Skip to main content

L’attesa è finita. “Fast X”, decimo capitolo dell’emozionante franchise che fa sempre grandi risultati al botteghino. Il film è nei nostri cinema il prossimo 18 maggio. Alla regia c’è il grandissimo Louis Leterrier che ha sostituito in corsa Justin Lin che ha lasciato la produzione solo pochi giorni dopo l’inizio delle riprese. Stavolta, Dom Toretto (Vin Diesel) dovrà affrontare una minaccia che viene dal passato e che potrebbe mettere in seria difficoltà i suoi affetti più cari. Jason Momoa è il villain della situazione e, credeteci, ne vedrete veramente delle belle, in perfetto stile Fast & Furious.

LA TRAMA

La fine della corsa ha inizio

Nel corso di molte sfide e contro ostacoli impossibili, Dom Toretto (Vin Diesel) e la sua famiglia hanno superato in astuzia, coraggio e abilità tutti i nemici che hanno incontrato sul loro cammino. Ora si trovano di fronte all’avversario più letale che abbiano mai affrontato: una minaccia terribile che emerge dalle ombre del passato, alimentata dalla vendetta, determinata a disperdere la famiglia e a distruggere per sempre tutto e tutti i suoi cari. In Fast Five del 2011, Dom e la sua squadra hanno eliminato il famigerato boss della droga brasiliano Hernan Reyes e distrutto il suo impero su un ponte di Rio De Janeiro. Quello che non sapevano è che il figlio di Reyes, Dante (Jason Momoa), ha assistito a tutto questo e ha passato gli ultimi 12 anni a elaborare un piano per far pagare a Dom il prezzo più alto. Il complotto di Dante spingerà la famiglia di Dom da Los Angeles alle catacombe di Roma, dal Brasile a Londra e dal Portogallo all’Antartide. Si stringeranno nuove alleanze e torneranno vecchi nemici. Ma tutto cambia quando Dom scopre che suo figlio di 8 anni (Leo Abelo Perry) è l’obiettivo finale della vendetta di Dante.

Recensione di fast x
GUARDA IN STREAMING
INFO & CAST
Anno 2023
Durata 141 min
Regia Louis Leterrier

 

Cast
Vin Diesel: Dominic “Dom” Toretto
Michelle Rodriguez: Leticia “Letty” Ortiz
Tyrese Gibson: Roman Pearce
Chris “Ludacris” Bridges: Tej Parker
Jason Momoa: Dante Reyes

LA RECENSIONE

“Fast X”, Vin Diesel e Jason Momoa non mollano un colpo e offrono ai fan un 10° capitolo al cardiopalma

Leterrier (“Transporter”, “Now You See Me – I Maghi del crimine) ha preso le redini di questo decimo capitolo in corsa dal veterano Justin Lin (rimasto nella squadra come sceneggiatore), ma i risultati sono, come al solito, strabilianti. L’adrenalina pura – il marchio di fabbrica del franchise – le scene rocambolesche e surreali, il cast da sballo non sono affatto cambiati e, anzi, sono perfettamente in linea con quanto ci si aspetta, anche dai trailer. Il capitolo 9 aveva segnato quasi uno spartiacque rispetto a tutti gli altri, affrontando tematiche un po’ più “intime” e profonde, e Leterrier le ha riprese, aggiungendo un cattivone che è un toccasana e che offre vari nuovi spunti narrativi. Stiamo parlando, naturalmente di Jason Momoa, il gigantesco Dante, arrivato dal passato per vendicarsi e distruggere la vita di Toretto e della sua famiglia. Guascone, svalvolato, spericolato, sguaiato, vestito in maniera improbabile con tanto di smalto dalle diverse colorazioni, il personaggio riesce a dare nuovo ritmo alla storia, offrendo anche intermezzi comici ma anche scene ad altissima suspence e tensione, che vi terranno incollati letteralmente alla poltrona anche per scene che sembreranno non finire mai.

IN CONCLUSIONE

Nessuno è lasciato nell’ombra

Gli sceneggiatori Justin Lin e Dan Mazeau sono attenti, però, a non lasciare nell’ombra nessun personaggio, sfruttando star del calibro di Michelle Rodriguez, John Cena, Charlize Theron, Jason Statham e arricchendo il cast con gli ottimi Alan Ritchson (Aimes) e Brie Larson (Tess), proponendo momenti ancora più corali, compartecipativi, con Toretto al centro delle solite faide, ma dedito stavolta in primis alla salvezza della sua famiglia, di suo figlio e, naturalmente, dei suoi amici di sempre. La sequenza dell’inseguimento per le strade di Roma, con tanto di gigantesca palla/bomba di ferro pronta ad esplodere da un momento all’altro è già da almanacco, così come quella sul viadotto (con Dom in macchina col figlio e due camion pronti a schiacciarli) che vi farà urlare dallo stupore. Non mancherà neanche un bellissimo omaggio al compianto Paul Walker. E poi via libera alle scazzottate, alle fughe sulle splendide macchine mai viste in altri film, alle esplosioni pirotecniche che manco a Capodanno (occhio agli effetti speciali di Daniel Acon, Michael Grobe e Paul Jones) e al finale ad effetto che, attenzione, non rappresenta la fine, dato che lo stesso Vin Diesel ha confermato che ci sarà una seconda parte di questo film e persino un capitolo 12. Insomma, allacciatevi le cinture perché la saga continua.

Il voto di Cinefily

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!