“C’è ancora di domani”, di Paola Cortellesi, ha fatto incetta di nomination ai David di Donatello 2024 con ben 19 candidature. E’ assolutamente un record per una pellicola d’esordio e, adesso, non si aspetta altro che il prossimo 3 maggio quando Carlo Conti con Alessia Marcuzzi e Fabrizio Biggio ci faranno scoprire i vincitori in diretta su Rai Uno. Anche il bellissimo “Io Capitano”, di Matteo Garrone, non se la cava male con ben 15 candidature mentre “La Chimera”, di Alice Rohrwacher, ne ha conquistate ben 13. Seguono “Rapito”, per la regia di Marco Bellocchio con 11 candidature; “Comandante”, di Edoardo De Angelis con 10 e “Il sol dell'avvenire”, di Nanni Moretti, con 7.
David di Donatelo 2024: Paola Cortellesi è da record con 19 nomination
“C’è ancora domani” segna un vero e proprio record ma dovrà vedersela con concorrenti agguerritissimi. Siete curiosi di scoprire tutte le nomination? Allora non vi resta che dare un’occhiata alla lista di tutti i candidati:
Miglior film
C’è ancora domani, regia di Paola Cortellesi
Il sol dell’avvenire, regia di Nanni Moretti
Io capitano, regia di Matteo Garrone
La chimera, regia di Alice Rohrwacher
Rapito, regia di Marco Bellocchio
Miglior regia
Nanni Moretti – Il sol dell’avvenire
Matteo Garrone – Io capitano
Andrea Di Stefano – L’ultima notte di Amore
Alice Rohrwacher – La chimera
Marco Bellocchio – Rapito
Miglior regista esordiente
Paola Cortellesi – C’è ancora domani
Giacomo Abbruzzese – Disco Boy
Micaela Ramazzotti – Felicità
Michele Riondino – Palazzina Laf
Giuseppe Fiorello – Stranizza d’amuri
Migliore sceneggiatura originale
Furio Andreotti, Giulia Calenda e Paola Cortellesi – C’è ancora domani
Francesca Marciano, Nanni Moretti, Federica Pontremoli e Valia Santella – Il sol dell’avvenire
Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini e Andrea Tagliaferri – Io capitano
Alice Rohrwacher, Marco Pettenello e Carmela Covino – La chimera
Maurizio Braucci e Michele Riondino – Palazzina Laf
Migliore sceneggiatura adattata
Pietro Marcello, Maurizio Braucci e Maud Ameline – Le vele scarlatte
Giorgio Diritti e Fredo Valla – Lubo
Emma Dante, Elena Stancanelli e Giorgio Vasta – Misericordia
Sydney Sibilia e Armando Festa – Mixed by Erry
Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli, Edoardo Albinati e Daniela Ceselli – Rapito
Miglior produttore
Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, Vision Distribution in collaborazione con Sky e Netflix – C’è ancora domani
Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri per Indigo Film, Pierpaolo Verga, Edoardo De Angelis per O’ Groove, Paolo Del Brocco per Rai Cinema, Attilio De Razza per Tramp Limited, Mariagiovanna De Angelis per Vgroove, Antonio Miyakawa per Wise Pictures – Comandante
Giulia Achilli, Marco Alessi, Lionel Massol, Pauline Seigland e André Logie – Disco Boy
Archimede, Rai Cinema, Pathe e Tarantula – Io capitano
Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema – La chimera
Miglior attrice protagonista
Linda Caridi – L’ultima notte di Amore
Paola Cortellesi – C’è ancora domani
Isabella Ragonese – Come pecore in mezzo ai lupi
Micaela Ramazzotti – Felicità
Barbara Ronchi – Rapito
Miglior attore protagonista
Antonio Albanese – Cento domeniche
Valerio Mastandrea – C’è ancora domani
Pierfrancesco Favino – Comandante
Josh O’Connor – La chimera
Michele Riondino – Palazzina Laf
Migliore attrice non protagonista
Barbora Bobulova – Il sol dell’avvenire
Emanuela Fanelli – C’è ancora domani
Alba Rohrwacher – La chimera
Isabella Rossellini – La chimera
Romana Maggiora Vergano – C’è ancora domani
Miglior attore non protagonista
Giorgio Colangeli – C’è ancora domani
Elio Germano – Palazzina Laf
Adriano Giannini – Adagio
Vinicio Marchioni – C’è ancora domani
Silvio Orlando – Il sol dell’avvenire
Migliore autore della fotografia
Davide Leone – C’è ancora domani
Ferran Paredes Rubio – Comandante
Paolo Carnera – Io capitano
Hélène Louvart – La chimera
Francesco Di Giacomo – Rapito
Miglior compositore
Subsonica – Adagio
Lele Marchitelli – C’è ancora domani
Franco Piersanti – Il sol dell’avvenire
Andrea Farri – Io capitano
Santi Pulvirenti – L’ultima notte di Amore
Migliore canzone originale
Adagio (musica, testo e interpretazione dei Subsonica) – Adagio
La vita com’è (musica, testo e interpretazione di Brunori Sas) – Il più bel secolo della mia vita
Baby (musica di Andrea Farri, testo e interpretazione di Seydou Sarr) – Io capitano
‘O Dj (Don’t Give Up) (musica, testo e interpretazione di Liberato) – Mixed by Erry
La mia terra (musica, testo e interpretazione di Diodato) – Palazzina Laf
Miglior scenografo
Paola Comencini e Fiorella Cicolini – C’è ancora domani
Carmine Guarino e Iole Autero – Comandante
Dimitri Capuani e Roberta Troncarelli – Io capitano
Emita Frigato e Rachele Meliadò – La chimera
Andrea Castorina e Valeria Vecellio – Rapito
Miglior costumista
Alberto Moretti – C’è ancora domani
Massimo Cantini Parrini – Comandante
Stefano Ciammitti – Io capitano
Loredana Buscemi – La chimera
Sergio Ballo e Daria Calvelli – Rapito
Miglior truccatore
Antonello Resch, Lorenzo Tamburini, Michele Salgaro Vaccaro e Francesca Galafassi – Adagio
Ermanno Spera – C’è ancora domani
Paola Gattabrusi e Lorenzo Tamburini – Comandante
Dalia Colli e Roberta Martorina – Io capitano
Enrico Iacoponi – Rapito
Miglior acconciatore
Teresa Di Serio – C’è ancora domani
Massimo Gattabrusi – Comandante
Stefano Ciammitti e Dalia Colli – Io capitano
Daniela Tartari – La chimera
Alberta Giuliani – Rapito
Miglior montatore
Valentina Mariani – C’è ancora domani
Marco Spoletini – Io capitano
Giogiò Franchini – L’ultima notte di Amore
Nelly Quettier – La chimera
Francesca Calvelli e Stefano Mariotti – Rapito
Miglior suono
C’è ancora domani
Comandante
Il sol dell’avvenire
Io capitano
La chimera
Migliori effetti speciali visivi
Stefano Leoni e Flaminia Maltese – Adagio
Kevin Tod Haug e Stacey Dodge – Comandante
Fabio Tomassetti e Daniele Tomassetti – Denti da squalo
Laurent Creusot e Massimo Cipollina – Io capitano
Rodolfo Migliari e Lena Di Gennaro – Rapito
Miglior documentario
Enzo Jannacci – Vengo anch’io, regia di Giorgio Verdelli
Io, noi e Gaber, regia di Riccardo Milani
Laggiù qualcuno mi ama, regia di Mario Martone
Mur, regia di Kasia Smutniak
Roma, santa e dannata, regia di Daniele Ciprì
Miglior cortometraggio
The Meatseller, regia di Margherita Giusti
Asterión, regia di Francesco Montagner
Foto di gruppo, regia di Tommaso Frangini
In quanto a noi, regia di Simone Massi
We Should All Be Futurists, regia di Angela Norelli
Miglior film internazionale
Anatomia di una caduta, regia di Justine Triet
As bestas, regia di Rodrigo Sorogoyen
Foglie al vento, regia di Aki Kaurismäki
Killers of the Flower Moon, regia di Martin Scorsese
Oppenheimer, regia di Christopher Nolan
David Giovani
C’è ancora domani, regia di Paola Cortellesi
Comandante, regia di Edoardo De Angelis
Io capitano, regia di Matteo Garrone
L’ultima volta che siamo stati bambini, regia di Claudio Bisio
Stranizza d’amuri, regia di Giuseppe Fiorello