Il sodalizio tra Christopher McQuarrie e la saga di “Mission: Impossible” è indissolubile. Il regista è al timone anche di questo settimo capitolo, la cui misteriosa sinossi recita così: “Ethan Hunt torna con la sua squadra regolare per altre missioni segrete in tutto il mondo per salvarci dal caos e dalla distruzione”.
L’inossidabile e spericolatissimo Tom Cruise è di nuovo nei panni di Ethan Hunt e con lui ci saranno ancora Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Henry Czerny e Frederick Schmidt. Il film verrà distribuito nelle sale statunitensi a partire dal prossimo 14 luglio 2023, mentre in quelle italiane dal 12 luglio. Prima di andare in sala, però, ecco 10 curiosità che dovete sapere.
MISSION IMPOSSIBLE
MISSION IMPOSSIBLE
MISSION IMPOSSIBLE
MISSION IMPOSSIBLE
1. La nave da crociera usata come hotel per la troupe e il cast
Durante le riprese in Italia, dodici persone sul set del film sono risultate positive al COVID-19. Di conseguenza, quando le riprese sono ricominciate nel Regno Unito, Tom Cruise ha pagato personalmente 500.000 sterline per una vecchia nave da crociera da usare come hotel, su cui isolare il cast e la troupe.
2. La locomotiva Britanna lanciata dalla scogliera
In una scena del film, si vede una preziosa locomotiva di classe Britannia precipitare da una scogliera e distruggersi. Ma tranquilli, in realtà si tratta di una replica non funzionante appositamente commissionata dalla produzione.
3. Ancora BMW
Come già avvenuto nei quattro film precedenti, BMW ha ancora una volta un ampio posizionamento di sue auto e moto in tutto il film. Un lungo inseguimento automobilistico a Roma vede Ethan e Grace alla guida di una BMW M5 CS del 2022, mostrata a un certo punto con tutte e quattro le porte mancanti. Ethan si lancia anche con una motocicletta BMW giù da un dirupo in una delle acrobazie più spericolate e mirabolanti di tutta la saga.
4. Tom Cruise e Ving Rhames sempre presenti
Tom Cruise e Ving Rhames sono gli unici attori ad apparire in tutti e sette i film della serie. Simon Pegg è presente, invece, dal terzo capitolo.
5. Un settimo capitolo tutto in digitale
Questo settimo film, assieme al suo sequel “Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Due” (2024), sarà il primo del franchise ad essere girato interamente in digitale, a differenza dei primi sei che sono stati girati tutti su pellicola 35mm.
6. 27 anni dopo il primo capitolo
L’uscita della pellicola è prevista 27 anni dopo il primo film, “Mission: Impossible”(1996). All’epoca, Tom Cruise aveva 34 anni.
7. Cruise e Elwes di nuovo insieme dopo “Giorni di tuono”
Questa è la seconda volta che Tom Cruise e Cary Elwes (Denlinger) recitano insieme in un film dai tempi di “Giorni di tuono”(1990).
8. Due donne dal Marvel Cinematic Universe
Pom Klementieff (Paris) e Hayley Atwell (Grace) hanno entrambe recitato nel Marvel Cinematic Universe (MCU), rispettivamente nei panni di Mantis e Peggy Carter.
9. Il capitolo più lungo di tutti
Con una durata di 163 minuti (2 ore e 43 minuti), questo sarà il capitolo più lungo della saga, battendo il record di “Mission: Impossible – Fallout”(2018), che dura 147 minuti (2 ore e 27 minuti).
10. Un budget senza precedenti
Con un budget di 290 milioni di dollari, questo è il capitolo del franchise e il film più costoso della carriera di Tom Cruise.