La surreale commedia drammatica creata dal regista Martin McDonagh è sbarcata finalmente nelle sale dopo l'anteprima alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia. Il film rende omaggio al teatro dell’assurdo di Beckett e al folklore irlandese. Già vincitore di 3 Golden Globe (Miglior film, Miglior attore, Migliore sceneggiatura) vedremo come si comporterà ai prossimi Oscar dove ha già conquistato ben 9 nominations.
LA TRAMA
Tra i paesaggi mistici d'Irlanda
Ambientato su un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda, Gli Spiriti dell’Isola segue due amici di lunga data, Pádraic (Colin Farrell) e Colm (Brendan Gleeson), che si trovano in una situazione di stallo quando Colm mette inaspettatamente fine alla loro amicizia. Pádraic, scioccato da questa decisione, non si rassegna e tenta di ricucire il rapporto, aiutato dalla sorella Siobhán (Kerry Condon) e da un giovane e problematico abitante dell’isola, Dominic (Barry Keoghan). Ma i ripetuti sforzi di Pádraic non fanno altro che rafforzare la determinazione dell’ex amico e quando Colm lancia un ultimatum disperato, gli eventi precipitano rapidamente con conseguenze scioccanti.
GUARDA IN STREAMING
INFO & CAST
Durata 114 min
Regia Martin McDonagh
Cast
Colin Farrell: Pádraic Súilleabháin
Brendan Gleeson: Colm Doherty
Kerry Condon: Siobhán Súilleabháin
Barry Keoghan: Dominic Kearney
LA RECENSIONE
Un film che naviga tra umorismo e tensione: non per i deboli di cuore
Il regista Martin McDonagh, dopo “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” fa di nuovo centro, confermandosi un maestro della comunicazione, tanto per quella parlata quanto per quella “non verbale” fatta di sguardi e di gesti. Un’enormità di personaggi si muovono in un film in cui ognuno ha perfettamente il proprio ruolo, in cui ognuno apre e chiude il proprio arco narrativo, risultando fondamentale per la narrazione. Il paesaggio è trattato come un dipinto, riesce a farti immergere in ogni scena. Non è un elemento marginale ma circonda l’essenza umana e ne esalta la piccolezza. Una limitatezza di fronte all’immensità della natura.
Un film da Oscar
Con ben 9 nomination all’ Oscar 2023 (miglior film, miglior regista a Martin McDonagh, miglior attore a Colin Farrell, miglior attore non protagonista a Brendan Gleeson, miglior attore non protagonista a Barry Keoghan, miglior attrice non protagonista a Kerry Condon, migliore colonna sonora a Carter Burwell, miglior sceneggiatura originale a Martin McDonagh, miglior montaggio a Mikkel E. G. Nielsen) Gli Spiriti dell’isola si candida seriamente come uno dei film assolutamente da non perdere. Una pura riflessione sulla follia dell’essere umano, per ricordarci di quanto non siamo perfetti.
IN CONCLUSIONE
Nel complesso, Gli spiriti dell'isola è un film eccellente che lascerà sicuramente un'impressione duratura. La storia avvincente, l'incredibile recitazione e le splendide immagini dei paesaggi contribuiscono a creare un'esperienza indimenticabile. La visione del film è altamente raccomandata. Da non perdere!
Il voto di Cinefily