Skip to main content
News

Mostra del Cinema di Venezia 2024: il programma, gli attori e gli eventi da non perdere

By Agosto 23, 2024No Comments

Bentornati al Lido di Venezia, dove il cinema si fa grande! La 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, come ogni anno, ci regala un’immersione nel mondo magico del grande schermo. Dal 28 agosto al 7 settembre, Venezia si trasforma nella capitale mondiale del cinema, con anteprime mondiali, red carpet stellati e un’atmosfera unica. Seguiteci giorno per giorno per non perdervi nemmeno un’emozione!

La Mostra del Cinema di Venezia è molto più di una semplice rassegna cinematografica. È un'esperienza unica, un'occasione per immergersi nell'atmosfera magica del Lido, per incontrare persone appassionate come te, le star del cinema che hai sempre sognato e per scoprire le ultime novità del grande schermo. Quest'anno gli attori di Hollywood non mancheranno: tra George Clooney, Brad Pitt, Joaquin Phoenix, Angelina Jolie e Cate Blanchett sarà davvero una parata di stelle. Ecco il meglio del programma day by day!

#VENEZIA81

I protagonisti della Mostra del Cinema di Venezia 2024: day by day

28 Agosto 

Amici cinefili, segnatevi questa data: 28 agosto! Quel giorno al Lido ci sarà una festa da paura con il cast di Beetlejuice Beetlejuice! Oltre a Michael Keaton e Winona Ryder, ci saranno anche Monica Bellucci e la mitica Jenna Ortega. Insomma, un mix esplosivo che non potete perdervi! Chi sarà pronto a urlare tre volte il suo nome?

29 Agosto

Il 29 agosto la Mostra del Cinema di Venezia si tinge di glamour e passione. Due appuntamenti imperdibili ci attendono: alle 16.15, la serie tv di Alfonso Cuarón ‘Disclaimer‘ promette di catturare l’attenzione del pubblico con una trama avvincente e scene intense. Alle 19.45, sarà il turno di Angelina Jolie che, nel film ‘Maria‘ di Pablo Larraín, interpreterà la leggendaria Maria Callas. Un cast stellare, tra cui Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino, renderà ancora più speciale questa serata.

30 Agosto

Attenzione paparazzi! Nicole Kidman e Antonio Banderas sbarcano a Venezia il 30 agosto. Macchine fotografiche pronte? Occhi puntati sulla Sala Grande alle 19 per Babygirl! E per chi preferisce un po’ di cinema d’autore, alle 17 in Sala Corinto potremo rendere omaggio a Carlo Mazzacurati. Un weekend all’insegna del cinema, tra glamour e ricordi.

31 Agosto

Sabato 31, la Sala Grande si accenderà di stelle! Alle 19, ‘Campo di battaglia‘ di Gianni Amelio ci porterà tra le montagne del Friuli e del Trentino con un cast da urlo. E poi, alle 21.30, sarà il turno di Jude Law e Nicholas Hoult con ‘The Order‘. Un sabato sera da non perdere!

1 Settembre

Domenica 1 settembre è il giorno perfetto per voi cinefili!

Alle 15 vi aspetta The Brutalist di Brady Corbet, un film che farà la gioia degli over 40. Con un cast stellare che include il bravissimo Adrien Brody e il giovanissimo Joe Alwyn (l’ex di Taylor Swift che sta conquistando tutti con il suo talento!), questo film promette emozioni forti.

Alle 21.45 preparatevi a sognare con Wolfs di Jon Watts. In questo film ritroviamo due leggende del cinema americano, George Clooney e Brad Pitt, una coppia che fa già sognare in tanti. Clooney, in particolare, ha un legame speciale con Venezia: qui si è sposato, ha festeggiato il suo addio al celibato e ha sempre fatto impazzire il pubblico. Chissà se incontrerà qualche vecchio amico al Lido?

2 Settembre

Lunedì 2 settembre sarà una giornata ricca di sorprese! Da una parte, avremo l’anteprima italiana di ‘Vermiglio‘, mentre dall’altra, il ritorno trionfale di Pedro Almodovar. Chi vincerà la sfida? E poi, i premi! Peter Weir, una leggenda del cinema, riceverà il Leone d’Oro alla carriera, mentre Claude Lelouch verrà omaggiato con il premio Cartier.

3 Settembre

Martedì 3 settembre sarà una giornata ricca di emozioni al Lido! Non perdetevi ‘Queer‘ di Luca Guadagnino, in lizza per il prestigioso Leone d’oro, e ‘Harvest’ di Athina Rachel Tsangari, due titoli che promettono di far parlare di sé.

4 Settembre

Mercoledì 4 settembre è una data da segnare sul calendario! Da un lato, abbiamo l’anteprima italiana di ‘Diva futura‘, un film tutto italiano diretto da Giulia Louise Steigerwalt. Dall’altro, arriva uno dei film più chiacchierati dell’anno: ‘Joker: folie à Deux‘! Joaquin Phoenix e Lady Gaga insieme sullo schermo? Non vediamo l’ora! E non dimentichiamo il tocco francese con ‘Jouer avec le feu’ di Muriel Couli. Insomma, una giornata ricca di cinema per tutti i gusti!

5 Settembre

Giovedì 5 settembre arriva ‘Iddu’ a sfidare i leoni (d’oro, ovviamente)! Con Toni Servillo, Elio Germano e Barbora Bobulova, il team italiano è pronto a tutto. Ma attenzione, perché ‘Stranger Eyes’ e ‘April’ non scherzano! ️ E per chi preferisce le serie, ‘M – Il figlio del secolo’ ci farà fare un salto nel passato. ️

6 Settembre

La Mostra continua a sorprenderci! Scopriremo Love, un film norvegese che promette di farci battere il cuore, e Youth Homecoming, un’opera cinese che chiude una trilogia imperdibile. Ma non è tutto: festeggeremo il talento di Paola Comencini con il premio Campari Passion e ci tufferemo nella seconda parte di M – Il figlio del secolo per scoprire come proseguirà questa storia avvincente.

7 Settembre

E per chiudere in bellezza, sabato 7 settembre, il maestro dell’horror gotico Pupi Avati ci regala un brivido con ‘L’orto americano‘. Preparatevi a una serata da brividi, subito dopo la premiazione! Ma non finisce qui! Sempre sabato, per gli amanti del Far West, ci saranno ben due capitoli di ‘Horizon: an american saga‘, con il mitico Kevin Costner in doppia veste di regista e attore. Un weekend da non perdere per tutti i cinefili!

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!