Skip to main content
News

I film in uscita al cinema a Settembre 2023

By Settembre 4, 2023No Comments

Eccoci pronti per una nuova stagione ricca di grandissime uscite che faranno la felicità di noi cinefili. Si parte con “The Nun II”, l’horror di Michael Chaves che promette di fare scintille al botteghino come il capitolo precedente. Attenzione anche a “Io Capitano”, di Matteo Garrone; Assassinio a Venezia”, di Kenneth Branagh, che chiude la sua trilogia di successo su Poirot; “Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile”, di Neill Blomkamp; “I Mercenari – Expend4bles”, di Scott Waugh, quarto capitolo della seguitissima saga con Stallone & Co. e “The Creator”, di Gareth Edwards, sci-fi post-apocalittico di cui sentiremo parlare molto. Stampate la guida e prenotate i vostri biglietti.

Film in uscita al cinema ad settembre 2023

“The Nun II”, di Michael Chaves

6 settembre

Per gli amanti degli horror, l’attesa è finita. Il 6 settembre sbarca nei nostri cinema “The Nun II”, diretto da Michael Chaves. Nono film della fortunatissima serie di “The Conjuring” e sequel di “The Nun – La vocazione del male”, diretto da Corin Hardy, uscito nel 2018, e che ha incassato globalmente ben 365.6 milioni di dollari. Questo secondo capitolo sembra spingere ancora di più sull’acceleratore dell’angoscia per regalarci 2 ore di puro terrore. Avete già visto il trailer?

TRAMA

1956 – Francia. Un prete viene assassinato. Un male si sta diffondendo. Il sequel del film campione d’incassi segue le vicende di Suor Irene, quando viene a trovarsi nuovamente faccia a faccia con Valak, la suora demoniaca.

CAST

Il cast del film è formato da: Taissa Farmiga (Suor Irene), Jonas Bloquet (Maurice “Francese” Theriault), Storm Reid, Anna Popplewell (Kate), Bonnie Aarons (Valak, la suora demoniaca) e Katelyn Rose Downey (Sophie).

“Io Capitano”, di Matteo Garrone

7 Settembre

Il ritorno di Matteo Garrone è molto atteso a Venezia e, a quattro anni di distanza da “Pinocchio”, il regista romano approda in concorso al Lido con “Io Capitano”, un’odissea moderna che racconta la storia di Seydou e Moussa, che lasciano il Senegal per raggiungere l’Europa. I due passeranno attraverso tantissime peripezie e, già dai primi minuti del trailer, la pellicola si preannuncia davvero emozionante, col tocco di Garrone che è inconfondibilmente profondo, vero e crudo. Dopo il passaggio a Venezia, il film sarà nei nostri cinema a partire dal prossimo 7 settembre. Non perdetelo.

TRAMA

Garrone racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

CAST

Gli attori che compongono il cast sono: Seydou Sarr (Seydou), Moustapha Fall (Moussa), Issaka Sawagodo (Martin), Hichem Yacoubi (Ahmed), Doodou Sagna (Charlatan), Khady Sy (Seydous Mutter), Venus Gueye (Sorellina Seydou), Cheick Oumar Diaw (Sisko) e Bamar Kane (Bouba).

“Uomini da marciapiede”, di Francesco Albanese

7 Settembre

Il napoletano Francesco Albanese, dopo l’esordio alla regia nel 2015 con la commedia “Ci devo pensare”, adesso torna nelle sale con “Uomini da marciapiede”, seconda prova che lo vede anche tra i protagonisti della pellicola. Proprio Albanese ha detto: “il film si rivolge ad un pubblico che ama il calcio, che va dagli adolescenti alle persone di una certa età, ma si rivolge, anche, al pubblico femminile che, pur disinteressato al calcio, può trovare nel racconto tanti aspetti che appartengono al mondo delle donne. E’ una storia che guarda al calcio con ironia ma allo stesso tempo con la consapevolezza di quanto sia radicato socialmente in noi, è un modo per raccontare l’Italia di oggi con le sue eccezionalità e i suoi paradossi ad un pubblico fatto soprattutto di giovani, ma non solo. Beh, non ci resta che andare al cinema!

TRAMA

Gabriele, Gennaro, Oscar e Paco sono tutti e quattro, per ragioni diverse, ‘a un passo dal baratro’. Durante i mondiali di calcio scoprono che alcune donne si sentono sole e cercano compagnia. Trovano quindi il modo di guadagnare una piccola fortuna per potersi sentirsi di nuovo importanti per le persone che amano, senza, però, preoccuparsi delle conseguenze. Questa situazione paradossale porta i nostri eroi o antieroi a scoprire loro stessi da un punto di vista diverso, trovandosi di fronte a sorprese inaspettate.

CAST

Il cast della pellicola è formato da: Francesco Albanese (Gabriele), Paolo Ruffini (Gennaro), Herbert Ballerina (Oscar), Clementino (Paco), Rocío Munoz Morales (Lara), Francesco Pannofino (Zio Leonardo), Fioretta Mari, Cristina Marino, Serena Grandi (Miranda), Lucia Di Franco e Yari Gugliucci.

“Il Castello Invisibile”, di Keiichi Hara

11 Settembre

Arriva nelle “Il Castello Invisibile”, di Keiichi Hara, film d’animazoone che è stato un successo assoluto. Tratto dal romanzo omonimo di Mizuki Tsujimura, del 2017, pubblicato in Italia da DeA Planeta Libri, il film è stato nominato ai Japan Academy Awards 2023 come Animation of the Year e rimasto nella Top 10 del Box Office giapponese per sei settimane. Adesso sbarca nei nostri cinema come evento speciale solo l’11, 12 e 13 settembre. Da vedere.

TRAMA

La timida adolescente emarginata di Tokyo Kokoro (doppiata in originale da Ami Tôma) ha evitato la scuola per settimane quando scopre un portale nello specchio della sua camera da letto. Raggiunge e si ritrova trasportata in un castello incantato dove viene raggiunta da altri sei studenti. Quando una ragazza con la maschera da lupo spiega di essere stata invitata a fare un gioco, i ragazzi devono lavorare insieme per scoprire il misterioso legame che li unisce. Tuttavia, chiunque infranga le regole verrà divorato da un lupo.

CAST

Il cast di voci originali include Kumiko Asô (madre di Kokoro), Shingo Fujimori (Sensei Ita), Rihito Itagaki (Subaru), Yûki Kaji (Ureshino), Sakura Kiryu (Aki), Takumi Kitamura (Rion), Aoi Miyazaki (Sensei Kitajima), Minami Takayama (Masamune), Karen Takizawa (Infermiera della scuola), Anji Ikehata, Karen Miyama, Akiko Yajima, Naho Yokomizo e Ayaka Yoshimura.

“Assassinio a Venezia”, di Kenneth Branagh

14 Settembre

“Assassinio a Venezia”(“A Haunting in Venice”) è diretto da Kenneth Branagh ed è l’adattamento per il grande schermo del romanzo “Poirot e la strage degli innocenti” di Agatha Christie, pubblicato nel 1969. Come molti cinefili già sapranno, la pellicola è la terza della saga capitolo su Poirot dopo “Assassinio sull’Orient Express”(2017) e “Assassinio sul Nilo”(2022). Il cast è sempre eccezionale e, anche stavolta, Branagh non ci ha deluso mettendo assieme alcuni degli attori più bravi di Hollywood. Siete pronti per questo nuovo thriller?

TRAMA

Il film è ambientato nella misteriosa Venezia del secondo dopoguerra alla vigilia di Ognissanti. Questo sequel di Assassinio sull’Orient Express del 2017 e Assassinio sul Nilo del 2022 è un nuovo terrificante mistero con il ritorno del celebre investigatore, Hercule Poirot. Ora in pensione e vivendo in esilio autoimposto nella città più affascinante del mondo, Poirot partecipa con riluttanza a una seduta spiritica in un palazzo fatiscente e infestato. Quando uno degli ospiti viene assassinato, il detective viene catapultato in un sinistro mondo di ombre e segreti.

CAST

Il cast del film è composto da: Kenneth Branagh (Hercule Poirot), Kelly Reilly (Rowena Drake), Michelle Yeoh (Joyce Reynolds), Jamie Dornan (padre di Leopold Ferrier), Emma Laird (Desdemona Holland), Tina Fey (Ariadne Oliver), Kyle Allen (Maxime Gerard), Camille Cottin (Olga Seminoff), Riccardo Scamarcio (Vitale Portfoglio), Jude Hill (Leopold Ferrier) e Ali Khan (Nicholas Holland).

“Asteroid City”, di Wes Anderson

14 Settembre

Dopo la tappa in concorso al Festival di Cannes 2023, dal 14 settembre nei cinema italiani, finalmente, arriva “Asteroid City”, attesissima nuova commedia di Wes Anderson con protagonisti Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Tom Hanks, Bryan Cranston, Edward Norton, Adrien Brody, Steve Carell, Willem Dafoe, Margot Robbie e Jeff Goldblum. La storia ci ha incuriosito subito, quindi non ci resta che aspettare quella data per affollare le sale per vedere l’ennesimo capolavoro di un grande maestro del cinema.

TRAMA

Asteroid City si svolge in un’immaginaria città americana nel deserto nel 1955. L’itinerario di una convention di Junior Stargazer/Space Cadet (organizzata per riunire studenti e genitori di tutto il paese per una competizione accademica e di affiatamento) viene spettacolarmente sconvolto da eventi che cambiano il mondo.

CAST

Gli attori che compongono il cast sono: Jason Schwartzman (Augie Steenbeck), Scarlett Johansson (Midge Campbell), Tom Hanks (Stanley Zak), Jeffrey Wright (Generale Grif Gibson), Tilda Swinton (Dott.ssa Hickenlooper), Bryan Cranston, Edward Norton (Conrad Earp), Adrien Brody (Schubert Green), Liev Schreiber, Hope Davis, Steve Park (Roger), Rupert Friend (Montana), Maya Hawke (June Douglas), Steve Carell, Matt Dillon (Hank), Hong Chau, Willem Dafoe (Saltzburg Keitel), Margot Robbie, Tony Revolori, Jake Ryan (Woodrow Steenbeck), Jeff Goldblum, Sophia Lillis e Rita Wilson.

“Mamma qui comando io”, di Federico Moccia

14 Settembre

Federico Moccia torna in cabina di regia a cinque anni di distanza da “Non c’è campo”. La sua nuova commedia s’intitola “Mamma qui comando io”, presentata con successo all’Ischia Global Film & Music Festival, arriva ora anche al cinema. Il film racconta la storia di una famiglia la cui vita sarà totalmente cambiata da una curiosa sentenza di tribunale. Già dal trailer si capisce il mood della pellicola, quindi non ci resta che andare nelle sale.

TRAMA

Filippo (Simone Montedoro) e Michela (Daniela Virgilio) sono marito e moglie in procinto di separarsi e genitori di Francesco (Alessio Di Domenicantonio), un bambino di nove anni furbo e vivace. In tribunale, vista la lite dei coniugi per tenere la casa di famiglia e nell’ impossibilità di capire chi è il genitore giusto con cui il bambino debba vivere, il giudice sorprendentemente assegna la casa al bambino della coppia e stabilisce che saranno madre e padre ad alternarsi ogni lunedì dentro casa. La sentenza è però provvisoria: avvalendosi della supervisione di un assistente sociale, il giudice deciderà dopo sei mesi a chi sarà affidato il piccolo in casa. Francesco interpreta a suo modo la sentenza e, confortato dal suo gruppo di amichetti, si convince di essere il Boss della casa, scatenando situazioni rocambolesche. Il piccolo desidera però la riappacificazione dei genitori ma all’orizzonte spuntano i nuovi pretendenti di mamma e papà e la situazione si complica ulteriormente fino a precipitare durante la cena della Vigilia di Natale.

CAST

Gli attori che formano il cast sono: Daniela Virgilio (Michela), Simone Montedoro (Filippo), Maurizio Mattioli (Cesare), Corinne Clery, Alessio Di Domenicantonio (Francesco), Marco Giuliani (Sergio), Marco Capretti (Assistente sociale), Aida Folch (Lucrezia), Pepa Lopez (Caterina Portillo) e Pep Munné (Carlos Portillo).

“Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile”, di Neill Blomkamp

20 Settembre

Finalmente, è arrivato. Dal 20 settembre potremo vedere nei cinema italiani l’atteso “Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile”(“Gran Turismo”), diretto dal bravissimo Neill Blomkamp. La pellicola è l’adattamento per il grande schermo della famosissima serie di videogiochi “Gran Turismo” che segue la storia vera di Jann Mardenborough, adolescente giocatore di eSport che diventa un pilota professionista della Nissan grazie alla sua bravura nei videogiochi. Il cast è assurdo, il trailer è sensazionale e noi non vediamo l’ora di vederlo in sala.

TRAMA

Basato sulla storia vera di Jann Mardenborough, il film è il racconto del desiderio esaudito di un adolescente giocatore di Gran Turismo (Archie Madekwe), le cui abilità di esperto giocatore lo hanno visto vincere una serie di competizioni Nissan per diventare un vero pilota professionista di auto da corsa.

CAST

Gli attori che fanno parte del cast sono: Archie Madekwe (Jann Mardenborough), Djimon Hounsou (Steve Mardenborough), Orlando Bloom (Danny Moore), David Harbour (Jack Salter), Darren Barnet (Matty Davis) e Geri Halliwell (Lesley Mardenborough).

“Felicità”, di Micaela Ramazzotti

21 Settembre

Micaela Ramazzotti fa il suo esordio alla regia con “Felicità”, interpretato dalla stessa attrice con Max Tortora, Anna Galiena e Sergio Rubini. La pellicola sarà presentata in Concorso nella sezione Orizzonti Extra al Festival di Venezia 2023 per poi approdare nelle nostre sale dal 21 settembre. Dalla trama si può capire che si tratta di una dramma familiare in cui i figli devono salvarsi da genitori egoisti e manipolatori per inseguire la loro felicità. Non ci resta che andare al cinema.

TRAMA

Questa è la storia di una famiglia storta, di genitori egoisti e manipolatori, un mostro a due teste che divora ogni speranza di libertà dei propri figli. Desirè è la sola che può salvare suo fratello Claudio e continuerà a lottare contro tutto e tutti in nome dell’unico amore che conosce, per inseguire un po’ di felicità.

CAST

Nel cast, oltre alla Ramazzotti, ci sono Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti e la partecipazione di Sergio Rubini.

“I Mercenari – Expend4bles”, di Scott Waugh

21 Settembre

Dal 21 settembre l’action “I Mercenari – Expend4bles” invaderà le sale. Assieme al cast di stelle a cui siamo abituati si uniranno altri attori che porteranno questo quarto capitolo ad un livello superiore rispetto ai precedenti, dato che la storia è incentrata sul salvataggio di una nave che trasporta un carico nucleare. Jason Statham, Dolph Lundgren, Randy Couture e Sylvester Stallone vi aspettano al cinema.

TRAMA

Una nuova generazione di star si unisce alle migliori star d’azione del mondo per un’avventura adrenalinica nel sequel I Mercenari 4 – Expend4bles. Riunendosi come squadra di mercenari d’élite, Jason Statham, Dolph Lundgren, Randy Couture e Sylvester Stallone si uniscono per la prima volta a Curtis “50 Cent” Jackson, Megan Fox, Tony Jaa, Iko Uwais, Jacob Scipio, Levy Tran e Andy Garcia. Armati di tutte le armi su cui riescono a mettere le mani e delle abilità per usarle, i Mercenari sono l’ultima linea di difesa del mondo e la squadra che viene chiamata quando tutte le altre opzioni sono fuori discussione. Nuovi membri del team con nuovi stili e tattiche daranno a “sangue fresco” un significato completamente nuovo.

CAST

Il cast del film è formato da: Jason Statham (Lee Christmas), 50 Cent (Easy), Megan Fox (Gina), Dolph Lundgren (Gunner Jensen), Tony Jaa, Iko Uwais (Suarto), Randy Couture (Toll Road), Jacob Scipio, Levy Tran, Andy Garcia (Marsh) e Sylvester Stallone (Barney Ross).

“Dogman”, di Luc Besson

28 Settembre

Dopo la tappa in Concorso al Festival di Venezia 2023, dal 5 ottobre arriva nei cinema italiani “Dogman”, il nuovo film di Luc Besson. La pellicola racconta la storia di Douglas che, da bambino, fu abusato dal padre e gettato in pasto ai cani. Gli animali, però, invece di attaccarlo diventarono suoi alleati. Nel cast ci sono Christopher Denham, Marisa Berenson, Clemens Schick, Michael Garza, Derek Siow. Da non perdere.

TRAMA

Caleb Landry Jones è Douglas, un uomo che ha subito abusi da bambino da parte del padre violento ed è stato brutalmente gettato in pasto ai cani. Invece di attaccarlo, i cani accorrono a proteggerlo e diventano suoi alleati. In un viaggio per guarire dai traumi infantili e dalle ferite fisiche, Douglas cerca di trovare la propria strada, anche se ciò significa infrangere le regole sociali.

CAST

Il cast della pellicola include Christopher Denham, Marisa Berenson, Clemens Schick, Michael Garza, Derek Siow, Jojo T. Gibbs, Avant Strangel, John Charles Aguilar, James Payton, Eric Carter, Luing Andrews, Adam Speers, Grace Palma, Bennett Saltzman, Bianca Melgar, Corinne Delacour, Charles Gray, Emeric Bernard-Jones, Alexander Settineri, Genevieve O’Neal.

“The Creator”, di Gareth Edwards

28 Settembre

Gareth Edwards è il regista di “The Creator”, thriller post-apocalittico con protagonista John David Washington. La storia è ambientata in un futuro dominato dalla guerra tra umani e robot dotati di intelligenza artificiale. Tutto prenderà una piega diversa quando un’intelligenza artificiale sotto forma di bambino cambierà tutto. La curiosità è alle stelle e non vediamo l’ora di vederlo al cinema.

TRAMA

Nel mezzo di una futura guerra fantascientifica tra la razza umana e forze guidate da un’intelligenza artificiale, Joshua, un incallito ex agente delle forze speciali che soffre per la scomparsa di sua moglie, viene reclutato per dare la caccia e uccidere il Creatore, l’inafferrabile architetto dell’intelligenza artificiale avanzata che ha sviluppato un’arma misteriosa con il potere di porre fine alla guerra e all’umanità stessa.

CAST

Il cast completo è formato da: John David Washington (Joshua), Gemma Chan (Maya), Ken Watanabe (Harun), Sturgill Simpson (Drew), Allison Janney (Colonnello Howell), Ralph Ineson (Generale Andrews), Marc Menchaca (McBride), Veronica Ngo (Kami), Robbie Tann (Shipley), Michale Esper (Capotano Cotton), Ian Verdun (Daniels), Mackenzie Lansing (Harrison), Leanna Chea (Comandante Daw), Madeleine Yuna Voyles (Alphie) e Amer Chadha-Patel (soldato).

“The Palace”, di Roman Polanski

28 Settembre

“The Palace”, di Roman Polansky sarà al Festival di Venezia 2023, fuori concorso, per approdare poi al cinema dal prossimo 28 settembre. Si tratta di una commedia noir, ambientata al Palace Hotel, un castello sulle montagne svizzere, durante la festa di Capodanno 2000. Ne succederanno di tutti i colori. Nel cast ci sono, tra gli altri, Fanny Ardant, John Cleese, Joaquim de Almeida, Luca Barbareschi e Mickey Rourke.

TRAMA

C’era una volta, e c’è ancora, il Palace Hotel. Uno straordinario castello progettato all’inizio del 1900 da un architetto mistico, un castello che si trova sulle montagne della Svizzera, nel bel mezzo di una valle innevata. È il Palace Hotel, edificio dall’atmosfera gotica e fiabesca dove ogni anno, ospiti ricchi, viziati e viziosi convergono da tutto il mondo. Un evento irripetibile li ha riuniti tutti, la festa di Capodanno 2000. È l’alba del nuovo millennio e Hansueli, devoto manager cinquantenne del sontuoso albergo, ispeziona quasi militarmente lo staff prima dell’arrivo degli ospiti per la sera di Capodanno 2000 ribadendo che non sarà la fine del mondo. Ma nell’aria aleggia il Millennium Bug e il timore o la speranza che al rintocco della mezzanotte i conti dei grandi finanzieri subiscano oscillazioni inaspettate grazie al blocco dei sistemi informatici. In effetti quella che si prepara è davvero una guerra combattuta a colpi di stravaganze ed eccentricità degli ospiti dell’Hotel. Le loro storie danno vita ad una commedia assurda, nera e provocatoria. È la fine del 1999, non solo l’epilogo di un secolo, ma la fine di un intero e controverso millennio.

CAST

Il cast del film è composto da: Oliver Masucci (Hansueli), Fanny Ardant (Constance Rose), Marie de La Valle, John Cleese (Arthur William Dallas III), Bronwyn James (Magnolia), Joaquim de Almeida (dott. Lima), Luca Barbareschi (Bongo), Milan Peschel (Caspar Tell), Fortunato Cerlino (Tonino), Mickey Rourke (Bill Crush) e Aleksandr Petrov (Anton).

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!