Il tennis è sempre stato uno sport amatissimo e che ha creato grande hype grazie a sfide storiche e a storie personali degli atleti che hanno appassionati milioni di fa in tutto il mondo. Il cinema non poteva di certi esimersi dal raccontarle e, allora, trascinati dalle vittorie del nostro Jannick Sinner, ecco 5 pellicole che non potete non aver visto.
I 5 migliori film sul tennis
“Wimbledon”(2004), di Richard Loncraine
Il film di Loncraine è ispirato alla storia vera di Goran Ivanišević, il tennista croato che vinse il Torneo di Wimbledon 2001, diventando il primo giocatore nella storia a vincere un torneo del Grande Slam dopo essere stato invitato grazie a una wild card, ovvero un permesso di partecipazione accordato ad atleti che normalmente non ne avrebbero diritto. La pellicola è incentrata sulla storia del tennista professionista inglese Peter Colt (Paul Bettany), il quale non ha più le motivazioni di una volta ed è retrocesso in fondo alle classifiche mondiali. Per sua fortuna incontra Lizzie Bradbury (Kirsten Dunst), una giovane collega, che lo aiuta a ritrovare fiducia in sé stesso e lo spirito agonistico perduto, fino a partecipare di nuovo al prestigioso torneo di Wimbledon.
“Borg McEnroe”(2017), di Janus Metz
Il film è ambientato tra gli anni ‘70 e ’80 e racconta una delle più grandi rivalità della storia dello sport, quella tra lo svedese Björn Borg (Sverrir Gudnason) e l’americano John McEnroe (Shia LaBeouf) due atleti che si sono affrontati 14 volte e che hanno fatto la storia del tennis mondiale. Il film racconta la sfida al Torneo di Wimbledon del 1980. Da una parte c’è l’algido e composto Björn Borg, dall’altra l’irascibile e sanguigno John McEnroe. Il primo desideroso di confermarsi re incontrastato del tennis, il secondo determinato a spodestarlo. Svelando la loro vita fuori e dentro il campo, il film è il ritratto avvincente, intimo ed emozionante di due indiscussi protagonisti della storia del tennis e il racconto, epico, di una finale di Wimbledon diventata leggenda.
“La battaglia dei sessi”(2017), di Jonathan Dayton e Valerie Faris
Il film di Dayton e Faris ripercorre la storia della celebre partita di tennis tra Bobby Riggs e Billie Jean King, avvenuta il 20 settembre 1973, nota proprio come “La battaglia dei sessi”. Nei panni del tennista 55enne Bobby Riggs c’è Steve Carell che, dopo un primo rifiuto incassato da Billie Jean King (Emma Stone) decise di sfidare Margaret Court, che in quel momento pur essendo una delle tenniste più forti del mondo venne sconfitta facilmente. Dopo la sua vittoria Riggs iniziò a denigrare le tenniste definendole atleticamente inferiori, affermazioni che portarono Billie Jean King ad accettare la sua sfida per una partita allo Houston Astrodome sotto gli occhi di circa 90 milioni di fan in tutto il mondo. Il match divenne uno degli eventi sportivi televisivi più visti di tutti i tempi, scatenando ovviamente anche un dibattito mondiale sulla parità di genere. Girato in maniera eccellente, il film ha regalato la nomination ai Golden Globe ad entrambi i protagonisti.
“Una famiglia vincente – King Richard”(2021), di Reinaldo Marcus Green
“Una famiglia vincente – King Richard” è il racconto della vita di Richard Williams (Will Smith), un padre e allenatore che ha contribuito a formare due delle atlete più dotate di tutti i tempi. Spinto da una chiara visione del loro futuro, e utilizzando metodi non convenzionali, Richard ha un piano che porterà Venus (Saniyya Sidney) e Serena Williams (Demi Singleton) dalle strade di Compton in California, al palcoscenico mondiale, come icone dello sport. Grazie al film, Will Smith ha fatto incetta di premi, inclusi il Golden Globe e l’Oscar al Miglior attore protagonista.
“Challengers”(2024), di Luca Guadagnino
Il film di Luca Guadagnino vede Zendaya nel ruolo di Tashi Duncan, un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice: una forza della natura che non ammette errori, sia dentro che fuori dal campo. Sposata con Art Donaldson (Mike Faist), un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte, la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest’ultimo deve affrontare sul campo l’oramai rovinato Patrick Zweig (Josh O’Connor), un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano e la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi quale è il prezzo della vittoria.