Beh, il mese di cinematografico più atteso dell’anno è arrivato. A dicembre arriveranno nelle sale – tra le altre – pellicole come “Un colpo di fortuna”, di Woody Allen; “Ferrari”, di Michael Mann; “Wonka”, di Paul King; “Wish”, di Chris Buck e Fawn Veerasunthorn e “Aquaman e il Regno Perduto”, di James Wan. La corsa al successo al botteghino è aperta, quindi, stampate la guida e prenotate i vostri biglietti.
Film in uscita al cinema ad Dicembre 2023
“Improvvisamente a Natale mi sposo”, di Francesco Patierno
6 dicembre
Francesco Patierno porta al cinema “Improvvisamente a Natale mi sposo”, sequel di “Improvvisamente Natale”(2022). Tornano nel cast Diego Abatantuono, Violante Placido, Sara Ciocca e Nino Frassica, mentre tra le new entries c’è Elio di “Elio e le storie tese”. L’occasione, stavolta, è il matrimonio del protagonista Lorenzo (Abatantuono) con la bella Serena (Carol Alt), ma la figlia non è assolutamente convinta e farà di tutto per impedirlo. Ne vedremo delle belle.
TRAMA
Mancano pochi giorni a Natale e, come ogni anno, la famiglia di Lorenzo (Diego Abatantuono) converge verso il suo albergo per le vacanze natalizie. Lorenzo li ha avvisati che non possono mancare per niente al mondo, visto che ha un annuncio importante da fare: si sposerà! La notizia lascia tutti senza parole ma la più sconvolta è Alberta (Violante Placido), che non vuole proprio accettare la novità. Anzi, si convince che Serena (Carol Alt), la promessa sposa dal passato misterioso, sia una sorta di cacciatrice di dote. Da qui ha inizio una girandola di situazioni esilaranti, tra scoperte e inattese rivelazioni, che porteranno a piccoli e grandi colpi di scena.
CAST
Il cast del film è composto da: Diego Abatantuono (Lorenzo), Violante Placido (Alberta), Carol Alt (Serena), Michele Foresta (Otto), Elio (sindaco), Nino Frassica (don Michele), Sara Ciocca (Chiara) e Primo Reggiani (Giacomo)
“Un colpo di fortuna”, di Woody Allen
6 dicembre
Presentato fuori concorso alla 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Un “Colpo di fortuna”(“Coup de chance”) del maestro Woody Allen arriva nelle nostre sale a partire dal prossimo 6 dicembre. Per il suo 50esimo film, Allen ha scelto di girare per la prima volta in francese e tutta la storia è ambientata a Parigi. I protagonisti di questa storia molto particolare sono Lou De Laâge, Niels Schneider, Valérie Lemercier e Melvil Poupaud. Non vediamo l’ora di andare al cinema.
TRAMA
Il film parla dell’importante ruolo che il caso e la fortuna giocano nelle nostre vite. Fanny e Jean (Lou de Laâge & Melvil Poupaud) sembrano la coppia di sposi ideale: sono entrambi realizzati professionalmente, vivono in un meraviglioso appartamento in un quartiere esclusivo di Parigi, e sembrano innamorati come la prima volta che si sono incontrati. Ma quando Fanny s’imbatte accidentalmente in Alain (Niels Schneider), un ex compagno di liceo, perde la testa. Presto si rivedono e diventano sempre più intimi.
CAST
Il cast è composto da: Lou de Laâge (Fanny), Valérie Lemercier (Camille), Melvil Poupaud (Jean), Niels Schneider (Alain), Sara Martins (Chloé), Elsa Zylberstein (Caroline Blanc), William Nadylam (Charles), Grégory Gadebois (Henri Delany) e Guillaume de Tonquédec (Marcel Blanc).
“Prendi il volo”, di Benjamin Renner
7 dicembre
Dal 7 dicembre, finalmente, arriva nei cinema italiani il film d’animazione “Prendi il volo”(“Migration”), nato dalla mente creativa di quei geni della Illumination Entertainment. La pellicola racconta la storia della famiglia Mallard, simpatiche anatre che vivranno mille avventure durante la loro migrazione verso il sud per l’inverno. Visto il trailer, possiamo dire che ne vedremo delle belle al botteghino perché il film sembra proprio spassoso e divertentissimo. Staremo a vedere.
TRAMA
La famiglia Mallard è intrappolata nella sua routine. Mentre papà Mack è felice di mantenere la sua famiglia al sicuro navigando all’infinito nel loro stagno del New England, mamma Pam è intenzionata a dare una scossa alla loro vita e mostrare ai loro figli – il figlio adolescente Dax e la papera Gwen – il mondo intero. Dopo che una famiglia di anatre migratorie si posa sul loro stagno raccontando entusiasmanti storie di luoghi lontani, Pam convince Mack a intraprendere un viaggio di famiglia, passando per New York City, fino alla Jamaica tropicale. Man mano che i Mallard si dirigono verso sud per l’inverno, i loro piani ben architettati vanno rapidamente in rovina. L’esperienza li stimolerà a espandere i loro orizzonti, ad aprirsi a nuovi amici, a realizzare più di quanto avessero mai immaginato, ma soprattutto insegnerà loro più cose sull’altro – e su sé stessi – di quanto avessero mai pensato.
CAST
I doppiatori originali sono: Kumail Nanjiani (Mack), Elizabeth Banks (Pam), Caspar Jennings (Dax), Tresi Gazal (Gwen), Keegan-Michael Key (Delroy), Awkwafina (Chump), Danny DeVito (Dan), David Mitchell (leader yogico di una fattoria delle anatre) e Carol Kane (Erin). Il cast di voci italiane include Francesco Scianna nel ruolo di papà Mallard Mack e da Serena Rossi nel ruolo di Pam, la coraggiosa matriarca dei Mallard.
“Adagio”, di Stefano Sollima
14 dicembre
Dopo la presentazione in Concorso al Festival di Venezia 2023, dal 14 dicembre “Adagio”, di Stefamo Sollima sbarca al cinema. Il film ha come protagonisti i pluripremiati Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea e Toni Servillo ed è terzo capitolo della trilogia del regista sulla Roma criminale dopo “A.C.A.B. – All Cops Are Bastards” (2012) e “Suburra”(2015). C’è molta attesa e dal trailer sembra molto avvincente. Da vedere.
TRAMA
Manuel, un ragazzo di sedici anni, cerca di godersi la vita come può, mentre si prende cura dell’anziano padre. Vittima di un ricatto, va a una festa per scattare alcune foto a un misterioso individuo ma, sentendosi raggirato, decide di scappare. Si ritrova così inseguito dai ricattatori che si rivelano essere estremamente pericolosi e determinati a eliminare quello che ritengono uno scomodo testimone. Manuel capisce di essere invischiato in qualcosa che è più grande dilui e sarà costretto a chiedere protezione a due ex-criminali, vecchie conoscenze del padre.
CAST
Il cast del film è formato da: Pierfrancesco Favino (Cammello), Toni Servillo (Daytona), Valerio Mastandrea (Polniuman), Adriano Giannini (Vasco), Francesco Di Leva (Bruno), Gianmarco Franchini (Manuel), Lorenzo Adorni e Silvia Salvatori.
“Ferrari”, di Michael Mann
14 dicembre
Finalmente, dopo tantissima attesa, “Ferrari”, di Michael Mann, a breve sarà disponibile nelle sale italiane. La pellicola è l’adattamento per il grande schermo della biografia, del 1991, “Enzo Ferrari: The Man and the Machine”, scritta da Brock Yates, e racconta l’intensa e drammatica storia dell’imprenditore italiano di auto sportive Enzo Ferrari, interpretato dal fantastico Adam Driver, in odore di nomination agli Oscar. Imperdibile.
TRAMA
È l’estate del 1957. Dietro lo spettacolo della Formula 1, l’ex pilota Enzo Ferrari (Adam Driver) è in crisi. La bancarotta minaccia la fabbrica che lui e sua moglie Laura (Penelope Cruz) avevano costruito dal nulla dieci anni prima. Il loro instabile matrimonio è stato messo a dura prova dalla perdita del figlio Dino un anno prima. Ferrari fatica a riconoscere il figlio Piero avuto da Lina Lardi. Nel frattempo, la passione per la vittoria dei suoi piloti li spinge al limite mentre si lanciano nella pericolosa corsa attraverso l’Italia, la Mille Miglia.
CAST
Il cast del film è formato da: Adam Driver (Enzo Ferrari), Penélope Cruz (Laura Ferrari), Shailene Woodley (Lina Lardi), Patrick Dempsey (Piero Taruffi), Gabriel Leone (Alfonso de Portago), Sarah Gadon (Linda Christian) e Jack O’Connell (Peter Collins).
“Wonka”, di Paul King
14 dicembre
Ci siamo, dal 14 dicembre “Wonka” sarà al cinema e i fan più accaniti già hanno prenotato il loro biglietto. Il film è il prequel del film cult del 1971, “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” e racconta proprio le origini di Willy Wonka, protagonista del romanzo di Roald Dahl, “La fabbrica di cioccolato”(1964). In cabina di regia c’è Paul King mentre il grande protagonista è il lanciatissimo Timothée Chalamet, che è stato già molto apprezzato alla première dalla critica specializzata. Curiosi eh? Beh, lo siamo anche noi!
TRAMA
Basato sullo straordinario protagonista de “La Fabbrica di Cioccolato”, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl nonché uno dei libri per bambini più venduti di tutti i tempi, Wonka racconta la meravigliosa storia di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l’amato Willy Wonka che conosciamo oggi.
CAST
Gli attori che formano il cast sono: Timothée Chalamet (Willy Wonka); Olivia Colman, Calah Lane, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph (Arthur Slugworth), Matt Lucas, Mathew Baynton, Sally Hawkins (Madre di Willy), Rowan Atkinson (Padre Julius), Jim Carter, Tom Davis, Hugh Grant(Umpa Lumpa) e David Hayman.
“Aquaman e il Regno Perduto”, di James Wan
20 dicembre
Lo abbiamo aspettato tantissimo e, finalmente, tra qualche giorno potremo vederlo nelle sale. “Aquaman e il Regno perduto” debutta nei cinema italiani il prossimo 20 dicembre e vede il mastodontico Jason Momoa tornare nei panni di Arthur Curry e James Wan in cabina di regia, quindi garanzia di qualità. “Aquaman”(2018), il primo capitolo, fece scintille al botteghino e adesso vedremo che i produttori del DC Extended Universe potranno gioire ancora.
TRAMA
Non riuscendo a sconfiggere Aquaman la prima volta, Black Manta, ancora spinto dal bisogno di vendicare la morte di suo padre, non si fermerà davanti a nulla pur di annientare Aquaman una volta per tutte. Questa volta Black Manta, in possesso del potere del mitico Tridente Nero, che scatena una forza antica e malevola, è più temibile che mai. Per sconfiggerlo Aquaman si rivolgerà al fratello imprigionato Orm, l’ex re di Atlantide, per forgiare un’improbabile alleanza. Insieme dovranno mettere da parte le loro divergenze per proteggere il loro regno e salvare la famiglia di Aquaman, e il mondo intero, da una distruzione irreversibile.
CAST
Il cast completo del film è composto da: Jason Momoa (Arthur Curry/Aquaman), Patrick Wilson (Orm Marius/Ocean Master), Yahya Abdul-Mateen II (David Kane/Black Manta), Dolph Lundgren (re Nereus), Temuera Morrison (Tom Curry), Nicole Kidman (regina Atlanna), Jani Zhao (Stingray), Vincent Regan (Atlan), Amber Heard (Mera), Randall Park (dott. Stephen Shin), Pilou Asbæk e Indya Moore (Karshon).
“Wish”, di Chris Buck e Fawn Veerasunthorn
21 dicembre
Dal 21 dicembre arriva “Wish”, il nuovo film d’animazione targato Disney, co-diretto dal premio Oscar Chris Buck (“Frozen”, “Frozen 2″) e Fawn Veerasunthorn (“Raya e l’ultimo drago”) e in parte ispirato alla canzone Disney “When You Wish Upon a Star” scritta per la colonna sonora del classico d’animazione “Pinocchio”, del 1940. La piccola protagonista è Asha che, con una piccolo sfera di energia chiamata Star dovrà affrontare Re Magnifico per salvare la sua comunità dopo aver espresse un desiderio molto potente.
TRAMA
“Immagina un luogo in cui i desideri diventano realtà…” In Wish di Disney Animation, Asha (Ariana DeBose), un’arguta idealista, esprime un desiderio così potente che viene esaudito da una forza cosmica, una piccola sfera di energia illimitata chiamata Star. Insieme, Asha e Star affrontano un formidabile nemico, il sovrano di Rosas, Re Magnifico, per salvare la sua comunità e dimostrare che quando la volontà di un coraggioso essere umano si connette con la magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose.
CAST
I doppiatori dei personaggi nella versione originale sono: Ariana DeBose (Asha), Chris Pine (Re Magnifico), Alan Tudyk (Valentino), Angelique Cabral (Regina Amaya), Victor Garber (Sabino), Natasha Rothwell (Sakina), Jennifer Kumiyama (Dahlia), Harvey Guillén (Gabo), Niko Vargas (Hal), Evan Peters (Simon), Ramy Youssef (Safi), Jon Rudnitsky (Dario), Della Saba (Bazeema), Nasim Pedrad (Sania) e Heather Matarazzo (Ragazza volante). Quelli della versione italiana, invece, sono: Gaia (Asha), Michele Riondino (Re Magnifico – dialoghi), Marco Manca (Re Magnifico – canto), Amadeus (Valentino), Ilaria De Rosa (Regina Amaya), Carlo Valli (Sabino), Beatrice Caggiula (Sakina), Vittoria Bartolomei (Dahlia), Alex Polidori (Gabo), Silvia Alfonzetti (Hal), Federico Campaiola (Simon), Lorenzo D’Agata (Safi), Gabriele Patriarca (Dario) e Monica Volpe (Bazeema).
“Come può uno scoglio”, di Gennaro Nunziante
28 dicembre
Squadra che vince, non si cambia. Ecco quindi che Gennaro Nunziante torna al cinema dirigendo Pio e Amedeo nella nuova commedia intitolata “Come può uno scoglio”. Nel film, Pio eredita la gestione di varie attività ed è in corsa per diventare sindaco di Treviso. Tutto va bene fino a quando nella sua vita piomba Amedeo, ex carcerato assunto come autista personale. Ma non tutti i mali, alla fine, vengono per nuocere e se guardate il trailer capirete il perché! Sentiamo già aria di successo al botteghino.
TRAMA
Alla morte di suo padre, Pio eredita la gestione di svariate attività. Ora vive nell’agio di Treviso con la sua famiglia, ed è in corsa per diventare sindaco. Finché Amedeo, un ex carcerato fatto assumere dal parroco del paese come autista personale, non irrompe nella sua vita come un tornado. Ma i due hanno in comune molto più di quello che sembra. Grazie ad Amedeo, Pio riscoprirà le sue passioni e la verità sulla sua famiglia, in un viaggio di riconciliazione con sé stesso.
CAST
Nel cast, affianco a Pio D’Antini e Amedeo Grieco, Francesca Valtorta, Nicola Rignanese e Claudio Bigagli.