È tempo di riportare la magia nelle nostre vite, di tornare nel mondo dei maghi! Ecco un aiuto per prepararsi al meglio in occasione dell’uscita di Animali Fantastici – I Segreti di Silente.
Sono passati più di tre anni da quando l’ultimo capitolo della saga, Animali fantastici – I crimini di Grindelwald del 2018, è uscito al cinema. Il finale cliffhanger di quel film ci ha portato a riflettere sul ruolo di Albus Silente, e mettere in discussione tutto quello che la saga di Harry Potter ci aveva fatto indurre. Ora, il nuovo film Animali Fantastici – I Segreti di Silente fornirà finalmente risposte, insieme a un’altra avventura magica per il nostro magizoologo preferito e un sacco di creature fantastiche ma (soprattutto) tante nuove domande.
Ecco cosa sapere prima di vedere Animali Fantastici – I Segreti di Silente:
Qual è la trama principale de "I segreti di Silente"?
Il professor Silente è consapevole che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald si sta muovendo per prendere il controllo del mondo magico. Sa che non può fermarlo da solo, così affida al magizoologo Newt Scamander il compito di guidare una squadra di coraggiosi maghi, streghe e persino un intrepido panettiere Babbano in una missione pericolosa. Nell’avventura incontreranno animali vecchi e nuove e si scontreranno con i seguaci di Grindelwald. Ma con la posta in gioco così alta, per quanto tempo Silente potrà rimanere in disparte?
Questa è la sinossi ufficiale del film. La pellicola è ambientata negli anni ’30 e dovrebbe interessare il mondo intero passando da Hogwarts a Rio de Janeiro, seguendo le tensioni sempre più crescenti tra Silente e Grindelwald. Dal momento che Silente non può duellare con Grindelwald in persona (a causa di un patto di sangue di cui parleremo tra poco), è costretto ad assemblare una squadra, che include Newt, suo fratello Theseus, l’assistente di Newt, Bunty, la professoressa di Ilvermorny Eulalie “Lally” Hicks, e il fornaio babbano, Jacob Kowalski.
Per quanto riguarda i “segreti” del titolo, siamo consci che Silente non sia mai stato un libro aperto nei film di Harry Potter – è sempre stato un enigma, avvolto in un mistero, rinchiuso in un Pensatoio – quindi quei misteri rimangono tutti da svelare nel corso del film.
Quali personaggi dei film precedenti di "Animali fantastici" sono tornati?
Silente aka Jude Law, è il professore di Difesa contro le arti oscure ad Hogwart, ovviamente. Così come Eddie Redmayne, che torna nei panni di Newt, insieme ai suoi animali fantastici e ai fidati Snaso e Pickett l’asticello.
Con loro troviamo Dan Fogler nei panni di Jacob Kowalski, Callum Turner come Tesheus e Victoria Yeates nel ruolo di Bunty. Inoltre, William Nadylam è l’enigmatico mago francese Yusuf Kama.
I seguaci di Grindelwald vedono invece Ezra Miller come Credence Barebone (ovvero Aurelius Silente), Poppy Corby-Tuech nei panni di Vinda Rosier e Alison Sudol in quelli di Queenie Goldstein, che si è lasciata corrompere dal lato oscuro alla fine de I crimini di Grindelwald.
Chi interpreta Grindelwald nel film?
Mads Mikkelsen è Grindelwald. L’attore danese si prende il ruolo che fu di Johnny Depp nei primi due film. Di sicuro conoscerai Mikkelsen per film come Casino Royale, Doctor Strange e Rogue One: A Star Wars Story, ma anche per la commedia drammatica del 2020 di Thomas Vinterberg Another Round, che ha vinto l’Oscar per il miglior film internazionale.
A Depp venne chiesto di dimettersi dopo le accuse per la vicenda con l’ex moglie Amber Heard. All’epoca, la Warner Bros dichiarò: “Johnny Depp lascerà il franchise di Animali Fantastici. Ringraziamo Johnny per il suo lavoro nei film fino ad oggi. Animali fantastici 3 è attualmente in produzione e il ruolo di Gellert Grindelwald sarà ri-assegnato“.
Chi altro c'è di nuovo nel nel cast?
Tecnicamente, Eulalie Hicks (Jessica Williams) ha fatto il suo debutto nell’ultimo film: si trattava di un piccolo cameo all’interno di un libro magico a casa di Nicolas Flamel. Anche Minerva McGonagall (Fiona Glascott), che ha fatto un’apparizione ne I crimini di Grindelwald, ha un ruolo più importante in questo film. La grande Maggie Smith interpretava invece la professoressa nei film di Harry Potter.
Un altro personaggio chiave che verrà reintrodotto è il fratello di Silente, Aberforth. Ciarán Hinds ha interpretato Aberforth nei Doni della Morte, parti 1 e 2, ma qui è interpretato da Richard Coyle.
Incontreremo anche una miriade di maghi internazionali tra cui il Ministro della Magia per la Cina, Liu Tao (Dave Wong); il Ministro della Magia per la Germania, Anton Vogel (Oliver Masucci); e il Ministro della Magia per il Brasile, Vicência Santos (Maria Fernanda Cândido); più un nuovo misterioso personaggio chiamato Helmut (Aleksandr Kuznetsov).
Cosa ricordare dai precedenti film della saga di Animali Fantastici?
La maggior parte di ciò che devi ricordare deriva dal finale de I Crimini di Grindelwald. La prima cosa è che Newt ha recuperato la fiala contenente il patto di sangue che Silente e Grindelwald avevano stretto in gioventù, un voto magico che impedisce agli amici d’infanzia di combattersi direttamente. Alla fine del film, Silente stesso giura di distruggere il voto.
La seconda cosa da ricordare è un po’ più complicata. Credence Barebone viene introdotto nel primo film come un orfano cresciuto da una fanatica anti-stregoneria. I frequenti abusi subiti nel corso della sua educazione lo avrebbero portato poi a diventare un Obscuriale. Nel sequel, crede per un certo periodo di essere Corvus Lestrange, il defunto fratellastro di Leta Lestrange. Invece, nella scena finale di I crimini di Grindelwald, Credence si schiera con il mago oscuro al castello di Nurmengard, e qui Grindelwald gli regala una bacchetta, rivelandogli poi la sua vera identità: Aurelius Silente, un fratello di Silente mai sentito prima.
Chi dirige il film?
David Yates è il regista di tutti i film di Harry Potter e Animali fantastici dai tempi dell’Ordine della Fenice. La sceneggiatura è stata scritta da J.K. Rowling e lo sceneggiatore di lunga data di Harry Potter Steve Kloves (che ha scritto tutti gli adattamenti tranne L’ordine della fenice). Questo è il primo film di Animali Fantastici non sceneggiato esclusivamente dalla Rowling.