Skip to main content
Collection

Halloween da brividi: 12 costumi horror ispirati ai film

By Ottobre 22, 2023No Comments

Sta per arrivare la Notte più paurosa dell’anno e bisogna assolutamente procurarsi un costume adatto. Menomale che il mondo del cinema ci viene in soccorso, con tantissime maschere e idee per farci essere classici o tremendamente originali. Ecco allora 12 idee per un Halloween da paura.

Halloween da brividi: 12 costumi horror ispirati ai film

Halloween da brividi 12 costumi horror ispirati ai film

1 – Annabelle

Annabelle è la bambola Raggedy Ann protagonista di alcuni dei film della serie horror “The Conjuring”. La sua storia è raccontata anche nei veri dossier della coppia di demonologi Ed e Lorraine Warren, dove il suo aspetto è molto diverso e la ritroviamo rinchiusa in una teca di vetro e legno. Il personaggio è apparso per la prima volta al cinema nella pellicola “L’evocazione – The Conjuring”, nel 2013, poi le sono stati dedicati gli spin-off “Annabelle”(2014), “Annabelle 2: Creation”(2017) e “Annabelle 3”(2019). La sua maschera, con trecce e trucco ad hoc, fa sempre effetto, quindi, provate a sbizzarrirvi.

Halloween da brividi 12 costumi horror ispirati ai film

2 – Valak

Valak, il demone suora appartenente sempre alla saga di “The Conjuring”, è uno dei più spaventosi apparsi al cinema negli ultimi anni. Il suo nome compare nell’opera di demologia del ‘600, Piccola Chiave di Salomone, nel libro Ars Goetia, dove è raffigurato come un bambino con le ali d’angelo che cavalca un drago a due teste. Al cinema, per la prima volta, l’abbiamo visto in “The Conjuring – Il caso Enfield”(2016) e poi negli spin-off “The Nun”(2018) e “The Nun II”(2023), dove compare, appunto, nei panni di una suora assettata di vendetta. Beh, con questo travestimento farete sicuramente colpo.

Ghostface Halloween da brividi 12 costumi horror ispirati ai film

3 – Ghostface

Ghostface è la maschera che compare in tutti i film della saga di “Scream”, dal 1996 al 2023. Inspirata all’urlo di Munch, ormai è diventata un classico di Halloween e fa sempre colpo. Se poi riuscite a procurarvi anche la tunica, il coltello e il telefono, allora sarete veramente al top.

Pennywhise Halloween da brividi 12 costumi horror ispirati ai film

4 – Pennywise

Il personaggio di Pennywise è il protagonista del romanzo cult di Stephen King, del 1986. E’ diventato, poi, il protagonista della miniserie del 1990, interpretato dal grande Tim Curry e poi dei due film “It”(2017) e “It – Capitolo due”, dove il pagliaccio malefico aveva le sembianze del bravissimo Bill Skarsgard. La rappresentazione del “mostro” nei film per il cinema ha un tocco molto più teatrale e adatto ad un travestimento molto cool e di sicuro impatto, quindi, cercatelo online e fatelo subito vostro. Ah, non dimenticate il palloncino rosso!

Billy il Pupazzo

5 – Billy il Pupazzo

L’inquietante pupazzo sul triciclo, è apparso per la prima volta nel corto “Saw”, nel 2003 e poi in “Saw – L’enigmista”, primo film del franchise del 2004. Lo rivedremo anche nell’imminente “Saw X”(nei nostri cinema dal 25 ottobre 2023) e quindi giusto in tempo per un Halloween all’insegna del brivido e delle domande a trabocchetto.

6 – Art The Clown

L’angosciante Art The Clown è il protagonista della saga di “Terrifier”, horror slasher del 2016 di Damien Leone. Il personaggio ha fatto la sua prima apparizione nei corti “The 9th Circle”(2009) e “Terrifier”(2011) e poi al cinema in “All Hallows’Eve”(2013). In questi lavori è stato interpretato da Mike Gianelli invece in “Terrifier”(2016) e “Terrifier 2” ha avuto il volto di David Howard Thornton, che l’ha reso ancora più spietato. La maschera è stupenda e quindi non esitate ad indossarla durante la notte più paurosa dell’anno.

7 – Smiley

“Smiley” è un film horror uscito nel 2012, diretto da Michael J. Gallagher e racconta la storia di un serial killer che, secondo una leggenda metropolitana, apparirebbe ai malcapitati internauti digitando per tre volte la frase “I did it for the lulz”(cioè, “L’ho fatto per ridere”). La maschera riprende l’emoticon dello smile ma, ovviamente, stilizzata per terrorizzare il pubblico, quindi con sorriso e occhi cicatrizzati.

Il Demone dalla faccia rossa di “Insidious”

8 – Il Demone dalla faccia rossa di “Insidious”

Il Demone dalla faccia rossa ha fatto la sua prima apparizione al cinema nel film “Insidious”, del 2010, diretto da James Wan. Ad interpretarlo era Joseph Bishara, tornato nei panni del demone anche nell’ultimo capitolo, “Insidious – La porta rossa”(2023). Misterioso e agghiacciante, durante la Notte di Halloween potrete fare scherzi molto riusciti nascondendovi in un angolo, al buio di una stanza.

The Strangers

9 – The Strangers

Man In The Mask (Kip Weeks), Dollface (Gemma Ward) e Pin-up Girl (Laura Margolis) sono I tre assassini mascherati del film “The Strangers”, del 2008, diretto da Bryan Bertino e del sequel “The Strangers: Prey at Night”(2018), per la regia di Johannes Roberts. Inquietanti e senza alcuna pietà, le loro maschere non ci hanno fatto dormire per giorni, quindi sono un’ottima idea per un travestimento semplice da realizzare.

Il Creeper di “Jeepers Creepers”

10 – Il Creeper di “Jeepers Creepers”

Alzi la mano chi si è spaventato a morte nel vedere il Creeper, il mostro alato che divora le persone visto nella famosa saga di “Jeepers Creepers” iniziata nel 2001. Il primo capitolo è “Jeepers Creepers – Il canto del diavolo”(2001), seguito poi da “Jeepers Creepers 2 – Il canto del diavolo 2”(2003), “Jeepers Creepers 3”(2017) e “Jeepers Creepers: Reborn”(2022). La maschera è già grandiosa da sola, ma se riuscite a ricreare l’intero look, allora sarete i più ammirati di Halloween.

L’Enigmista di “The Batman”

11 – L’Enigmista di “The Batman”

Lui non è una maschera di un film horror, ma è inquietante lo stesso. Si tratta de l’Enigmista, nemico dell’Uomo Pipistrello in “The Batman”, diretto da Matt Reeves. Nella pellicola, il criminale è interpretato magistralmente da Paul Dano, indossa un cappottone verde e una maschera/passamontagna militare che lascia scoperti solo gli occhi, sui quali tiene gli occhiali. Psicopatico, sociopatico, terrorista, cosa volete di più?

Beetlejuice

12 – Beetlejuice

Perché non optare per l’intramontabile Beetlejuice? Il bio-esorcista reso celebre dal film “Beetlejuice – Spiritello porcello”(1988), di Tim Burton, interpretato da Michael Keaton, è garanzia di successo. In rete potete trovare la sua maschera e, se v’impegnate, potete creare anche il suo intero look. Cosa aspettate? Mettetevi all’opera.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!