L’aria di casa, la famiglia, il divano: non c’è occasione migliore per gustarsi uno dei fantastici classici di animazione Disney. Avete voglia di vedere uno dei classici, ma non sapete proprio decidervi? Ecco qui la lista completa in ordine con tutti i classici Disney. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
La lista dei Classici Disney
Tutti i film sono disponibili nella piattaforma streaming Disney+. Wikipedia ci da’ una definizione precisa di “Classici Disney”, ovvero tutti i lungometraggi d’animazione targati Walt Disney Animation Studios.
Lo studio nel complesso ha prodotto e distribuito 61 lungometraggi incluso il nuovissimo Strange World – Un mondo misterioso. Il prossimo film (#62) sarà Wish e verrà distribuito durante il periodo natalizio.
Dagli anni '20 agli anni '60
Gli inizi di Walt Disney
Il fantastico viaggio all’interno del mondo Disney incomincia nel 1923, quando entrambi i fratelli Walt e Roy fondarono insieme la Disney Brother Studios, divenuta poi Walt Disney Studios. L’idea iniziale era quella di raccogliere i migliori disegnatori per realizzare dei cortometraggi.
Nel 1928 dal genio di Walt e Ub Iwerks nacque l’icona Disney, Topolino. La prima apparizione fu nel famosissimo Steamboat Willie. Qualche anno più tardi vide la luce Paperino, era il 1931, all’interno del corto “La Gallinella Saggia”.
I primi arbori Disney videro la realizzazione di soli cortometraggi, ma Walt aveva in mente un progetto più vasto, aveva un grande sogno. Nel 1934 avviò la produzione di Biancaneve e i Sette Nani, che fu presentato in pompa magna 3 anni più tardi, era il 1937. La Seconda Guerra Mondiale vide l’azienda dedicarsi a manifesti di propaganda, ma solo successivamente Disney crebbe e diversificò la sua proposta. Nacquero Walt Disney Publications, Walt Disney Music Company e Disneyland nel 1952, ovviamente furono diversi i successi cinematografici.
Dagli anni '80 ad oggi
La crisi creativa e il ritorno al successo con il Rinascimento Disney
Dopo la morte di Walt gli affari e i successi si mantennero elevati (vennero aperti nuovi parchi e vennero realizzati altri successi d’animazione e non). Tuttavia a partire dagli anni ’80 la società americana dovette affrontare una forte crisi creativa, d’identità e finanziaria. Ma seppe risollevarsi negli anni ’90 grazie al Rinascimento Disney. Un forte periodo creativo che vide la nascita di produzione come Aladdin, Il Re Leone e La Bella e la Bestia.
La tecnologia nel corso degli fece notevoli progressi e ciò indusse Disney (dopo il successo di Toy Story) ad acquisire Pixar (2005). Nel 2009 la società acquisì un altro gigante del cinema, Marvel, seguita nel 2012 da Lucas Film e nel 2019 con Fox. Un impero che sta crescendo a dismisura.
MANCANO DEI FILM! come anastasia del 1999