Leonardo DiCaprio compie 50 anni l’11 novembre 2024. È, senza ombra di dubbio, uno degli attori più iconici della sua generazione, noto per la sua incredibile carriera che include ruoli in film leggendari come “Titanic”, “Inception”, “The Revenant – Redivivo”, “The Wolf of Wall Street” e tanti altri. Nel corso degli anni, DiCaprio ha girato circa 32 pellicole e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’Oscar come Miglior attore proprio per “The Revenant”, nel 2016. Inoltre, è anche un attivista molto impegnato nelle questioni ambientali, utilizzando la sua fama per promuovere cause legate alla sostenibilità e alla salvaguardia del pianeta. Per celebrare questo importante traguardo, ecco 10 suoi film essenziali che non potete non aver visto.
I 50 anni di Leonardo DiCaprio nei suoi 10 film essenziali
1 – Buon compleanno Mr. Grape (1993), di Lasse Hallström
I protagonisti principali del film sono Johnny Depp e Leonardo DiCaprio. La sceneggiatura è di Peter Hedges, che ha adattato il suo stesso romanzo omonimo. La pellicola racconta la storia di Gilbert Grape (Johnny Depp), un giovane che vive in una piccola cittadina dell’Iowa e si prende cura della sua famiglia. Gilbert è responsabile per la madre obesa e depressa, Bonnie Grape (Darlene Cates), che non è più in grado di prendersi cura di sé stessa a causa della sua morbosità. Gilbert ha anche un fratello disabile, Arnie Grape (DiCaprio), che è affetto da una grave forma di ritardo mentale, ma che dimostra una certa vivacità e innocenza. La storia si concentra sul conflitto interiore di Gilbert, che si sente intrappolato tra il dovere verso la sua famiglia e il desiderio di cercare una vita propria e una certa forma di felicità.
Il film, pur non avendo riscosso un grande successo commerciale all’epoca della sua uscita, è successivamente diventato un cult, ed è ricordato soprattutto per le performance straordinarie del cast e la delicatezza nel trattare temi difficili. Ha, comunque, ricevuto molti riconoscimenti, soprattutto grazie alla spettacolare interpretazione di Leonardo DiCaprio, qui giovanissimo, che ha ricevuto il suo primo grande plauso internazionale ed è stato nominato agli Oscar come Miglior Attore Non Protagonista, vincendo prima il Golden Globe e il BAFTA nella stessa categoria.
2 – Romeo + Giulietta di William Shakespeare (1996), di Baz Luhrmann
Il film è l’adattamento cinematografico moderno del celeberrimo dramma di William Shakespeare, diretto da Baz Luhrmann. La pellicola è ambientata nella città fittizia di Verona Beach, che funge da versione moderna della Verona del XVI secolo e racconta la tragica storia d’amore tra due giovani, Romeo Montague (DiCaprio) e Giulietta Capuleti (Claire Danes), le cui famiglie sono in conflitto tra loro. Romeo, un giovane Montague, si innamora di Giulietta, una Capuleti, durante una festa. Nonostante l’odio tra le due famiglie, i due giovani decidono di sposarsi segretamente, ma il destino e una serie di eventi drammatici e mal interpretati portano alla loro tragica morte. Gli altri protagonisti includono John Leguizamo nel ruolo di Tibaldo, Harold Perrineau come Mercuzio, e Paul Rudd nel ruolo di Paris.
Il film ottenne un grande successo commerciale, guadagnando 147 milioni di dollari a livello mondiale, a fronte di un budget di produzione di circa 14 milioni di dollari. La pellicola ha ricevuto anche diversi riconoscimenti, tra cui il Best Movie nel 1997, il premio per la Best Male Performance a Leonardo DiCaprio e una nomination ai Golden Globe per la Migliore Colonna Sonora Originale.
3 – La stanza di Marvin (1996), di Jerry Zaks
Jerry Zaks, nel 1996, portò al cinema il film tratto dall’omonima pièce teatrale di Scott McPherson che affronta tematiche molto delicate come la malattia, la famiglia, il perdono e le dinamiche interpersonali in una situazione di crisi. La storia ruota attorno alla vita di Bessie (Diane Keaton), una donna che ha dedicato gran parte della sua vita a prendersi cura del padre anziano, Marvin (Harold Gould), che è immobile e affetto da demenza. Bessie vive in Florida con suo padre e con una zia, Ruth (Gwen Verdon). La sua vita cambia quando scopre di essere malata di leucemia e ha bisogno di un trapianto di midollo osseo. Bessie si rivolge, quindi a sua sorella Lee (Meryl Streep), che è separata dal resto della famiglia e vive a New York con i suoi figli, tra cui Hank (Leonardo DiCaprio), un ragazzo problematico. Lee, inizialmente riluttante a tornare a casa, accetta di andare in Florida per dare supporto alla situazione familiare. La tensione tra le due sorelle, che non si sono mai realmente capite, diventa il cuore della narrazione, ma attraverso il riavvicinamento forzato si aprono possibilità di guarigione, perdono e riconciliazione. Leonardo DiCaprio fu nominato agli Oscar come Migliore attore non protagonista e fu l’ennesima prova della sua bravura nei ruoli drammatici.
4 – Titanic (1997), di James Cameron
“Titanic” è ormai uno dei film più iconici della storia del cinema, sia per il suo impatto culturale che per il suo successo commerciale. Come tutti sanno, la trama ruota attorno alla tragica storia del famoso naufragio del RMS Titanic, combinata con una storia d’amore romantica. Il film si sviluppa su due linee temporali: una nel passato (1912) e una nel presente (1996). Nel 1912, il Titanic, una delle navi più grandi e lussuose mai costruite, sta intraprendendo il suo viaggio inaugurale da Southampton a New York. A bordo ci sono due protagonisti principali: Jack Dawson (DiCaprio), un artista povero, e Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet), una giovane donna aristocratica intrappolata in un fidanzamento con un uomo ricco, Cal Hockley (Billy Zane), che la opprime emotivamente. Jack e Rose si incontrano casualmente durante il viaggio e, nonostante le differenze sociali, si innamorano. La loro storia d’amore si sviluppa in parallelo alla tragedia del naufragio che si sta avvicinando. Nel 1996, un’anziana Rose (Gloria Stuart) racconta la sua storia a un gruppo di cacciatori di tesori che sono alla ricerca del “Cuore dell’Oceano“, una preziosa collana di diamanti che Rose aveva indossato durante il viaggio.
“Titanic “è stato un trionfo e ha vinto 11 Oscar (Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Scenografia, Miglior Montaggio, Miglior Colonna Sonora Originale, Miglior Canzone Originale per “My Heart Will Go On“, cantata da Celine Dion, Miglior Direzione Artistica, Miglior Fotografia, Migliori Effetti Visivi, Miglior Sonoro e Miglior Montaggio Sonoro. Con un budget di circa 200 milioni di dollari, il film ha incassato oltre 2,2 miliardi di dollari a livello mondiale, diventando il film con il maggiore incasso di tutti i tempi (superato successivamente da “Avatar” dello stesso James Cameron.
5 – The Beach (2000), di Danny Boyle
“The Beach” è tratto dall’omonimo romanzo di Alex Garland, che firma anche la sceneggiatura. Il film è noto soprattutto per l’interpretazione di Leonardo DiCaprio, che ha contribuito a renderlo un titolo cult della fine degli anni ’90 e dei primi anni 2000. La pellicola racconta la storia di Richard (DiCaprio), un giovane americano che, durante il suo viaggio in Thailandia, si imbatte in una mappa misteriosa che conduce a una “spiaggia paradisiaca” nascosta, lontano dal turismo di massa. Il luogo è abitato da una comunità utopica di espatriati, che vivono secondo leggi non scritte e lontano dalla civiltà. Richard, insieme ad altri due viaggiatori, scopre questo angolo di paradiso, ma presto si rende conto che la bellezza idilliaca nasconde una realtà oscura e pericolosa. Le dinamiche tra gli abitanti della comunità e l’ambiente circostante si deteriorano rapidamente, portando a una serie di eventi drammatici. Il film ha incassato globalmente circa 144 milioni di dollari (a fronte di un budget di circa 50 milioni di dollari).
6 – The Departed – Il bene e il male (2006), di Martin Scorsese
“The Departed – Il bene e il male”(2006) è il remake del film cinese “Infernal Affairs”(2002), ma ambientato a Boston. La trama ruota attorno a due uomini che vivono vite parallele, ma da punti di vista completamente diversi: uno è un infiltrato della polizia nel mondo della criminalità, l’altro è un informatore della mafia infiltrato nella polizia. Billy Costigan (DiCaprio) è, infatti, un giovane poliziotto che viene mandato sotto copertura per infiltrarsi nell’organizzazione criminale di Frank Costello (Jack Nicholson), un potente boss mafioso. Nel frattempo, Colin Sullivan (Matt Damon) è un altro poliziotto che si è fatto strada nella polizia, ma in realtà è un membro della stessa organizzazione criminale. Entrambi devono navigare tra le loro identità segrete, cercando di scoprire chi è l’infiltrato, mentre il sospetto cresce all’interno di entrambe le fazioni. Il film segue il drammatico gioco di inganni, tradimenti e vendette tra i due uomini, con il destino di ciascuno che dipende da chi riuscirà a scoprire l’identità dell’altro prima che sia troppo tardi.
The Departed è stato acclamato dalla critica e ha ottenuto numerosi premi, tra cui 5 Oscar (Miglior Film, Miglior Regia per Martin Scorsese, Miglior Sceneggiatura Non Originale, Miglior Montaggio e Miglior Sonoro). La pellicola ha, inoltre, incassato 291 milioni di dollari a livello mondiale, con un budget di produzione di circa 90 milioni di dollari.
7 – Inception (2010), di Christopher Nolan
“Inception”(2010) è noto per la sua trama complessa, i suoi effetti visivi spettacolari e le riflessioni sulla natura della realtà e dei sogni. La pellicola ruota attorno a Dom Cobb (DiCaprio), un ladro esperto nel furto di segreti attraverso l’uso della tecnologia che consente di entrare nei sogni delle persone. Cobb è ricercato per un crimine che non ha commesso e, per poter tornare a casa dalla sua famiglia, accetta un lavoro quasi impossibile: piantare un’idea nella mente di un obiettivo, un processo noto come “inception”. Il cliente, Robert Fischer (Cillian Murphy), è l’erede di un impero industriale e Cobb deve far sì che Fischer creda di voler smantellare l’azienda del padre. Per farlo, Cobb e il suo team devono entrare in un sogno multilivello, una serie di sogni all’interno di altri sogni, dove la percezione del tempo e della realtà è distorta. Cobb e il suo team affrontano sfide psicologiche e ostacoli imprevisti, tra cui l’apparizione di Mal, la moglie di Cobb (Marion Cotillard), la cui morte è legata a un trauma del passato e che inizia a manifestarsi nei sogni come un’ombra che minaccia la missione.
“Inception” ha avuto un enorme successo sia di pubblico che di critica. L’incasso mondiale è stato di circa 830 milioni di dollari e ha ottenuto un ampio consenso a livello internazionale, diventando uno dei film di maggiore incasso del 2010. La pellicola ha ricevuto numerosi premi e nomination tra cui 4 Oscar (Migliori effetti visivi, Miglior montaggio sonoro, Miglior colonna sonora e Miglior fotografia) e una valanga di altri riconoscimenti, tutti meritatissimi.
8 – Django Unchained (2012), di Quentin Tarantino
“Django Unchained”, scritto e diretto da Quentin Tarantino, è considerato dalla critica e dai fan uno dei suoi lavori più riusciti. Il film è ambientato negli Stati Uniti del 1858, due anni prima dello scoppio della Guerra Civile. Racconta la storia di Django (Jamie Foxx), un ex schiavo che viene liberato dal cacciatore di taglie tedesco Dr. King Schultz (Christoph Waltz). Schultz, che ha bisogno dell’aiuto di Django per rintracciare tre criminali ricercati, diventa suo alleato e amico. Insieme, i due partono alla ricerca dei “fratelli Brittle”, i banditi responsabili della cattura di Django, e più avanti, Django si concentra sul suo obiettivo più personale: salvare sua moglie Broomhilda von Shaft (Kerry Washington), che è stata venduta a un ricco proprietario terriero, Calvin Candie (Leonardo DiCaprio), proprietario di una piantagione chiamata Candyland. La trama si sviluppa attraverso una serie di scontri violenti, confronti psicologici e una critica alle ingiustizie e brutalità della schiavitù. Il film è stato un grande successo commerciale.
Con un budget di circa 100 milioni di dollari, infatti, ha incassato globalmente 425 milioni di dollari, diventando uno dei maggiori successi al botteghino di Tarantino. Ha vinto anche due Oscar – Miglior attore non protagonista a Christoph Waltz e Miglior sceneggiatura originale a Quentin Tarantino – e qualora non l’aveste ancora visto beh, correte a recuperarlo.
9 – The Wolf of Wall Street (2013), di Martin Scorsese
Martin Scorsese è il regista di questo cult basato sull’autobiografia di Jordan Belfort, un ex broker di Wall Street che divenne celebre per la sua vita di lusso, corruzione e crimine. La sceneggiatura è stata scritta da Terence Winter, e il film è interpretato da DiCaprio nei panni di Belfort, insieme a Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler e altri. Il film racconta, appunto, la storia di Jordan Belfort, un giovane ambizioso che inizia la sua carriera a Wall Street negli anni ’80. Dopo la chiusura della sua prima azienda, fonda una società di brokeraggio, Stratton Oakmont, che sfrutta pratiche legali e illegali per arricchirsi rapidamente. Il film descrive in dettaglio la sua ascesa vertiginosa nel mondo della finanza, il lusso sfrenato, la corruzione e l’uso di droghe, alcol e sesso che hanno caratterizzato il suo stile di vita. L’aspetto centrale della trama è la sua caduta, dovuta a indagini federali e alla sua crescente incapacità di controllare il suo ego e il suo comportamento distruttivo.
DiCaprio riesce a vincere il Golden Globe e il film riceve 5 nomination (Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista, Migliore sceneggiatura non originale e Miglior montaggio) ma non riesce a vincerne neanche uno. Gli incassi globali si attestano sui 393 milioni di dollari e questo lo fece diventare uno dei film più redditizi di Martin Scorsese e uno dei suoi progetti più celebrati dal punto di vista popolare e critico.
10 – Revenant – Redivivo (2015), di Alejandro González Iñárritu
“The Revenant – Redivivo” (2015) è ispirato vagamente agli eventi del libro “The Revenant”, di Michael Punke ed è ambientato nel 1823. Il film segue la storia di Hugh Glass (Leonardo DiCaprio), un cacciatore e trapper che, durante una spedizione nel Nord America, viene ferito gravemente da un orso grizzly. Mentre i suoi compagni di viaggio, tra cui il traditore John Fitzgerald (Tom Hardy), cercano di salvarsi, Glass è dato per morto. Abbandonato e lasciato a lottare per la propria vita, riesce a sopravvivere grazie alla sua determinazione, affrontando il gelo, gli animali selvatici e i pericoli della natura. Il film segue la sua lotta per la sopravvivenza e la sua ricerca di vendetta contro coloro che lo hanno tradito, con particolare enfasi sulla sua resilienza fisica e mentale.
Il film è stato premiato con 3 Oscar, Miglior Regia ad Alejandro González Iñárritu, Miglior fotografia ma soprattutto Miglior Attore Protagonista a Leonardo DiCaprio, riconoscimento particolarmente atteso dopo molte nomination andate a vuoto. Partendo da un budget di 135 milioni di dollari, la pellicola è stata anche un enorme successo commerciale, incassando 533 milioni di dollari. Un vero trionfo.