Ebbene sì, “Vacanze di Natale”, il capostipite di tutti i cinepanettoni interplanetari compie 40 anni. diretto da Carlo Vanzina e prodotto dalla Filmauro e da Luigi ed Aurelio De Laurentiis. Il film ottenne subito un enorme successo, dato che molti italiani si riconoscevano in quel clima vacanziero e scanzonato dei primi anni ’80 e, soprattutto, perché sulla scia del clamore di “Sapore di mare”(1983), molti degli attori tornarono in vesti “invernali”, ma con lo stesso spirito comico-sentimentale che portò milioni al botteghino.
LA TRAMA
La trama è molto semplice, infatti il film è una sorta di ritratto di un gruppo di italiani in vacanza a Cortina, nel 1983. I vizi, le frivolezze e le mode dell’epoca sono raccontati con ironia, ma anche con attenzione al contesto sociale e storico. Tra risate e nostalgia, al centro ci sono le storie di due famiglie benestanti di Roma e Milano che si ritrovano a festeggiare il Natale nella rinomata cittadina veneta ma attorno a loro gravita a una galleria di personaggi esuberanti che daranno vita a una serie infinita di avventure comiche. Il tutto accompagnato da una colonna sonora iconica, che include “Maracaibo” di Lu Colombo - suonata da Jerry Calà, come “Al piano bar di Susy”, “Aria di casa”, “L'anno che verrà”, “Aumm Aumm” e “Musica musica” – “Moonlight Shadows”, di Mike Oldfield e Maggie Reilly e “Amore Disperato di Nada”.
Il cast di stelle italiane molto amate
Una delle ragioni del successo assurdo del film fu la presenza di un cast attoriale molto amato dagli italiani. Jerry Calàè nei panni di Billo Damasco, un cantante di piano bar nonché dongiovanni incallito; Christian De Sica è Roberto Covelli, un ricco cinico e problematico; Stefania Sandrelli è nel ruolo di Ivana Braghetti, una moglie insoddisfatta; la bella e compianta Karina Huff è Samantha, una modella americana che farà girare la testa a tutti; Claudio Amendola è nei panni di Mario Marchetti, il ragazzo “sempliciotto” che si ritrova a Cortina ma è totalmente a disagio. Si continua con Antonella Interlenghi, nei panni di Serenella, la classica ragazzina ricca e viziata e poi i grandi Guido Nicheli, “Il Dogui”, nei panni del milanese Donatone Braghetti e Riccardo Garrone, che interpreta il capofamiglia romano Giovanni Covelli. Ci sono anche Moana Pozzi (Luana), Mario Brega (Arturo Marchetti), Paolo Boroni (Collosecco) e tanti altri bravi comici.
Incassi record e la programmazione su Paramount+
La sceneggiatura è stata scritta dai fratelli Vanzina e tra battute cult (“E anche questo Natale… se lo semo levato dalle p***e!) e scene politicamente scorrette, i 97 minuti di questo cinepanettone scivolano via in un lampo e gli incassi al botteghino raggiunsero la cifra di Al botteghino il film ha incassato 2.939.774.000 lire, portandolo al nono posto tra i film di maggior successo della stagione cinematografica italiana 1983-1984. Per festeggiare alla grande questo importante anniversario, “Vacanze di Natale” sarà disponibile in streaming su Paramount+ dal 7 dicembre 2023 fino al 17 gennaio 2024. Non perdete questo tuffo in un passato che alle fine rispecchia ancora la contemporaneità.