Dal 5 ottobre sbarca nei nostri cinema “L’esorcista – Il credente”(“The Exorcist: Believer”), il sequel del cult horror del 1973, diretto dal compianto William Friedkin. La pellicola arriva esattamente a 50 anni di distanza e in cabina di regia c’è David Gordon Green. Grandi ritorni, nuovi personaggi, un trailer che fa mancare il respiro e tante tante aspettative sono gli ingredienti che potrebbero farne un grande blockbuster. Prima di andare al cinema, però, ecco 10 curiosità che dovete sapere.
LA TRAMA
Dopo la tragica scomparsa di sua moglie incinta in un terremoto ad Haiti, avvenuta 12 anni fa, Victor Fielding (Leslie Odom Jr.) ha cresciuto da solo la loro figlia Angela (Lidya Jewett). Ma quando Angela e la sua amica Katherine (Olivia Marcum) spariscono nel bosco, per poi tornare tre giorni dopo senza ricordare cosa sia successo, si scatena una serie di eventi che costringeranno Victor a confrontarsi con il male nella sua forma più oscura e, nel terrore e nella disperazione, a cercare l’unica persona in vita che abbia mai assistito a qualcosa di simile: Chris MacNeil.
10 curiosità da non perdere
1 – Il ritorno della divina Ellen Burstyn
Già nel 2021 fu confermato che la divina Ellen Burstyn sarebbe tornata nei panni di Chris MacNeil, già protagonista de “L’esorcista”(1973). L’attrice aveva, inizialmente, rifiutato di riprendere il suo ruolo e dunque le era stato offerto il doppio del compenso pattuito. Alla fine ha accettato e deciso di utilizzare i soldi per finanziare una borsa di studio MFA per attori alla Pace University, dove l’Actors Studio forma tantissimi giovani. La diva è un membro permanente dell’Actors Studio nonché co-presidente.
2 – C’è anche Linda Blair
Anche Linda Blair riprenderà il suo ruolo iconico di Regan MacNeil. Ciò che non si sa ancora è in cosa consisterà il suo ruolo e quanto sarà presente nel film.
3 – Un sequel diretto che non considera tutti gli altri film della saga
Il regista e sceneggiatore David Gordon Green ha usato la stessa formula del suo “Halloween”(2018), in cui tutti i sequel sono stati cancellati, poiché “L’Esorcista: il Credente” sarà un sequel diretto de “L’esorcista” del 1973.
4 – Il primo di una nuova trilogia
E’ già stato reso noto che “L’Esorcista: Il Credente” sarà il primo film di una nuova trilogia, per la gioia dei fan dell’horror.
5 – L’anticipazione a causa di Taylor Swift
A causa dell’uscita del film concerto “Eras Tour”, di Taylor Swift, il 13 ottobre, “L’esorcista – Il Credente” è stato anticipato al 6 ottobre per non accavallarsi con “l’onda” dei fan della Swift che invaderanno le sale.
6 – I luoghi delle riprese
Le riprese del film sono iniziate nel novembre 2022 in Georgia, proseguite poi svoltesi ad Atlanta e Savannah, fino al mese di marzo 2023.
7 – La serie tv
“L’esorcista”(1973) ha avuto un sequel diretto con la serie tv “The Exorcist”(2016), trasmessa da Fox. La serie, infatti, si ricollega direttamente alla pellicola originale ignorando gli altri film del franchise. Nonostante il plauso della critica, però, la Fox ha cancellato la serie dopo la seconda stagione.
8 – Lo zampino di Jason Blum
Non tutti sanno che La pellicola è prodotta dal re Mida, Jason Blum con la sua Blumhouse, assieme a David Robinson e James G. Robinson con la loro Morgan Creek Entertainment. Garanzie di qualità.
9 – Tutti i sequel, prequel e spin-off
“L’esorcista” del 1973 ha avuto due sequel, un prequel e uno spin-off: “L’esorcista 2: L’eretico” (1977) poi “L’esorcista 3”(1990) e il prequel “L’esorcista: La genesi”(2004). C’è stato poi lo spin-off “Dominion: Prequel to The Exorcist” del 2005, che racconta il primo incontro tra padre Lankester Merrin e il demone Pazuzu.
10 – Il divieto ai minori di 18 anni in USA
Negli Stati Uniti il film è stato vietato ai minori di 18 anni per la presenza di “contenuti violenti, immagini disturbanti, linguaggio scurrile e riferimenti sessuali”.