Francesco Lettieri porta nelle sale un documentario evento su Pino Daniele che farà la felicità di tutti i suoi fan e non solo. L’opera sarà nelle sale solo per tre giorni e uscirà, quindi, a 10 anni dalla prematura scomparsa dell’icona della musica italiana e a 70 anni dalla sua nascita. Prenotate subito i vostri biglietti per rivivere al cinema la magia della sua musica.
Arriva nei cinema come evento speciale, solo il 31 marzo, l’1 e il 2 aprile, il favoloso documentario “Pino”, diretto da Francesco Lettieri e prodotto da Groenlandia, Lucky Red e Tartare Film. L’opera esce per rendere omaggio alla memoria di Pino Daniele e ha un grande valore, un contributo rilevante alla sua eredità musicale e culturale, in occasione dei 10 anni dalla sua scomparsa e dei 70 anni dalla sua nascita.
I mille volti di Pino Daniele
Pino Daniele è stato tante cose. Un cantautore, una rockstar, un’icona pop, ma anche un compagno di banco, un amico sincero, un marito, un padre, un napoletano certo, ma innamorato della Toscana, di Roma e di Milano. Un concentrato di italianità che però fuggiva gli stereotipi e cercava ossigeno nei musicisti di tutto il mondo. Questo documentario è il tentativo di raccontare tutto questo, partendo dalla sua musica, dalle sue canzoni, dai suoi esperimenti, fino ad arrivare a un inedito nascosto. Il film è un’immersione verticale nella vita di Pino, testimoniata in audio dalle voci di chi lo ha amato, ci ha lavorato, suonato, girato il mondo in tour, anche litigato e poi fatto pace. L’architrave narrativa è una linea del presente che vede protagonista Federico Vacalebre, giornalista e critico musicale, che si mette alla ricerca di quello che resta di Pino e si rende conto che forse non se n’è mai andato.
Le interviste ai suoi amici e il brano inediti
Oltre alle interviste e alle voci di chi lo ha accompagnato nella sua vita e nella sua carriera – tra i quali Rosario Fiorello, Jovanotti, Vasco Rossi, Fiorella Mannoia, Loredana Bertè ma anche James Senese, Rosario Jermano, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, star internazionali come Eric Clapton e poi amici di infanzia, parenti e discografici – ci sono i videoclip dei grandi successi di Pino ambientati nella Napoli di oggi, perché i protagonisti dei suoi testi camminano ancora per i vicoli di Napoli, con le loro imperfezioni e le loro ossessioni. E le canzoni di Pino sono ancora in grado di raccontarli, di raccontare la Napoli del presente e di quello che diventerà. Non è tutto, perchè, una delle sorprese più attese è la presenza del brano inedito “Tien ‘mmano”, una canzone mai pubblicata prima, che sarà inclusa nella colonna sonora del film.