Volete grandi film da vedere a novembre? Beh, c’è solo l’imbarazzo della scelta dato che nelle nostre sale stanno per arrivare “The Marvels”, con Brie Larson; il film d’animazione “Trolls 3 – Tutti insieme”; gli attesissimi “Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e del Serpente” e “Napoleon”, col premio Oscar Joaquin Phoenix e “Mary e lo spirito di mezzanotte”, di Enzo D’Alò. Volete scoprire tutti gli altri? E allora non perdete tempo e salvate la nostra guida con tutti i dettagli.
Film in uscita al cinema a Novembre 2023
2 NOVEMBRE
Five Nights at Freddy’s, di Emma Tammi
Dopo la presentazione al Lucca Comics & Games, nelle nostre sale arriva “Five Nights at Freddy’s”, diretto da Emma Tammi. Il film è l’adattamento live action per il grande schermo cinematografico del famoso videogame horror creato da Scott Cawthon. C’è molta attesa anche perché la pellicola è prodotta dalla Blumhouse e i protagonisti principali sono Matthew Lillard e Josh Hutcherson. I fan non stanno più nella pelle, quindi dal 2 novembre tutti al cinema per vedere se ne vale la pena.
TRAMA
Riuscirete a sopravvivere per cinque notti? Il terrificante fenomeno dei videogiochi horror diventa un evento cinematografico da brivido: Blumhouse – la casa produttrice di M3GAN, The Black Phone e The Invisible Man – porta Five Nights at Freddy’s sul grande schermo. Il film segue una guardia giurata tormentata che inizia a lavorare al Freddy Fazbear’s Pizza. Mentre trascorre la sua prima notte di lavoro, si rende conto che il turno di notte da Freddy’s non sarà così facile da superare.
CAST
Il cast del film è formato da: Josh Hutcherson (Mike), Piper Rubio (Abby), Elizabeth Lail (Vanessa), Matthew Lillard (William Afton/Steve Raglan), Mary Stuart Masterson (Zia Jane), Kat Conner Sterling (Max), David Lind (Jeff), Christian Stokes (Hank), Joseph Poliquin (Carl), Lucas Grant (Garrett), Theodus Crane (Jeremiah), Kevin Foster (Freddy Fazbear), Jade Kindar-Martin (Bonnie) e Jess Weiss (Chica).
8 novembre
The Marvels, di Nia DaCosta
Finalmente, dal prossimo 8 novembre arriva “The Marvels”, ovvero il sequel di “Captain Marvel 2”, che ha avuto una lunga gestazione ma che adesso è diventato realtà. La bella Brie Larson torna nei panni di Captain Marvel/Carol Danvers e con lei ci saranno Teyonah Parris, Iman Vellani e il grande Samuel L. Jackson. Stavolta l’eroica sarà alle prese con un rivoluzionario Kree, attraversano un tunnel spaziale dove incontrerà due “colleghe”! Curiosi eh?
TRAMA
Carol Danvers, alias Capitan Marvel, ha rivendicato la sua identità dal tirannico Kree e si è vendicata dell’Intelligenza Suprema. Ma le conseguenze indesiderate vedono Carol farsi carico del peso di un universo destabilizzato. Quando i suoi doveri la mandano in un anomalo tunnel spaziale legato ad un rivoluzionario Kree, i suoi poteri si intrecciano con quelli della super-fan di Jersey City Kamala Khan, alias Ms. Marvel, e della nipote di Carol, ora S.A.B.E.R. l’astronauta Capitano Monica Rambeau. Insieme, questo improbabile trio dovrà allearsi e imparare a lavorare di concerto per salvare l’universo come il team “The Marvels”.
CAST
Gli attori che formano il cast sono: Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel), Teyonah Parris (Monica Rambeau), Iman Vellani (Kamala Khan/Ms. Marvel), Zawe Ashton (Dar-Benn), Park Seo-joon (Principe Yan) e Samuel L. Jackson (Nick Fury).
9 novembre
Lubo, di Giorgio Diritti
Giorgio Diritti è tornato in cabina di regia dopo aver vinto quasi tutti i premi possibili con “Volevo nascondermi”(2020), con protagonista Elio Germano nei panni del pittore e scultore italiano Antonio Ligabue. Adesso sbarca a Venezia con “Lubo” e lo stesso regista ha detto quanto segue: “È una gioia essere in concorso a Venezia con Lubo, la storia di un nomade, un artista di strada, un uomo che subisce una grande ingiustizia. Un film sul senso dell’educare, sull’amore, su leggi disumane e discriminatorie che generano un male che si espande come una macchia d’olio nella vita di chi le subisce, modificandone il percorso e i valori, producendo dolore, rabbia e violenza, ma nel caso di Lubo, anche la volontà di reagire con un immenso amore per la vita e per i propri figli.” Imperdibile.
TRAMA
Lubo (Franz Rogowski) è un nomade, un artista di strada che nel 1939 viene chiamato nell’esercito elvetico a difendere i confini nazionali dal rischio di un’invasione tedesca. Poco tempo dopo scopre che sua moglie è morta nel tentativo di impedire ai gendarmi di prendere i loro tre figli piccoli, strappati alla famiglia in quanto Jenisch, come da programma di rieducazione nazionale per i bambini di strada (Hilfswerk für die Kinder der Landstrasse). Lubo sa che non avrà più pace fino a quando non avrà ritrovato i suoi figli e ottenuto giustizia per la sua storia e per quella di tutti i diversi come lui.
CAST
Nel cast ci sono: Franz Rogowski (Lubo Moser), Valentina Bellè (Margherita), Joel Basman (Bruno Reiter), Noemi Besedes (Elsa), Cecilia Steiner (Klara), Philippe Graber (Karl), Francesco Limenta, Filippo Giulini, Anina Sara Baumgarther, Christophe Sermet (Motti), Oliver Ewy (Tenente Medico), Alessandro Zappella e Christian Bianco.
9 novembre
Trolls 3 – Tutti insieme, di Tim Heitz e Walt Dohrn
Dal 9 novembre sbarca nei cinema italiani “Trolls 3 – Tutti insieme”. Dopo i primi due divertentissimi capitoli, adesso Poppy (Anna Kendrick) e Branch (Justin Timberlake), sono ufficialmente una coppia ma la prima scoprirà che il secondo ha un passato di cui non era a conoscenza. Si tratta di un passato musicale che li porterà alla ricerca del fratello di Branch, Floyd. Ne vedremo di tutti i colori e, soprattutto, ascolteremo tantissime canzoni, inclusa quella degli *NSYNC, “Better Place”, che fa da pezzo portante della pellicola.
TRAMA
Poppy (Anna Kendrick) e Branch (Justin Timberlake) sono ora ufficialmente, finalmente, una coppia (#broppy)! Man mano che si legano sempre di più, Poppy scopre che Branch ha un passato segreto. Faceva parte della sua boyband preferita, la BroZone, insieme ai suoi quattro fratelli: Floyd (Troye Sivan), John Dory (Eric André), Spruce (Daveed Diggs) e Clay (Kid Cudi). I BroZone si sono sciolti quando Branch era ancora un bambino, così come la sua famiglia, e da allora Branch non ha più visto i suoi fratelli. Ma quando Floyd, il fratello di Branch, viene rapito a causa del suo talento musicale da una coppia di malvagie popstar – Velvet (Amy Schumer) e Veneer (Andrew Rannells) – Branch e Poppy intraprendono un viaggio straordinario ed emozionante per riunire gli altri fratelli e salvare Floyd da un destino ancora peggiore dell’oscurità della cultura pop.
CAST
I doppiatori nella versione originale sono: Camila Cabello (Viva), Zosia Mamet (Crimp) e l’icona drag RuPaul Charles (Miss Maxine), Zooey Deschanel (Bridget), Christopher Mintz-Plasse (Gristle), Aino Jawo & Caroline Hjelt (Satin e Chenille), Anderson Paak (Prince D), Ron Funches (Cooper), Guy Diamond e Kenan Thompson (Tiny Diamond).
15 novembre
Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e del Serpente, di Francis Lawrence
É uno dei film più attesi di fine anno e finalmente a breve lo potremo vedere al cinema. “Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente”(“The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes”) è diretto da Francis Lawrence ed è il prequel del film del 2012, “Hunger Games”, ed è l’adattamento per il grande schermo del romanzo del 2020, “Ballata dell’usignolo e del serpente”, scritto da Suzanne Collins e ambientato in un futuro distopico post-apocalittico. Il trailer è semplicemente mozzafiato e ci ha suscitato una curiosità incontenibile. Impossibile perderlo.
TRAMA
Molti anni prima di diventare Presidente di Panem, il giovane Coriolanus Snow viene scelto come mentore del Distretto 12 nei nuovi Hunger Games. Qui usa il suo fascino, la sua astuzia e la sua inventiva per aiutare la sua candidata a vincere.
CAST
Il cast è formato da: Tom Blyth (Coriolanus Snow), Rachel Zegler (Lucy Gray Baird), Peter Dinklage (Decano Casca Highbottom), Hunter Schafer (Tigris Snow), Josh Andrés Rivera (Seianus Plinth), Jason Schwartzman (Lucretius “Lucky” Flickerman), Viola Davis (Dr.ssa Volumnia Gaul), Burn Gorman (Comandante Hoff), Fionnula Flanagan (Signoranonna) e Ashley Liao (Clementia Dovecote).
16 novembre
Mimì – Il principe delle tenebre, di Brando De Sica
Dal 16 novembre, al cinema troveremo “Mimì – Il Principe nelle Tenebre”, esordio alla regia di un lungometraggio di Brando De Sica, figlio di Christian De Sica e, quindi, nipote del grande Vittorio. Dopo la presentazione al Festival di Locarno e al Lucca Comics & Games 2023, la pellicola ha suscitato la curiosità della critica specializzata e del pubblico per la trama e per il trailer, rilasciato poche ore fa. Staremo a vedere.
TRAMA
Mimì è un adolescente orfano nato con i piedi deformi che lavora in una pizzeria a Napoli. Un brutto giorno incontra Carmilla, una giovane ragazza convinta di essere una discendente del conte Dracula. Insieme decidono di fuggire un mondo cinico e violento.
CAST
Gli attori che formano il cast sono: Domenico Cuomo (Mimì), Sara Ciocca (Carmilla), Mimmo Borrelli (Nando), Giuseppe Brunetti (Bastianello), Abril Zamora (Giusi), Dino Porzio (capo dei goth) e Daniele Vicorito (Rocco).
16 novembre
Thanksgiving, di Eli Roth
Sempre dal 16 novembre, vedremo anche il film horror slasher “Thanksgiving”, diretto da Eli Roth. La pellicola è basata sull’omonimo fake trailer che Roth ha diretto per il film “Grindhouse” del 2007, in cui si raccontava di un assassino che si aggirava per le vie di una città del Massachusetts perseguitando i suoi abitanti mentre celebrano le antiche tradizioni del Ringraziamento. E così, dopo molti anni, Roth ha realizzato il suo sogno di farne un lungometraggio.
TRAMA
La cittadina di Plymouth, in Massachusetts, è sconvolta da una terribile tragedia avvenuta all’interno di un centro commerciale durante il Black Friday. Un anno dopo, durante i festeggiamenti del Thanksgiving, un misterioso e feroce serial killer comincia a torturare e uccidere la popolazione locale, seguendo un grottesco piano di vendetta e prendendosela soprattutto con un gruppo di ragazzi, che evidentemente nascondono a loro volta uno scomodo segreto. Quelli che iniziano come omicidi casuali si rivelano presto parte di un più ampio e oscuro piano legato alla festività.
CAST
Gli attori principali che fanno parte del cast sono: Patrick Dempsey (Sceriffo), Addison Rae (Gabby), Milo Manheim (Ryan), Jalen Thomas Brooks e Nell Verlaque (Jessica).
16 novembre
The Old Oak, di Ken Loach
Dopo la tappa in concorso al Festival di Cannes 2023, arriva nelle sale italiane “The Old Oak”, il nuovo film del maestro Ken Loach. Il regista racconta la storia del The Old Oak, ultimo pub rimasto di un’antica cittadina mineraria dell’Inghilterra nord-orientale, che cristallizza tutti i problemi della città. TJ (Dave Turner), gestore del locale, stringe amicizia con Yara (Ebla Mari), una giovane rifugiata dalla guerra in Siria e grazie al loro rapporto si svolgerà un dramma sulla perdita, la paura e la difficoltà di trovare la speranza.
TRAMA
“The Old Oak” è un posto speciale. Non solo è l’ultimo pub rimasto in piedi, ma è l’unico spazio pubblico rimasto dove le persone possono incontrarsi in una comunità mineraria un tempo fiorente che ora sta attraversando un periodo difficile dopo 30 anni di declino. TJ Ballantyne (Dave Turner), il padrone di casa, si aggrappa al locale con la punta delle dita, e la sua presa è ancora più in pericolo quando The Old Oak diventa territorio conteso dopo l’arrivo dei rifugiati siriani che vengono collocati nel villaggio. In un’improbabile amicizia TJ incontra una giovane siriana, Yara (Ebla Mari) con la sua macchina fotografica. Riusciranno a trovare un modo per far capire le due comunità? Così si svolge un dramma profondamente commovente sulla perdita, la paura e la difficoltà di trovare la speranza.
CAST
Gli attori che formano il cast sono: Dave Turner (TJ Ballantyne), Ebla Mari (Yari), Debbie Honeywood (Tania), Reuben Bainbridge, Rob Kirtley, Andy Dawson, Chris Gotts (Jaffa), Lloyd Mullings (amico di Garry) e Joe Armstrong (Joe).
23 novembre
Napoleon, di Ridley Scott
“Napoleon”, di Ridley Scott è, senza dubbio, il film più atteso di novembre, anche in vista degli Oscar 2023. Il biopic storico, con protagonista il premio Oscar Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone Bonaparte, racconta l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese e anche la sua burrascosa relazione con Giuseppina. Riusciranno Scott e Phoenix a bissare il successo de “Il gladiatore”, del 2000?
TRAMA
“Napoleon” racconta l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte. Il film ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate.
CAST
Gli attori che formano il cast sono: Joaquin Phoenix (Napoleone Bonaparte), Vanessa Kirby (Giuseppina di Beauharnais), Tahar Rahim (Paul Barras), Catherine Walker (Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena), Ben Miles (Armand Augustin Louis de Caulaincourt), Ludivine Sagnier (Teresa Cabarrus), Matthew Needham (Luciano Bonaparte), Youssef Kerkour (Louis Nicolas Davout), Phil Cornwell (Charles-Henri Sanson), Edouard Philipponnat (Alessandro I di Russia), Ian McNeice, Scott Handy (Louis Alexandre Berthier), Paul Rhys (Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord), John Hollingworth (Michel Ney), Gavin Spokes (Moulins), Alfredo Tavares e Mark Bonnar (Jean-Andoche) Junot.
23 novembre
Cento Domeniche, di Antonio Albanese
Dopo la tappa alla Festa del Cinema di Roma, sbarca nelle sale “Cento Domeniche”, il nuovo film di e con Antonio Albanese che torna alla regia a quattro anni di distanza da “Cetto c’è, senzadubbiamente”. Il regista è nei panni di Antonio, un padre separato che non vede l’ora che arrivi il matrimonio di sua figlia, ma l’impresa di pagare proprio le spese per la festa si rivelerà una missione quasi impossibile.
TRAMA
Antonio, ex operaio di un cantiere nautico, conduce una vita mite e tranquilla: gioca a bocce con gli amici, si prende cura della madre anziana, ha una ex moglie con cui è in ottimi rapporti ed Emilia (Liliana Bottone), la sua unica e amatissima figlia. Quando Emilia un giorno gli annuncia che ha deciso di sposarsi, Antonio è colmo di gioia, può finalmente coronare il suo sogno regalandole il ricevimento che insieme hanno sempre sognato potendo contare sui risparmi di una vita. La banca di cui è da sempre cliente sembra però nascondere qualcosa, i dipendenti sono all’improvviso sfuggenti e il direttore cambia inspiegabilmente di continuo. L’impresa di pagare il matrimonio di sua figlia si rivelerà sempre più ardua e Antonio scoprirà, suo malgrado, che chi custodisce i nostri tesori non sempre custodisce anche i nostri sogni.
CAST
Il cast include anche Bebo Storti, Sandra Ceccarelli, Maurizio Donadoni, Elio De Capitani, Sandra Toffolatti, Martin Chishimba, Alessandro Piavani, Stefano Braschi, Nicola Rignanese, Marianna Folli, Federica Fracassi, Donatella Bartoli con la partecipazione straordinaria di Giulia Lazzarini.
23 novembre
La Chimera, di Alice Rohrwacher
Dopo la presentazione, in concorso, al Festival di Cannes 2023, arriverà nei nostri cinema “La Chimera”, il nuovo film diretto dalla pluripremiata Alice Rohrwacher (“Lazzaro Felice”). Stavolta, la regista ci racconta il mondo clandestino dei cosiddetti “tombaroli”, cioè coloro che si dedicavano alla ricerca e allo scavo illegali di antiche tombe sotterranee etrusche per impadronirsi dei reperti e rivenderli e farne oggetto di commercio clandestino. Molto interessante.
TRAMA
Ambientato negli anni 80, nel mondo clandestino dei “tombaroli”, La chimera racconta di un giovane archeologo inglese (Josh O’Connor) coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici.
CAST
Il cast è formato da: Josh O’Connor (Arthur), Isabella Rossellini (Flora), Carol Duarte (Ialia), Alba Rohrwacher (Frida), Vincenzo Nemolato (Pirro), Luca Chikovani (Cico) e Lou Roy-Lecollinet.
30 novembre
Diabolik Chi sei?, dei Manetti Bros.
“Diabolik Chi sei?” è il capitolo finale della trilogia dedicata al celebre personaggio mascherato, diretta dai Manetti bros. Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Grand Public, e vede Diabolik e Ginko rinchiusi in cella, faccia a faccia, mentre Eva Kant e Altea sono alla ricerca dei loro uomini.
TRAMA
Catturati da una spietata banda di criminali, Diabolik e Ginko si trovano faccia a faccia. Rinchiusi in una cella, senza via di uscita e certi di andare incontro a una morte inevitabile, Diabolik rivela all’ispettore il suo misterioso passato. Intanto, Eva Kant e Altea sono alla disperata ricerca dei loro uomini. Le strade delle due rivali si incroceranno?
CAST
Il cast completo del film è formato da: Giacomo Gianniotti (Diabolik), Miriam Leone (Eva Kant), Valerio Mastandrea (ispettore Ginko), Monica Bellucci (Altea di Vallenberg), Pier Giorgio Bellocchio (sergente Palmer), Chiara Martegiani, Massimiliano Rossi, Mario Sgueglia, Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Michele Ragno (Vladimiro), Amanda Campana, Andrea Arru, Max Gazzè, Carolina Crescentini, Paolo Calabresi (King), Lorenzo Zurzolo e Barbara Bouchet.
30 novembre
Silent Night – Il silenzio della vendetta, di John Woo
A sei anni di distanza da “Manhunt”, il grande John Woo torna in cabina di regia per “Silent Night – Il silenzio della vendetta”. Il thriller (senza dialoghi) racconta la storia di un padre (Joel Kinnaman) che ha perso di recente il suo giovane figlio – morto dopo essere stato coinvolto in una sparatoria tra bande nella vigilia di Natale. La sua ragione di vita diventerà solamente la vendetta.
TRAMA
Ancora in lutto per la morte del giovane figlio, rimasto ucciso nel fuoco incrociato di uno scontro fra bande, un padre di famiglia sceglie la vigilia di Natale per punire i colpevoli. Ferito a sua volta durante l’inseguimento degli assassini e ormai muto, l’uomo si addentra nei bassifondi criminali per compiere con ogni mezzo la sua silenziosa vendetta verso chi gli ha strappato suo figlio.
CAST
Il cast del film è formato da: Joel Kinnaman (Godlock), Kid Cudi (Saya), Catalina Sandino Moreno (Vassell), Vinny O’Brien (Anthony Barello Esq.) e Yoko Hamamura (Ruiz).
30 novembre
The Holdovers – Lezioni di vita, di Alexander Payne
Dopo la presentazione in anteprima internazionale al Toronto International Film Festival 2023, “The Holdovers – Lezioni di vita”, sta per invadere le nostre sale. Il doppio premio Oscar Alexander Payne, a sei anni di distanza da “Downsizing – Vivere alla grande”, adesso il regista racconta una storia molto toccante, quella di un prof odiato da tutti e rimasto da solo durante le vacanze di Natale del 1970. Forse non proprio solo perché, con lui ci saranno Angus, uno studente dal comportamento sempre terribile e la capocuoca Mary, afroamericana alla quale hanno ucciso il figlio in Vietnam.
TRAMA
A nessuno piace l’insegnante Paul Hunham, né ai suoi studenti, né ai suoi compagni di facoltà, né al preside, che trova la sua pomposità e rigidità esasperanti. Senza famiglia e senza un posto dove andare durante le vacanze di Natale del 1970, Paul rimane a scuola per supervisionare gli studenti impossibilitati a tornare a casa. Dopo pochi giorni, rimane solo uno studente: un quindicenne che crea problemi di nome Angus, un bravo studente il cui cattivo comportamento minaccia sempre di farlo espellere. Insieme a Paul e Angus c’è la capocuoca Mary, una donna afroamericana il cui figlio è stato recentemente trovato morto in Vietnam. Queste tre persone molto diverse tra loro formano un’improbabile famiglia natalizia. Il vero viaggio è come si aiutano a vicenda a capire che non sono legati al proprio passato: possono scegliere il proprio futuro.
CAST
Gli attori che formano il cast sono: Paul Giamatti (Paul Hunham), Dominic Sessa (Angus), Da’Vine Joy Randolph (Mary), Carrie Preston (Lydia Crane), Tate Donovan (Stanley), Gillian Vigman (Judy) e Michael Provost (Jason Smith).