Skip to main content
News

Film in uscita al cinema a Maggio 2024

By Aprile 29, 2024Maggio 2nd, 2024No Comments

Maggio si apre con l’atteso “The Fall Guy”, con Ryan Gosling ed Emily Blunt, ma usciranno anche “Il Regno del Pianeta delle Scimmie”, di Wes Ball; il bellissimo “Furiosa: A Mad Max Saga”, di George Miller; IF – Gli Amici Immaginari, il film a tecnica mista di John Krasinski; “Garfield: una missione gustosa”, di Mark Dindal e tantissimi altri. Siete curiosi di scoprirli adesso? Allora stampate la lista e correte a prenotare i vostri biglietti perché un mese così ricco va “festeggiato” solo in sala

Film in uscita al cinema a Maggio 2024

The Fall Guy – di David Leitch

1 Maggio

David Leitch è il regista dell’attesissimo “The Fall Guy”, film scritto da Drew Pearce e adattamento per il grande schermo della serie tv degli anni ’80, “Professione pericolo”, con protagonista Lee Majors. Adesso, la grande star del film è Ryan Gosling, nei panni dello stuntman Colt Seavers, coadiuvato da Emily Blunt e Hannah Waddingham. Tutti al cinema!

TRAMA

Colt Seavers è uno stuntman e, come ogni stuntman che si rispetti, è pronto a tutto: farsi saltare in aria e sparare, schiantarsi, lanciarsi dalle finestre e da ogni altezza possibile. Tutto per il nostro divertimento. Ora però, reduce da un incidente che ha quasi messo fine alla sua carriera, si troverà davanti alla prova più difficile della sua vita: ritrovare una star del cinema scomparsa, smascherare una cospirazione e cercare di riconquistare l’amore della sua vita, pur continuando a svolgere quotidianamente il suo lavoro. Sarà pronto a essere l’eroe?

CAST

Il cast completo del film è composto da: Ryan Gosling (Colt Seavers), Emily Blunt (Jody Moreno), Winston Duke (Dan Tucker), Aaron Taylor-Johnson (Tom Ryder), Hannah Waddingham (Gail), Stephanie Hsu (Alma Milan) e Lee Majors (Poliziotto).

Garfield: una missione gustosa – di Mark Dindal

1 Maggio

Torna il gattone più amato di sempre! “Garfield – Una missione gustosa” è diretto da Mark Dindal. Basato sull’omonimo personaggio della serie a fumetti creata da Jim Davis, è il sesto adattamento per il grande schermo del celebre personaggio e il quarto film animato. Garfield, nella versione originale, è doppiato da Chris Pratt mentre in quella italiana ha la voce del simpatico e bravissimo Maurizio Merluzzo.

TRAMA

Garfield, il famosissimo gatto di casa che odia il lunedì e ama le lasagne, sta per vivere una scatenata avventura all’aperto! Dopo l’inaspettato incontro con il padre perduto da tempo, il trasandato gatto di strada Vic, Garfield e il suo amico canino Odie sono costretti a lasciare la loro vita piena di comodità per unirsi a Vic in un’esilarante rapina ad alto rischio.

CAST

I doppiatori originali dei personaggi sono: Chris Pratt (Garfield), Harvey Guillén (Odie), Samuel L. Jackson (Vic, il padre di Garfield), Snoop Dog (Snoop Cat), Hannah Waddingham (Jinx), Nicholas Hoult (Jon Arbuckle), Cecily Strong (Marge), Brett Goldstein (Roland), Ving Rhames (Otto), Bowen Yang (Nolan), Janelle James (Olivia) e Dev Joshi (Liz Wilson).

Sei Fratelli, di Simone Godano

1 Maggio

Sei fratelli” è diretto da Simone Godano e ha come protagonista principale Riccardo Scamarcio. La pellicola racconta la storia di Marco, Guido, Leo, Luisa, Gaelle e Mattia, sei fratelli figli dello stesso padre ma di quattro madri diverse. Quando muore Manfredi Alicante, i suoi cinque figli scoprono di avere una sesta sorella. La lettura del suo testamento li riunisce tutti nella sua grande casa di Bordeaux in Francia. Questa riunione forzata fa riemergere tutti i conflitti e i dissapori che hanno tenuto lontani i sei fratelli durante tutti questi anni.

TRAMA

Marco, Guido, Leo, Luisa, Gaelle e Mattia hanno madri diverse, non sono tutti figli biologici dello stesso padre ma hanno un’unica vera figura paterna di riferimento: Manfredi Alicante. Quando quest’ultimo viene a mancare, si ritrovano per la prima volta tutti insieme nella casa paterna a Bordeaux, vivendo l’illusione di poter diventare una famiglia unita. Ma ormai ognuno di loro porta con sé una storia, un’identità e tornare indietro non sarà facile.

CAST

Il cast del film è composto da: Riccardo Scamarcio (Marco), Adriano Giannini (Guido), Gabriel Montesi (Leo), Valentina Bellè (Luisa), Claire Romain (Gaelle), Mati Galey (Mattia), Linda Caridi (Giorgia), Judith El Zein (Nadine), Imma Villa (Patrizia), Antonella Ponziani (Marinella), Camilla Barbieri (Virginie) e Gioele Dix (Manfredi).

Sarò con te – di Andrea Bosello

4 Maggio

Ad esattamente un anno di distanza dalla vittoria del terzo e storico scudetto, arriva nelle sale italiane “Sarò con te”, il film evento diretto da Andrea Bosello che celebra la squadra partenopea.

La pellicola è una reunion per tutti i tifosi per celebrare, ancora una volta, una vittoria e una città in festa rivivendo sul grande schermo una gioia attesa per 33 anni, raccontata attraverso lo sguardo e le parole di giocatori come il Capitano Giovanni Di Lorenzo, Frank Anguissa, Piotr Zieliński, Khvicha Kvaratskhelia, Kim Min Jae, Giovanni Simeone, Juan Jesus, Eljif Elmas, Victor Osimhen, Mario Rui, Hirving Lozano, Giacomo Raspadori, Alex Meret, Mathias Olivera, Stanislav Lobotka, Matteo Politano, di personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e del giornalismo come Fabio Cannavaro, Geolier, Toni Servillo, Silvio Orlando, Maurizio de Giovanni, Salvatore Esposito, Luisa Ranieri, Marco D’Amore, Diletta Leotta, Paolo Condò, Robert Del Naja, Federica Zille, Pierluigi Pardo, Fabrizio Roncone, Francesco Repice, allenatori, di direttori sportivi e staff del Napoli, come Luciano Spalletti e Cristiano Giuntoli, Giuseppe Santoro e Nicola Lombardo e del Presidente della SSC Napoli, Aurelio De Laurentiis.

Il film riporta il pubblico alla stagione calcistica 2022/2023, iniziata con la diffidenza e il malumore dei tifosi rapidamente trasformata in entusiasmo per una squadra costruita magistralmente e allenata con grande autorevolezza da Luciano Spalletti.

Trascinato dai gol di Osimhen e dalle giocate di Kvara, il Napoli domina la Serie A con un gioco spettacolare, lasciando le rivali a notevole distanza sin dall’inizio della stagione. Dal ritiro in Turchia, appena compreso che la stagione sarebbe stata quella giusta per concretizzare i traguardi ambiziosi, le videocamere hanno iniziato a seguire la squadra per documentare la gloriosa stagione con immagini esclusive della vita di uno spogliatoio a cui nessuno aveva mai avuto accesso.

Nel girone di ritorno il Napoli continua a travolgere le avversarie, giocando così bene che tutti si illudono di poter vincere anche la Champions, ma purtroppo il Diavolo del Milan gli sbarra la strada e spegne i sogni di gloria degli azzurri. Il calcio toglie e regala emozioni infinite. Il Napoli si rialza il 4 maggio 2023 vincendo il campionato con cinque giornate di anticipo, un risultato epocale.

Il film mette in scena un racconto più ampio della semplice cronaca sportiva. Ripercorre questa storia dall’interno dello spogliatoio, attraverso le testimonianze esclusive dei protagonisti dell’impresa e la gente di Napoli, che decora le strade e i palazzi di azzurro per sancire ancora una volta il rapporto esclusivo tra la città e la sua squadra. Un sentimento che non si ferma tra i vicoli di Napoli, ma che riecheggia da New York a Londra, passando per Buenos Aires e tante altre grandi città del mondo, tutte unite da un’unica e spettacolare ondata di festeggiamenti.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie – di Wes Ball

8 Maggio

Il Regno del Pianeta delle Scimmie” farà la velocità di tutti i fan della saga. Diretto da Wes Ball, il film è il sequel di “The War – Il pianeta delle scimmie”(2017), ed è il quarto capitolo della serie reboot de “Il pianeta delle scimmie”, tratta dall’omonimo romanzo di fantascienza del 1963 di Pierre Boulle. Il trailer è semplicemente fantastico e speriamo che la pellicola non deluda le aspettative.

TRAMA

Anni dopo gli eventi di “The War – Il pianeta delle scimmie”, molti clan di scimmie sono emersi nell’oasi in cui Cesare condusse i suoi compagni scimmie, mentre gli umani sono regrediti ad uno stato selvaggio. Un leader scimmia impedisce gli insegnamenti di Cesare per schiavizzare altri clan alla ricerca delle ultime tracce di una tecnologia umana segreta, mentre un’altra scimmia (Owen Teague) intraprende un viaggio per trovare la libertà insieme a una ragazza umana. Si tratta di Cornelius, lo scimpanzé figlio di Cesare.

CAST

Gli attori che formano il cast sono: Owen Teague (Noe), Freya Allan (Mae), Kevin Durand (Proximus Caesar), William H. Macy, Travis Jeffery (Anaya), Peter Macon (Raka), Lydia Peckham (Soona), Neil Sandilands (Koro), Eka Darville, Ras-Samuel Weld A’abzgi, Sara Wiseman e Dichen Lachman.

Il Segreto di Liberato – di Francesco Lettieri e Giorgio Testi

9 Maggio

Il 9 maggio è, da anni, il giorno di Liberato. Infatti, ogni anno proprio in questa data il misterioso cantante napoletano presenta una nuova canzone o un nuovo video. Questa volta, invece, esce nelle sale “Il segreto di Liberato”, un progetto a metà strada tra l’animazione e il live action, diretto da Francesco Lettieri, suo collaboratore fisso per i videoclip, con Giorgio Testi. Non sono molti i dettagli sulla trama, ma c’è solo una locandina con una figura femminile in primo piano che piange con un paesaggio costiero sullo sfondo, con un viso decorato da fiori. A disegnare le figure animate è l’illustratore e animatore romano Lorenzo Ceccotti, noto anche con lo pseudonimo di LRNZ mentre a prestare le voci ai personaggi saranno lo stesso Liberato e gli attori Simona Tabasco e Nando Paone.

Proprio Ceccotti ha detto: “È il racconto della vita di Liberato. Non sai come è fatto eppure riesci a penetrare la sua intimità. Il merito è del disegno e della sua sintesi. Abbiamo sfruttato lo spazio negativo, il silenzio, per restituire le emozioni di uno sguardo che non vediamo mai”.

TRAMA

A Napule Tutt’ Quant’ Tenimm’ ‘Nu Segret’. Ogni Vico, Ogni Palazzo, Ogni Muro Ten’ ‘E Mister’ Suoje. Ce Sta ‘O Segret’ ‘Ro Munaciell’, ‘ A Bella ‘Mbriana, ‘O Sang’ ‘E San Gennaro, ‘E Pret’ ‘Da Pedamentina, ‘A Sirena Partenope, Ll’ov’ Sott’ ‘O Castiell’, ‘O Segret’ ‘E Pulecenell’… E Po’ Ce Sta ‘O Segret’ Mie.

CAST

A prestare le voci ai personaggi saranno lo stesso Liberato e gli attori Simona Tabasco e Nando Paone.

La Profezia del Male – di Spenser Cohen e Anna Halberg

9 Maggio

La profezia del male”(“Tarot”) è l’horror scritto e diretto da Spenser Cohen e Anna Halberg, al loro esordio alla regia. La pellicola è l’adattamento per il grande schermo del romanzo “Horrorscope”, diretto da Nicholas Adams, che figura anche come co-autore della sceneggiatura. Riusciranno i protagonisti a sfuggire alla profezia dei tarocchi?

TRAMA

Mai usare le carte di qualcun altro: questa la regola sacra nella lettura dei Tarocchi. Quando un gruppo di amici la infrange scatena inconsapevolmente una terribile minaccia imprigionata nelle carte maledette. Uno dopo l’altro, i protagonisti dovranno affrontare il loro destino in una sfida contro la morte per sfuggire al futuro predetto nella profezia dei Tarocchi.

CAST

Il cast è formato da: Harriet Slater, Jacob Batalon, Avantika, Adain Bradley, Humberly González, Alana Boden, Olwen Fouéré, Wolfgang Novogratz e Larsen Thompson.

Mothers’ Instinct – di Benoit Delhomme

9 Maggio

Mothers’ Instinct” è il film diretto da Benoît Delhomme con protagoniste i premi Oscar Jessica Chastain e Anne Hathaway. La pellicola è il remake del film “Doppio sospetto”, di Olivier Masset-Depasse, tratto dal romanzo “Oltre la siepe”, scritto da Barbara Abel. Nel cast ci sono anche Josh Charles e Anders Danielsen Lie.

TRAMA

Alice e Celine vivono una vita secondo le aspettative tradizionali, con mariti di successo e figli coetanei. La perfetta armonia delle loro esistenze viene improvvisamente infranta a causa di un tragico incidente. Sensi di colpa, sospetti e paranoie si uniscono per svelare la loro sorellanza.

CAST

Il cast del film è composto da: Jessica Chastain (Alice), Anne Hathaway (Celine), Josh Charles e Anders Danielsen Lie.

IF – Gli Amici Immaginari – di John Krasinski

16 Maggio

IF – Gli amici immaginari”, l’atteso film in tecnica mista scritto e diretto da John Krasinski. IF (acronimo di Imaginary Friend) è l’incredibile storia di una bambina e della sua capacità di vedere gli amici immaginari di tutte le persone. Grazie a questo suo insolito superpotere, si imbarcherà in una magica avventura per ricongiungere gli IF dimenticati con i loro bambini. A dare le voci ai personaggi nella versione originale sono Phoebe Waller-Bridge, Louis Gossett Jr. e Steve Carell, e molte altre star.

TRAMA

L’incredibile e magica storia di una bambina e della sua capacità di vedere gli IF, cioè gli amici immaginari di tutte le persone. Grazie a questo suo insolito superpotere, si imbarcherà in una magica avventura per ricongiungere gli IF dimenticati con i loro bambini.

CAST

Il cast del film è composto da: Ryan Reynolds (Cal), John Krasinski, Cailey Fleming (Bea), Fiona Shaw (nonna), Bobby Moynihan, Alan Kim (Benjamin) e Liza Colón-Zayas (Janet).

Una storia nera – di Leonardo D’Agostini

16 Maggio

Una Storia Nera” è l’adattamento per il grande schermo del famoso e amato romanzo di Antonella Lattanzi, edito da Mondadori. Il libro è già stato tradotto in più di 10 lingue e ha scalato in pochi giorni la classifica di vendite. La storia è incentrata sul personaggio di Vito Semeraro, un uomo dalla doppia vita che, nel giorno del compleanno della figlia minore, scompare nel nulla. Il regista è Leonardo D’Agostini e nel cast ci sono Laetitia Casta, Mario Sgueglia e Cristiana Dell’Anna.

TRAMA

La storia è ambientata a Roma, il 7 agosto 2012. Il giorno dopo la festa di compleanno della figlia minore, Vito Semeraro scompare nel nulla. Vito si è separato da qualche tempo dalla moglie Carla. Ma la piccola Mara il giorno del suo terzo compleanno si sveglia chiedendo del papà. Carla, per farla felice, lo invita a cena. In realtà, anche lei in fondo ha voglia di rivedere Vito. Sono stati insieme per tutta la vita, da quando lei era una bambina, sono stati l’uno per l’altra il grande amore, l’unico, lo saranno per sempre. Vito però era anche un marito geloso, violento, capace di picchiarla per un sorriso al tabaccaio, per un vestito troppo corto. “Può mai davvero finire un amore così? anche così tremendo, anche così triste.” A due anni dal divorzio, la famiglia per una sera è di nuovo unita: Vito, Carla, Mara e i due figli più grandi, Nicola e Rosa. I regali, la torta, lo spumante: la festa va sorprendentemente liscia. Ma, nelle ore successive, di Vito si perdono le tracce. Carla e i ragazzi lo cercano disperatamente; e non sono gli unici, perché Vito da anni ha un’altra donna e un’altra quasi figlia, una famiglia clandestina che da sempre relega in secondo piano. Ma ha anche dei colleghi che lo stimano e, soprattutto, una sorella e un padre potenti, giù a Massafra, in Puglia, i cui amici si mobilitano per scoprire la verità a modo loro. Sarà però la polizia a trovarla, una verità. E alla giustizia verrà affidato il compito di accertarla. Ma in questi casi può davvero esistere una sola, chiara, univoca verità?

CAST

Gli attori che formano il cast sono: Laetitia Casta, Lea Gavino, Cristiana Dell’Anna, Mario Sgueglia, Giordano De Plano e Claudia Della Seta.

Furiosa: A Mad Max Saga – di George Miller

23 Maggio

Arriva, finalmente, nelle sale “Furiosa: A Mad Max Saga”, diretto da George Miller. Il film è il quinto capitolo del franchise di “Mad Max”, ed è il prequel/spin-off del pluripremiato “Mad Max: Fury Road”(2015), con protagonisti Tom Hardy e Charlize Theron. Adesso, la pellicola è incentrata su Furiosa, interpretata da Anya Taylor-Joy, e rivelerà le origini del personaggio ormai diventato cult. Trailer bomba per il film più atteso di Maggio. Nel cast c’è anche Chris Hemsworth nei panni di Dementus. Non ci resta che prenotare già i biglietti.

TRAMA

Mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri, e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa.

CAST

Il cast del film è composto da: Anya Taylor-Joy (Furiosa), Chris Hemsworth (Dementus), Lachy Hulme (Immortan Joe), Tom Burke, Nathan Jones (Rictus Erectus) e Angus Sampson (Organic Mechanic).

HAIKYU!! The Dumpster Battle – di Susumu MItsunaka

30 Maggio

Arriva al cinema “HAIKYU!! The Dumpster Battle”, basato sull’amata serie sulla pallavolo HAIKYU!! Il film sarà distribuito da Crunchyroll e Sony Pictures Entertainment e sarà disponibile sia in giapponese con sottotitoli in inglese che doppiato in italiano. In patria è diventato il quarto film col maggior incasso di sempre relativo al primo giorno di proiezione al cinema, con quasi 9 miliardi di yen, quindi adesso non ci resta che vedere se i fan italiani gli faranno avere lo stesso successo.

TRAMA

Shoyo Hinata si unisce al club di pallavolo della Karasuno High per diventare come il suo idolo, un ex giocatore della Karasuno conosciuto come il “Piccolo Gigante”. Ma Hinata scopre presto di dover fare squadra con la sua nemesi delle scuole medie, Tobio Kageyama

CAST

I doppiatori dei personaggi, nella versione originale sono: Kei Tsukishima (Koki Uchiyama), Chikara Ennoshita (Toshiki Masuda), Daichi Sawamura (Satoshi Hino), Kiyoko Shimizu (Kaori Nazuka), Kenma Kozume (Yuki Kaji), Kôshi Sugawara (Miyu Irino) e Morisuke Yaku (Shinnosuke Tachibana).

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!