Il 30 agosto, il doppio premio Oscar Denzel Washington torna nelle sale nei panni di Robert McCall, protagonista di “The Equalizer 3 – Senza Tregua”. La pellicola è il terzo capitolo della saga iniziata nel 2014 con “The Equalizer – Il vendicatore” e proseguita nel 2018 con “The Equalizer 2 – Senza perdono”. In cabina di regia c’è sempre il grandissimo Antoine Fuqua. Ambientato in Italia, il film spiazza già dal trailer, quindi non ci resta che andare a vederlo in sala. Prima però, ecco la trama e 10 curiosità che dovete sapere.
LA TRAMA
Da quando ha rinunciato alla sua vita come assassino del governo, Robert McCall (Denzel Washington) ha lottato per riconciliare le cose orribili che ha fatto in passato e trova uno strano conforto nel servire la giustizia per conto degli oppressi. Trovandosi sorprendentemente a suo agio nel Sud Italia, scopre che i suoi nuovi amici sono sotto il controllo dei boss della criminalità locale. Mentre gli eventi si fanno mortali, McCall sa cosa deve fare: diventare il protettore dei suoi amici affrontando la mafia.
10 curiosità sul film con Denzel Washington
1. Denzel Washington e Dakota Fanning 19 anni dopo
Il film ha riunito, dopo ben 19 anni, Denzel Washington e l’attrice Dakota Fanning, che aveva lavorato col divo nel bellissimo “Man on Fire – Il fuoco della vendetta”(2004).
2. Le riprese in Campania
Le riprese di “The Equalizer 3” sono iniziate nell’ottobre 2022 ad Amalfi e sono proseguite fino a fine novembre in Campania, tra Napoli (funicolare di Montesanto e piazza del Gesù Nuovo), Atrani, Maiori e Minori. Le riprese sono poi proseguite e concluse a Cinecittà nel mese di dicembre.
3. La quinta collaborazione tra Washington e Fuqua
Il film segna la quinta collaborazione tra Denzel Washington e il regista Antoine Fuqua, dopo “Training Day”(2001), “The Equalizer – Il vendicatore”(2014), “I Magnifici 7”(2016) e, appunto, “The Equalizer 2 – Senza perdono”(2018).
4. La serie tv originaria
Forse non tutti sanno che “The Equalizer” nasce come serie tv, ma produttori e regista ne hanno ripreso solo la premessa e l’essenza della storia, nonché il titolo dalla serie originale. La serie è stata trasmessa sulla CBS dal 1985 al 1989 mentre In Italia è stata trasmessa su Rai 2 alla fine degli anni 80 con il titolo “Un giustiziere a New York”. Robert McCall ha il volto di Edward Woodward e la trama è la stessa di quella dei film, dove il protagonista è un agente dell’intelligence in pensione che aiuta persone innocenti in gravi difficoltà e, allo stesso tempo, fa i conti col suo passato turbolento e misterioso.
5. La raccolta di romanzi
Oltre alla serie tv, esiste anche una raccolta di romanzi legata alla saga, scritta da Michael Sloan, uno dei creatori, appunto, della serie. Il primo è “The Equalizer”, pubblicato nel 2014, mentre il secondo è “Killed in Action: An Equalizer Novel”, del 2018. Il terzo romanzo è “Equalizer: Requiem”, ed è stato pubblicato nel 2020. Tutti sono caratterizzati da storie che rivisitano quelle della serie originale in chiave più moderna e non hanno nulla a che fare coi film.
6. Gli attori italiani del cast
Tra gli italiani scelti per far parte del cast del film spicca il grande Remo Girone (Enzo Arisio). Il “cattivo” della situazione è il bravissimo Andrea Scarduzio, 42enne marchigiano (di Loreto), nei panni di Vincent Quaranta. Con lui ci sono Salvatore Ruocco (Salvatore, braccio destro di Vincent), Gaia Scodellaro (Aminah), Andrea Dodero (Marco Quaranta), Daniele Perrone (Angelo) e Bruno Bilotta (Lorenzo Vitale).
7. Il “cattivo” Andrea Scarduzio e il mito di Denzel Washington
Il “cattivo” Andrea Scarduzio (visto di recente anche in “Mission: Impossible 7 – Dead Reckoning Part 1”), in un’intervista all’ANSA, ha detto che Denzel Washington è sempre stato una leggenda per lui. Conosceva già tutto sui suoi film ma è un fan talmente accanito da poter addirittura recitare i suoi discorsi motivazionali. Conoscerlo di persona, avere una conversazione sulla creatività della recitazione e lavorare nelle stesse scene per lui è stato incredibile.
8. Gli incassi dei primi due capitoli
Il primo film “The Equalizer – Il vendicatore”(2014) ha incassato 192.330.738 mentre il secondo “The Equalizer 2 – Senza perdono”(2018) ha racimolato 190.400.157 dollari. Per questo terzo capitolo ci si aspettano incassi molto più alti.
9. L’emozione di Dakota Fanning
Dakota Fanning, in un’intervista a ET ha dichiarato che ritrovare Denzel Washington, 19 anni dopo aver lavorato con lui in “Men on Fire”, quando lei aveva appena 9/10 anni, è stato incredibile. Ha sempre sperato di poter lavorare ancora con lui, ma non si era mai ripresentata concretamente l’occasione. L’attrice ha ammesso di essere una grande fan della saga di “The Equalizer” e quando Fuqua l’ha chiamata per interpretare l’agente della CIA, Emma Collins, non ha avuto un attimo di esitazione. Per lei Washington è una fonte inesauribile d’ispirazione e continuerà ad esserlo per sempre.
10. L’ultimo film della saga
In un’intervista ad EMPIRE, Denzel Washington ha dichiarato che sarà il suo ultimo film della serie. Anche il regista Fuqua lo ha confermato: “Robert McCall, l’eroe operaio, a un certo punto deve andarsene, qualcun altro deve raccogliere la palla e servire la giustizia. Ha servito la sua giustizia. È in un posto straniero, sta cercando di trovare una casa, trovare un posto nel mondo. Questo è quello che conta davvero”.
Join the discussion One Comment