Autunno pieno di sorprese in sala. Si parte con “L’esorcista – Il credente”, di David Gordon Green ma c’è molta attesa anche per “DogMan”, di Luc Besson; “Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 3”, di Nia Vardalos e gli esordi alla regia di Claudio Bisio con “L’ultima volta che siamo stati bambini” e di Paola Cortellesi con “C’è ancora domani”. Potremo vedere anche “Killers of the Flowers Moon”, di Martin Scorsese con protagonista Leonardo DiCaprio e “Saw X”, di Kevin Greutert, ultimo capitolo dell’angosciante saga iniziata nel 2004.
Film in uscita al cinema ad Ottobre 2023
“L’esorcista – Il credente”, di David Gordon Green
Dal 5 ottobre sbarca nei nostri cinema “L’esorcista – Il credente”(“The Exorcist: Believer”), il sequel del cult horror del 1973, diretto dal compianto William Friedkin. La pellicola arriva esattamente a 50 anni di distanza e in cabina di regia c’è David Gordon Green. Grandi ritorni, nuovi personaggi, un trailer che fa mancare il respiro e tante tante aspettative sono gli ingredienti che potrebbero farne un grande blockbuster.
TRAMA
Dopo la tragica scomparsa di sua moglie incinta in un terremoto ad Haiti, avvenuta 12 anni fa, Victor Fielding (Leslie Odom Jr.) ha cresciuto da solo la loro figlia Angela (Lidya Jewett). Ma quando Angela e la sua amica Katherine (Olivia Marcum) spariscono nel bosco, per poi tornare tre giorni dopo senza ricordare cosa sia successo, si scatena una serie di eventi che costringeranno Victor a confrontarsi con il male nella sua forma più oscura e, nel terrore e nella disperazione, a cercare l’unica persona in vita che abbia mai assistito a qualcosa di simile: Chris MacNeil.
CAST
Il cast completo del film è formato da: Ellen Burstyn (Chris MacNeil), Ann Dowd, Jennifer Nettles, Olivia Marcum (Katherine), Leslie Odom Jr. (Victor Fielding), Raphael Sbarge (Pastore), Lidya Jewett (Angela), E.J. Bonilla (Padre Maddox), Antoni Corone (Padre Phillips), Norah Murphy (Hannah), Chandu Kanuri (Daniel), Richard Carr III (Dottore).
“Nata per te”, di Fabio Mollo
Fabio Mollo è il regista dell’atteso “Nata per te”, film ispirato alla vita di Luca Trapanese, assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli che per primo in Italia ha adottato una bambina con la sindrome di Down da single e omossessuale. La pellicola si basa sul libro omonimo (pubblicato da Einaudi) scritto a quattro mani dallo stesso Trapanese con Luca Mercadante. Il trailer è bellissimo e molto commovente, quindi non ci resta che andare al cinema per lasciarci travolgere dalle emozioni.
TRAMA
Il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia per Alba, che ha la sindrome di Down e, appena nata, è stata abbandonata in ospedale. Luca è un 40enne single, omosessuale, cattolico, da sempre mosso da un forte desiderio di paternità e lotta per ottenere l’affidamento di Alba. Quante famiglie “tradizionali” devono dire di no prima che Luca possa essere preso in considerazione? Può una bambina rifiutata dal mondo diventare il premio di una vita?
CAST
Gli attori che formano il cast sono: Pierluigi Gigante (Luca Trapanese), Teresa Saponangelo (Teresa Ranieri), Barbora Bobulova (Livia Gianfelici), Alessandro Piavani (Lorenzo), Antonia Truppo (Nunzia), Iaia Forte (Antonia) e Giuseppe Pirozzi (Paolo).
“Volevo un figlio maschio”, di Neri Parenti
Neri Parenti torna nelle sale a tre anni di distanza da “In vacanza su Marte”, con l’inossidabile coppia formata da Christian De Sica e Massimo Boldi. Adesso, è la volta di Enrico Brignano e Giulia Bevilacqua, protagonisti di “Volevo un figlio maschio”. Il titolo è tutto un programma e il trailer già vi farà ridere per 90 secondi.
TRAMA
Alberto (Enrico Brignano) sogna da sempre di avere un figlio maschio con cui condividere le sue passioni: il cibo, il calcio, le auto sportive… Ma il destino gli ha dato ben tre figlie femmine che gli impongono tutt’altra vita: sana, colta e al femminile. Quando la moglie Emma (Giulia Bevilacqua) è in attesa del quarto figlio, Alberto chiede alle “stelle” di avere “almeno” un maschio. Il suo desiderio viene esaudito. Pure troppo! Per incanto le sue tre figlie femmine diventano tre maschi. Ma sarà davvero meglio vivere con tre figli maschi o saranno solo guai.
CAST
Il cast include anche Samira Finotti, Giulia Tumbarello, Edoardo Giugliarelli, Massimo Quagliata, Roberta Volponi, Tommaso Guidi, Clizia Fornasier, Giovanni Guardiano, Lallo Circosta, Maurizio Marchetti, Mariano e Ruben Rigillo e Maurizio Casagrande.
“DogMan”, di Luc Besson
Dopo la tappa in Concorso al Festival di Venezia 2023, dal 5 ottobre arriva nei cinema italiani “Dogman”, il nuovo film di Luc Besson. La pellicola racconta la storia di Douglas che, da bambino, fu abusato dal padre e gettato in pasto ai cani. Gli animali, però, invece di attaccarlo diventarono suoi alleati. Nel cast ci sono Christopher Denham, Marisa Berenson, Clemens Schick, Michael Garza, Derek Siow. Da non perdere.
TRAMA
Caleb Landry Jones è Douglas, un uomo che ha subito abusi da bambino da parte del padre violento ed è stato brutalmente gettato in pasto ai cani. Invece di attaccarlo, i cani accorrono a proteggerlo e diventano suoi alleati. In un viaggio per guarire dai traumi infantili e dalle ferite fisiche, Douglas cerca di trovare la propria strada, anche se ciò significa infrangere le regole sociali.
CAST
Il cast della pellicola include Christopher Denham, Marisa Berenson, Clemens Schick, Michael Garza, Derek Siow, Jojo T. Gibbs, Avant Strangel, John Charles Aguilar, James Payton, Eric Carter, Luing Andrews, Adam Speers, Grace Palma, Bennett Saltzman, Bianca Melgar, Corinne Delacour, Charles Gray, Emeric Bernard-Jones, Alexander Settineri, Genevieve O’Neal.
“Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 3”, di Nia Vardalos
Dal 12 ottobre arriva nei cinema italiani “Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 3”, sequel diretto dalla protagonista Nia Vardalos, che è anche sceneggiatrice della pellicola. L’input che darà vita ad esilaranti avventure ed equivoci sarà una reunion di famiglia in Grecia, dove ne vedremo ancora delle belle. Producono nuovamente Tom Hanks e Rita Wilson. Imperdibile.
TRAMA
Dalla scrittrice e regista Nia Vardalos, il fenomeno mondiale “Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco” torna al cinema con una nuova avventura. Unisciti ai Portokalos in una riunione di famiglia in Grecia per un viaggio commovente ed esilarante, ricco di amore e di colpi di scena. Opa!
CAST
Il cast è formato da: Nia Vardalos (Fotoula “Toula” Portokalos), John Corbett (Ian Miller), Elena Kampouris (Paris Miller), Lainie Kazan (Maria Portokalos), Andrea Martin (Zia Voula), Louis Mandylor (Nick Portakalos), Gia Carides (Nikki Portokalos), Joey Fatone (Angelo) e Maria Vacratsis (Theia Freida).
“L’ultima volta che siamo stati bambini”, di Claudio Bisio
Dopo aver aperto la 53ª edizione del Giffoni Film Festival, dal 12 ottobre sbarca nei nostri cinema “L’ultima volta che siamo stati bambini”, l’esordio alla regia di Claudio Bisio. L’attore ha scritto anche anche la sceneggiatura del film con Fabio Bonifacci, partendo dal romanzo omonimo di Fabio Bartolomei pubblicato da Edizioni E/O. Emozionante, magnetico e “diverso” già dal trailer, il film potrebbe riservare molte sorprese al botteghino e nei vari Festival. Lo terremo d’occhio.
TRAMA
Roma, estate 1943. Quattro bambini giocano alla guerra mentre attorno esplodono le bombe della guerra vera. Italo è il ricco figlio del Federale, Cosimo ha il papà al confino e una fame atavica, Vanda è orfana e credente, Riccardo viene da un’agiata famiglia ebrea. Sono diversi ma non lo sanno e tra loro nasce “la più grande amicizia del mondo”, impermeabile alle divisioni della Storia che insanguina l’Europa. Per loro tutto è gioco, combattono in cortile una fantasiosa guerra fatta di missioni avventurose ed eroismi, poi però fanno patti “di sputo” e non “di sangue” per paura di tagliarsi. Ma il 16 ottobre il ragazzino ebreo viene portato via dai tedeschi insieme ad oltre mille persone del Ghetto. Grazie al padre Federale di Italo, i tre amici credono di sapere dov’è e, per onorare il “patto di sputo”, decidono di partire in segreto per convincere i tedeschi a liberare il loro amico. L’ennesima missione fantasiosa entra nella realtà, i tre bambini viaggiano soli in un’Italia stremata dalla guerra, fra soldati allo sbando, disertori, truppe di tedeschi occupanti, popolazioni provate e affamate. I tre bambini non sono del tutto soli, due adulti partono a cercarli per riportarli a casa: Agnese, suora dell’orfanotrofio in cui vive Vanda, e Vittorio, fratello di Italo. Lei cristianamente odia la violenza e lui è un eroe di guerra fascista: sono diversi e, al contrario dei bambini, lo sanno benissimo infatti litigano tutto il tempo. Il doppio viaggio dei bambini e degli adulti nell’Italia lacerata dalla guerra sarà gioco e terrore, poesia fanciullesca e privazioni, scoperta della vita e rischi di morte: un’esperienza capace di imprimere il suo sigillo su tutti i personaggi coinvolti, cambiando la coscienza dei singoli e le loro relazioni. Fino al sorprendente ma in fondo purtroppo logico, finale.
CAST
Il cast completo è composto da: Claudio Bisio, Alessio Di Domenicoantonio (Italo), Vincenzo Sebastiani (Cosimo), Carlotta De Leonardis (Vanda), Lorenzo Mc Govern (Riccardo), Federico Cesari (Vittorio), Marianna Fontana (Suor Agnese), Antonello Fassari (Nonno Cosimo), Giancarlo Martini (Oste) e Nikolai Selikovsky (Tenente Tedesco).
“Killers of the Flower Moon”, di Martin Scorsese
Dopo l’anteprima fuori concorso al Festival di Cannes, dal 19 ottobre potremo finalmente vedere “Killers of the Flower Moon”, l’attesissimo film del maestro Martin Scorsese, con protagonista Leonardo DiCaprio, alla sesta collaborazione col regista. Il film si basa su una storia vera: una sequenza di omicidi misteriosi, che andrà sotto il nome di “Regno del terrore”, che scossero la nazione Osage negli anni ’20. Sentiamo già odore di Oscar…
TRAMA
All’inizio del XX secolo la scoperta del petrolio trasformò l’esistenza degli Osage che diventarono da un giorno all’altro immensamente ricchi. L’improvviso benessere di questi nativi americani attirò l’interesse dei bianchi che iniziarono a manipolare, estorcere e sottrarre con l’inganno i beni degli Osage fino a ricorrere all’omicidio. Tratto dall’acclamato, omonimo, best-seller di David Grann, Killers of the Flower Moon è una storia d’amore e tradimento in un intrigo avvincente per la scoperta della verità.
CAST
Le star che compongono il cast sono: Leonardo DiCaprio (Ernest Burkhart), Robert De Niro (William Hale), Lily Gladstone (Mollie Burkhart), Jesse Plemons (Thomas Bruce White Sr.), Brendan Fraser (W. S. Hamilton), John Lithgow (Procuratore Leaward), Tantoo Cardinal (Lizzie Q), Cara Jade Myers (Anna Brown), JaNae Collins (Reta), Jillian Dion (Minnie), William Belleau (Henry Roan), Louis Cancelmi (Kelsie Morrison), Jason Isbell (Bill Smith), Sturgill Simpson (Henry Grammer), Tatanka Means (John Wren), Michael Abbott Jr. (Frank Smith), Pat Healy (John Burger), Scott Shepherd (Bryan Burkhart), Gary Basaraba (William J. Burns), Steve Eastin (giudice Pollock), Barry Corbin (becchino Turton) e Katherine Willis (Myrtle Hale).
“Me contro te – Il Film: Vacanze in Transilvania”, di Gianluca Leuzzi
“Me Contro Te Il Film – Vacanze in Transilvania” vede il ritorno nelle sale dei famosissimi YouTuber Luigi Calagna e Sofia Scalia. Dopo il successo clamoroso dei primi quattro film, adesso questo quinto capitolo – diretto sempre dal fidato Gianluca Leuzzi – vede Lui e Sofì alle prese col brivido nel castello del Conte Dracula in Transilvania! Prepariamoci all’ennesimo successo al botteghino.
TRAMA
Nel laboratorio ormai abbandonato del Signor S., Viperiana, Perfidia e la banda dei Malefici stanno tramando un piano malvagio per distruggere i Me Contro Te e il mondo intero: oscurare il Sole con il prezioso diamante delle paure e rendere la Terra un posto buio e desolato. Ma il diamante è nascosto nel posto più spaventoso del Pianeta: il Castello del Conte Dracula in Transilvania! Sofì, Luì, Chicco, Tara e Ajar partono così per la Transilvania, mentre il Signor S. si mette sulle tracce dei Malefici. Qui i nostri amici dovranno vedersela con il Conte Dracula in persona, il suo fedele servitore Patumièr, e sua figlia Ombra. Attraverso passaggi segreti, quadri parlanti e nuovi amori, il gruppo di amici imparerà ad affrontare le proprie paure e realizzerà che le diversità sono un valore e non un limite e non bisogna temerle.
CAST
Il cast del film è composto da: Sofia Scalia (Sofì), Luigi Calagna (Luì), Antonella Carone (Perfidia), Nicola Pavese (Chicco) e Angelica Furlato (Tara).
“Mi fanno male i capelli”, di Roberta Torre
Il nuovo film di Roberta Torre s’intitola “Mi fanno male i capelli”, con protagonisti Alba Rohrwacher e Filippo Timi, che sarà presentato in Concorso alla 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma (18 – 29 ottobre 2023). La Rohrwacker è Monica, una donna che perde la memoria e trova il modo di ridare senso alla sua vita identificandosi con i personaggi dei film interpretati da Monica Vitti. Edoardo (timi), che la ama profondamente, lascia che questo gioco diventi la loro nuova realtà. Da vedere assolutamente.
TRAMA
E’ la storia di Monica (Alba Rohrwacher) che sta progressivamente perdendo la memoria e la sua vita si strappa. La diagnosi del medico è la sindrome di Korsakoff. Irreversibile. Poi, l’inaspettato: la donna trova il modo di ridare senso alle cose prendendo in prestito i ricordi di un’altra Monica, che ha sempre ammirato: Monica Vitti. Si veste come lei, la imita, rivive le scene dei suoi film, si identifica nei suoi personaggi fino a confondere il cinema con la realtà. Suo marito Edoardo, che la ama profondamente, lascia che questo gioco diventi la loro nuova vita.
CAST
Il film è interpretato da Alba Rohrwacher (Monica) e Filippo Timi (Edoardo).
“Retribution”, di Nimrod Antal
Il grande Liam Neeson torna nelle sale con un nuovo thriller d’azione diretto dal bravissimo Nimród Antal. Il film è “Retribution” ed è un remake del campione d’incassi spagnolo “Desconocido – Resa dei conti”, uscito nel 2015, e racconta la storia di un uomo che dovrà intraprendere una corsa contro il tempo per salvare se stesso e i suoi figli dalla potenziale esplosione di una bomba piazzata nella sua auto. Neeson, in questi casi, è garanzia di qualità.
TRAMA
Quando un misterioso chiamante mette una bomba sotto il sedile della sua auto, Matt Turner (Liam Neeson) inizia un inseguimento ad alta velocità attraverso la città per completare una serie specifica di compiti. Con i suoi figli intrappolati sul sedile posteriore e una bomba che esploderà se scendono dall’auto, un normale tragitto giornaliero diventa un contorto gioco di vita o morte, mentre Matt segue le istruzioni sempre più pericolose dello sconosciuto in una corsa contro il tempo per salvare la sua famiglia.
CAST
Il cast completo del film è composto da: Liam Neeson (Matt Turner), Noma Dumezweni (Angela Brickmann), Lilly Aspell (Emily Turner), Jack Champion (Zack Turner), Embeth Davidtz (Heather Turner), Arian Moayed (Sylvain) e Matthew Modine (Anders Muller).
“C’è ancora domani”, di Paola Cortellesi
“C’è ancora domani” è il film di apertura della 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma (18-29 ottobre). La pellicola segna l’esordio alla regia della camaleontica Paolo Cortellesi, che divide anche la scena con Valerio Mastandrea. Siamo negli anni ’40 e la Cortellesi è Delia, una madre e moglie che soffre il dispotismo del marito Ivano (Mastandrea), soprattutto per il bene delle figlie. Una lettera, però, cambierà il corso degli eventi. Esordio da tenere d’occhio!
TRAMA
Delia (Paola Cortellesi) è la moglie di Ivano, la madre di tre figli. Moglie, madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e questo le basta. Siamo nella seconda metà degli anni 40 e questa famiglia qualunque vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle. Ivano (Valerio Mastandrea) è capo supremo e padrone della famiglia, lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia. Ha rispetto solo per quella canaglia di suo padre, il Sor Ottorino (Giorgio Colangeli), un vecchio livoroso e dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante. L’unico sollievo di Delia è l’amica Marisa (Emanuela Fanelli), con cui condivide momenti di leggerezza e qualche intima confidenza. È primavera e tutta la famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento dell’amata primogenita Marcella (Romana Maggiora Vergano), che, dal canto suo, spera solo di sposarsi in fretta con un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio (Francesco Centorame), e liberarsi finalmente di quella famiglia imbarazzante. Anche Delia non chiede altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. L’arrivo di una lettera misteriosa però, le accenderà il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.
CAST
Delia (Paola Cortellesi) è la moglie di Ivano, la madre di tre figli. Moglie, madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e questo le basta. Siamo nella seconda metà degli anni 40 e questa famiglia qualunque vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle. Ivano (Valerio Mastandrea) è capo supremo e padrone della famiglia, lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia. Ha rispetto solo per quella canaglia di suo padre, il Sor Ottorino (Giorgio Colangeli), un vecchio livoroso e dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante. L’unico sollievo di Delia è l’amica Marisa (Emanuela Fanelli), con cui condivide momenti di leggerezza e qualche intima confidenza. È primavera e tutta la famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento dell’amata primogenita Marcella (Romana Maggiora Vergano), che, dal canto suo, spera solo di sposarsi in fretta con un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio (Francesco Centorame), e liberarsi finalmente di quella famiglia imbarazzante. Anche Delia non chiede altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. L’arrivo di una lettera misteriosa però, le accenderà il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.
“Saw X”, di Kevin Greutert
Dal 26 ottobre, gli amanti di uno dei franchise più amati del cinema avranno una graditissima sorpresa. “Saw X”, sarà nelle nostre sale e potrebbe fare scintille al botteghino. La saga thriller-horror creata nel 2004 da James Wan e Leigh Whannell vede il ritorno di Tobin Bell nei panni del sadico John Kramer invece in cabina di regia c’è Kevin Greutert, promosso da montatore a director di questa nuova e angosciante avventura. Siete sicuri di essere pronti alla visione?
TRAMA
John Kramer (Tobin Bell) è tornato. Il più macabro e disturbante capitolo della saga di SAW si addentra nel gioco più intimo e personale di Jigsaw. Nel film, ambientato nell’arco temporale che unisce SAW I e SAW II, John, malato e disperato, si reca in Messico per sottoporsi a una rischiosa procedura medica sperimentale nella speranza di una cura miracolosa per il suo cancro. Il suo sogno svanisce quando scopre che l’intera operazione non è altro che una truffa per frodare i più vulnerabili. Con un nuovo scopo, vendicarsi dei suoi truffatori, il famigerato serial killer torna al suo lavoro con il suo subdolo e inconfondibile stile.
CAST
Il cast completo è composto da: Tobin Bell (John Kramer/Jigsaw), Synnøve Macody Lund (Dott. Cecilia Pederson), Shawnee Smith (Amanda Young), Steven Brand (Parker Sears), Michael Beach (Henry Kessler), Renata Vaca (Gabriela), Paulette Hernandez (Valentina), Octavio Hinojosa (Mateo) e Joshua Okamoto (Diego/Dr. Cortez).