Luglio pieno di emozioni al cinema. Si parte con “Horizon: An American Saga – Capitolo 1”, di Kevin Costner per proseguire con La Memoria dell’Assassino, di Michael Keaton. C’è molta attesa anche per “Twisters”, di Lee Isaac Chung – sequel del blockbuster “Twister”, del 1996 – e ovviamente per “Deadpool & Wolverine”, di Shawn Levy, con protagonisti Ryan Reynolds e Hugh Jackman. Curiosi di scoprire tutte le altre uscite? Allora non perdete tempo e stampate la nostra lista.
Film in uscita al cinema a Luglio 2024
Horizon: An American Saga – Capitolo 1, di Kevin Costner
4 luglio
Finalmente, dopo la tappa fuori concorso al Festival di Cannes 77, dove ha ottenuto infiniti applausi, il 4 luglio arriva nei nostri cinema “Horizon: An American Saga – Capitolo 1”, saga western prodotta, diretta e interpretata dal grandissimo e redivivo Kevin Costner. Un trailer meraviglioso, un cast da Oscar e una storia molto interessante ne potrebbero fare una delle sorprese di quest’estate, nonché un papabile protagonista nei vari Festival in giro per il mondo. Non perdetelo.
TRAMA
Una cronaca di 15 anni dell’espansione e dell’insediamento pre e post guerra civile del West americano – un viaggio irto di pericoli e intrighi dalle lotte con gli elementi naturali, alle interazioni con le popolazioni indigene che vivevano sulla terra, e la determinazione e molte volte la spietatezza di coloro che hanno cercato di stabilirlo.
CAST
Il cast completo del film è composto da: Kevin Costner (Hayes Ellison), Sienna Miller (Frances Kittredge), Sam Worthington (Tenente Trent Gephardt), Giovanni Ribisi, Jena Malone, Abbey Lee, Michael Rooker, Danny Huston, Luke Wilson, Isabelle Fuhrman, Jeff Fahey, Will Patton, Tatanka Means, Owen Crow Shoe, Ella Hunt, Jamie Campbell Bower, Thomas Haden Church, Tom Payne, Tim Guinee, Michael Angarano, Colin Cunningham, Angus Macfadyen, Douglas Smith, Michael Provost, Larry Bagby, James Russo e Dale Dickey.
La Memoria dell’Assassino, di Michael Keaton
4 luglio
“La Memoria dell’Assassino” è il thriller diretto e interpretato da Michael Keaton. L’attore è John Knox, un sicario professionista che scopre di soffrire di una malattia degenerativa della memoria. Una notte, il figlio Miles (James Mardsen), si presenta da lui gravemente ferito e in cerca di aiuto, dopo aver ucciso un uomo. Knox dovrà fare di tutto per proteggerlo, con l’amico Xavier (Al Pacino), e affrontando la detective Ikari (Suzy Nakamura).
TRAMA
John Knox (Michael Keaton), è un sicario a cui è stata diagnosticata una malattia irreversibile che gli fa perdere progressivamente e rapidamente la memoria. Il figlio Miles (James Marsden), con cui ha rapporti tesi, chiede improvvisamente il suo aiuto: ha commesso un terribile crimine, e chiede a Knox di farne sparire le prove. Aiutato da un amico fidato (Al Pacino), affrontando l’acuta detective Ikari (Suzy Nakamura), Knox, cercherà di risolvere la situazione in una lotta contro il tempo e il ticchettio della sua mente in rapido deterioramento.
CAST
Gli attori che compongono il cast sono: Michael Keaton (John “Aristotle” Knox), Al Pacino (Xavier Crane), Marcia Gay Harden (Ruby Knox), James Marsden (Miles Knox), Suzy Nakamura (Detective Emily Ikari), John Hoogenakker (Detective Rale), Joanna Kulig (Annie), Ray McKinnon (Thomas Muncie), Lela Loren (Cheryl Knox) e Dennis Dugan (Philo Jones).
Cult Killer, di Jon Keeyes
11 luglio
Antonio Banderas e Alice Eve sono i protagonisti del thriller “Cult Killer”, diretto da Jon Keeyes. Banderas – che torna al cinema dopo un po’ di anni – è nei panni di un detective privato che, assieme a una sua allieva, viene coinvolto in un caso molto intricato quando cerca di fermare un serial killer che pare aver preso di mira una famiglia molto ricca, ma che nasconde segreti pericolosi.
TRAMA
Quando un famoso investigatore privato viene assassinato, la sua protetta si fa carico del caso. Mentre la sua indagine prosegue, è costretta a stringere una pericolosa alleanza con il suo assassino per scoprire i macabri segreti della città e rendere giustizia alle sue vittime.
CAST
Il cast completo del film è formato da: Antonio Banderas (Mikeal Tallini), Alice Eve (Cassie Holt), Kim DeLonghi (Wallace); Paul Reid (Rory McMahon), Shelley Hennig (Jamie Douglas), Olwen Fouéré (Dottie Evans), Nick Dunning (Edgar Evans), Sophie Amber (Connie), Kwaku Fortune (Glenn), Matthew Tmpkins (Victor Harrison) e John Wollman (Dexter Conell).
Fly Me to the Moon: Le due face della Luna, di Greg Berlanti
11 luglio
Dall’11 luglio arriva al cinema “Fly Me To the Moon – Le due facce della Luna”, la nuova commedia di Greg Berlanti con protagonista la strana coppia formata dalle star Scarlett Johansson e Channing Tatum. La storia è ambientata sullo sfondo della corsa allo spazio degli anni ’60, precisamente nel contesto dell’allunaggio NASA dell’Apollo 11. Avete già visto il trailer? Molto divertente e originale.
TRAMA
“Fly Me to the Moon – Le due facce della Luna” è un’intelligente ed emozionante commedia drammatica, ambientata nel contesto dello storico allunaggio NASA dell’Apollo 11. Assunta per rilanciare l’immagine pubblica della NASA, Kelly Jones (Scarlett Johansson), ragazza prodigio del marketing, si scontrerà con Cole Davis (Channing Tatum), direttore del programma di lancio, creando scompiglio nel suo già difficile compito. Quando la Casa Bianca ritiene che la missione sia troppo importante per fallire, Kelly Jones viene incaricata di inscenare un finto sbarco sulla Luna come piano di riserva. A quel punto il conto alla rovescia inizia davvero.
CAST
Il cast del film è composto da: Scarlett Johansson (Kelly Jones), Channing Tatum (Cole Davis), Jim Rash, Ray Romano, Woody Harrelson, Anna Garcia, Colin Woodell, Donald Elise Watkins e Noah Robbins.
Immaculate – La Prescelta, di Michael Mohan
11 luglio
Michael Moan dirige nuovamente Sydney Sweeney, dopo il thriller erotico “The Voyeurs” (2021), in “Immaculate – La Prescelta”, horror che vi terrà incollati alla poltrona dall’inizio alla fine. L’attrice è una suora americana che si recherà in Italia in una casa che nasconde terribili segreti che le renderanno la vita impossibile. Nel cast ci sono anche Benedetta Porcaroli, Giorgio Colangeli e Simona Tabasco.
TRAMA
Sydney Sweeney interpreta Cecilia, una suora americana devota, che intraprende un nuovo viaggio in un remoto convento nella pittoresca campagna italiana. La calorosa accoglienza di Cecilia si trasforma rapidamente in un incubo quando diventa chiaro che la sua nuova casa nasconde un sinistro segreto e orrori indicibili.
CAST
Nel cast del film ci sono: Sydney Sweeney (Suor Cecilia), Álvaro Morte (Padre Sal Tedeschi), Benedetta Porcaroli (Suor Gwen), Dora Romano (Madre Superiora), Giorgio Colangeli (Cardinale Franco Merola) e Simona Tabasco (Suor Mary).
L’Ultima vendetta, di Robert Lorenz
17 luglio
Liam Neeson è il protagonista de “L’Ultima vendetta”, thriller presentato nella sezione Orizzonti Extra dell’edizione 2023 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Diretto da Robert Lorenz, il film ci riporta nell’Irlanda degli anni ’70 dove il nostro Neeson dovrò vedersela con una banda di terroristi che ha addirittura abusato di una ragazzina del posto. La sua vendetta sarà, come al solito, senza esclusione di colpi.
TRAMA
Irlanda, anni Settanta. Ansioso di lasciarsi alle spalle il proprio oscuro passato, Finbar Murphy (Neeson) conduce una vita tranquilla nella remota cittadina costiera di Glencolmcille, lontano dalla violenza politica che attanaglia il resto del Paese. Quando arriva una minacciosa banda di terroristi, guidata da una donna spietata di nome Doireann (Kerry Condo), Finbar scopre presto che uno di loro ha abusato di una ragazzina del posto. Finbar si ritrova così a dover decidere se rivelare la sua identità segreta o difendere la sua comunità e i suoi amici. Nella terra dei santi e dei peccatori ci sono peccati che non possono essere sepolti.
CAST
Gli attori del film sono: Liam Neeson (Finbar Murphy), Kerry Condon (Doireann McCann), Claran Hinds (Vinny O’Shea), Sarah Greene (Sinead), Jack Gleeson (Kevin), Colm Meaney (Robert Mcque), Desmond Eastwood (Curtis June) e Niamh Cusack (Rita).
Twisters, di Lee Isaac Chung
17 luglio
“Twisters” è diretto da Lee Isaac Chung ed è il sequel stand-alone del celeberrimo “Twister”, uscito nel 1996 e diretto da Jan de Bont. Tutto è riportato ai giorni nostri dove i cacciatori di uragani adesso dovranno testare un innovativo sistema di tracciamento nell’Oklahoma centrale. Nel cast Daisy Edgar-Jones, Glen Powell e Anthony Ramos.
TRAMA
Daisy Edgar-Jones veste i panni di Kate Cooper, ex cacciatrice di uragani segnata dall’incontro devastante con un tornado durante i suoi anni al college. Kate, che ora studia i percorsi degli uragani al riparo nel suo ufficio di New York City, viene spinta a tornare in campo dal suo amico Javi per testare un innovativo sistema di tracciamento. Il suo percorso incrocia quello di Tyler Owens (Glen Powell), un’affascinante e spericolata superstar dei social media che si diverte a postare le sue avventure a caccia di tempeste con il suo gruppo: più sono pericolose, meglio è! Con l’intensificarsi della stagione delle tempeste, si scatenano fenomeni terrificanti mai visti prima e Kate, Tyler e le loro rispettive squadre si ritrovano sulla traiettoria di molteplici sistemi temporaleschi che convergono sull’Oklahoma centrale e che metteranno a dura prova la loro sopravvivenza.
CAST
Il cast del film è composto da: Daisy Edgar-Jones (Kate Cooper), Glen Powell (Tyler Owens), Anthony Ramos (Javi), Maura Tierney, Brandon Perea, Daryl McCormack, Sasha Lane, Kiernan Shipka, Nik Dodani, Harry Hadden-Paton, David Corenswet, Tunde Adebimpe e Katy O’Brian.
Padre Pio, di Abel Ferrara
18 luglio
Finalmente arriva nelle sale italiane “Padre Pio”, il biopic con protagionista Shia LaBeouf, diretto dal regista Abel Ferrara nel 2022. Noi lo vedemmo in anteprima e qui trovate la nostra recensione. La vita del giovane Padre pio scorre in parallelo alla storia del nostro Paese, sullo sfondo della fine della Prima guerra mondiale, del ritorno dei soldati e delle prime elezioni libere. In questo contesto, Padre Pio combatterà i suoi demoni personali.
TRAMA
In questo potente dramma diretto dall’acclamato regista Abel Ferrara, un giovane sacerdote, Padre Pio (Shia LaBeouf), inizia il suo ministero in un remoto convento dei cappuccini a San Giovanni Rotondo in Italia. La Prima guerra mondiale è finita e i soldati italiani – distrutti ma vittoriosi – stanno tornando nel villaggio impoverito governato da ricchi proprietari terrieri. Mentre gli eventi che circondano le prime elezioni libere in Italia minacciano di fare a pezzi il villaggio, Padre Pio lotta con i suoi demoni personali, emergendo infine dalla sua angoscia spirituale per diventare una delle figure più venerate del cattolicesimo.
CAST
Il cast del film è composto da: Shia LaBeouf (Padre Pio), Marco Leonardi (Gerardo), Salvatore Ruocco (Vincenzo), Chiriac Cristina (Giovanna), Luca Lionello (Silvestro), Asia Argento (Tall Man), Brando Pacitto (Renato), Francesco D’Angelo (Oreste), Martina Gatti (Anna) e Stella Mastrantonio (Elvira).
The Well, di Federico Zampaglione
18 luglio
Dal 18 luglio arriva anche “The Well”, diretto da Federico Zampaglione e interpretato da Lauren LaVera, Claudia Gerini, Lorenzo Renzi e Linda Zampaglione. La pellicola segna il ritorno di Zampaglione al cinema horror dopo “Shadow – L’ombra” e “Tulpa – Perdizioni mortali”, e Lauren LaVera interpreta il ruolo di Lisa Gray, una restauratrice d’arte ameriana alla prima missione in un villaggio italiano. Un’antica maledizione, però, l’aspetta.
TRAMA
“The Well” racconta di Lisa Gray (Lauren LaVera), restauratrice d’arte statunitense alla prima, importante missione, chiamata in un piccolo villaggio italiano per riportare all’antico splendore un dipinto medievale rovinato da un incendio. Non sa che sta mettendo la propria vita in pericolo, a causa di una antica maledizione che genera creature maligne, sangue e atroci sofferenze.
CAST
Il cast include anche Claudia Gerini, Lorenzo Renzi, Linda Zampaglione, Jonathan Dylan King, Taylor Zaudtke, Gianluigi Calvani, Yassine Fadel e Courage Oviawe, vede anche l’interpretazione di Giovanni Lombardo Radice nel suo ultimo ruolo in un film, girato prima della sua scomparsa.
Deadpool & Wolverine, di Shawn Levy
24 luglio
“Deadpool & Wolverine” è il film più atteso di quest’estate. Co-scritto, diretto e co-prodotto da Shawn Levy, è il 34esimo film del Marvel Cinematic Universe (MCU), nonché sequel del film “Deadpool 2”(2018), appartenente alla serie di film X-Men. I protagonisti sono Ryan Reynolds, nei panni di Wade Wilson/Deadpool, e Hugh Jackman, nei panni di Logan/Wolverine, ma ci sono anche diversi attori e attrici dai precedenti film di Deadpool, a cui si aggiungono Emma Corrin, Matthew Macfadyen, Jennifer Garner e Aaron Stanford. Il trailer è stato è stato uno dei più visto della storia, quindi è facile immaginare che il botteghino sarà conquistato in pochi giorni.
TRAMA
La pellicola è ambientata sei anni dopo gli eventi di “Deadpool 2”. Adesso, la Time Variance Authority strappa l’irresponsabile eroe Deadpool dalla sua vita tranquilla, e lo mette in una missione con Wolverine che cambierà la storia del Marvel Cinematic Universe. Ne vedremo di tutti i colori.
CAST
Il cast completo del film è composto da: Ryan Reynolds (Wade Wilson/Deadpool), Hugh Jackman (James “Logan” Howlett/Wolverine), Emma Corrin (Cassandra Nova), Morena Baccarin (Vanessa Carlysle), Rob Delaney (Peter), Leslie Uggams (Blind Al), Karan Soni (Dopinder) e Matthew Macfadyen (Agente Paradox).
Amici per caso, di Max Nardari
25 luglio
Max Nardari firma “Amici per caso”, commedia degli equivoci presentata in anteprima al Filming Italy Sardegna. Protagonisti sono Pietro (Filippo Contri), tifoso sfegatato della Roma, omofobo pieno di pregiudizi e Omero (Filippo Tirabassi), ragazzo gay serio e raffinato. I due si ritroveranno a convivere e, quando la situazione sembrerà compromessa per vari motivi, si troveranno ad essere grandi amici. Da vedere assolutamente.
TRAMA
Pietro, ragazzo rozzo e tifoso sfegatato della Roma, si ritrova da un giorno all’altro messo alla porta dalla fidanzata Lolly, stufa di essere in secondo piano rispetto al calcio e agli amici. Omero, un ragazzo gay, serio e raffinato, viene lasciato dal compagno Andy che gli chiede di sposarlo, improvvisando un flashmob e mettendolo in difficoltà davanti a tutti. Omero, ritrovandosi da solo in una casa troppo grande e troppo impegnativa economicamente è costretto a cercare un coinquilino. Pietro a sua volta è in cerca di una sistemazione e i due, per un divertente equivoco, si ritrovano ad abitare insieme. La singolare convivenza procede bene fino al giorno in cui Omero si rende conto di convivere con un omofobo pieno di pregiudizi ed è a quel punto che rivela a Pietro di essere gay. Pietro va in crisi mettendo in discussione l’amicizia con Omero, ma quando scopre Lolly tra le braccia di un altro, sarà proprio Omero ad offrirgli l’inaspettato aiuto per riconquistarla. Forse avere un amico gay ha dei risvolti positivi a cui Pietro non aveva mai pensato.
CAST
Il cast del film è composto da Filippo Tirabassi, Filippo Contri, Giulia Schiavo, Mirko Frezza, Marina Suma, Daniel McVicar, Beatrice Bruschi, Ludovico Fremont, Rocco Fasano, Giorgio Belli e Jean Michel Byron.