Skip to main content

“Wicked”, prodotto dalla Universal Pictures e diretto da Jon M. Chu, è arrivato nelle nostre sale e promette di fare scintille al botteghino. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Winnie Holzman e Stephen Schwartz, tratto dal romanzo “Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta” di Gregory Maguire, a sua volta una rivisitazione del famoso “Il meraviglioso mago di Oz”, di L. Frank Baum. Il film è inoltre da considerarsi un prequel rispetto ai fatti de “Il mago di Oz” (1939) di Victor Fleming. Le protagoniste sono Cynthia Erivo (Elphaba, la futura Malvagia Strega dell’Ovest) e la popstar Ariana Grande (Glinda la buona). Il resto del cast include il premio Oscar Michelle Yeoh (Madame Morrible), Jeff Goldblum (Mago di Oz) e Jonathan Bailey (Fiyero). Come per il musical teatrale, la colonna sonora del film è curata da Stephen Schwartz ed include sia alcuni successi della pièce originale, sia nuovi brani inediti. Cosa aspettate? Leggete subito la nostra recensione e poi correte al cinema.

LA TRAMA

Elphaba e Glinda, nemiche/amiche

Il film si svolge nel Regno di Oz, anni prima dell’arrivo di Dorothy Gale. Elphaba (Cynthia Erivo) e Glinda (Ariana Grande), sono due giovani aspiranti streghe appena entrate nella prestigiosa università di stregoneria. Elphaba ha la carnagione verde e Glinda è bionda e angelica. Destinate a diventare rispettivamente, la Strega Cattiva dell’Ovest e la Strega Buona del Sud, le due giovani studentesse diventano grandi amiche. La loro è un’amicizia ostacolata dagli schemi corrotti del Regno, ma nonostante qualche screzio, Elphaba e Glinda rimangono unite. Quando Elphaba viene invitata nel palazzo del Mago di Oz (Jeff Goldblum), porta con sé la sua migliore amica.

INFO & CAST
Anno 2024
Durata 160 min
Regia Jon M. Chu

Cast
Cynthia Erivo: Elphaba Thropp
Ariana Grande: Glinda Upland
Michelle Yeoh: Madame Morrible
Jeff Goldblum: Il Mago di Oz
Jonathan Bailey: Fiyero Tigelaar

LA RECENSIONE

Due protagoniste spettacolari e una colonna sonora da Oscar

E’ da un po’ di tempo che al cinema non si vedeva un musical con la M maiuscola (ehmm, no “Joker: Folie à Deux” non è pervenuto) e, finalmente, Jon M. Chu ha compiuto l’impresa. Il regista si è mantenuto alquanto fedele alla celeberrima versione teatrale di Stephen Schwartz, ma la sua versione cinematografica è assolutamente magica, spettacolare e visivamente eccezionale. Senza girarci troppo intorno, i punti di forza fondamentali sono le due protagoniste Ariana Grande e Cynthia Erivo, ovvero le future Strega Buona del Sud e la malvagia Strega dell’Ovest de Il Mago di Oz. Grandissima potenza vocale, presenza scenica al top, una Ariana Grande sorprendente anche nei panni di attrice e la Erivo che si appresta a portare a casa (speriamo) importanti nomination in giro per le varie kermesse cinematografiche dei prossimi mesi. Beh, poi che dire della colonna sonora? E’ uno degli aspetti che ha maggiormente contribuito al suo successo anche a teatro con brani memorabili come Defying Gravity, For Good e Popular, pezzi potenti ed emotivamente carichi che vanno dal dinamico e energico al profondo e riflessivo. Defying Gravity, in particolare, è uno dei momenti più iconici del film, simbolo della liberazione e della forza di Elphaba nel rivendicare la sua identità.

Comprimari che brillando di luce propria

La sceneggiatura, scritta proprio da Winnie Holzman e Stephen Schwartz, lascia brillare anche altri personaggi come il premio Oscar Michelle Yeoh che interpreta il ruolo di Madame Morrible; l’amatissimo Jonathan Bailey, qui nei panni di un riuscitissimo Fiyero Tigelaar e poi il grande Jeff Goldblum, nel ruolo dell’enigmatico e affascinante Mago di Oz. Nessuno rimane nell’ombra, tutti sono utili alla trama e danno il loro contributo all’intreccio, evitando l’appiattimento o il didascalismo che nei musical sono sempre pericolosamente dietro l’angolo. Naturalmente, in questo tipo di film che puntano tantissimo sull’effetto wow e sull’impatto visivo, nulla dev’essere lasciato al caso e, grazie ad un budget di 145 milioni di dollari, la produzione si è avvalsa dei migliori effetti speciali, della fotografia di Alice Brooks, di costumi di Paul Tazewell, delle fenomenali scenografie di Nathan Crowley e delle musiche (sempre) di Stephen Schwartz ma in collaborazione con quel genio di John Powell. Sentite già odore di Golden Globe e di Oscar?

Una "fan" speciale e il sequel in arrivo nel 2025

Il botteghino sarà facilmente (e meritatamente) conquistato, anche perché le recensioni che stanno arrivando sono per la maggior parte positive. Jon M. Chu ha girato una pellicola universale con tematiche come l'accettazione di sé, l'amore incondizionato, il sacrificio e la lotta contro l'ingiustizia che fanno riflettere sulla percezione e sull'identità, sul bene e sul male, sulle etichette affibiate dalla società e su come tutte queste categorizzazioni possano essere sfumate e relative. La prima e più importante fan è Lorna Luft, figlia della celeberrima Judy Garland, indimenticabile Dorothy Gale nel film “Il Mago di Oz”(1939), di Victor Fleming. La Luft, attrice teatrale 71enne, dopo aver visto il film, sui suoi social ha ringraziato il regista e ha definito il film “epico, brillante, commovente e onesto”, elogiando la bravura delle due protagoniste. Ma cosa volete di più? Ah, dimenticavamo: “Wicked: Parte 2”, sempre con la regia di Jon M. Chu, è previsto nelle sale statunitensi per il 21 novembre 2025 e in italia il giorno prima, quindi non dovremmo aspettare poi tantissimo dai.

Il voto di Cinefily

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!