“Napoleon”, di Ridley Scott è, senza dubbio, il film più atteso di novembre, anche in vista degli Oscar 2023. Il biopic storico, con protagonista il premio Oscar Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone Bonaparte, racconta l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese e anche la sua burrascosa relazione con Giuseppina. Scott e Phoenix hanno già collaborato nel 2000, in occasione de “Il gladiatore”, dove l’attore era nei panni di Commodo. Il successo fu, come sappiamo, clamoroso e ora le aspettative sono altissime. Prima di andare in sala, però, non potete non leggere 10 curiosità sul film.
LA TRAMA
Il film narra le vicende di Napoleone Bonaparte, dalla sua rapida ascesa al potere fino alla sua caduta, passando per la storia d'amore con la moglie Giuseppina, le battaglie politiche e militari, gestite con tattiche e strategie visionarie e vincenti.
10 curiosità da non perdere su Napoleon
1 – Il titolo doveva essere diverso
Il titolo del film, inizialmente, doveva essere “Kitbag”, parola che coniò proprio Napoleone descrivendo la giberna di un suo soldato. Successivamente fu cambiato in “Marengo”, in riferimento alla famosa battaglia del 14 giugno 1800, ma poi Scott ha deciso semplicemente d’intitolarlo “Napoleon”.
2 – Il Napoleone mai realizzato di Kubrick
Il regista Ridley Scott ha letto la sceneggiatura che Stanley Kubrick aveva scritto per il suo film Napoleone mai realizzato, ma l’ha trovata deludente. Il maestro di “Shining” fece ricerche approfondite e guardò altri film su Napoleone e Jack Nicholson e Audrey Hepburn avrebbero dovuto interpretare rispettivamente Napoleone e Giuseppina. Il progetto fu cancellato dopo il fallimento al botteghino di “Waterloo”(1970), di Sergej Fëdorovič Bondarčuk, e Kubrick alla fine si focalizzò sulla realizzazione di “Barry Lyndon”(1975).
3 – La sceneggiatura riscritta apporta per Joaquin Phoenix
Alla fine del 2002, i media riportarono la notizia che la performance di Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone era così potente che Ridley Scott ha dovuto riscrivere parte della sceneggiatura per dargli più spazio.
4 – Giuseppina doveva essere interpretata da un’altra attrice
Inizialmente, il ruolo di Giuseppina di Beauharnais doveva essere di Jodie Comer, che ha già lavorato con Ridley Scott in “The Last Duel”. L’attrice, però, ha dovuto abbandonare il progetto perché aveva già altri impegni, così è stata scelta Vanessa Kirby.
5 – La scena dell’assedio di Tolone
Per la scena dell’assedio di Tolone, dove avvenne la prima vittoria di Napoleone, è stato usato il Forte di Ricasoli, a Malta.
6 – Il dipinto di Jacques Louis David
Nel trailer è rappresentata l’incoronazione di Napoleone esattamente come nel dipinto “Le Sacré de Napoleon” (Incoronazione di Napoleone), del pittore Jacques Louis David, che appare nei titoli di coda interpretato dall’attore Sam Crane.
7 – Le location in Inghilterra
Le riprese del film si sono svolte principalmente in Inghilterra. Tra le varie location, ci sono la cattedrale di Lincoln, usata come cattedrale di Notre-Dame, Stowe House, Blenheim Palace, West Wycombe Park, Petworth House e Boughton House.
8 – La risposta di Scott alle inesattezze storiche
Secondo alcuni storici, “Napoleon” avrebbe molte inesattezze storiche. Il regista Ridley Scott, però, non ci sta, e ha risposto semplicemente “Fatevi una vita!”.
9 – La differenza d’età tra il vero Napoleone e Phoenix
Il vero Napoleone aveva 35 anni quando divenne imperatore di Francia. Joaquin Phoenix ha, invece, 49 anni. Inoltre, la vera Giuseppina aveva 6 anni più di Napoleone, mentre Phoenix ha 14 anni più di Vanessa Kirby.
10 – La Director’s Cut di 4 ore su Apple TV+
Lo scorso ottobre, Ridley Scott ha annunciato che sarà distribuita su Apple TV+ una versione director’s cut della durata di oltre 4 ore.