Skip to main content
News

Beetlejuice, Beetlejuice: 10 curiosità sul sequel più atteso di sempre

By Luglio 31, 2024Agosto 3rd, 2024No Comments

Abbiamo aspettato ben 36 anni, ma adesso manca davvero poco. “Beetlejuice, Beetlejuice”, sequel del cult “Beetlejuice – Spiritello porcello”(1988), di Tim Burton, dal 5 settembre sarà nelle nostre sale. La pellicola aprirà  81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e poi la potremo vedere. L’hype è alle stelle, anche perché Michael Keaton, Winona Ryder e Catherine O’Hara riprenderanno i loro iconici ruoli, mentre nel sequel ci saranno anche nuove star come Jenna Ortega, Monica Bellucci, Willem Dafoe, Justin Theroux e Burn Gorman. Per prepararci al meglio, ecco 10 curiosità che dovete assolutamente sapere.

Beetlejuice, Beetlejuice: 10 curiosità sul sequel più atteso di sempre

1 – Nessun sequel senza Michael Keaton

Tim Burton ha detto che questo film sarebbe stato realizzato solo se Michael Keaton fosse tornato nel vecchio e celeberrimo ruolo. Keaton, dal canto suo, già nel 2014 dichiarò che questo sarebbe stato l’unico sequel a cui avrebbe preso parte. Il regista e l’attore, poi, si sono incontrati per stabilire, innanzitutto, di non utilizzare troppa CGI mantenere quella “genuinità” del primo film.

2 – Jeffrey Jones non sarà più Charles Deetz

Jeffrey Jones, attore amatissimo da Burton, purtroppo non riprenderà il ruolo di Charles Deetz. A pesare su questa decisione sono stati i suoi problemi legali. Jones, infatti, nel 2002, è stato condannato a 5 anni di libertà vigilata per possesso di materiale pedopornografico e molestie sessuali e, nel 2010. È stato di nuovo arrestati per non aver aggiornato il suo status di molestatore sessuale in due Stati, Florida e California.

3 – Secondo sequel per la coppia Burton/Keaton

“Beetlejuice, Beetlejuice” è il secondo sequel che vede la collaborazione tra Tim Burton e Michael Keaton. Infatti, i due hanno girato anche “Batman Returns”, blockbuster e pellicola cult del 1992.

4 – Winona Ryder e la condizione imposta ai creatori di “Stranger Things”

Quando Winona Ryder incontrò i creatori di “Stranger Things”, Matt e Ross Duffer, che le volevano offrire un ruolo nella fortunata serie Netflix, pose solo una condizione: qualora Burton l’avesse richiamata per “Beetlejuice 2”, avrebbero dovuto lasciarle campo libero. I due accettarono e il resto è storia.

5 – Jenna Ortega non è stata la prima scelta di Burton

Jenna Ortega, nel febbraio 2024, confermò che il suo personaggio che il suo personaggio, Astrid Deetz, è la figlia di Lydia. L’attrice ha detto: “Lei è strana, ma in un modo diverso e non come si potrebbe pensare. Il rapporto tra Lydia e Astrid è molto importante ed è anche molto accattivante. Mettere insieme i pezzi di quello che è successo nella vita di Lydia da allora è molto bello per chiunque ami il personaggio ed è entusiasta di rivederla sul grande schermo.” Eppure, la Ortega non è stata la prima scelta di Burton che, inizialmente per il ruolo aveva pensato a Chloë Grace Moretz, ma alla fine non se n’è fatto nulla.

6 – Christopher Walken doveva essere Wolf Jackson

Inizialmente, Tim Burton voleva il grande Christopher Walken per il ruolo di Wolf Jackson, ma l’attore era già impegnato in altri progetti. La scelta è, quindi, ricaduta sull’altrettanto favoloso Willem Dafoe.

7 – Il ruolo di Monica Bellucci

La nostra Monica Bellucci, compagna da orma un po’ di tempo di Burton, si è unita al cast nei panni di Delores, ex-moglie di Beetlejuice. C’è massimo riserbo su questo nuovo ruolo e in rete non circola nulla in merito. L’hype è alle stelle ma purtroppo dovremmo aspettare l’uscita del film per saperne di più.

8 – Geena Davis non pervenuta

Anche la splendida Geena Davis ha confermato che non sarà in questo sequel. Nel primo film era Barbara Maitland, malcapitata moglie di Adam (Alec Baldwin). L’attrice ha aggiunto, con ironia (ma forse anche con un pizzico di malinconia e delusione), che probabilmente è stato deciso così perché i fantasmi non invecchiano!

9 – I furti dal set

Nel luglio 2023, molti organi di stampa hanno riferito di una serie di furti dal set in Vermont di “Beetlejuice, Beetlejuice”. Tra gli oggetti rubati c’erano un grande lampione sormontato da una zucca, diverse finestre e una grande scultura, nota ai fan del primo film come una delle opere di Delia Deetz. Testimoni oculari hanno riferito che il ladro è stato avvistato mentre fuggiva dalla location a bordo di pick-up della GMC.

10 – Il poster originale

In rete, da tempo circolano poster e locandine del film, ma quello reale è stato rilasciato dalla Warner Bros. il 1° febbraio 2024 e ha rivelato anche il titolo originale, “Beetlejuice, Beetlejuice”.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!