Skip to main content

Joker: Folie à Deux sta per invadere le sale italiane e conquisterà di certo il botteghino in men che non si dica. Attenzione, però, anche al film d’animazione Il Robot Selvaggio, di Chris Sanders; all’attesissimo Megalopolis, del mastro Francis Ford Coppola, che già sta spaccando la critica specializzata e, ovviamente occhio anche a Parthenope, nuova fatica di Paolo Sorrentino. Siete pronti a prenotare i vostri biglietti?

Film in uscita al cinema ad Ottobre 2024

Familia, di Francesco Costabile

2 ottobre

Familia è il film diretto da Francesco Costabile che dovete assolutamente vedere. La pellicola è tratta dall’autobiografia “Non sarà sempre così”, di Luigi Celeste, che nel 2008 uccise il padre e fu condannato a nove anni di reclusione per omicidio. Il film è già stato presentato nella sezione Orizzonti alla 81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e adesso apre le uscite da non perdere del mese di ottobre.

TRAMA

Luigi Celeste ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro, i tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione. Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione. Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra. Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell’abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.

CAST

Il cast completo del film è composto da: Francesco Gheghi (Luigi “Gigi” Celeste), Barbara Ronchi (Licia Licino), Francesco Di Leva (Franco Celeste), Marco Cicalese (Alessandro Celeste), Francesco De Lucia (Gigi bambino), Stefano Valentini (Alessandro bambino), Tecla Insolia (Giulia) e Enrico Borello (Fulvio).

 

Joker: Folie à Deux, di Todd Phillips

2 ottobre

Ci siamo. Joker: Folie à Deux, diretto da Todd Phillips, sta per sbarcare nei nostri cinema. Basato sempre sul famoso personaggio della DC Comics, il film è il sequel del fortunatissimo “Joker”(2019), che ha regalato l’Oscar al protagonista Joaquin Phoenix. L’attore, adesso, torna a vestire i panni dell’amatissimo psicopatico affiancato da Lady Gaga, Zazie Beetz, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland, Steve Coogan, Ken Leung e Harry Lawtey. Successo assicurato.

TRAMA

In “Joker: Folie À Deux”, Arthur Fleck è recluso nel manicomio di Arkham in attesa di essere processato per i crimini commessi come Joker. Mentre lotta con la sua doppia identità, Arthur non solo scopre il vero amore, ma trova anche la musica che ha sempre avuto dentro di sé. Dopo il suo rilascio, i due si imbarcano in una tragica disavventura romantica.

CAST

Il cast completo del film è composto da: Joaquin Phoenix (Arthur Fleck/Joker), Lady Gaga (Harleen “Lee” Quinzel/Harley Quinn), Zazie Beetz (Sophie Dumond), Brendan Gleeson, Catherine Keener (Maryanne Stewart), Jacob Lofland, Steve Coogan (Paddy Meyers) e Ken Leung.

Iddu – L’Ultimo Padrino, di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza

10 ottobre

Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, noti per il meraviglioso “Salvo”(2013), presentato al Festival di Cannes, sono in concorso con “Iddu – L’ultimo padrino”, ispirato ad un periodo della vita del boss Matteo Messina Denaro. I due registi, sul loro film, hanno detto: “Nella ricca storia criminale italiana, Matteo Messina Denaro e la sua trentennale latitanza sono un unicum. Quanto emerso nel corso degli anni dalle indagini e dalle cronache ci ha offerto la possibilità di scavare nella sua enigmatica personalità e fare luce sul variegato sistema di relazioni che la sua invisibile presenza ha nutrito. Nel nostro film, il latitante è il centro di una danza vorticosa di personaggi che nel sonno della ragione rincorrono sogni che finiscono sempre per trasformarsi in incubi. Incubi tragici e ridicoli.”

TRAMA

Sicilia, primi anni 2000. Dopo alcuni anni in prigione per mafia, Catello, politico di lungo corso, ha perso tutto. Quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo, ultimo grande latitante di mafia in circolazione, Catello coglie l’occasione per rimettersi in gioco. Uomo furbo dalle cento maschere, instancabile illusionista che trasforma verità in menzogna e menzogna in verità, Catello dà vita a un unico quanto improbabile scambio epistolare con il latitante, del cui vuoto emotivo cerca d’approfittare. Un azzardo che con uno dei criminali più ricercati al mondo comporta un certo rischio.

CAST

Nel fenomenale cast ci sono: Toni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra, Barbora Bobulova, Fausto Russo Alesi, Giuseppe Tantillo, Antonia Truppo, Tommaso Ragno, Betti Pedrazzi, Filippo Luna, Roberto De Francesco, Rosario Palazzolo, Vincenzo Ferrera e Gianluca Zaccaria.

Il Robot Selvaggio, di Chris Sanders

10 ottobre

C’è molta attesa (e molte aspettative) per “Il Robot Selvaggio” della DreamWorks Animation. Scritto e diretto da Chris Sanders (Lilo & Stitch, Dragon Trainer, I Croods), il film s’ispira a The Wild Robot (2016), famoso romanzo per ragazzi scritto da Peter Brown e racconta la storia di un robot che, dopo un naufragio, si ritrova su un’isola disabitata dove dovrà imparare ad adattarsi all’ostile ambiente circostante costruendo relazioni con gli animali del posto e adottando un’ochetta orfana. Nella versione originale, le voci dei personaggi sono degli attori Lupita Nyong’o, Pedro Pascal, Catherine O’Hara, Bill Nighy, Kit Connor, Stephanie Hsu, Mark Hamill, Matt Berry e Ving Rhames.

TRAMA

L’epica avventura segue il viaggio di un robot – l’unità ROZZUM 7134, abbreviato “”Roz”” – che dopo un naufragio si ritrova su un’isola disabitata dove dovrà imparare ad adattarsi all’ostile ambiente circostante, costruendo gradualmente relazioni con gli altri animali dell’isola e adottando un’ochetta orfana.

CAST

Il cast di doppiatori dei personaggi, nella versione originale, è composto da: Lupita Nyong’o (Roz), Stephanie Hsu (Vontra), Kit Connor (Brightbill), Pedro Pascal (Fink), Mark Hamill, Catherine O’Hara (Pinktail), Bill Nighy (Longneck), Ving Rhames e Matt Berry.

My Hero Academia: You’re Next, di Tensai Okamura

10 ottobre

My Hero Academia: You’re Next è una storia completamente nuova ed è il quarto film tratto dal franchise anime di grande successo. Crunchyroll e Sony Pictures Releasing International portano questa nuova epica avventura nelle sale, ambientata proprio prima della battaglia finale tra eroi e cattivi. La società è stata devastata dopo una battaglia totale, quando all’improvviso emerge una misteriosa e massiccia fortezza. Di fronte a Deku e ai suoi amici c’è un uomo che assomiglia al loro “Simbolo della Pace” del passato. Prenotate i vostri biglietti!

TRAMA

In una società in cui eroi e cattivi si scontrano continuamente in nome della pace e del caos, Deku, uno studente della U.A. High School che aspira a diventare il miglior eroe possibile, affronta il cattivo che imita l’eroe che ammira da tempo. Riusciranno Deku e il resto della U.A. High Class 1-A a proteggere il mondo ponendo fine a Dark Might, l’uomo che sostiene di essere il nuovo Simbolo della Pace?

CAST

Il cast di doppiatori, nella versione originale, è formato da: Daiki Yamashita (Izuku Midoriya / Deku), Nobuhiko Okamoto (Katsuki Bakugo /Dynamight), Yuki Kaji (Shōto Todoroki/Shōto), Ayane Sakura (Ochaco Uraraka/Uravity), Kaito Ishikawa (Tenya Īda/Ingenium), Momo Yaoyorozu/Creati (Marina Inoue), Eijiro Kirishima/Red Riot (Toshiki Masuda), Eri Kitamura (Mina Ashido/Pinky).

The Strangers: Capitolo 1, di Renny Harlin

10 ottobre

The Strangers: Capitolo 1 è diretto da Renny Harlin. Il regista ha già annunciato che la pellicola è la prima di una trilogia che sarà sequel stand-alone del famoso film del 2008, The Strangers, ed è il terzo titolo dell’omonima serie di film. Il trailer ci ha già catturato, quindi con ci resta che andare al cinema perché noi di Cinefily amiamo moltissimo la saga.

TRAMA

Ryan e Maya sono una giovane coppia, costretta a trascorrere la notte in un cottage isolato dopo un inaspettato guasto all’auto. La loro permanenza forzata in una cittadina dall’aspetto inquietante viene ulteriormente peggiorata dallo sconvolgente arrivo di tre sconosciuti che li terrorizzano agendo senza pietà.

CAST

Il cast del film è composto da: Madelaine Petsch (Maya), Froy Gutierrez (Ryan), Rachel Shenton, Gabriel Basso, Ema Horvath e Ella Bruccoleri.

Francesca Cabrini, di Alejandro Gomez Monteverde

13 ottobre

Francesca Cabrini è diretto da Alejandro Monteverde e ha già vinto ottenuto diversi riconoscimenti. Il film uscirà in Italia solo per tre giorni – dal 13 al 15 ottobre 2024 – ed è incentrato sulla storia di santa Francesca Cabrini (1850-1917), patrona degli emigranti, fondatrice della delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. La protagonista è Cristiana Dell’Anna affiancata da Giancarlo Giannini, John Lithgow, David Morse, Romana Maggiora Vergano, Federico Ielapi e Virginia Bocelli.

TRAMA

Nei bassifondi di New York, sull’isola di Manhattan, abitati alla fine dell’Ottocento da chi è senza speranza, si muove l’italiana Francesca Cabrini, inviata dal Papa ma ostacolata dall’Arcivescovo locale e dalle istituzioni cittadine. C’è un antidoto al dolore e al degrado?

CAST

Il cast del film è composto da: Cristiana Dell’Anna (Madre Cabrini), Mina Severino (Madre Cabrini giovane), David Morse (Michael Augustine Corrigan), Romana Maggiora Vergano (Vittoria), Federico Ielapi (Paolo), Virginia Bocelli (Aria), Rolando Villazón (Di Salvo), Giancarlo Giannini (papa Leone XIII), John Lithgow (Maggiore Gould), Montserrat Espadalé (Suor Concetta) e Fausto Russo Alesi (Cardinale).

Megalopolis, di Francis Ford Coppola

16 ottobre

Francis Ford Coppola – l’iconico regista de Il padrino, Dracula di Ban Stocker e Apocalypse Now, è pronto per portare nelle sale di tutto il mondo la sua creatura più discussa e “agognata” di sempre, lo sci-fi “Megalopolis”. Lunedì 14 ottobre, negli Studi di Cinecittà, ci sarà l’anteprima italiana della pellicola in occasione della preapertura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città 2024. Distribuito in Italia dalla Eagle Pictures di Tarak Ben Ammar, il film sarà introdotto dallo stesso Coppola e poi ci saranno una serie di eventi legati al regista e al film.

TRAMA

Un artista geniale con il potere di fermare il tempo combatte contro un sindaco ultraconservatore per salvare il mondo morente e ispirare speranza. Megalopolis è un’epopea romana ambientata in un’America moderna e immaginaria. La città di New Rome sta cambiando, causando aspri conflitti tra Cesar Catilina, geniale artista che cerca di proiettarsi in un futuro utopico e idealistico, e la sua nemesi, il sindaco Franklin Cicerone, reazionario e legato a uno status quo regressivo, avido e corrotto. Tra i due si inserisce Julia, la figlia del sindaco che, essendo innamorata di Cesar Catilina, si trova a dover scegliere in chi riporre la propria lealtà e a chiedersi cosa merita, davvero, l’umanità.

CAST

Il film è interpretato da Adam Driver (Cesar Catilina), Giancarlo Esposito (Franklyn Cicero), Nathalie Emmanuel (Julia Cicero), Aubrey Plaza (Wow Platinum), Shia LaBeouf (Clodio Pulcher), Jon Voight (Hamilton Crassus III), Laurence Fishburne (Fundi Romaine) e Dustin Hoffman (Nush Berman).

.

L’amore e altre seghe mentali, di Giampaolo Morelli

17 ottobre

L’amore e altre seghe mentali è tratto dalla commedia teatrale “Guido non si Tocca più“, scritta dallo stesso Giampaolo Morelli con Gianluca Ansanelli. Morelli è alla terza prova da regista dopo 7 ore per farti innamorare (2020) e Falla girare (2022) e, oltre a ritagliarsi anche la parte del protagonista Guida, nel cast ha voluto Maria Chiara Giannetta, Leonardo Lidi e Marco Messeri. Attenzione, però, perché c’è anche Ilary Blasi al suo esordio sul grande schermo.

TRAMA

Dopo una delusione d’amore, Guido, 45 anni, ha ormai ridotto da tempo la sua vita sessuale alla compulsiva pratica dell’autoerotismo. La sua dedizione al sesso virtuale gli consente di realizzare le sue fantasie senza alcuna implicazione nel mondo reale: basta indossare un visore per mettere a segno tutte le sue immaginarie ed eccitanti conquiste. Gli sono accanto i suoi migliori amici: Niky, ossessionato dalle relazioni online e Armando, inconsapevolmente incastrato in un matrimonio già finito da tempo. L’irruzione repentina di Giulia, la strampalata e sexy cameriera che lavora nel locale davanti al suo negozio, lo travolge risvegliando in lui le emozioni e i sentimenti di cui pensava di essersi liberato, dando il via ad un susseguirsi di situazioni comiche e imbarazzanti.

CAST

Il cast del film è composto da: Giampaolo Morelli (Guido), Maria Chiara Giannetta (Giulia), Leonardo Lidi (Armando), Marco Cocci (Niky), Giulia Fiume (Roberta) e Marco Messeri.

Smile 2, di Parker Finn

17 ottobre

Dopo l’inaspettato successo del primo capitolo, Smile, diretto da Parker Finn, che ha incassato 217 milioni di dollari in tutto il mondo, la saga torna con il sequel Smile 2, diretto sempre dallo stesso regista. L’attrice Naomi Scott è la protagonista Skye Riley, star internazionale del pop che comincerà a vivere eventi sempre più terribili e angoscianti. Con lei ci sono Lukas Gage e Kyle Gallner. Il trailer è decisamente mozzafiato.

TRAMA

Sul punto di iniziare un nuovo tour mondiale, la star internazionale del pop Skye Riley (Naomi Scott) comincia a vivere eventi sempre più terrificanti e incomprensibili. Schiacciata dalle crescenti angosce e dalle pressioni della notorietà, Skye è costretta a confrontarsi con il suo passato oscuro per riprendere in mano la sua vita prima che vada in pezzi.

CAST

Il cast completo del film è composto da: Naomi Scott (Skye Riley), Rosemarie DeWitt, Kyle Gallner (Joel), Lukas Gage (Lewis), Miles Gutierrez-Riley, Peter Jacobson, Raúl Castillo, Dylan Gelula e Ray Nicholson.

The Apprentice: Alle origini di Trump, di Ali Abbasi

17 ottobre

Presentato al Festival di Cannes 2024, The Apprentice è il biopic sul businessman ed ex presidente della Casa Bianca Donald Trump. Diretto dal regista iraniano Ali Abbasi, la sceneggiatura è scritta dal giornalista e scrittore Gabriel Sherman, che si è basato sulla sua ascesa come uomo d’affari nella New York degli anni ’70 e ’80. Il titolo, invece, si rifà all’omonimo reality show della NBC, andato in onda dal 2004 al 2017, e che aveva come protagonista proprio Donald Trump, che nel film è interpretato da Sebastian Stan, mentre Jeremy Strong  è nei panni dell’avvocato Roy Cohn e Maria Bakalova è Ivanka Trump, sua prima moglie.

TRAMA

New York, anni 70. Determinato a uscire dall’ombra del potente padre e a farsi un nome nel settore immobiliare di Manhattan, l’aspirante magnate Donald J. Trump agli inizi della sua carriera incontra l’uomo che diventerà una delle figure più importanti della sua vita: il faccendiere Roy Cohn. Vedendo del potenziale in Trump, il controverso avvocato — che aveva ottenuto le condanne per spionaggio contro Julius ed Ethel Rosenberg e aveva investigato sui sospetti comunisti insieme al senatore McCarthy — insegna al suo nuovo allievo come accumulare ricchezza e potere con l’inganno, l’intimidazione e la manipolazione mediatica. Il resto è storia.

CAST

Gli attori che formano il cast sono: Sebastian Stan (Donald Trump), Jeremy Strong (Roy Cohn), Maria Bakalova (Ivana Trump), Martin Donovan (Fred Trump), Ben Sullivan (Russell Eldridge), Charlie Carrick (Fred Trump Jr.), Mark Rendall (Daniel Sullivan) e Joe Pingue (Tony Salerno).

Parthenope, di Paolo Sorrentino

24 ottobre

Decimo film da regista di Paolo Sorrentino, “Parthenope” è prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures di Fremantle, Anthony Vaccarello per Saint Laurent Productions, Paolo Sorrentino per Numero 10 e Ardavan Safaee per Pathé Pictures. La distribuzione in italiano è stata affidata a Piper Film. La fotografia è di Dario D’Antonio, il montaggio di Cristiano Tovaglioli e le musiche sono state curate da Lele Marchitelli. Le scenografie e i costumi sono opera, rispettivamente, di Carmine Guarino e Carlo Poggioli.

TRAMA

Il film racconta il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Non è una sirena, né un mito. E’ un’epica del femminile senza eroismi, abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l’agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità. E poi tutti gli altri. I napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali. Le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria. Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.

CAST

Il cast completo del film è formato da: Celeste Dalla Porta (Parthenope giovane), Stefania Sandrelli (Parthenope adulta), Gary Oldman (John Cheever), Luisa Ranieri (Greta Cool), Silvio Orlando (Devoto Marotta), Isabella Ferrari (Flora Malva), Peppe Lanzetta (Il vescovo), Alfonso Santagata, Lorenzo Gleijeses, Silvia Degrandi, Nello Mascia, Biagio Izzo, Dario Aita, Marlon Joubert, Daniele Rienzo e Francesca Romana Bergamo.

Venom: The Last Dance, di Kelly Marcel

24 ottobre

Venom: The Last Dance è scritto, diretto e co-prodotto da Kelly Marcel. Basato sull’amatissimo personaggio di Venom, della Marvel Comics, è il quinto film del Sony’s Spider-Man Universe, il sequel di Venom – La furia di Carnage (2021) e l’ultimo capitolo della trilogia cinematografica dedicata al personaggio. Adesso, Eddie (Tom Hardy) e Venom sono in fuga e dovranno prendere una decisione che cambierà per sempre il loro destino.

TRAMA

Eddie e Venom sono in fuga. Mentre il cerchio si stringe attorno a loro, i due protagonisti sono costretti a prendere una decisione sconvolgente che farà calare il sipario sul loro “ultimo ballo”.

CAST

Gli attori che formano il cast sono: Tom Hardy (Eddie Brock/Venom), Chiwetel Ejiofor (Orwell Taylor), Juno Temple (Dr. Payne/Scream), Stephen Graham (Patrick Mulligan/Toxin), Peggy Lu (Mrs. Chen), Alanna Ubach, Rhys Ifans (Martin) e Luke Goss (Knull).

The Substance, di Coralie Fargeat

30 ottobre

The Substance è il nuovo lungometraggio della regista Coralie Fargeat. Il film si è aggiudicato il premio per la Migliore sceneggiatura all’ultimo Festival di Cannes, grazie a una storia visionaria a tinte horror, intensa e divertente con protagonisti le star Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid. Avete già visto il trailer? Beh, fatelo ora.

TRAMA

Elizabeth Sparkle, ex star di Hollywood che allo scoccare dei 50 anni vede la sua carriera ormai al capolinea. Quanto è disposta a mettere in gioco Elizabeth per non essere messa da parte e venire dimenticata per sempre? La soluzione per soddisfare le proprie ambizioni, perseguendo ossessivamente l’ideale di giovinezza e perfezione imposti dall’estetica dominante è a portata di mano… ma ci sono delle regole da rispettare e un delicato equilibrio da stabilire, a ogni infrazione si presenterà un conto salato da pagare sulla propria pelle.

CAST

Gli attori principali del cast sono: Demi Moore (Elisabeth Sparkle), Margaret Qualley (Sue) e Dennis Quaid (Harvey).

Fino alla fine, di Gabriele Muccino

31 ottobre

Gabriele Muccino torna al cinema con un film per lui non convenzionale. Fino alla fine, infatti, è stato definito come un thriller e una storia d’amore che si svolge nell’arco di 24 ore, racconto di sopravvivenza e redenzione. E’ anche una riflessione sul ruolo del destino, sul passaggio all’età adulta e sul peso delle scelte, con un cast internazionale guidato dalla protagonista Elena Kampouris. La pellicola sarà presentata nella sezione Grand Public della 19ma Festa del Cinema di Roma e arriverà al cinema dal 31 ottobre.

TRAMA

In vacanza con la sorella, la ventenne americana Sophie si appresta a trascorrere la sua ultima giornata a Palermo prima di ripartire per la California. L’incontro con Giulio e col suo gruppo di amici, però, finisce per coinvolgerla in una vicenda troppo grande per lei. E forse le cambierà per sempre l’esistenza.

CAST

Il cast del film è composto da: Elena Kampouris (Sophie), Saul Nanni, Lorenzo Richelmy, Yan Tual, Ruby Kammer (Rachel), Syama Rayner (Liz), Mitch Salm (Brian), Enrico Inserra, Francesco Garilli, Ruby Kammer, Mitch Salm, Grace Ambrose e Samuel Kay.

Longlegs, di Oz Perkins

31 ottobre

Longlegs, di Oz Perkins ha come protagonista Maika Monroe nei panni di Lee Harker, un nuovo agente di dell’FBI alle prese con un caso irrisolto di un serial killer. Man mano che le indagini si complicano e vengono scoperte prove occulte, Harker si rende conto di un legame personale con lo spietato assassino. Da vedere assolutamente anche per il ruolo inedito di Nicolas Cage. Curiosi eh?

TRAMA

Lee Harker, un nuovo agente di talento dell’FBI, è stato assegnato a un caso irrisolto di un serial killer. Man mano che le indagini si complicano e vengono scoperte prove occulte, Harker si rende conto di un legame personale con lo spietato assassino e deve agire rapidamente per evitare un altro omicidio familiare.

CAST

Il cast del film è composto da: Maika Monroe (Lee Harker), Nicolas Cage (Longlegs), Alicia Witt (Ruth Harker) e Blair Underwood (Agente Carter).

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!