Ecco come guardare i film de “Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli” in ordine (per data di uscita o in ordine cronologico) 😉
È un buon momento per rivedere, o anche guardare per la prima volta, i film ambientati nella Terra di Mezzo. Entrambe le trilogie, sia Lo Hobbit che Il Signore degli Anelli, sono state rimasterizzate in 4K e ora sono ancora più fantastiche che mai! Ma, come per la saga di Star Wars, insorge il dibattito su quale sia l’ordine migliore per guardare i film. Alcuni scelgono di partire prima con Lo Hobbit, mentre altri con la trilogia originale.
Viaggio nella Terra di Mezzo
Viaggio nella Terra di Mezzo
Viaggio nella Terra di Mezzo
Viaggio nella Terra di Mezzo
Viaggio nella Terra di Mezzo
Viaggio nella Terra di Mezzo
Il Signore degli Anelli in ordine di uscita
Questo è il modo con cui li abbiamo scoperti in origine e resta un modo divertente per guardarli tutti. La più confusa trilogia prequel de Lo Hobbit può infatti essere più divertente con la conoscenza di ciò che verrà poi nella Terra di Mezzo.
1. Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello
Dove tutto è iniziato: La compagnia dell’anello rimane un film delizioso ed è l’introduzione perfetta a tutto ciò che riguarda la Terra di Mezzo.
Anche dopo diversi rewatch, il pubblico può ancora sentire l’entusiasmo di Frodo e dei suoi compagni mentre iniziano il loro viaggio verso il Monte Fato a Mordor, l’unico luogo in cui l’Anello del Potere può essere distrutto.
2. Il Signore degli Anelli – Le Due Torri
Le Due Torri aveva grandi aspettative da mantenere dopo il successo della Compagnia. L’azione nel primo film era solida, ma qui viene portata a un altro livello con la battaglia al Fosso di Helm – per me in assoluto uno dei migliori momenti cinematograficamente epici di sempre.
3. Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re
Il film finale della trilogia de Il Signore degli Anelli, Il ritorno del re, è un capolavoro. Acclamato sia dalla critica che dal pubblico, è considerato un punto di riferimento nel cinema e nel genere del film fantasy. Nel film viene presentata l’ultima resistenza della Terra di Mezzo contro Sauron. Gandalf, Aragorn, Legolas, Gimli e il resto delle forze della luce si uniscono in una battaglia apparentemente impossibile contro Sauron e le sue forze a Minas Tirith, per fornire a Frodo la possibilità di distruggere l’Unico Anello. Non c’è da stupirsi che questo film condivida ancora il record per il maggior numero di Oscar vinti da un singolo film.
4. Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato
Un Viaggio Inaspettato segue in parte lo schema narrativo della Compagnia, così prende le cose lentamente, forse troppo lentamente. C’è un grande gruppo di personaggi e il film non perde mai il suo senso di divertimento. Tuttavia, dopo la visione, pare chiaro a tutti che il regista Peter Jackson potrebbe aver commesso un errore nello scegliere di adattare il libro in tre film anziché due.
5. Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug
Il secondo film della trilogia de Lo Hobbit è decisamente il migliore dei tre e probabilmente uno dei film più divertenti dell’intero franchise. Il ritmo è notevolmente aumentato rispetto a Un Viaggio Inaspettato e sebbene non si avvicini a nessuno dei film della serie Il Signore degli Anelli, rimane un ottimo prodotto con il drago Smaug splendidamente realizzato.
6. Lo Hobbit – La battaglia delle Cinque Armate
Sebbene sia una solida conclusione della trilogia de Lo Hobbit, sembra che la serie si esaurisca in qualche modo invece di concludersi con un gran finale. La battaglia attorno a cui ruota il film ha tanti alti e bassi e non raggiunge mai la scala epica che ci aspettavamo che potesse avere.
Il Signore degli Anelli in ordine cronologico
1
Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato
2012
2
Lo Hobbit - La desolazione di Smaug
2013
3
Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate
2014
4
Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello
2001
5
Il Signore degli Anelli - Le Due Torri
2002
6
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
2003
Il futuro ci attende...
La serie di film de Il Signore degli Anelli ha scosso l'industria cinematografica nei primi anni 2000, incassando quasi 3 miliardi di dollari al botteghino e vincendo in totale 17 Oscar, un record che la trilogia detiene ancora oggi! La trilogia prequel de Lo Hobbit, uscita dieci anni dopo, potrebbe non essere stata eccezionale come il suo predecessore, ma è comunque sorprendente di per sé.
L'enorme popolarità di tutto il franchise ideato da Tolkien ha assicurato che i fan torneranno nel mondo della Terra di Mezzo nel prossimo futuro. I loro sogni hanno infatti preso vita quando Amazon ha annunciato una serie TV multi-stagione de Il Signore degli Anelli nel 2017. Maggiori dettagli sullo show sono emersi nel corso degli anni, uno dei fatti più scioccanti è stato il budget dell'adattamento televisivo – l'incredibile cifra di 465 milioni di dollari! È molto più del budget di Game of Thrones e lo renderà lo show televisivo più costoso mai girato.