“Wicked”, prodotto dalla Universal Pictures e diretto da Jon M. Chu, sta per arrivare nelle nostre sale e promette di fare scintille al botteghino. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Winnie Holzman e Stephen Schwartz, tratto dal romanzo “Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta” di Gregory Maguire, a sua volta una rivisitazione del famoso “Il meraviglioso mago di Oz”, di L. Frank Baum. Il film è inoltre da considerarsi un prequel rispetto ai fatti de “Il mago di Oz” (1939) di Victor Fleming. Le protagoniste sono Cynthia Erivo (Elphaba, la futura Malvagia Strega dell’Ovest) e la popstar Ariana Grande (Glinda la buona). Il resto del cast include il premio Oscar Michelle Yeoh (Madame Morrible), Jeff Goldblum (Mago di Oz) e Jonathan Bailey (Fiyero). Come per il musical teatrale, la colonna sonora del film è curata da Stephen Schwartz ed include sia alcuni successi della pièce originale, sia nuovi brani inediti. Prima di andare in sala, a partire dal 21 novembre, ecco però 10 curiosità che non potete non sapere.
TRAMA
Il film si svolge nel Regno di Oz, anni prima dell’arrivo di Dorothy Gale. Elphaba (Cynthia Erivo) e Glinda (Ariana Grande), sono due giovani aspiranti streghe appena entrate nella prestigiosa università di stregoneria. Elphaba ha la carnagione verde e Glinda è bionda e angelica. Destinate a diventare rispettivamente, la Strega Cattiva dell’Ovest e la Strega Buona del Sud, le due giovani studentesse diventano grandi amiche. La loro è un’amicizia ostacolata dagli schemi corrotti del Regno, ma nonostante qualche screzio, Elphaba e Glinda rimangono unite. Quando Elphaba viene invitata nel palazzo del Mago di Oz (Jeff Goldblum), porta con sé la sua migliore amica.
Wicked: 10 curiosità sul musical con Ariana Grande e Cynthia Erivo
1 – L’origine del nome della Strega Elphaba
Il nome della strega malvagia, Elphaba, è stato creato prendendo la pronuncia fonetica delle iniziali dell’autore originale del “Mago di Oz”, L. Frank Baum, L-F-B, che divennero Elphaba.
2 – Idina Menzel voleva essere Elphaba
Online circola da tempo la voce che l’attrice Idina Menzel voleva interpretare Elphaba in questa versione cinematografica, ma pensava di essere troppo vecchia per il ruolo. Durante un’intervista con Andy Cohen ha detto che sarebbe stata felice anche di avere un breve cameo come Melena, madre della strega cattiva.
3 – Amanda Seyfried e i provini per il ruolo di Glinda
Amanda Seyfried voleva fortemente il ruolo di Glinda prima che Ariana Grande venisse scelta. L’attrice ha dichiarato, in molte interviste, di aver preso lezioni di canto per prepararsi ai provini. Mentre stava girando “The Dropout”(2022), ha fatto la spola tra set e sede delle audizioni più volte ma alla fine non è stata scelta.
4 – Le canzoni dal vivo
Le protagoniste principali, Erivo e Grande, hanno insistito con tutte le loro forze per cantare dal vivo durante le riprese. Il regista Jon M. Chu ha detto: “Quando stavamo girando, le ragazze dicevano, ‘F****lo le preregistrazioni. Canteremo LIVE’. Inizialmente era scettico a riguardo, poiché ci sarebbe stato anche molto vento in alcune scene o condizioni non proprio adatte all’esecuzione LIVE dei pezzi, ma poi si è fatto convincere dall’estrema bravura delle due.
5 – I grandiosi set reali
I set reali sono stati costruiti e integrati con la CGI invece di essere ricreati sui soliti schermi verdi o blu. Il regista voleva che il mondo di Oz sembrasse un luogo reale piuttosto che un semplice sfondo generato dal computer. Ciò include la grandiosa piantagione di 9 milioni di tulipani che fanno parte del paesaggio di Munchkinland.
6 – Il personaggio di Keala Settle creato apposta per il film
Il personaggio interpretato dall’attrice Keala Settle, Miss Coddle, è stato creato appositamente per questo film e non è presente nel romanzo o nella versione teatrale.
7 – Le lacrime del regista all’audizione delle protagoniste
Secondo quanto riferito da alcune fonti, le esibizioni di Cynthia Erivo e Ariana Grande durante la loro audizione hanno fatto commuovere fino alle lacrime il regista Jon M. Chu e la troupe. Chu ha anche sottolineato su X che “Tutti hanno fatto un provino. Nessuna offerta diretta, anche se si sono offerte grandissime star, tutte hanno dovuto fare un’audizione”.
8 – Ariana Grande diventa bionda per davvero
Per girare il film, Ariana Grande si è tinta i capelli e le sopracciglia di biondo invece di optare per una parrucca bionda come le aveva proposto la produzione.
9 – I registi considerati prima di Jon M. Chu
Prima di Jon M. Chu, molto altri registi sono stati in trattative per dirigere il film. In pole c’era Stephen Daldry ma anche altri grandi nomi come J.J. Abrams, James Mangold, Ryan Murphy e Rob Marshall.
10 – Un successo garantito diviso in due parti
Nell’aprile 2022 è stato annunciato che questo film sarebbe stato diviso in due parti. Il regista Jon M. Chu ha pubblicato la notizia su Twitter, spiegando: “Mentre preparavamo questa produzione nell’ultimo anno, è diventato sempre più chiaro che sarebbe stato impossibile racchiudere la storia di ‘Wicked’ in un unico film senza causare danni reali. Abbiamo, quindi, deciso di ritagliarci una tela più grande, con più spazio, così possiamo raccontare la storia di Wicked come deve essere raccontata, apportando ancora più profondità e sorpresa ai viaggi di questi amati personaggi.”