Il film “Jeanne du Barry – La favorita del re” sbarca nelle nostre sale dopo la tappa come film d’apertura alla 76esima edizione del Festival di Cannes. La regia è firmata dalla bravissima Maiwenn, che è anche protagonista della pellicola, ma gli occhi sono tutti puntati su Johnny Depp che interpreta il ruolo di Re Luigi XV. Siete pronti ad affollare le sale? Beh, prima leggete la trama e le nostre 10 curiosità.
LA TRAMA
Jeanne Vaubernier (Maïwenn), una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e piacere, usa la sua intelligenza e il suo fascino per salire uno dopo l’altro i gradini della scala sociale. Diventa la favorita del re Luigi XV (Johnny Depp) che, ignaro del suo status di cortigiana, riacquista attraverso di lei il suo appetito per la vita. I due si innamorano perdutamente e contro ogni decoro ed etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte.
10 curiosità sul film con Johnny Depp
1. Il primo film tutto in francese per Johnny Depp
Per Johnny Depp si tratta del primo film dove parla interamente in francese e la sua pronuncia, nella versione originale, è ottima. D’altronde, non dimentichiamo che è stato per 14 anni con la cantante e attrice francese Vanessa Paradis, dalla quale ha avuto i due figli Lily-Rose e Jack John Christopher III, dunque era abbastanza avvantaggiato.
2. Il progetto seguito a 360 gradi da Maiwenn
Quando Maiwenn ha contattato Johnny Depp per proporgli il ruolo di Luigi XV, l’attore si è stupito del fatto che volesse un americano per la parte. Ma Maiwenn voleva assolutamente lui e durante il loro primo colloquio hanno parlato interamente in francese per 1 ora.
3. Il primo colloquio con Johnny Depp
Quando Maiwenn ha contattato Johnny Depp per proporgli il ruolo di Luigi XV, l’attore si è stupito del fatto che volesse un americano per la parte. Ma Maiwenn voleva assolutamente lui e durante il loro primo colloquio hanno parlato interamente in francese per 1 ora.
4. Il 13esimo personaggio realmente esistito per Depp
Per Depp si tratta del 13esimo film in cui interpreta un personaggio realmente esistito. Infatti, il divo è stato Edward D. Wood in “Ed Wood”(1994); il tenente Victor/Bon Bon in “Prima che sia notte”(2000); Hunter S. Thompson in “Paura e delirio a Las Vegas”(1998); l’ispettore Fred Abberline in “La vera storia di Jack Lo Squartatore – From Hell”(2001); Joseph D. Pistone/Donnie Brasco in “Donnie Brasco”(1997); George Jung in “Blow”(2001); J.M. Barrie in “Neverland – Un sogno per la vita”(2004); John Wilmot, il secondo conte di Rochester in “The Libertine”(2004); Jack Kerouac in “The Source – Sulla strada”(1999); John Dilinger in “Nemico pubblico”(2009); Whitey Bulger in “Black Mass – L’Ultimo Gangster”(2015); Russell Poole in “City of Lies – L’ora della verità”(2018); W. Eugene Smith in “Il caso Minamata”(2021) e quindi Luigi XV in “Jeanne du Barry – La favorita del re”(2023).
5. L’ispirazione dopo aver visto “Maria Antonietta”
Maiwenn ha sognato di portare questo film sul grande schermo per anni. L’ispirazione le è venuta quando ha visto il film “Maria Antonietta”(2006), diretto da Sofia Coppola, in cui Asia Argento interpretava Madame du Barry.
6. Il ritorno di Depp a tre anni da “Il caso Minamata”
“Jeanne du Barry” segna il ritorno al cinema di Johnny Depp dopo tre anni di assenza dal grande schermo e le diatribe legali di cui è stato protagonista. L’ultima pellicola in cui l’abbiamo visto è, infatti, “Il caso Minamata”(2020), di Andrew Levitas.
7. Le riprese a Parigi e Versailles
Le riprese principali del film si sono svolte a Parigi e a Versailles per undici settimane, a partire dal 26 luglio 2022.
8. Un finale diverso per la du Barry
Come molti di voi già sapranno, le cose non andarono bene per Jeanne du Barry dopo la morte del re Luigi XV. La donna, infatti, fu decapitata subito dopo la sua morte. Tuttavia, nel film il finale è diverso e la sua accusa non viene mostrata.
9. La standing ovation di 7 minuti
La pellicola ha ricevuto una standing ovation di 7 minuti all’ultimo Festival di Cannes e il plauso della critica specializzata.
10. Johnny Depp è anche co-produttore
Johnny Depp è anche produttore della pellicola con Pascal Caucheteux, Konstantin Elkin e Grégoire Sorlat.