Quasi 16 anni fa, Denzel Washington e Ridley Scott hanno incantato il pubblico con il loro hit di crime drama, “American Gangster“, e ora sembra che i due siano pronti a tornare insieme in grande stile.
Fonti vicine alla rivista americana Deadline affermano infatti che Washington stia negoziando per recitare nel sequel del film con cui Scott ha ottenuto il premio Oscar come Miglior Film, “Il Gladiatore”.
Paul Mescal è già stato confermato per recitare al fianco di Washington, mentre Scott tornerà alla regia. Il regista americano sarà anche produttore del film con la sua casa di produzione Scott Free, insieme a Michael Pruss, a Doug Wick e Lucy Fisher di Red Wagon Entertainment. La sceneggiatura è stata scritta da David Scarpa. Walter Parkes e Laurie MacDonald sono produttori esecutivi.
Anche la designer di costumi Janty Yates e il designer di produzione Arthur Max tornano dal film originale.
La genesi di un nuovo Gladiatore
Dopo aver scelto Mescal per il progetto, Scott insieme al Presidente e CEO di Paramount Pictures, Brian Robbins, e ai co-presidenti Daria Cercek e Michael Ireland hanno iniziato a cercare un attore per il ruolo principale nel film. La loro ricerca li ha portati a considerare l’attore vincitore di due Oscar, Denzel Washington, ma inizialmente non era noto se sarebbe stato interessato. Washington è noto per la sua selettività nella scelta dei progetti in cui si impegna. Dopo aver letto la sceneggiatura, tuttavia, Washington si è dimostrato entusiasta del ruolo cattivo scritto appositamente per lui da Scott.
Il nuovo film, sequel del blockbuster del 2000 “Il Gladiatore”, segue la storia anni dopo la fine del primo film. Il ruolo principale non sarà quello di Massimo di Russell Crowe, il cui personaggio è morto nel film originale, ma piuttosto il figlio di Lucilla, Lucius, interpretato da Mescal.
“Il Gladiatore” è stato un punto di svolta per Russell Crowe, il cui ruolo di Massimo gli ha fruttato non solo l’Oscar come Miglior Attore, ma lo ha anche lanciato in cima alla lista di ogni attore principale. Il film ha guadagnato più di 460 milioni di dollari in tutto il mondo ed è stato candidato a 12 premi Oscar, vincendone 5 tra cui Miglior Film.
Con la conferma di Denzel Washington nel cast, il sequel di “Il Gladiatore” ha attirato l’attenzione di molti attori maschi. La storia si concentra su Lucius, il figlio di Lucilla cresciuto, e nipote di Commodo, il figlio del leader romano Marco Aurelio che ha assassinato il padre e si è impadronito del trono.