Dal 30 agosto nei nostri cinema arriva “Tartarughe Ninja: Caos Mutante”(“Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem”), l’attesissimo reboot basato sulle avventure delle leggendarie Tartarughe Ninja. La pellicola è diretta (e co-sceneggiata) da Jeff Rowe mentre le case di produzione sono Nickelodeon e la Point Gray Pictures di Seth Rogen e Evan Goldberg. Beh, prima di andare al cinema, ecco la trama e 10 curiosità sul film che non potete non sapere.
LA TRAMA
Dopo anni di addestramento nelle arti marziali, i giovani fratelli Tartaruga emergono dal loro covo sotterraneo per salvare la città di New York da un gruppo di criminali che ha preso il controllo delle strade. Con l’aiuto della loro nuova amica April O’Neil, i fratelli useranno tutte le loro abilità per lottare contro un esercito di mutanti e dimostrare il loro valore come eroi.
10 curiosità da non perdere
1. L’assenza del cattivo Shredder
Il “cattivo” Shredder doveva essere originariamente nel film, ma poi lo sceneggiatore Jeff Rowe ha deciso di non inserirlo perché voleva che il cattivo fosse un mutante che avesse più empatia con le Tartarughe e che potesse facilmente tentarle/corromperle.
2. Le citazioni dei film famosi
Nel film, i registi citano molte pellicole famose: “Spider-Man: Un nuovo universo”(2018); i film di arti marziali di Jackie Chan “Police Story”(1985) e “Terremoto nel Bronx”(1995); il film poliziesco “Hong Kong Express” (1994); “Boogie Nights – L ‘altra Hollywood”(1997) e le opere del direttore della fotografia Emmanuel Lubezki e del grande Spike Jonze per lo stile visivo del film.
3. La lettera del regista a Jackie Chan
Jeff Rowe, per convincere Jackie Chan a doppiare il Maestro Splinter, gli ha scritto una lunga lettera. Il leggendario attore non ha esitato un momento e ha subito accettato.
4. Le fasce colorate e le iniziali sulle cinture
Questo è il primo film delle Tartarughe Ninja in cui i mutanti indossano fasce per braccia e gambe dello stesso colore delle loro maschere e hanno le iniziali sulle fibbie delle cinture proprio come nella serie animata originale del 1987-1996.
5. Il look di Splinter
Il look di Splinter è basato basato sul personaggio del Drugo di Jeff Bridges, interpretato nel cult “Il grande Lebowski”(1998), diretto dai fratello Coen.
6. Il ruolo di John Cena
John Cena è il secondo wrestler a interpretare Rocksteady, dopo Stephen Farrelly in “Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra”(2016).
7. Seth Rogen, produttore ma anche doppiatore
Il produttore Seth Rogen presta anche la voce al personaggio di Bebop nel film. Questa è la seconda volta che Rogen doppia un facocero, perché lo ha già fatto nel blockbuster “Il re leone”(2019).
8. La standing ovation di 6 minuti
Nello scorso mese di giugno, Jeff Rowe e la presidente di Nickelodeon Animation, Ramsey Ann Naito, hanno mostrato una scena del film al Festival Internazionale del film d’Animazione di Annecy che ha ricevuto ben sei minuti di standing ovation dal pubblico in sala.
9. I doppiatori eccellenti
Altri doppiatori “eccellenti” della versione originale del film sono Rose Byrne (Leatherhead), Ice Cube (Superfly), Ayo Edebiri (April O’Neil), Post Malone (Ray Fillet), Paul Rudd (Mondo Gecko) e Maya Rudolph (Cynthia Utrom).
10. Il sequel e la serie tv
In una recente intervista, Rowe ha detto che gli piacerebbe fare un sequel inserendo il personaggio di Shredder. Il regista dirigerà anche una serie televisiva animata in 2D di due stagioni per Paramount+ intitolata “Tales of the Teenage Mutant Ninja Turtles”.