Il teaser trailer ha raggiunto 250 milioni di visualizzazioni in pochissime ore. L’hype è alle stelle per il nuovo “Superman”, di James Gunn, che sarà il primo titolo del DC Universe, noto come “Chapter One: Gods and Monsters”. Il protagonista è l’emergente David Corenswet ma ci sono tantissime altre cose che dovete sapere a riaguardo, quindi non perdete tempo e immergetevi nella lettura.
In sole 24 ore, il teaser trailer di “Superman” di James Gunn (“Guardiani della Galassia”; “Suicide Squad”), ha ottenuto 250 milioni di visualizzazioni e milioni di post su tutti i social. L’hype ha raggiunto livelli assurdi e la pellicola è sicuramente una delle più attese del 2025. Ma cosa sappiamo finora? Il film sarà il primo film del DC Universe (DCU) e reboot della serie di film Superman. Il protagonista è David Corenswet nei panni di Clark Kent/Superman ma nel cast ci sono tante star che non hanno esitato ad accettare l’invito del regista per far parte di quest’ambizioso progetto.
Un nuovo Superman, simbolo di speranza
I cinefili, forse, già sapranno che dopo “L’uomo d’acciaio”, diretto da Zack Snyder con protagonista Henry Cavill, già si era pensato ad un sequel anche perché gli incassi raggiunsero i 670.145.518 milioni di dollari. La produzione, però, si fermò dopo l’uscita di “Justice League”(2017). Nel 2022, James Gunn diventa co-amministratore delegato dei neonati DC Studios, col produttore Peter Safran, e annuncia l’intenzione di realizzare un nuovo lungometraggio sull’iconico supereroe – di cui sarà sceneggiatore e regista – dal titolo “Superman: Legacy”, fissando già la data d’uscita all’11 luglio 2025. In seguito, Gunn ha anche rivelato che il film – che trae ispirazione dal fumetto “All Star Superman”(2005-2008) di Grant Morrison e Frank Quitely – non racconterà le origini del personaggio, ma si concentrerà su un Clark Kent più maturo, diviso tra il suo lato umano e quello kryptoniano.
Il regista ha sottolineato che la pellicola esplorerà i temi dell’identità e della responsabilità, trattando di un Superman che deve trovare il suo posto in un mondo che non sempre lo capisce. Il suo “Superman” bilancerà momenti emozionanti e drammatici, con un’energia che sarà anche divertente e piena di speranza. Il tono sarà quindi diverso rispetto alle interpretazioni più cupe di Superman viste nei film precedenti, specialmente quelli di Zack Snyder. Il regista ha anche confermato che la pellicola costituirà il primo titolo del DC Universe, noto come “Chapter One: Gods and Monsters”.
Un cast a sorpresa
Già nel mese giugno 2023, Gunn aveva scelto gli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan per affidargli i rispettivi ruoli di Clark Kent/Superman e Lois Lane. A luglio, sono stati scelti Nathan Fillion (Guy Gardner), Isabela Merced (Hawkgirl), Edi Gathegi (Mister Terrific) e Anthony Carrigan (Metamorpho); al cast si sono poi aggiunti Nicholas Hoult (Lex Luthor) e Skyler Gisondo (Jimmy Olsen). La parte più discussa riguardava la scelta dell’attore per interpretare l’eroe cult. In molti chiedevano il ritorno di Henry Cavill, ritenendolo sempre perfetto per la parte, ma nel gennaio 2023, Gunn ha confermato che David Corenswet, attore emergente noto per i suoi ruoli in serie come “The Politician”, “Hollywood” e visto recentemente nel film “Twisters”(2024), sarebbe stato Clark Kent/Superman. Corenswet è stato scelto dopo una lunga audizione e una ricerca accurata. Si tratta di un attore che, pur essendo relativamente nuovo nel panorama hollywoodiano, ha dimostrato una presenza scenica che ha convinto subito Gunn e Safran. Non è ancora chiaro chi sarà il villain principale, ma i fan hanno speculato su potenziali antagonisti come Lex Luthor o anche altri presenti nel film e intravisti nel trailer.
Data la natura del film, sembra che Superman dovrà confrontarsi non solo con minacce fisiche, ma anche con sfide morali e filosofiche legate alla sua identità. Tra le sorprese, possiamo anticiparvi che Frank Grillo riprenderà il suo ruolo di Rick Flag Sr. dalla serie animata del DCU “Creature Commandos”(2024) e che Sean Gunn, fratello del regista, dovrebbe apparire nei panni dell’uomo d’affari Maxwell Lord mentre Milly Alcock sarà nei panni della cugina di Superman, Kara Zor-El/ Supergirl. Il corrispondente di ABC News Will Reeve, il figlio del compianto attore Christopher Reeve, amatissimo e storico “Superman” cinematografico, farà un cameo nel film come giornalista. Questo, quindi, dovrebbe essere il cast completo: David Corenswet (Clark Kent/Superman), Rachel Brosnahan (Lois Lane), Nicholas Hoult (Lex Luthor), Isabela Merced (Kendra Saunders/Hawkgirl), Edi Gathegi (Michael Holt/Mister Terrific), Nathan Fillion (Guy Gardner/Lanterna Verde), Anthony Carrigan (Rex Mason/Metamorpho), María Gabriela de Faría (Angela Spica/l’Engineer), Sara Sampaio (Eve Teschmacher), Skyler Gisondo (Jimmy Olsen), Terence Rosemore (Otis), Wendell Pierce (Perry White), Pruitt Taylor Vince (Jonathan Kent), Neva Howell (Martha Kent), Beck Bennett (Steve Lombard), Mikaela Hoover (Cat Grant), Christopher McDonald (Ron Troupe) e Milly Alcock (Kara Zor-El/Supergirl).
Le riprese in Norvegia, Georgia e Ohio
Nel frattempo, il titolo è diventato solamente “Superman” e le riprese sono iniziate in Norvegia, precisamente nella valle Adventdalen nelle Svalbard, nel febbraio 2024, ma solo per una settimana. La produzione si è svolta principalmente presso i Trilith Studios ad Atlanta, Georgia, con riprese in esterni in Georgia e Ohio. Henry Braham è tornato come direttore della fotografia dagli ultimi due film dei “Guardiani della Galassia”, “The Suicide Squad” e “The Flash” e è stato reso noto che il film è stato interamente girato in IMAX. Il fidato Stéphane Ceretti sarà il supervisore degli effetti visivi con la Industrial Light and Magic e Weta FX e per la colonna sonora, Gunn ha voluto un altro suo carissimo amico, John Murphy. I lavori sono stati completati alla fine di luglio 2024.