Il 2024 si apre in bellezza con “Il Ragazzo e l’Airone”, di Hayao Miyazaki e “Succede anche nelle migliori famiglie”, nuova commedia di Alessandro Siani. Attenzione anche a “Chi segna vince”, di Taika Waititi; “Pare parecchio Parigi”, 15esimo film diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni e all’attesissimo “Povere Creature!”, di Yorgos Lanthimos, vincitore del Leone d’oro, candidato a 7 Golden Globe e sicuramente ad altrettanti Oscar. Siete pronti? Stampate la guida e buon divertimento!
I film in uscita al cinema a Gennaio 2024
“Il Ragazzo e l’Airone”, di Hayao Miyazaki
1 gennaio
Il 2024 sarà aperto dal bellissimo “Il Ragazzo e l’Airone”, il nuovo film del Premio Oscar Hayao Miyazaki, prodotto dallo Studio Ghibli. Il protagonista è Mahito Maki, un bambino che, guidato da un airone parlante, scopre nella sua nuova casa una torre abbandonata al cui interno si trova un mondo fantastico popolato da strane creature. In Giappone, dove la pellicola è uscita lo scorso luglio, ha avuto un successo clamoroso, raggiungendo i 115 milioni di dollari d’incasso e conquistando la critica specializzata. Non ci resta che attendere il 1° gennaio per correre al cinema.
TRAMA
Un ragazzo di nome Mahito, desideroso di ritrovare sua madre, si avventura in un mondo abitato dai vivi e dai morti. In quel luogo la morte giunge al termine, e la vita trova un nuovo inizio.
CAST
I doppiatori italiani dei personaggi sono: Giulio Bartolomei (Mahito Maki), Federica De Bortoli (Natsuko/Hisako), Chiara Gioncardi (Kiriko), Stefano Dori (airone/uomo-airone), Lucrezia Marricchi (Himi), Rodolfo Bianchi (prozio) e Gianfranco Miranda (Shòichi Maki).
“Succede anche nelle migliori famiglie”, di Alessandro Siani
1 GENNAIO
Alessandro Siani dirige “Succede anche nelle migliori famiglie”, il suo 14esimo film da regista. L’attore ha scritto la sceneggiatura a quattro mani con Fabio Bonifacci, col quale aveva già collaborato in occasione de “Il principe abusivo” e “Mister Felicità”. Dal trailer, sembra che stavolta Siani sia tornato ai vecchi fasti, quindi non ci resta che verificarlo direttamente al cinema.
TRAMA
Davide Di Rienzo è la persona meno realizzata di una famiglia all’apparenza perfetta. La morte del padre, eccellente professionista e modello inarrivabile, sconvolge gli equilibri e le certezze di tutti: di Davide, di mamma Lina e dei fratelli Renzo e Isabella. Ma con i Di Rienzo i drammi fanno ridere e le tragedie familiari diventano una scatenata commedia, con un imprevisto da risolvere. Tanti colpi di scena e segreti svelati saranno per Davide, da sempre pecora nera della famiglia, l’occasione per dimostrarsi il più sincero e talentuoso di tutti.
CAST
Nel cast ci sono Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Anna Galiena, Antonio Catania e con Euridice Axen, Lucia Sardo, Sergio Friscia, Adolfo Margiotta, Evelyn Famà, Annandrea Vitrano, Silvia Mazzieri, Antonio Orefice, Sebastiano Somma.
“50 km all’ora”, di Fabio De Luigi
4 GENNAIO
Terza prova da regista per Fabio De Luigi con la commedia “50 km all’ora”, scritta a quattro mani con Giovanni Bognetti e con protagonista lo stesso De Luigi in coppia con l’amico Stefano Accorsi. La pellicola è una rivisitazione italiana di “25 km/h”, film tedesco di Sony Pictures International Production campione d’incassi nel 2018, scritto da Oliver Ziegenbalg e diretto da Markus Goller, e anche in Messico ne è stato girato un remake dal titolo “A Todas Partes”. Insomma, non ci resta che prenotare i nostri biglietti per vederne la rivisitazione fatta dal bravo e amatissimo comico/regista.
TRAMA
Due fratelli si ritrovano dopo tanti anni al funerale del padre. Tra rancori passati e affetto sopito, i due affrontano un viaggio per portare le ceneri del loro genitore accanto alla moglie, seguendo le sue ultime volontà. A bordo di due motorini scassati, costruiti anni fa quando erano due ragazzini, percorreranno un viaggio attraverso l’Emilia Romagna e attraverso i loro sentimenti per scoprire che c’è sempre tempo per litigare ed amarsi di nuovo.
CAST
Il cast completo del film è composto da: Fabio De Luigi (Rocco), Stefano Accorsi (Guido), Alessandro Haber (Corrado), Elisa Di Eusanio (Rachele), Paolo Cevoli (prete), Giorgia Arena (Iole), Simone Baldasseroni (Luca), Barbara Abbondanza (Gloria) e Miriam Previati (Ginevra).
“Wonder: White Bird”, di Marc Foster
4 GENNAIO
“Wonder: White Bird”(“White Bird: A Wonder Story”) è il nuovo film diretto dal fantastico Marc Forster. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo a fumetti di R. J. Palacio, “A Wonder Story – Il libro di Julian” ed è uno spin-off/sequel di “Wonder”, il film di successo con protagonista il personaggio dell’adolescente Julian Albans. Siete pronti ad emozionarvi?
TRAMA
1942, Sara ha quindici anni e vive in Alsazia, cioè nella Francia non occupata. La presenza tedesca si fa però progressivamente sempre più forte ed iniziano i rastrellamenti. Verrà salvata dalla famiglia di Julien, un ragazzo affetto da poliomielite, che lei prima teneva a distanza. Tra i due nasce una forte amicizia che si svilupperà nel corso del lungo periodo in cui dovrà restare nascosta.
CAST
Il cast del film è composto da: Gillian Anderson (Vivienne), Helen Mirren (Sara), Ariella Glaser (Sara da giovane), Bryce Gheisar (Julian Albans), Orlando Schwerdt (Julien) e Nova Lee LeClair (Piccola ragazza).
“Chi segna vince”, di Taika Waititi
Non vediamo l’ora di catapultarci in sala per vedere “Chi segna vince”(“Next Goal Wins”), il nuovo film del visionario e folle Taika Waititi. La pellicola, basata sul documentario del 2014 “Next Goal Wins”, è incentrata sulle vicende della nazionale di calcio delle Samoa Americane, considerata la peggiore al mondo, per le qualificazioni al campionato mondiale di calcio 2014 sotto la direzione dell’allenatore Thomas Rongen. Come si fa a non fare subito il biglietto?
TRAMA
Dopo la clamorosa sconfitta subita nel 2001, quando la nazionale di calcio samoana ha perso 31-0 contro quella australiana facendo registrare la peggior batosta di sempre del calcio internazionale, la squadra si affida un allenatore americano: Thomas Rongen. Riuscirà a risollevare il morale della squadra, dare ai giocatori fiducia in se stessi, e farli partecipare alle qualificazioni per la Coppa del Mondo del 2014. La nazionale samoana fu anche la prima a portare in campo un giocatore transgender, Jaiyah Saelua dall’identità di genere storicamente riconosciuta a Samoa e detta fa’afafine.
CAST
Gli attori che compongono il cast sono: Michael Fassbender (Thomas Rongen), Elisabeth Moss (Gail), Oscar Kightley (Tavita), Rachel House (Ruth), Taika Waititi (prete samoano americano), Will Arnett (Alex Magnussen), Uli Latukefu (Nicky Salapu), Kaimana (Johnny Saelua), David Fane (Ace), Beulah Koale (Daru), Rhys Darby (Rhys Marlin), Frankie Adams (Frangipani) e Angus Sampson (Angus). Bendleton
“Enea”, di Pietro Castellitto
11 gennaio
La seconda prova da regista del figlio d’arte Pietro Castellitto s’intitola “Enea” e segue “I Predatori”, del 2020, che al Festival di Venezia vinse il Premio Orizzonti per la Migliore sceneggiatura. Il film racconta la storia d’amicizia tra Enea (Castellitto) e Valentino, tra spaccio di droga e feste, vittime e artefici di un mondo corrotto e con alle spalle delle storie difficili e piene di sofferenza.
TRAMA
Enea (Pietro Castellitto) rincorre il mito che porta nel nome, lo fa per sentirsi vivo in un’epoca morta e decadente. Lo fa assieme a Valentino, aviatore appena battezzato. I due, oltre allo spaccio e le feste, condividono la giovinezza. Amici da sempre, vittime e artefici di un mondo corrotto, ma mossi da una vitalità incorruttibile. Oltre i confini delle regole, dall’altra parte della morale, c’è un mare pieno di umanità e simboli da scoprire. Enea e Valentino ci voleranno sopra fino alle più estreme conseguenze. Tuttavia, droga e malavita sono l’ombra invisibile di una storia che parla d’altro: un padre malinconico, un fratello che litiga a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro. È in mezzo alle crepe della quotidianità che l’avventura di Enea e Valentino lentamente si assolve. Un’avventura che agli altri apparirà criminale, ma che per loro è, e sarà, prima di tutto, un’avventura d’amicizia e d’amore.
CAST
Con lui sul set, Pietro Castellitto ha voluto: Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Cesare Castellitto e Sergio Castellitto.
“The Beekeeper”, di David Ayer
11 GENNAIO
“The Beekeper” è un interessante thriller d’azione con protagonista Jason Statham, visto di recente anche ne “I Mercenari 4”. Diretto dal bravissimo David Ayer, “The Beekeeper”, racconta la brutale campagna di vendetta di un uomo che assume addirittura rilevanza nazionale dopo aver rivelato di essere un ex agente di una organizzazione clandestina, chiamata appunto “Beekeepers”. Adrenalina a mille nel trailer che riposta Statham in auge e sul podio delle stelle dei film super-action di cui non ne avremo mai abbastanza.
TRAMA
The Beekeeper, il film diretto da David Ayer, vede protagonista un ex agente di una potente organizzazione clandestina conosciuta come “Beekeeper”. Quando l’uomo mette in atto una spietata vendetta personale, la notizia si diffonde a livello nazionale a causa del suo torbido passato.
CAST
Il cast di “The Beekeeper” vede Statham affiancato da Minnie Driver, Josh Hutcherson, Jeremy Irons, Emmy Raver-Lampman, Enzo Cilenti, Taylor James, Dan Li, Adam Basil, Reza Diako, Bobby Naderi, David Witts, Kojo Attah, Jessica Maria Gilhooley, Arian Nik, Michael Epp, Amber Sienna e Derek Siow.
“Pare parecchio Parigi”, di Leonardo Pieraccioni
18 GENNAIO
Leonardo Pieraccioni torna al cinema con il suo 15esimo film. Si tratta di “Pare parecchio Parigi”, in cui Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua sono i figli di Nino Frassica, papà malato che vorrebbe vedere da sempre Parigi. I tre fratelli, che non si parlano da anni, fingeranno di partire con lui da Firenze a bordo di un camper che però non uscirà mai dai confini di un maneggio di cavalli. Commedia e forse qualche lacrimuccia ci faranno sicuramente bene.
TRAMA
Per esaudire il desiderio, ormai rimpianto, che ha un vecchio e malatissimo padre (Nino Frassica) di non aver fatto un viaggio a Parigi con i figli (Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua) ecco che i tre fratelli che non si parlano da cinque anni, fingeranno di partire con lui da Firenze a bordo di un camper, che non uscirà mai dai confini di un maneggio di cavalli. Quel viaggio, messo in scena perché ai figli è stato proibito di allontanare il padre dalla struttura ospedaliera che glielo ha affidato, diventerà una paradossale, avventurosa e irresistibile occasione per tentare di far riavvicinare i fratelli e cercare di riconciliarsi con il loro papà. Con il motore dell’immaginazione si possono fare migliaia di chilometri: se non si può andare a Parigi, Parigi può venire da noi! Dopotutto anche se fai il giro del mondo ritorni sempre nel solito punto.
CAST
Nel cast ci sono Leonardo Pieraccioni, Nino Frassica, Giulia Bevilacqua e Chiara Francini.
“I Soliti Idioti 3 – Il Ritorno”, di Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio
25 GENNAIO
Il claim del film è: “Non è un film horror, ma sentirai la presenza”. Con questa premsessa, dal 25 gennaio sarà nelle sale “I Soliti Idioti 3”, nuovo capitolo cinematografico con protagonista la coppia comica formata da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli. Campioni di incassi con il loro esordio nelle sale nel 2011, i due tornano al cinema circa 12 anni dopo il secondo film (“I 2 Soliti idioti”), quando molte cose sono cambiate nel mondo. Vedremo i personaggi più amati – come Ruggero De Ceglie e il vessato figlio Gianluca, gli (im)moralisti Giampietro e Marialuce, gli “zarri” Patrick e Alexio – misurarsi con la contemporaneità, con lo stesso occhio cinico e divertito che ha contraddistinto gli episodi precedenti.
TRAMA
I Soliti Idioti tornano al cinema dieci anni dopo il secondo film e molte cose sono cambiate nel mondo. Vedremo i personaggi più amati misurarsi con la contemporaneità, con lo stesso occhio cinico e divertito che ha contraddistinto gli episodi precedenti. Questa nuova avventura si concentra su un tema attuale e universale: la famiglia.
CAST
Protagonisti principali sono Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, ma ci saranno tanti “ospiti”.
“Povere Creature!”, di Yorgos Lanthimos
25 GENNAIO
Finalmente, “Povere creature!”(“Poor Things”), diretto dal pluripremiato Yorgos Lanthimos, arriva nei nostri cinema, in tempo per gli Oscar.. Con protagonisti Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef e Jerrod Carmichael, la pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1992, scritto da Alasdair Gray e ha già vinto il Leone d’oro al miglior film all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia oltre ad aver ricevuto 7 nomination ai prossimi Golden Globe. Prevediamo incetta di premi.
TRAMA
La storia incredibile della fantastica trasformazione di Bella Baxter (Emma Stone), una giovane donna riportata in vita dal dottor Godwin Baxter (Willem Dafoe), scienziato brillante e poco ortodosso. Bella vive sotto la protezione di Baxter ma è desiderosa di imparare. Attratta dalla mondanità che le manca, fugge con Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un avvocato scaltro e dissoluto, in una travolgente avventura che si svolge su più continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella cresce salda nel suo proposito di battersi per l’uguaglianza e l’emancipazione.
CAST
Il cast completo del film è composto da: Emma Stone (Bella Baxter), Mark Ruffalo (Duncan Wedderburn), Willem Dafoe (dott. Godwin Baxter), Ramy Youssef (Max McCandless), Jerrod Carmichael (Harry Astley), Christopher Abbott (Sir Aubrey de la Pole Blessington), Margaret Qualley (Felicity) e Kathryn Hunter (Swiney).
“Tutti tranne te”, di Will Gluck
25 GENNAIO
“Tutti tranne te”(“Anyone But You”) è la commedia romantica diretta dall’eclettico Will Gluck. Protagonisti sono Sydney Sweeney, nota soprattutto per la serie tv di successo “Euphoria” e il bellissimo Glen Powell, apparso nel blockbuster “Top Gun: Maverick (2022)”. I due sono Bea e Ben, coppia apparentemente perfetta, ma dopo il primo appuntamento, qualcosa va storto. Si ritroveranno allo stesso matrimonio in Australia, dove fingeranno di stare assieme, ognuno per uno scopo diverso. Da vedere.
TRAMA
Bea (Sydney Sweeney) e Ben (Glen Powell) sembrano la coppia perfetta, ma dopo un primo appuntamento fantastico succede qualcosa che spegne la loro infuocata attrazione. Quando si ritrovano inaspettatamente allo stesso matrimonio in Australia, decidono di fingere di essere una coppia, ognuno con uno scopo diverso.
CAST
Gli attori che formano il cast sono: Glenn Powell (Ben), Sydney Sweeney (Bea), Alexandra Shipp, Darren Barnet, Brian Brown, Joe Davidson, Rachel Griffiths, Michelle Hurd, Dermot Mulroney e Hadley Robinson.