Dicembre è il mese più “cinematografico” dell’anno! Dall’attesissimo sequel di “Avatar” alla versione in stop-motion di “Pinocchio” di Guillermo del Toro: sarà un dicembre di grande cinema. Ecco cosa vedere in sala!
Film in uscita al cinema a Dicembre 2022
The Woman King – di Gina Prince-Bythewood
Dal 1° dicembre arriva nelle sale l’attesissimo “The Woman King”, dramma storico diretto da Gina Prince Bythewood e ispirato a una storia vera accaduta nel Regno di Dahomey, uno degli stati più potenti d’Africa, tra 18esimo e 19esimo secolo. Protagonista è il premio Oscar Viola Davis nei panni del generale Nanisca delle Amazzoni del Dahomey che dovrà addestrare le nuove reclute del Regno mentre prepara una nuova e sanguinosa battaglia per proteggere la sua gente da un potente nemico. Nel cast ci sono anche Thuso Mbedu, Hero Fiennes Tiffin e John Boyega.
TRAMA
Il film racconta la straordinaria storia delle Agojie, un gruppo di guerriere tutte al femminile che nell’Ottocento proteggeva il Regno africano di Dahomey con un’abilità e una ferocia mai viste al mondo. Ispirato a fatti realmente accaduti, The Woman King segue l’epico ed emozionante viaggio del generale Nanisca (Viola Davis) mentre addestra la nuova generazione di reclute e le prepara alla battaglia contro un nemico determinato a distruggere il loro stile di vita. Per alcune cose vale la pena combattere.
CAST
Il cast completo è composto da: Viola Davis (Nanisca), Thuso Mbedu (Nawi), Lashana Lynch (Izogie), Sheila Atim (Amenza), Hero Fiennes Tiffin (Santo Ferreira), John Boyega (Re Ghezo), Adrienne Warren (Ode) e Angélique Kidjo.
Monica – di Andrea Pallaoro
Dopo la presentazione al Festival di Venezia 79, arriva al cinema il dramma “Monica”, diretto dall’acclamatissimo Andrea Pallaoro (“Medeas”, “Hannah”). Nel film, la bravissima Trace Lysette è nei panni di una donna che esplora i temi universali dell’abbandono e dell’accettazione, del riscatto e del perdono senza abbattersi mai e che può essere fonte d’ispirazione per chiunque. Davvero imperdibile.
TRAMA
Monica (Trace Lysette) torna a casa per la prima volta dopo una lunga assenza. Ritrovando sua madre e il resto della sua famiglia, da cui si era allontanata da adolescente, intraprende un percorso nel suo dolore e nelle sue paure, nei suoi bisogni e nei suoi desideri fino a scoprire dentro di sé la forza per guarire le ferite del proprio passato. Il ritratto intimo di una donna che esplora i temi universali dell’abbandono e dell’accettazione, del riscatto e del perdono.
CAST
Oltre a Trace Lysette (Monica), nel cast ci sono anche: Adriana Barraza (Leticia), Joshua Close (Paul), Emily Browning (Laura) e Patricia Clarkson (Eugenia).
One Piece Film: Red – di Goro Taniguchi
Dal 1° dicembre nelle sale arriva anche “One Piece Film: Red”, il 15esimo lungometraggio anime basato sul manga di Eiichirō Oda, distribuito da Anime Factory. Questa nuova avventura avrà come protagonisti sempre Monkey D. Rufy e i pirati di Cappello di Paglia ma approfondirà anche la storia del misterioso personaggio Shanks il Rosso, uno dei quattro imperatori e pirata che ha ispirato e spinto Luffy da piccolo a diventare tale. In Giappone, è diventato il più redditizio dell’intero franchise, con 86 milioni di euro, quindi prenotate il vostro biglietto e godetevi lo spettacolo!
TRAMA
Uta, la cantante più amata del mondo, la cui voce è stata definita “ultraterrena”, è famosa anche perché nasconde la sua vera identità ed un altro segreto: Uta è la figlia di Shanks! Per la prima volta in assoluto, lei ha deciso di svelare il suo volto al mondo durante un concerto dal vivo! L’arena del concerto, che si tiene sull’isola di Elegia, si riempie di tutti i suoi fan, compresi famigerati pirati, esponenti della Marina e i Pirati di Cappello di Paglia guidati da Luffy, tutti decisi a godersi questa performance canora attesissima. Il concerto inizia ed il pubblico scopre che l’eccezionale potere della voce di Uta nasconde un pericolo che potrebbe cambiare il mondo. Toccherà quindi a Luffy e a Shanks mettersi in azione. Tra tanti colpi di scena, la battaglia per la libertà sta per avere inizio.
CAST
I doppiatori italiani dei personaggi sono: Paolo Sesana (Shanks il Rosso), Federica Simonelli (Uta), Renato Novara (Monkey D. Luffy), Patrizio Prata (Roronoa Zoro), Emanuela Pacotto (Nami), Luca Bottale (Usopp), Lorenzo Scattorin (Vinsmoke Sanji), Federica Valenti (TonyTony Chopper), Patrizia Scianca (Nico Robin), Riccardo Rovatti (Franky), Alessandro Zurla (Brook), Pietro Ubaldi (Jinbe), Claudio Ridolfo (Benn Beckman) e Diego Baldoin (Lucky Roux).
Una Notte Violenta e Silenziosa – di Tommy Wirkola
Tommy Wirkola (“Dead Snow”, “Hansel & Gretel – Cacciatori di Streghe”) è il regista di “Una Notte Violenta e Silenziosa”, thriller natalizio molto dark che ha come protagonista David Harbour (“Stranger Things”, “Hellboy”) nei panni di un Babbo Natale che non porterà regali in giro, ma ben altre rogne. Da non perdere.
TRAMA
Quando una squadra di mercenari irrompe in un comprensorio di famiglie benestanti durante la vigilia di Natale, prendendo in ostaggio tutti i presenti, la squadra di criminali non è preparata ad affrontare un combattente che li sorprenderà: Babbo Natale (David Harbour) è sul posto e sta per dimostrare perché questo Nick non è un santo.
CAST
Oltre ad Harbour, nel film ci sono anche John Leguizamo, Edi Patterson, Cam Gigandet, Alex Hassell, Alexis Louder, Beverly D’Angelo, Brendan Fletcher, Alexis Louder, Mike Dopud, Alexander Elliot, Stephanie Sy, André Eriksen, Mitra Suri, Sean Skene, Erik Athavale, John B. Lowe, Frederick Allen e Vance Halldorson.
Vicini di casa – di Paolo Costella
Claudio Bisio e Vittoria Puccini sono i protagonisti di “Vicini di Casa”, la nuova commedia di Paolo Costella (“Matrimonio al Sud”, “Per tutta la vita”). Nel film i due sono rispettivamente Giulio e Federica, una coppia sposata che da tempo ha perso la passione e la complicità. Le cose cambiano quando fanno la conoscenza dei loro nuovi vicini di casa Laura (Valentina Lodovini) e Salvatore (Vinicio Marchioni). Le risate e i colpi di scena non mancheranno. A proposito del suo film il regista ha detto:
“Dopo l’esperienza di Per tutta la vita e gli ultimi film scritti con Paolo Genovese e Gabriele Muccino, porto ancora avanti il mio viaggio all’interno della coppia come contenitore di temi e di storie. In questo film ho cercato di raccontare i sentimenti con ironia e umorismo, il punto di vista secondo me più adatto dal momento che Vicini di casa esplora la sfera più intima della coppia, usando il sesso come chiave di lettura dei segreti e delle problematiche nella convivenza tra due esseri umani. La scommessa è stata sin dall’inizio quella di affrontare i “non detti” di una coppia, anche quelli più provocanti e provocatori, senza falsi pudori, e senza rinunciare agli appuntamenti curiosi e divertenti che la storia offriva.”
TRAMA
Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini) stanno insieme da molti anni ma il loro matrimonio non funziona più come una volta. A malapena si parlano e solo per punzecchiarsi, i conflitti quotidiani sono diventati la norma. Una sera Federica decide di invitare i nuovi vicini del piano di sopra, Laura e Salvatore (Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni), una coppia affiatata, vitale, vivace e spesso “rumorosa”. I due faranno loro una pr posta provocatoria che cambierà la sorte della serata con conseguenze sorprendenti.
CAST
Gli attori che formano il cast sono: Claudio Bisio (Giulio), Vittoria Puccini (Federica), Valentina Lodovini (Laura) e Vinicio Marchioni (Salvatore).
Pinocchio – Guillermo del Toro
È uno dei film più atteso di fine anno. “Pinocchio di Guillermo del Toro” arriva in alcune sale dal 4 dicembre e poi su Netflix dal 9 dicembre. L’opera è un film d’animazione realizzato in stop-motion dal regista premio de “La forma dell’acqua” e “La fiera delle illusioni” e co-diretto con Mark Gustafson. E’ basato naturalmente sul romanzo di Carlo Collodi ma ambientato al tempo del fascismo. Staremo a vedere se il buon del Toro non deluderà le altissime aspettative ma, già dal trailer, la pellicola promette veramente bene.
TRAMA
Il regista premio Oscar Guillermo del Toro trasforma il racconto classico di Pinocchio in un’avventura musicale in stop-motion. Geppetto, un vedovo falegname che vive nell’Italia fascista, costruisce una marionetta in onore del figlio perduto: Pinocchio. Un giorno questi prende vita e, per rendere il padre fiero di lui, intraprende un viaggio in compagnia di Sebastian, il grillo che viveva nel tronco da cui è stato ricavato.
CAST
I doppiatori dei personaggi, nella versione originale, sono: Gregory Mann (Pinocchio), Ewan McGregor (Sebastian il Grillo), David Bradley (Mastro Geppetto), Ron Perlman (Il Podestà), Tilda Swinton (Fata), Christoph Waltz (Conte Volpe), Cate Blanchett (Sprezzatura), Tim Blake Nelson (Il Don), Finn Wolfhard (Lucignolo), John Turturro (Mastro Ciliegia) e Burn Gorman (Carabiniere). Quelli della versione italiana, invece, sono: Ciro Clarizio (Pinocchio), Massimiliano Manfredi (Sebastian il grillo), Bruno Alessandro (Mastro Geppetto), Mario Cordova (il Podestà), Franca D’Amato (Fata), Stefano Benassi (Conte Volpe), Tiziana Avarista (Sprezzatura) e Giulio Bartolomei (Lucignolo).
Napoli Magica – di Marco D’Amore
Dopo “L’Immortale”, Marco D’Amore torna in cabina di regia per “Napoli Magica”, un docufilm Sky Original, presentato fuori concorso alla 40esima edizione del Torino Film Festival, prodotto da Sky e Mad Entertainment in collaborazione con Vision Distribution. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati curati dallo stesso D’Amore con Francesco Ghiaccio che hanno lavorato a quattro mani per raccontare una nuova storia, alla scoperta della bellezza suggestiva e magica del capoluogo campano. Un viaggio attraverso la città, alla ricerca dei suoi misteri e dei suoi tesori nascosti, che potremo vedere al cinema come evento speciale solo il 5, il 6 e il 7 dicembre.
TRAMA
Cosa cerchi in Napoli quando la abiti da sempre o quando la visiti per la prima volta? Perché la sua anima è così diversa dalle altre? Dove risiede la sua magia? Marco D’Amore vuole scoprirlo e per farlo esiste un unico modo: deve attraversarla e perdersi per trovare l’inaspettato incanto. Bisogna scavare la pietra di tufo dei suoi sottofondi per disseppellire i suoi misteri e le sue leggende, i suoi spiriti, le voci antiche, i suoi fantasmi e i suoi miti. Il dedalo di cunicoli scavati per tremila anni è tomba dei segreti su cui poggia l’intera città. E poi dalla realtà si passa alla favola, e così in Napoli Magica i luoghi iconici – il cimitero delle Fontanelle, Castel dell’Ovo, la cappella del Cristo Velato, le Catacombe di San Gaudioso – prendono vita mentre i volti della gente incontrata in strada si contrappongono ai personaggi del mito (la sirena Parthenope, il munaciello, le anime pezzentelle, Pulcinella). In questo viaggio, la città assume forme e contorni nuovi suscitando sentimenti contrastanti, in un continuo gioco di opposti. Napoli è uno sguardo o un’infinità di vedute, come se la si osservasse dalle alture dei colli che la circondano, o dai sotterranei che la trapassano o infine, attraverso gli occhi di tutte le anime che fino ad ora l’hanno abitata in superficie o nelle sue cavità. Napoli Magica dà del “tu” al mistero e attende risposte mai rivelate dagli oracoli.
CAST
Oltre a Marco D’Amore, nel cast c’è anche Lino Musella.
Chiara – di Susanna Nicchiarelli
Dopo la tappa in Concorso al Festical di Venezia 79, dal 7 dicembre arriva nei cinema “Chiara”, il film di Susanna Nicchiarelli (“Cosmonauta”, “Miss Marx”), molto apprezzato al Lido, che racconta la vita di Santa Chiara d’Assisi – interpretata dalla bravissima Margherita Mazzucco, al suo esordio sul grande schermo dopo aver interpretato Elena Greco nella serie tv di successo “L’amica geniale”. Da non perdere per gli amanti del genere e non.
TRAMA
Assisi, 1211. Chiara ha diciotto anni, e una notte scappa dalla casa paterna per raggiungere il suo amico Francesco. Da quel momento la sua vita cambia per sempre. Non si piegherà alla violenza dei famigliari, e si opporrà persino al Papa: lotterà con tutto il suo carisma per sé e per le donne che si uniranno a lei, per vedere realizzato il suo sogno di libertà. La storia di una santa. La storia di una ragazza e della sua rivoluzione.
CAST
Gli attori che compongono il cast sono: Margherita Mazzucco (Chiara), Andrea Carpenzano (Francesco), Carlotta Natoli (Cristiana), Paola Tiziana Cruciani (Balvina), Flaminia Mancin (Pacifica), Valentino Campitelli (Elia), Paolo Briguglia (Leone), Giulia Testi (Cecilia), Luigi Vestuto (Pacifico), Andrea Bruschi (Innocenzo III), Luigi Lo Cascio (Gregorio IX) e Andrea Giannini (Monaldo).
Il Gatto con gli Stivali 2: L’Ultimo Desiderio
Dal 7 dicembre arriverà nei cinema con Universal anche “Il Gatto con gli Stivali 2: L’Ultimo Desiderio”, sequel del film d’animazione Dreamworks campione d’incassi “Il Gatto con gli Stivali”, del 2011 e spin-off dell’ormai iconico franchise “Shrek”. Antonio Banderas torna a prestare la su voce al Gatto, anche nella versione italiana, che stavolta vivrà mille avventure alla ricerca della leggendaria Stella dei Desideri nella Foresta Nera. Ci aspettiamo grandissime sorprese al botteghino.
TRAMA
Nonostante abbia perso il conto lungo la strada, il Gatto ha bruciato otto delle sue nove vite. Per riaverle si imbarcherà in un’impresa colossale. Il candidato all’Oscar Antonio Banderas torna a dar voce al famoso Gatto accompagnandolo in un viaggio epico alla ricerca della leggendaria Stella dei Desideri nella Foresta Nera per riappropriarsi delle vite perdute. Avendo una sola vita a disposizione, il Gatto sarà costretto a chiedere aiuto alla sua ex partner e nemesi: l’affascinante Kitty “Zampe di Velluto”.
CAST
I doppiatori dei personaggi, nella versione originale, sono: Antonio Banderas (Gatto/Gatto con gli stivali), Salma Hayek (Kitty/Zampe di Velluto), Olivia Colman (Mamma orso), Harvey Guillén (Perrito), Samson Kayo (Piccolo orso), Wagner Moura (Grande lupo cattivo), Antony Mendez (Dottore), John Mulaney (“Grande” Jack Horner), Florence Pugh (Riccioli d’Oro), Da’Vine Joy Randolph (Mama Luna), Ray Winstone (Papà orso) e Conrad Vernon (Zenzy). Quelli della versione italiana, invece, sono: Antonio Banderas (Gatto/Gatto con gli stivali), Francesca Guadagno (Kitty/Zampe di Velluto), Riccardo Suarez (Perrito), Simone Mori (Dottore), Alessandro Budroni (Grande lupo cattivo), Margherita De Risi (Riccioli d’oro), Angela Brusa (Mama Luna), Roberto Pedicini (Papà orso) e Fabrizio Apolloni (Zenzy).
Avatar 2: La Via dell’Acqua – di James Cameron
Ci siamo. Il 14 dicembre, finalmente, arriverà nei cinema italiani “Avatar 2: La Via dell’Acqua”, diretto da James Cameron e prodotto dalla 20th Century Studios. Sequel del blockbuster storico e imbattuto “Avatar”, del 2009, che nel mondo ha incassato la cifra record di quasi 2 miliardi e 923 milioni di dollari, il film è stato scritto da Cameron con Josh Friedman e nel cast tornano Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, Dileep Rao, CCH Pounder, Matt Gerald e Sigourney Weaver mentre i nuovi arrivati sono Kate Winslet, Cliff Curtis, Edie Falco, Brendan Cowell, Michelle Yeoh, Jemaine Clement, Oona Chaplin, CJ Jones e Vin Diesel. Cameron, naturalmente, ha fatto di nuovo le cose in grande con un budget di 400 milioni di dollari e un team di soli geniacci. Preparatevi ad un altro colpaccio che entrerà ancora nella storia del cinema.
TRAMA
Un figlio che non voleva più avere niente a che fare con suo padre, è costretto ad aiutarlo a mandare avanti il ranch di famiglia dopo che questi si è fratturato alcune ossa. I due si ritrovano per addestrare un cavallo recalcitrante e portarlo a vincere una competizione di cross-country, ma allo stesso tempo provano a sciogliere quel grumo di rabbia, ostilità, rancore, che ha impedito loro per tanto tempo di essere vicini. È un difficile percorso a ostacoli quello che deve compiere il cavallo, ma anche quello che devono affrontare i due per ricostruire l’amore e la vicinanza che avevano perduto. In questa impresa li aiuterà un’addestratrice di cavalli, di cui il giovane si innamora.
CAST
Il cast completo è composto da: Sam Worthington (Jake Sully), Zoe Saldana (Neytiri), Stephen Lang (col. Miles Quaritch), Giovanni Ribisi (Parker Selfridge), Joel David Moore (dott. Norm Spellman), Dileep Rao (dott. Max Patel), CCH Pounder (Mo’at), Cliff Curtis (Tonowari), Matt Gerald (Lyle Wainfleet), Sigourney Weaver (Kiri), Kate Winslet (Ronal), Edie Falco (Generale Ardmore), Jemaine Clement (dott. Ian Garvin) e Oona Chaplin (Varang).
Perfetta Illusione – di Pappi Corsicato
Il napoletano Pappi Corsicato torna finalmente in cabina di regia, a 12 anni di distanza da “Il volto di un’altra”, del 2012. Il regista porta nelle sale “Perfetta illusione”, dramma che sarà presentato Fuori Concorso al Torino Film Festival il prossimo 1° dicembre. La pellicola racconta la storia di Toni e Paola, una coppia di sposi che conduce una vita piena ed entusiasmante. Ma quando Toni conosce Chiara, la donna riaccende in lui la voglia di diventare un artista. L’incontro darà vita anche ad un triangolo amoroso pericoloso e che potrebbe cambiare le carte in tavola. Nel cast, Giuseppe Maggio, Carolina Sala e Margherita Vicario.
TRAMA
Toni conduce con la moglie Paola una vita normale ma piena di entusiasmo e di passione. L’incontro casuale con la giovane e facoltosa Chiara riaccenderà in lui la voglia di riscattarsi e di realizzare il suo sogno segreto: diventare un artista. Le strade dei tre si intrecceranno in un pericoloso triangolo amoroso che cambierà per sempre il corso delle loro vite.
CAST
Il cast completo è composto da Giuseppe Maggio, Carolina Sala, Margherita Vicario, Sandra Ceccarelli, Maurizio Donadoni, Daniela Piperno, Giampiero Judica e Ivana Monti.
Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note – di Jean-Cristophe Roger e Julien Chheng
“Ernest & Celestine”, il film d’animazione del 2012, diretto da Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner, basato sull’omonima serie di libri per bambini scritta dalla disegnatrice belga Gabrielle Vincent, fu candidato agli Oscar e adesso, a 10 anni di distanza, arriva il secondo capitolo delle avventure che hanno appassionato il mondo intero. Il titolo è “Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note” e in cabina di regia ci sono Jean-Cristophe Roger e Julien Chheng che ci faranno sognare ancora una volta.
TRAMA
Per riparare il loro violino rotto, Ernest e Celestine iniziano un viaggio verso il lontano paese natale dell’orso, una terra magica dove da sempre si esibiscono i migliori musicisti del mondo e incredibili melodie riempiono l’aria di gioia. Al loro arrivo, i nostri eroi scoprono però una realtà completamente diversa: tutte le forme di musica sono state bandite! Ernest e Celestine non riescono proprio ad immaginare una vita senza musica. Insieme ai loro amici e a un misterioso fuorilegge mascherato, faranno di tutto per riportare la felicità nella Terra degli Orsi.
Il Grande Giorno – di Massimo Venier
Massimo Venier è il regista “Il Grande Giorno”, film che vede il ritorno in sala del famoso trio composto da Aldo, Giovanni e Giacomo. Venier li ha già diretti nella commedia “Odio l’estate” e anche stavolta si riderà a crepapelle grazie ad una storia che prende il via da un matrimonio tra il figlio e la figlia di Giacomo e Giovanni, mandato quasi all’aria dall’irriverenza di Aldo, nuovo compagno dell’ex moglie di Giovanni. I fan sono avvisati.
TRAMA
In una grande villa sul lago di Como tutto è pronto per celebrare il matrimonio di Elio e Caterina (Giovanni Anzaldo e Margherita Mannino). Sarà il giorno più bello della loro vita e anche di quella dei loro genitori, soprattutto dei rispettivi padri, Giacomo e Giovanni. I due si conoscono dai tempi della scuola e hanno condiviso tutto: l’azienda di famiglia – la Segrate Arredi – gli affetti, le vacanze… Il matrimonio dei figli rappresenta il suggello più emozionante alla loro fraterna, indissolubile amicizia. Per questo non hanno badato a spese: tre giorni di festeggiamenti, un Cardinale a celebrare le nozze, vini di pregio, chef stellati… E a dirigere il tutto, un costosissimo maître che si fa chiamare “il Riccardo Muti del catering”. Peccato che insieme a Margherita (Lucia Mascino), l’ex moglie di Giovanni nonché madre della sposa, arrivi al matrimonio anche Aldo, il suo nuovo compagno. Simpatico, espansivo e soprattutto casinista in sommo grado, il nuovo arrivato si abbatte sul matrimonio come un tornado, infilando una serie di gaffes e incidenti esilaranti ma soprattutto costosissimi. Giacomo e Giovanni provano ad arginarlo in tutti i modi, ma sotto i colpi di Aldo si aprono delle crepe da cui affiora un malessere nascosto, destinato a mettere in discussione l’amicizia tra Giovanni e Giacomo, i loro matrimoni e non solo. E che costringerà tutti a fare i conti con i propri dubbi e con il coraggio che ci vuole per concedersi la felicità.
CAST
Il cast completo è composto da: Aldo Baglio (Aldo), Giovanni Storti (Giovanni), Giacomo Poretti (Giacomo), Antonella Attili (Lietta), Elena Lietti (Valentina), Lucia Mascino (Margherita), Margherita Mannino (Caterina), Giovanni Anzaldo (Elio), Pietro Ragusa (maître), Roberto Citran (Cardinale Pineider), Francesco Brandi (Don Francesco), Francesco Renga (se stesso), Dina Braschi (Annalisa), Andrea Bruschi (Bistolfi), Davide Calgaro (Gabbo), Eleonora Romandini (Alessia), Marouane Zott (Capo cameriere), Noemi Apuzzo (Sonia), Matilde Benedusi (Martina) e Jerry Mastrodomenico (Landi).
Le Otto Montagne – di Charlotte Vandermeersch e Felix van Groeningen
Il 22 dicembre arriva anche “Le Otto Montagne”, diretto da Charlotte Vandermeersch e Felix van Groeningen. Dopo la presentazione in concorso al Festival di Cannes, dove ha vinto il Premio della Giuria, la pellicola interpretata da Luca Marinelli e Alessandro Borghi – e basata sull’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017 – racconta la storia di una straordinaria amicizia tra due bambini, poi uomini, tanto diversi quanto simili, che sperimenteranno l’amore e la perdita, cercando di scoprire cosa significa essere amici per sempre. Straordinario.
TRAMA
Le otto montagne” racconta la storia di un’amicizia. Un’amicizia nata tra due bambini che, divenuti uomini, cercano di prendere le distanze dalla strada intrapresa dai loro padri ma, per le vicissitudini e le scelte che si trovano ad affrontare, finiscono sempre per tornare sulla via di casa. Pietro è un ragazzino di città, Bruno è l’ultimo bambino di uno sperduto villaggio di montagna. Negli anni, Bruno rimane fedele alle sue montagne, mentre Pietro è quello che va e viene. Il loro incontro li porterà a sperimentare l’amore e la perdita, riconducendo ciascuno alle proprie origini e facendo sì che i loro destini si compiano, mentre i due scopriranno cosa significa essere amici per sempre.
CAST
Gli attori che formano il cast sono: Luca Marinelli (Pietro Guasti), Alessandro Borghi (Bruno Guglielmina), Filippo Timi (Giovanni Guasti), Elena Lietti (Francesca Guasti), Elisabetta Mazzullo (Lara), Lupo Barbiero (Pietro Guasti bambino), Cristiano Sassella (Bruno Guglielmina bambino), Andrea Palma (Pietro Guasti ragazzo) e Surakshya Panta (Asmi).
The Fabelmans – di Steven Spielberg
Dopo la prima mondiale al Toronto Film Festival e l’anteprima nazionale alla Festa del Cinema di Roma, entrambe di estremo successo con tanto di standing ovation, il 22 dicembre sbarca nelle sale “The Fabelmans”, il nuovo attesissimo film della leggenda vivente, Steven Spielberg. Si tratta della pellicola più personale che il regista abbia mai realizzato perchè basata sulla sua infanzia in Arizona e su tutto il percorso che poi l’ha fatto diventare quello che è oggi, Il re Mida assoluto del cinema mondiale. E’ un inno al cinema, un incondizionato atto d’amore e di fede nella sua forza e nella sua magia che non si può perdere per nulla al mondo. Facciamoci questo regalo di Natale, ne varrà sicuramente la pena e lo ritroveremo al 100% in molte delle categorie degli Oscar 2023.
TRAMA
Cresciuto nell’Arizona del secondo dopoguerra, un giovane di nome Sammy Fabelman scopre uno sconvolgente segreto di famiglia ed esplora come il potere dei film può aiutarlo a vedere la verità.
CAST
Lo straordinario cast è composto da: Michelle Williams (Mitzi Fabelman), Seth Rogen (Bennie Loewy), Paul Dano (Burt Fabelman), Gabriel LaBelle (Sammy Fabelman), Julia Butters (Anne Fabelman), Judd Hirsch (Zio Boris), Mateo Zoryan (Sammy Fabelman da giovane), Keeley Karsten (Natalie Fabelman), Alina Brace (Natalie Fabelman da giovane), Birdie Borria (Reggie Fabelman da giovane), Sophia Kopera (Lisa Fabelman), Jeannie Berlin (Hadassah Fabelman), Robin Barlett (Tina Schildkraut), Sam Rechner (Logan Hall), Oakes Fegley (Chad Thomas), Chloe East (Monica Sherwood), Isabella Kusman (Claudia Denning) e Chandler Lovelle (Renee).
Whitney: Una voce diventata leggenda – di Kasi Lemmons
Dal 22 dicembre potremo emozionarci con “Whitney: Una Voce Diventata Leggenda” (“I Wanna Dance With Somebody”). Il film, approvato dagli eredi, racconta la vita e la carriera della straordinaria stella della musica Whitney Houston, interpretata dall’attrice Naomi Ackie, partendo da quando faceva la corista nel New Jersey fino a diventare una delle artiste discografiche più vendute e premiate di tutti i tempi. Semplicemente unica e indimenticabile e già dal trailer ci vengono i brividi. Corriamo al cinema.
TRAMA
Il film è una celebrazione potente e trionfante dell’incomparabile Whitney Houston. Diretto da Kasi Lemmons, scritto dal candidato all’Oscar Anthony McCarten, prodotto dal leggendario dirigente musicale Clive Davis e interpretato dalla vincitrice del BAFTA Award Naomi Ackie, il film è un ritratto senza esclusione di colpi della complessa e multiforme donna dietro The Voice. Da corista del New Jersey a una delle artiste discografiche più vendute e premiate di tutti i tempi, il pubblico è coinvolto in un viaggio stimolante, commovente e così emozionante attraverso la vita e la carriera pionieristiche di Houston, con esibizioni mozzafiato e una colonna sonora dei successi più amati dell’icona come non li avete mai sentiti prima. Non vuoi ballare?
CAST
Il cast è composto da: Naomi Ackie (Whitney Houston), Stanley Tucci (Clive Davis), Ashton Sanders (BobbyBrown), Tamara Tunie (Cissy Houston), Nafessa Williams (Robyn Crawford), Clarke Peters (John Houston).