Skip to main content
Location

12 luoghi dei film horror cult: tra invenzione e realtà

By Ottobre 25, 2023No Comments

Vi siete mai chiesti dove si trovi la casa di Michael Myers di “Halloween” o se la città di Woodsboro sentita mille volte in “Scream” esista davvero?

Il cinema horror è pieno di location che sono diventate celeberrime e, alcune di queste, sono veramente spettacolari e attirano turisti da tutto il mondo. Moltissime, però, sono inventate di sana pianta, quindi abbiamo deciso di svelarvi 12 segreti di altrettanti luoghi horror che probabilmente non sapevate. 

DOVE SONO STATI GIRATI I FILM HORROR CHE HANNO FATTO LA STORIA?

12 location horror, tra invenzione e realtà

12 luoghi dei film horror cult: tra invenzione e realtà

1 – Il Teatro Carignano di Torino nei film di Dario Argento

Il maestro dell’horror Dario Argento ha scelto il bellissimo Teatro Carignano di Torino per due sue pellicole. La prima è “Profondo rosso”, cult del 1975 e la seconda è “Non ho sonno”, del 2001. In entrambi i casi si è rivelata una scelta azzeccata e le scene (non vogliamo spoilerarvi quali) sono state perfette.

2 – Il Seneca State Park di “The Blair WItch Project”

Molte delle scene del mockumentary “The Blair Witch Project – Il Mistero della Strega di Blair”, blockbuster del 1999, sono state girate nei boschi di questo parco statale del Maryland. Qualora decideste di fare un tour, sappiate che c’è ancora la semi-struttura della casa usata per le riprese.

3 – La stazione di servizio e la casa di “Non aprite quella porta” in Texas

La stazione di servizio vista nel cult horror “Non aprite quella porta”(1975), di Tobe Hooper, si trova in Texas, precisamente al 1073 TX-304 di Bastrop. Ad oggi è un ristorante con tantissimi ricordi del film mentre la famosa (e bellissima) casa vista nella pellicola si trova a Kingsland, sempre in Texas. Attualmente è diventata un locale, il Grand Central Café, in cui è possibile mangiare piatti a tema. Da visitare subito.

4 – La casa di Michael Myers in “Halloween”

La celeberrima casa della saga di “Halloween” si trova in Mission Street, nella zona sud di Pasadena. Ma attenzione, perché la cittadina di Haddonfield menzionata più volte nel franchise, esiste ma si trova in New Jersey. Le riprese, invece, sono state effettuate in California, Utah e Carolina del Sud.

5 – John Marshall High School di “Nightmare”

Questa scuola si trova a Los Angeles, precisamente al 3939 di Tracy Street ed è una delle location di “Nightmare – Dal Profondo della Notte”(1984), diretto da Wes Craven. La città di Springwood (Ohio) che sentiamo nominare nel film, però, è di pura invenzione. Se però voleste cercare la casa al 1428 di Elm Street, fate un salto a Hollywood, al 1428 di North Genesee Avenue.

12 luoghi dei film horror cult: tra invenzione e realtà

6 – Palisades High School di “Carrie, lo sguardo di Satana”

Il grande Brian De Palma, nel 1976, scelse Il Palisades High School come teatro delle avventure horror del suo cult “Carrie – Lo sguardo di Satana”, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King. La struttura si trova al 15777 Bowdoin Street, di Los Angeles ed è rimasta intatta nel tempo.

7 – The Stanley Hotel di “Shining”

Lo Stanley Hotel è una struttura composta da 140 stanze che si trova ad Estes Park, in Colorado. Tra gli ospiti illustri che vi hanno soggiornato c’è anche Stephen King, che si è ispirato proprio all’edificio per ideare l’Overlook Hotel del suo romanzo “Shining”. La miniserie televisiva del 1997 è stata girata allo Stanley, mentre il film di Stanley Kubrick venne girato in set costruiti nel Regno Unito, negli Elstree Studios e al Timberline Lodge nello stato dell’Oregon.

8 – Evans City Cemetery de “La notte dei morti viventi”

Il cimitero della scena iniziale de “La notte dei morti viventi”(1984) esiste davvero e si trova a nord di Pittsburgh, in Pennsylvania ed è meta di molti turisti ogni anno.

9 – Il faro di “The Ring”

Il faro che vediamo nel film di successo “The Ring”, uscito nel 2002, si trova sull’isola di Moesko, nella città di Newport, in Oregon. Vale la pena farci un salto qualora foste in zona perché è una costruzione davvero affascinante e il panorama è mozzafiato.

10 – La casa di “Amityville Horror”

La casa di “Amityville horror”(1979) si trova appunto ad Amityville, New York, al 112 Ocean Avenue e risale agli anni ’20. Nel 1974 fu davvero teatro di un omicidio in cui persero la vita sei membri della famiglia DeFeo, uccisi da uno dei figli, Ronald. In seguito, si sono verificati altri eventi strani che hanno portato alla fuga tutti quelli che ci hanno abitato.

12 luoghi dei film horror cult: tra invenzione e realtà

11 – La città di Woodsboro di “Scream”

La città di Woodsboro che è continuamente menzionata nel franchise di “Scream”, creato dal compianto Wes Craven, non esiste. Le location che vediamo fanno parte di altre città, per esempio la fontana dove s’incontrano i ragazzi si trova a Healdsburg, in California mentre la Woodsboro High School è il Sonoma Community Center, appunto di Sonoma, sempre in California.

12 luoghi dei film horror cult: tra invenzione e realtà

12 – La città di Derry di “It”

La città di Derry, dei romanzi di Stephen King, si trova nel Maine. In realtà, è un luogo d’invenzione e s’ispira alla vera città di Bangor (dove King vive) e che si trova effettivamente nello Stato del Maine. Tuttavia, Derry è usata nel film “It”, con protagonista il clown Pennywise, ma le riprese si sono svolte in Canada, a Port Hope e a Toronto.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!