“The Crow – Il Corvo” ha come protagonisti Bill Skarsgård, FKA twigs e Danny Huston, ed è l’adattamento cinematografico del fumetto “Il corvo”, di James O’Barr. Si tratta di un remake/reboot in chiave moderna del film cult “Il corvo – The Crow”, del 1994 (1994) e il regista Rupert Sanders ci garantisce che sarà una versione che ci colpirà al cuore e allo stomaco. E’ la storia di Eric Draven (Skarsgård) e Shelly Webster (FKA twigs), legati da un amore profondo, che vengono brutalmente uccisi, da una banda di criminali. Di fronte alla possibilità di salvare Shelly, il suo unico vero amore, sacrificando sé stesso, Eric intraprende una vendetta feroce e senza pietà contro i loro assassini, viaggiando attraverso il mondo dei vivi e dei morti determinato a rimettere a posto le cose. Prima di andare al cinema, ecco 10 cose che dovete assolutamente sapere.
The Crow – Il Corvo: 10 curiosità sul film di Rupert Sanders
1 – Un Eric meno muscoloso?
In una recente intervista ad Empire Magazine, il protagonista Bill Skarsgård ha parlato dell’aspetto fisico del suo personaggio e sembra che non sia stato molto convinto. L’attore ha detto: “Mi ha fatto molto strano essere così fisicamente in forma per il ruolo di Eric. Avrei tanto voluto che lui fosse molto meno muscoloso e più magro. Non era certo il tipo che si sfonda di palestra. In un mondo ideale sarebbe stato molto meno in forma per quanto mi riguarda, almeno per la prima metà del film.”
2 – Ernie Hudson non ha visto neanche il trailer
L’attore Ernie Hudson, che nel film del 1994 era nei panni del sergente Albrecht, quando gli è stato chiesto se avesse visto il trailer del film di Sanders, ha risposto: “Non l’ho visto. Amo e rispetto l’attore protagonista ma per me il corvo è Brandon Lee. Non riesco a immaginarlo… speriamo che non provino a rifarlo, che facciano le loro cose e lo portino in una direzione diversa. Non ho visto nessuno degli altri film proprio a causa di quello che è successo a Brandon.“
3 – Luke Evans si sentiva indegno
L’attore Luke Evans, mentre stava ancora lavorando alla produzione del film “Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate”(2014), partecipò ad una diretta su Facebook in cui alcuni fan gli chiesero se si sarebbe mai unito ad un ipotetico remake de “Il corvo” nel ruolo da protagonista. All’epoca si parlava, infatti, di un suo coinvolgimento in questo progetto. Evans, però, disse che si sentiva “indegno”, non poteva interpretate quell’iconico ruolo appartenuto al compianto Brandon Lee. Infatti, non se n’è fatto più nulla.
4 – Jason Momoa e The Crow: Reborn
Qualche anno fa, in rete iniziarono a circolare delle notizie relative ad un film che avrebbe dovuto intitolarsi “The Crow Reborn”(“Il Corvo: la Rinascita”). Basata su una sceneggiatura di Cliff Dorfman, la pellicola raccontava la storia originale di un agente di polizia che torna dal regno dei morti per vendicare la sua famiglia. Lo script attirò l’attenzione di Jason Momoa, che doveva essere anche il protagonista, ma l’attore non fu d’accordo sui continui rimaneggiamenti e delle modifiche apportate da Dorfman, che alla fine lo resero quasi un remake del film del 1994, così abbandonò.
5 – Gli attori considerati prima di Bill Skarsgård
Gli altri attori considerati per il ruolo di Eric sono stati: Bradley Cooper, Mark Wahlberg, Channing Tatum, Robert Pattinson, James McAvoy, Tom Hiddleston, Alexander Skarsgård, Sam Witwer, Jack Huston, Ryan Gosling, Nicholas Hoult e Jack O’Connell. Jessica Brown Findlay e Kristen Stewart, invece, sono state considerate per interpretare il ruolo di Shelley Webster.
6 – Danny Huston è il cattivo
Nel 2015, quando era in ballo un remake del film, Danny Huston fu contattato per interpretare il “cattivo” che avrebbe dato filo da torcere a Eric. Huston, però, dovette rifiutare perché aveva giàaltri impegni. In occasione del film di Sanders, invece, ha accettato e lo vedremo nei panni di Vincent Roeg.
7 – Sanders e la versione di Eric tutta personale
Secondo Rupert Sanders, l’aspetto del suo Eric non è tratto dalla serie di fumetti di James O’Barr, né dal personaggio di Brandon Lee nel film originale di Alex Proyas. Invece, il regista ha voluto portare sul grande schermo una sua versione, basandosi sul potenziale di Skarsgård: “Penso che la bellezza di Bill sia inquietante, e mentre si trasforma attraverso la sua perdita diventa qualcosa che nemmeno lui può controllare. Spero che le persone che hanno 19 anni oggi lo guardino e dicano: quel ragazzo siamo noi.”
8 – Le location
Le riprese del film sono iniziate nel mese di luglio 2022, a Praga per proseguire poi a Penzing, vicino alla città di Monaco, in Germania.
9 – Bill Skarsgård voleva un finale “definitivo”
Secondo Bill Skarsgård, il finale originale del film è stato cambiato dagli sceneggiatori Zach Baylin e William Josef Schneider per rendere più facile la possibilità di un sequel. Skarsgård non è stato molto d’accordo con questa scelta e avrebbe preferito qualcosa di più definitivo.
10 – Il budget
Il budget del film è stato di 50 milioni di dollari mentre la somma di quelli messi a disposizione per “Il Corvo”(1994), “Il Corvo 2”(1996) e “Il Corvo 3 – Salvation” raggiunge i 38 milioni di dollari.