Skip to main content

Dal 2016 è il protagonista sul grande schermo di una delle saghe horror più angoscianti e crude della storia del cinema. Dietro la maschera di Art Il Clown si nasconde l’attore David Howard Thornton che, grazie a questo personaggio diventato ormai cult, sta vivendo un momento d’oro.

Tra pochi giorni sarà il protagonista di “Terrifier 3” – che già sta spopolando nei Paesi in cui è già uscito – ma Art Il Clown, in pochissimi anni, è diventato uno dei personaggi horror più famosi e amati del cinema, alla stregua di Freddy Krueger, Michael Myers, Chucky e Ghostface. Dietro la maschera di questo terrificante personaggio c’è David Howard Thornton. L’attore è nato a Huntsville, in Alabama, il 30 novembre 1979 dove da bambino è apparso per la prima volta sul palco in una produzione della compagnia teatrale locale Fantasy Playhouse Children’s Theatre. In seguito, si è diplomato alla Grissom High School di Huntsville e ha conseguito la laurea in Elementary Education all’Università di Montevallo.

Dal doppiaggio dei videogiochi ad Art Il Clown

Thornton inizia a doppiare i videogiochi “Two Worlds II: Pirates of the Flying Fortress”(2010); “Invizimals: Il regno scomparso”(2013) ma il suo salto di qualità avviene nel 2016 quando viene scelto per il ruolo di Art the Clown nel film “Terrifier”, diretto da Damien Leone. Il personaggio dell’angosciante pagliaccio, in realtà, è apparso per la prima volta nei cortometraggi “The 9th Circle”(2008) e “Terrifier”(2011), invece il debutto al cinema è avvenuto con il film “All Hallows’ Eve”(2013), diretto sempre da Damien Leone. In queste prime apparizioni, però, il ruolo fu interpretato dall’attore Mike Giannelli, poi sostituito da David Howard Thornton dal 2016. Tuttavia, la pellicola del 2016, che vedere Art Il Clown perseguitare le sorelle Tara (Jenna Kanell) e Victoria (Samantha Scaffidi) Heyes, durante la notte di Halloween nella fittizia contea di Miles, non ha successo al botteghino e viene massacrato dalla critica. Il secondo capitolo, “Terrifier 2”(2023), in cui Art viene riportato in vita da un’entità oscura e va alla ricerca della malcapitata Sienna Shaw (Lauren LaVera) e di suo fratello minore. Ci sarà una lunga lotta in cui Sienna cercherà di combattere il Clown con una spada in un Luna Park, regalando scene raccapriccianti e angoscianti. Il film guadagnò circa 15 milioni di dollari al botteghino mondiale e molto di voi ricorderanno che, a causa della violenza di molte scene, molti spettatori subirono svenimenti.

Il successo annunciato di Terrifier 3

Naturalmente, per David Howard Thornton si è trattato di un trampolino di lancio incredibile e, infatti, lo vedremo anche nelle serie tv “Nightwing: Escalation”(2016-2017); “Gotham”(2017);Mistress Peace Theatre”(2020), “The Indie Escape Network”(2021), “Bupkis”(2023) e nel film “La notte dei morti viventi 2”(2023), diretto da Marcus Sabine. Il 7 novembre prossimo, invece, lo rivedremo nei panni di Art nell’attesissimo “Terrifier 3”, sempre diretto da Damien Leone e che nel mondo ha già incassato 55 milioni di dollari. Nel terzo capitolo del franchise, il Clown perseguiterà ancora Sienna (Lauren LaVera) e il fratello Jonathan (Elliot Fullam) durante il periodo di Natale e, come al solito, preparatevi al peggio!

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!