Settembre è pieno di uscite sensazionali. Si parte alla grande con “Beetlejuice, Beetlejuice”, di Tim Burton per proseguire con l’horror “Speak No Evil – Non parlare con gli sconosciuti”, di James Watkins e l’atteso “Il Magico Mondo di Harold”, di Carlos Saldanha. Carlo Buccirosso e Lino Musella, invece, sono i protagonisti de “La Scommessa – Una notte in corsia”, diretto da Giovanni Dota invece George Clooney e Brad Pitt tornano a recitare assieme dopo molti anni in “Wolfs – Lupi Solitari”, di Jon Watts. Adesso, però, non perdete altro tempo e scoprite tutti i film che vi aspettano in sala.
Film in uscita al cinema a Settembre 2024
Beetlejuice, Beetlejuice, di Tim Burton
5 settembre
Abbiamo aspettato ben 36 anni, ma adesso manca davvero poco. “Beetlejuice, Beetlejuice”, sequel del cult “Beetlejuice – Spiritello porcello”(1988), di Tim Burton, dal 5 settembre sarà nelle nostre sale. La pellicola ha aperto la 81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e l’hype è alle stelle, anche perché Michael Keaton, Winona Ryder e Catherine O’Hara riprenderanno i loro iconici ruoli, mentre nel sequel ci saranno anche nuove star come Jenna Ortega, Monica Bellucci, Willem Dafoe, Justin Theroux e Burn Gorman. Siete pronti?
TRAMA
Beetlejuice è tornato! Dopo un’inaspettata tragedia familiare, tre generazioni della famiglia Deetz tornano a casa a Winter River. Ancora perseguitata da Beetlejuice, la vita di Lydia viene sconvolta quando la figlia adolescente e ribelle, Astrid, scopre il misterioso modellino della città in soffitta e il portale per l’Aldilà viene accidentalmente aperto. Con i problemi che stanno nascendo in entrambi i regni, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice e il demone dispettoso torni nuovamente per scatenare il suo caos.
CAST
Il cast completo del film è formato da: Michael Keaton (Beetlejuice), Winona Ryder (Lydia Deetz), Catherine O’Hara (Delia Deetz), Jenna Ortega (Astrid Deetz), Monica Bellucci (Delores), Willem Dafoe (Wolf Jackson), Justin Theroux (Rory), Burn Gorman (reverendo) e Danny DeVito.
Campo di Battaglia, di Gianni Amelio
5 settembre
Gianni Amelio torna al Lido dopo aver vinto il Leone d’Oro nel 1998 con “Così ridevano” e la partecipazione al concorso con il bellissimo “Il signore delle formiche”(2022). Adesso, si presenta con questo emozionante e complesso film ambientato durante l’ultimo anno della Prima guerra mondiale, dove due ufficiali medici e amici d’infanzia, Stefano e Giulio (Alessandro Borghi e Gabriel Montesi) lavorano nello stesso ospedale, affrontando giorno dopo giorno, l’arrivo di feriti sempre più gravi. Ognuno di loro ha una propria etica e l’amicizia tra Stefano e Giulio, presto, si trasforma in una competizione silenziosa che va oltre la sfera professionale.
TRAMA
Ambientato un’epoca segnata dal furore della Prima Guerra Mondiale, il film ci conduce attraverso un intenso “Campo di Battaglia”, dove l’onore e la moralità si scontrano in una clinica di una grande città del Nord Italia. Il dottor Stefano Zorzi, interpretato da Alessandro Borghi, trascorre le sue giornate nella Clinica delle Esenzioni, affrontando non solo le ferite fisiche dei soldati provenienti dal fronte, ma anche le oscure arti della simulazione e dell’autolesionismo, un intricato labirinto di menzogne che mina l’integrità del suo operato. Stefano si trova a lottare contro la simulazione e l’autolesionismo dei soldati che cercano disperatamente di sfuggire alla crudeltà della guerra. Questa battaglia quotidiana lo trasforma da un medico compassionevole a un ispettore risoluto, pronto a portare di fronte al Tribunale Militare coloro che abusano della propria salute per fuggire dal fronte. A creare ulteriori turbamenti nell’animo di Stefano è il suo vecchio amico, il dottor Giulio Farradi, interpretato da Gabriel Montesi. Profondamente contrario alla guerra, Giulio ha un approccio unico: invece di guarire, fa ammalare i soldati o li aiuta ad auto lesionarsi, cercando in tal modo di salvarli da un destino più oscuro. L’amicizia tra Stefano e Giulio si trasforma in una competizione silenziosa che va oltre la sfera professionale, estendendosi anche alle intricatissime relazioni sentimentali con la coraggiosa infermiera Anna (Federica Rosellini). Tuttavia, quando nel 1918 la grande epidemia di febbre spagnola si abbatte sulla città, le linee tra amore, politica e scienza si confondono pericolosamente. In questo contesto, i due medici sono costretti a confrontarsi con le conseguenze devastanti della malattia, mettendo alla prova le loro convinzioni e rivelando la fragile natura dell’umanità in tempi di crisi.
CAST
Il cast del film è composto da: Alessandro Borghi (Stefano), Gabriel Montesi (Giulio), Federica Rosellini (Anna), Giovanni Scotti (soldato siciliano), Vince Vivenzio (soldato napoletano), Alberto Cracco (padre di Stefano), Luca Lazzareschi (il Generale) e Maria Grazia Plos (l’infermiera).
Cyborg 009 vs Devilman, di Jun Kawage
9 settembre
Arriva per la prima volta sul grande schermo solo il 9, 10 e 11 settembre Cyborg 009 vs Devilman, la versione cinematografica inedita doppiata in italiano del crossover del 2015 che mette a confronto due personaggi cult dei manga giapponesi. È questo il primo titolo della nuova Stagione degli Anime al Cinema, il progetto esclusivo di Nexo Studios distribuito in collaborazione con Yamato Video, che per l’autunno 2024 porterà nelle sale anche Ken il guerriero – Il film e The Last: Naruto The Movie, oltre ad altri titoli che saranno annunciati nei prossimi mesi.
TRAMA
In Cyborg 009 vs Devilman, dopo aver scoperto l’esistenza dei demoni a Tokyo, la formazione originale dei Cyborg guidata dal Dr. Gilmore si trova in conflitto con Devilman. Nel frattempo, una minaccia più grande emerge quando il dottor Adams, uno scienziato di Spettro Nero, una misteriosa organizzazione che incita alla guerra, scatena la sua nuova linea di modelli di Cyborg contro 009 e i suoi amici. Questo lungometraggio riesce così a unire i due universi, giocando con uno degli espedienti caratteristici dei crossover di questo tipo: il fraintendimento. Entrambi i protagonisti si ritroveranno a combattere l’uno contro l’altro, pensando di affrontare uno dei soliti nemici. Joe Shinamura, durante il suo scontro con Devilman, è convinto di combattere contro un membro dell’organizzazione Spettro Nero; di contro, l’uomo-diavolo è invece sicuro di trovarsi al cospetto di un demone che si è fuso con una macchina.
CAST
Le voci italiane dei personaggi sono di Stefano Crescentini, Francesco Venditti, Massimo Triggiani, Maurizio Merluzzo, Massimo Lodolo, Myriam Catania, Carlo Valli, Loris Loddi, Massimo Corizza, Gabriele Trentalance, Alessandro Rossi, Marco Mete, Stefano Alessandroni, Stefano Onofri, Franco Mannella, Martina Felli, Chiara Gioncardi, Alberto Franco, Claudio Varsi, Marta Rapperini Tesoro, Leonardo Mastrantoni e con la partecipazione speciale di Ivo De Palma, Massimo De Ambrosis e Jacopo Calatroni.
Come far litigare mamma e papà, di Gianluca Ansanelli
11 settembre
Gianluca Ansanelli (“Troppo napoletano”, “La guerra dei nonni”) – torna al cinema con la commedia familiare “Come far litigare mamma e papà”. Scritto da Ansanelli con Tito Buffulini e tratto dal film “La mia famiglia a soqquadro” (2017), di Max Nardari, il film he come protagonisti Carolina Crescentini e Giampaolo Morelli, affiancati da Elisabetta Canalis, Valentina Barbieri, Luca Vecchi e Nino Frassica. Il film è una produzione Warner Bros. Entertainment Italia e Greenboo Production, ed è stato presentato in anteprima al Giffoni Film Festival 2024.
TRAMA
Ci sono bambini che sognano una famiglia perfetta, fatta di sorrisi, coccole e merende biologiche. Ma Gabriele, che tutto questo ce l’ha, non lo sopporta. Per lui, la felicità sta nell’avere genitori separati, come i suoi compagni di classe, che hanno doppi regali, doppie vacanze, doppia paghetta e videogiochi illimitati. Circondato dalle attenzioni costanti di mamma Miriam e papà Stefano, complici e innamorati più che mai, Gabriele si sente in trappola. Quando i suoi genitori gli rivelano il desiderio di trasferirsi fuori città, realizza che l’unica soluzione per evitare questo incubo è farli separare! Con l’aiuto della sua amica del cuore Rebecca, mette in atto un diabolico piano per raggiungere il suo obiettivo.
CAST
Nel cast ci sono: Andrea Condé, Carolina Crescentini, Elisabetta Canalis, Giampaolo Morelli, Judith Schiaffino, Luca vecchi, Nino Frassica e Valentina Barbieri.
Speak No Evil – Non parlare con gli sconosciuti, di James Watkins
11 settembre
James Watkins è il regista e sceneggiatore di questo atteso horror che è il remake americano di “Speak No Evil” (2022), film danese di Christian Tafdrup. James McAvoy è il protagonista e con lui ci sono Aisling Franciosi, Alix West Lefler, Dan Hough, Mackenzie Davis e Scoot McNairy. Al contrario del film originale, in cui ci sono una coppia olandese e una danese, nel remake i personaggi sono inglesi e americani. Da vedere assolutamente.
TRAMA
Il film racconta la storia di una famiglia in vacanza in Italia, Ben e Louise Dalton (Scoot McNairy e Mackenzie Davis) con la figlia Agnes (Alix West Lefler). Mentre sono in giro, conoscono una famiglia che li invitata a trascorrere un fine settimana in una casa di campagna con piscina. Il medico Paddy (James McAvoy) e Ciara (Aisling Franciosi) hanno l’aria di essere una coppia perfetta ma il figlio Ant (Dan Hough) sembra avere un problema e non comunica. Le due famiglie si divertono molto insieme, fino a quando Paddy inizia a manifestare comportamenti inquietanti. Da quel momento, la vacanza da sogno si trasforma in un incubo senza via d’uscita.
CAST
Il cast del film è composto da: Mackenzie Davis (Louise Dalton), Aisling Franciosi (Ciara), Alix West Lefler (Agnes Dalton) e Dan Hough (Ant).
Il Magico Mondo di Harold, di Carlos Saldanha
12 settembre
“Il Magico Mondo Di Harold”, il nuovo film di Carlos Saldanha, è stato proiettato in anteprima al Giffoni 54 ed è il primo adattamento cinematografico dell’amato classico per bambini. La sceneggiatura è di David Guion e Michael Handelman, mentre nel cast troviamo, oltre a Zachary Levi, Lil Rel Howery, Benjamin Bottani, Jemaine Clement, Tanya Reynolds, Alfred Molina e Zooey Deschanel. Il trailer è tutto un programma.
TRAMA
L’avventuroso Harold (Zachary Levi), all’interno del suo libro, può dare vita a qualsiasi cosa semplicemente disegnandola. Dopo essere cresciuto e aver disegnato sé stesso fuori dalle pagine del libro e nel mondo reale, Harold scopre di avere molto da imparare sulla vita vera e che la sua fidata matita viola può scatenare scherzi molto più esilaranti di quanto avesse mai pensato. Quando il potere dell’immaginazione illimitata finisce nelle mani sbagliate, ci vorrà tutta la creatività di Harold e dei suoi amici per salvare il suo mondo e quello reale.
CAST
Il cast del film è formato da: Zachary Levi, Zooey Deschanel, Camille Guaty, Lil Rel Howery, Tanya Reynolds, Ravi Patel, Hillary Harley, Pete Gardner, Danny Vinson e Lauren Halperin.
La Scommessa – Una notte in corsia, di Giovanni Dota
12 settembre
“La Scommessa – Una notte in corsia” è diretto da Giovanni Dota, che ha assoldato due grandi attori, Carlo Buccirosso e Lino Musella, che sono totalmente opposti. Cinico e volenteroso il primo, indolente e lavativo il secondo, raccontano, più con ironia e meno con amarezza, un mondo che fa parte del grande rimosso della nostra società: quello della gente che soffre. Con loro ci sono anche Nando Paone e Iaia Forte. Più che una commedia vera e propria, il film è una commedia nera, anzi nerissima, che ha un ritmo incalzante nonostante la vicenda si svolga in un unico luogo. Non perdetela.
TRAMA
È il giorno di Ferragosto in un desolato ospedale napoletano. I due infermieri, Angelo e Salvatore, sono di turno quando viene ricoverato in gravissime condizioni il signor Caputo. Ad Angelo, infermiere navigato, basta un’occhiata per capire che l’uomo non supererà la notte. Salvatore, che non sopporta Angelo, decide però di scommettere il contrario. In palio, le ferie natalizie: chi vince sarà in vacanza nel periodo più ambito dell’anno. Angelo accetta la sfida. Da quel momento in poi, la notte trascorrerà tra il tentativo di Salvatore di tenere in vita il signor Caputo e quello di Angelo di giocare sporco pur di vincere la sua scommessa. Tra colpi bassi, primari cocainomani e loschi figuri che si aggirano per l’ospedale, in quella notte può succedere di tutto.
CAST
Il cast del film è composto da: Carlo Buccirosso, Lino Musella, Nando Paone, Yari Gugliucci, Vittorio Ciorcalo, Clotilde Sabatino, Chiarastella Sorrentino e Iaia Forte.
Love Lies Bleeding, di Rose Glass
12 settembre
“Love Lies Bleeding” è un thriller noir ambientato nel mondo competitivo del body building. Diretto dalla regista inglese Rose Glass – e scritto a quattro mani con Weronika Tofilska, il film ha come protagoniste principali Kristen Stewart e Katy O’Brian. Il resto del cast principale include Jena Malone, Anna Baryshnikov, Dave Franco e Ed Harris. Interessante ed originale, siamo stati colpiti già dai pochi minuti del trailer, quindi non vediamo l’ora di correre al cinema.
TRAMA
Lou (Kristen Stewart), scontrosa e solitaria, gestisce la palestra del padre (Ed Harris) quando nella sua vita arriva Jackie, (Katy O’Brian), un’ambiziosa culturista diretta a Las Vegas per inseguire il suo sogno. Le due si innamorano perdutamente, ma il loro amore le trascina in un vortice di violenza, facendole precipitare nella rete criminale della famiglia di Lou.
CAST
Gli attori che compongono il cast sono: Kristen Stewart (Lou), Katy O’Brian (Jackie), Ed Harris (Lou Sr.), Jena Malone (Beth), Anna Baryšnikov (Daisy) e Dave Franco (J.J.).
L’ultima settimana di settembre, di Gianni De Blasi
12 settembre
“L’Ultima Settimana di Settembre” è un road movie diretto da Gianni De Blasi, al suo esordio cinematografico come regista di un lungometraggio, e si basa sull’omonimo romanzo di Lorenzo Licalzi, pubblicato nel 2015. Gli interpreti principali del film sono Diego Abatantuono e Biagio Venditti ma ci cono anche Roberta Mattei, Marit Nissen, Debora Boccuni e Guendalina Losito. E’ stato presentato in anteprima come film d’apertura del Festival di Giffoni 2024 e il pubblico è stato molto colpito dalla performance di Diego Abatantuono. Corriamo in sala.
TRAMA
Pietro Rinaldi è un anziano scrittore in declino. Rimasto vedovo e ormai stanco della vita, progetta di suicidarsi nel giorno del suo compleanno ma un’inattesa tragedia sconvolge i suoi propositi. La morte improvvisa di sua figlia e del genero a causa di un incidente automobilistico, lo porta a doversi occupare del nipote adolescente Mattia. Nonno e nipote, che si sono fino ad allora ignorati, si ritrovano a vivere una dolorosa, quanto indesiderata, convivenza. Un viaggio che si rivelerà fondamentale per loro. Colpi di scena e avvenimenti inaspettati cambieranno per sempre i loro destini.
CAST
Nel cast ci sono: Diego Abatantuono, Biagio Venditti, Roberta Mattei, Marit Nissen, Pinuccio Sinisi, Guendalina Losito, Monica Contini e Dan Borduz.
Thelma, di Josh Margolin
18 settembre
“Thelma” è diretto e scritto da Josh Margolin. Il regista ha preso spunto dalla storia di sua nonna, una signora di 103 anni che si chiama proprio Thelma e che dei malintenzionati cercarono di raggirare fingendosi suoi nipoti per ottenere in cambio soldi. Nel film è interpretata dalla grande June Squibb, candidata agli Oscar per “Nebraska”(2012), di Alexander Payne. Nel cast ci sono anche Fred Hechinger, Parker Posey, Clark Gregg, Malcolm McDowell e Richard Roundtree.
TRAMA
Thelma Post è un’esuberante nonna di 93 anni che viene raggirata da un truffatore telefonico che si finge suo nipote. Parte così per una ricerca insidiosa per le strade di Los Angeles, accompagnata da un amico e dal suo scooter, per reclamare ciò che le è stato sottratto.
CAST
Nel cast ci sono: June Squibb (Thelma Post), Fred Hechinger (Danny), Richard Roundtree (Ben), Parker Posey (Gail), Clark Gregg (Alan), Malcolm McDowell (Harvey), Nicole Byer (Rochelle) e Coral Peña (Allie).
Wolfs – Lupi Solitari, di Jon Watts
19 settembre
“Wolfs – Lupi solitari” è il nuovo action-thriller scritto e diretto da Jon Watts. La pellicola è stata prodotta da Smokehouse Pictures e Plan B Entertainment, rispettivamente le società di produzione di George Clooney e Brad Pitt, che sono anche i protagonisti del film. Le due star di Hollywood tornano a lavorare assieme dopo la trilogia di “Ocean” di Steven Soderbergh e “Burn After Reading – A prova di spia”(2008) e con loro ci saranno anche Amy Ryan, Poorna Jagannathan e Austin Abrams.
TRAMA
George Clooney interpreta un “fixer”, un risolutore professionista, assunto per coprire un crimine di alto livello. Quando però entra in scena un secondo risolutore (Brad Pitt) e i due “lupi solitari” sono costretti a lavorare insieme, la loro serata andrà fuori controllo in un modo che nessuno dei due avrebbe mai immaginato.
CAST
Il cast del film è composto da: George Clooney (Jack), Brad Pitt (Nick), Amy Ryan (Margaret), Austin Abrams e Poorna Jagannathan.
Transformers One, di Josh Cooley
26 settembre
C’è tantissima attesa per “Transformers One”, film d’animazione firmato da Josh Cooley e che già sta facendo impazzire i milioni di fan dei robottoni Hasbro sparsi in tutto il mondo. Prequel della serie cinematografica di “Transformers”, questo nuovo lungometraggio racconta la “storia delle origini di come i personaggi più iconici dell’universo Transformers, Orion Pax e D-16, sono passati da fratelli d’armi a diventare o nemici giurati Optimus Prime e Megatron”. Noi già siamo al cinema.
TRAMA
Transformers One è la storia inedita delle origini di Optimus Prime e Megatron, meglio conosciuti come nemici giurati, ma un tempo amici legati come fratelli che hanno cambiato per sempre il destino di Cybertron.
CAST
I doppiatori dei personaggi nella versione originale sono: Chris Hemsworth (Orion Pax/Optimus Prime), Brian Tyree Henry (D-16/Megatron), Scarlett Johansson (Elita), Keegan-Michael Key (B-127/Bumblebee), Steve Buscemi (Starscream), Laurence Fishburne (Alpha Trion), Jon Hamm (Sentinel Prime), Isaac C. Singleton Jr.(Darkwing), Vanessa Liguori (Airachnid), Jason Konopisos-Alvarez (Shockwave), Jon Bailey (Soundwave) e Evan Michael Lee (Jazz).
Ricomincio da Taaac! Di Pietro Belfiore e Davide Bonacina
26 settembre
“Ricomincio da taaac!” è il sequel di “Mollo tutto e apro un chiringuito”(2021) ed è sempre co-diretto da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi. Adesso, però, la location non è più la Sardegna ma Milano, precisamente il quartiere Portanuova. La commedia ha per protagonista il Signor Imbruttito (Germano Lanzoni), manager milanese affiancato da Brenda Lodigiani, Paolo Calabresi, Laura Locatelli, Leonardo Uslengo, Valerio Airò Rochelmeyer e Renato Avallone e tante new entries.
TRAMA
L’iconico “Signor Imbruttito” (Germano Lanzoni) perde lavoro, casa e famiglia a seguito dell’acquisizione della sua azienda da parte di una multinazionale americana, la Blacksun, molto attenta all’inclusione e alla sostenibilità; per sbarcare il lunario, si ritroverà a fare il rider e altri lavori umili che da sempre ha disprezzato e dileggiato, in un divertente contrappasso dantesco.
CAST
Il cast è composto da: Germano Lanzoni, Brenda Lodigiani, Paolo Calabresi, Claudio Bisio, Laura Locatelli, Leonardo Uslengo, Valerio Airò, Renato Avallone, Raul Cremona, Francesco Mandelli e Maurizio Bousso.
Il tempo che ci vuole, di Francesca Comencini
26 settembre
Dopo la presentazione al Festival di Venezia 2024, “Il tempo che ci vuole”, il nuovo film di Francesca Comencini, con protagonisti Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano, è il racconto molto personale di momenti con suo padre emersi dai ricordi e rimasti sempre vividi nella sua mente. Tutto accade, come la stessa regista ha detto, intorno gli anni delle stragi, delle rivoluzioni sociali, della comparsa delle droghe, che stravolsero la vita di una intera generazione. Imperdibile.
TRAMA
Questo film è il racconto molto personale di momenti vissuti dalla regista con il padre. Un racconto personale che però trova la giusta distanza nel fatto che tra il padre e la figlia c’è sempre il cinema come passione, scelta di vita, modo di stare al mondo. Il cinema come una rete che sottende il racconto dei loro scambi, crea lo spazio dell’immaginazione. “Con il cinema” dice, il padre “si può scappare. Con l’immaginazione”. Le immagini partono dai ricordi e come i ricordi amplificano alcuni segni salienti e ne cancellano altri. Immagini scarne, in cui non c’è quasi niente tranne loro due, e in cui il segno che è presente ha sempre qualcosa di esagerato: se qualcosa è grande è molto grande, se è lontano è molto lontano, se c’è un raggio di luce è molto luminoso, se qualcosa è vicino è molto vicino. Per quel che riguarda i set, invece, molta pienezza, confusione, fretta, molta gente, molto chiasso e anche qui tutto amplificato, in questa eccitazione della vita collettiva che sono i set: qui quelli di Pinocchio, sempre creati in mezzo al nulla, in terreni brulli di campagna.
CAST
I protagonisti principali del film sono Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano e Anna Mangiocavallo.
Never Let Go – A un passo dal male, di Alexandre Aja
26 settembre
“Never Let Go – A un Passo dal Male” è un film diretto dal regista francese Alexandre Aja, grande esperto di horror, che stavolta ha assoldato il premio Oscar Halle Berry per portare al cinema una storia davvero inquietante e che vi terrà incollati alla poltrona dall’inizio alla fine. Nel cast ci sono anche Matthew Kevin Anderson e Christin Park.
TRAMA
Il film racconta la storia di una madre (Halle Berry) che vive in una casa isolata nel bosco con i suoi due figli gemelli (Percy Daggs IV e Anthony B. Jenkins). Sono convinti di essere circondati da spiriti maligni e che la casa sia l’unico luogo dove sono al sicuro. Quando devono allontanarsi, ognuno di loro indossa una lunga corda che lo tiene sempre legato alla casa. In questo modo i demoni del bosco non possono far loro del male. Ma quando uno dei bambini inizia a dubitare dell’esistenza degli spiriti, la sua corda si spezza mettendo in pericolo la sua vita e quella di tutta la famiglia. Inizia allora una terrificante lotta per la sopravvivenza.
CAST
Nel cast ci sono: Halle Berry, Matthew Kevin Anderson, Christin Park, Stephanie Lavigne, Mila Morgan, Anthony B. Jenkins, Cadence Compton e Percy Daggs IV.