutta alla regia con “Stranizza d’amuri”, una storia di un’amicizia e di un amore senza tempo, mai consumato e per sempre ricordato. Ambientato tra Noto, Marzamemi, Ferla, Buscemi, Priolo e Pachino, il film è dedicato a Giorgio e Antonio, vittime del delitto di Giarre, avvenuto nel 1980 in provincia di Catania. Nel cast, i due protagonisti sono interpretati da Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto. Al loro fianco Fabrizia Sacchi e Simona Malato nei ruoli delle rispettive madri. Come molti già sapranno, “Stranizza d’amuri” è anche il titolo di una canzone di Franco Battiato, e infatti lo stesso Fiorello ha dichiarato che si tratta anche di un omaggio al Maestro siciliano la cui musica è grande protagonista del film.
TRAMA
Giugno 1982, in una calda Sicilia che freme per la Nazionale Italiana ai Mondiali di calcio, due adolescenti, Gianni e Nino, si scontrano con i rispettivi motorini lungo una strada di campagna. Dallo scontro nasce una profonda amicizia, ma anche qualcosa di più, qualcosa che non viene visto di buon occhio dalle famiglie e dai ragazzi del paese. Coraggiosi e affamati di vita, Gianni e Nino non si curano dei pregiudizi, delle dicerie e vivono liberamente. Una libertà che gli altri non comprendono e non sono disposti ad accettare.
CAST
Il cast completo del film è composto da: Gabriele Pizzurro, Samuele Segreto, Fabrizia Sacchi, Simona Malato, Enrico Roccaforte, Antonio De Matteo, Roberto Salemi, Giuseppe Spata, Anita Pomario, Alessio Simonetti, Raffaele Cordiano, Giuditta Vasile
“Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri”, di John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein
dal 30 marzo
L’attesa è terminata. Il prossimo 30 marzo sarà nei cinema “Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri”, quarto film live-action dedicato all’ormai gioco di ruolo fantasy cult che è anche un reboot della saga. In cabina di regia c’è la coppia formata da John Francis Daley e Jonathan Goldstein e nel ricchissimo cast ci sono Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regé-Jean Page, Justice Smith, Sophia Lillis e Hugh Grant. Dal trailer ci aspettiamo grandi cose e speriamo di non rimanere delusi.
TRAMA
Un affascinante ladro e un gruppo di improbabili avventurieri realizzano il colpo del secolo recuperando una reliquia perduta. Ma le cose si mettono male quando il gruppo si imbatte nelle persone sbagliate.
CAST
Il fantastico cast è composto da: Chris Pine (Elgin), Michelle Rodriguez (Holga), Regé-Jean Page (Xenk), Justice Smith (Simon), Sophia Lillis (Doric), Hugh Grant (Forge Fletcher), Chloe Coleman, Jason Wong (Dralas) e Daisy Head (Mago Rosso di Thay).
“Il ritorno di Casanova”, di Gabriele Salvatores
dal 30 marzo
Il grande Gabriele Salvatore sta per sbarcare nelle sale con “Il ritorno di Casanova”, con protagonisti con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Sara Serraiocco. Il film narra la storia di Leo Bernardi (Servillo), un affermato regista italiano che, restio ad accettare lo scorrere del tempo, decide di raccontare l’iconico e leggendario Casanova (Bentivoglio) nel suo ultimo film. Durante le riprese, però, si accorgerà di essere molto simile al personaggio che mette in scena, anche più di quanto potesse immaginare. Da vedere assolutamente.
TRAMA
Leo Bernardi (Toni Servillo) è un affermato e acclamato regista alla fine della sua carriera, che non ha alcuna intenzione di accettare il suo lento declino. Per la sua ultima opera, Leo ha scelto di raccontare il Casanova di Arthur Schnitzler, un personaggio incredibilmente simile a lui, più di quanto lui stesso possa immaginare. Quello raccontato da Schnitzler è un Casanova che ha ormai superato la sua gioventù, i tempi di gloria sono andati: non ha più il suo fascino e il suo potere sulle donne, non ha più un soldo in tasca, non ha più voglia di girare l’Europa. Dopo anni di esilio, ha un solo obiettivo: tornare a Venezia, casa sua. Nel suo viaggio verso casa, Casanova conosce una ragazza, Marcolina (Bianca Panconi), che riaccende una fame di conquista che non sentiva da anni. Nel tentativo di sedurla, Casanova arriverà alla più tragica delle conclusioni: è diventato vecchio. Non è un caso se Leo Bernardi abbia deciso di raccontare questa storia proprio adesso, in un momento cruciale della sua vita e della sua carriera. Le inquietudini e i dubbi dei due sono incredibilmente simili. È più importante il Cinema o la Vita? Continuare a recitare il proprio personaggio o lasciarsi andare alle sorprese che la Vita ti propone?
CAST
Il cast del film è composto da: Toni Servillo (Leo Bernardi), Fabrizio Bentivoglio (Casanova), Sara Serraiocco (Silvia), Natalino Balasso (Gianni), Alessandro Besentini (Olivo), Bianca Panconi (Marcolina) e Antonio Catania (Alberto).
“Quando”, di Walter Veltroni
dal 30 marzo
“Quando”, la nuova pellicola di Walter Veltroni, uscirà nei cinema il prossimo 30 marzo. Il film racconta la storia di Giovanni che entra in coma nell’estate del 1984 a San Giovanni, durante il dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer, per colpa dell’asta di una bandiera finita sulla sua testa. Dopo 31 anni, si risveglia dal coma, ed è come una nuova rinascita, da adulto. Il mondo che aveva lasciato non c’è più. Ad aiutarlo ci sono Giulia, una giovane e tormentata suora che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza, e Leo, un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo. I protagonisti sono Neri Marcorè, Valeria Solarino, Fabrizio Ciavoni, Olivia Corsini e tantissimi altri bravi attori del panorama cinematografico italiano.
TRAMA
La giovane vita di Giovanni va in pausa nell’estate del 1984 a San Giovanni, durante il dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer, per colpa dell’asta di una bandiera finita tragicamente sulla sua testa. Dopo 31 anni si risveglia dal coma, ed è come una nuova rinascita, da adulto. Tutto è cambiato, il mondo che aveva lasciato non c’è più: la sua famiglia, la ragazza, il partito tanto amato, tutto in questa nuova epoca è stravolto. Giovanni è come un bambino cinquantenne, deve imparare a muoversi in questa nuova dimensione, accettando anche la perdita dei vecchi legami e la scoperta di nuovi. Ad aiutarlo ci sono Giulia, una giovane e tormentata suora che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza, e Leo, un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo. Grazie a loro Giovanni, oltre che a riprendere le normali funzioni vitali, troverà il modo di riuscire a comprendere la sua nuova esistenza e ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Francesca, la figlia avuta nella sua precedente vita.
CAST
Il cast del film è composto da: Neri Marcorè, Valeria Solarino, Fabrizio Ciavoni, Gianmarco Tognazzi, Olivia Corsini, Dharma Mangia Woods, Ninni Bruschetta, Anita Zagaria, Elena Di Cioccio, Carlotta Gamba, Luca Vannuccini, Massimiliano Bruno, Michele Foresta aka Mago Forest, Stefano Fresi, Andrea Salerno, Luca Vendruscolo, Pierluigi Battista e Renato De Angelis.