“Fast & Furious” è uno dei franchise di maggiore successo della storia del cinema. Iniziato nel 2001, con al timone Rob Cohen e con i protagonisti Paul Walker e Vin Diesel, rispettivamente nei panni di Brian O’Connor e Dom Toretto, negli anni ha saputo conquistare milioni di fan, grazie alle storie adrenaliniche e alle fantastiche auto lanciate a tutta velocità. Gli incassi hanno raggiunto cifre spaventose, gli attori coinvolti sempre più importanti (Jason Statham, Dwayne Johnson, Charlize Theron) e il 18 maggio arriva nelle sale il capitolo 10 ma, prima di andare nelle sale, ripassiamo insieme tutta la saga in ordine cronologico!
Saremo velocissimi 🚗💨: ecco tutti i film in ordine cronologico della saga di Fast & Furious!
1. Fast and Furious
(2001), di Rob Cohen
Il protagonista è Brian O’Conner (Paul Walker), un poliziotto di Los Angeles al quale viene assegnato il compito di catturare una banda che effettua furti agli autotreni a bordo di alcune Honda Civic Coupé nere. Sotto copertura, O’Conner si mette sulle tracce del primo sospettato, Dominic Toretto (Vin Diesel), un organizzatore di corse illegali. Il poliziotto riesce a farsi inserire nel giro e a guadagnarne la fiducia, riuscendo a lavorare anche nella sua officina. O’Conner scoprirà che ci sono molte altre persone che “lavorano” con Toretto, tra cui la fidanzata Letty (Michelle Rodriguez) e finirà con l’innamorarsi anche di sua sorella Mia (Jordana Brewster). Dopo mille gare, “Race Wars” e la scoperta del “tradimento” di O’Conner, Toretto decide di sfidare il poliziotto in un’ultima corsa estrema prima di consegnarsi a lui. Cohen ottenne un budget di 38 milioni di dollari e il film ne guadagnò ben 207 in pochissimo tempo, facendo da apripista al franchise.
2. The Turbo-Charged Prelude for 2 Fast 2 Furious
(2003), corto di Phillip G. Atwell
Questo corto, diretto da Atwell, è presente nel DVD di “2 Fast 2 Furious” e segue il finale del primo capitolo. Brian permette, quindi, a Toretto di scappare con la sua auto, sfuggendo alla polizia, diventando anche lui un ricercato. Dopo aver rimediato qualche soldo con le corse clandestine, in una concessionaria trova una vecchia Nissan Skyline. Brian la rimette a posto e decide di ricominciare da Miami.
3. 2 Fast 2 Furious
(2003), di John Singleton
Il regista John Singleton ci porta in Florida, a Miami, dove Brian viene inserito nel mondo delle corse clandestine da Tej Parker (Chris “Ludacris” Bridges) ma viene arrestato dall’FBI. Una volta in sede, il suo vecchio capo gli propone di lavorare sotto copertura per catturare il criminale Carter Verone (Cole Hauser) per avere poi la fedina penale di nuovo pulita. Brian propone come “collega” Roman “Rom” Pearce (Tyrese) e il suo capo gli affianca anche l’agente sotto copertura Monica Fuentes (Eva Mendes). Arrivati da Verone, vengono subito messi alla prova come piloti. Verone e i suoi scagnozzi, però, scopriranno i loro piani e ne succederanno di tutti i colori. La pellicola ebbe molto successo, superando gli incassi del primo capitolo portando a casa 236 milioni di dollari.
4. Los Bandoleros
(2009), corto di Vin Diesel
Il corto, girato da Vin Diesel, è un breve prequel di “Fast & Furious – Solo parti originali” (infatti si trova nella versione blu-ray del film) e riprende la storia di Toretto, ormai ricercato e rifugiatosi a Panama, nella Repubblica Dominicana. Qui incontra il suo vecchio amico, Rico Santos (Don Omar), costretto a vivere senza benzina, al quale chiede un incontro con Elvis (Juan Fernandez), un politico corrotto del posto. Con l’aiuto di un altro amico, Tego Leo (Tego Calderon), che farà evadere dal carcere, Toretto incontrerà Elvis e sarà autorizzato a rubare la benzina.
5. Fast & Furious – Solo parti originali
(2009), di Justin Lin
Nel film di Lin, Toretto si trova a Santo Domingo, dove viene raggiunto da Letty. Insieme ad una nuova banda compie rapine agli autotreni che trasportano benzina. A Dom viene suggerito di scappare a Tokyo perché la polizia è sulle sue tracce. L’uomo parte per Panama da solo e, dopo un po’ di tempo, sua sorella Mia lo avvisa che Letty, tornata a Los Angeles, è stata assassinata. Toretto allora decide di assistere in incognito ai suoi funerali, dove incontra Brian, rientrato in polizia. Insieme si metteranno alla ricerca dell’assassino di Letty, arrivando al nome del criminale Arturo Braga (John Ortiz). Per infiltrarsi nella sua organizzazione, decidono di partecipare ad una corsa clandestina organizzata dai suoi scagnozzi, capeggiati da Gisele Yashar (Gal Gadot). I due riusciranno ad infiltrarsi, ma le cose cambieranno quando Dom scoprirà che Letty è ancora viva e lavora sotto copertura con Brian. Intanto, Braga e la sua banda gli daranno del filo da torcere. La pellicola ottenne un successo straordinario al botteghino, arrivando ad incassare 359 milioni di dollari.
6. Fast & Furious 5
(2011), Justin Lin
All’inizio del quinto capitolo, Toretto riesce ad evadere aiutato da Brian, da Mia e dai suoi amici Leo e Santos. Brian e Mia vanno a Rio De Janeiro, ospitati da Vince (Matt Schulze), migliore amico di Dom. Sarà proprio quest’ultimo a proporre a Brian di rubare delle auto extra lusso da un treno. Durante l’operazione, però, Brian, Mia e il ritrovato Dom, si accorgono che gli scagnozzi con cui stanno compiendo il furto hanno un doppio fine. Infatti, lavorano per il più grande criminale di Rio, Hernan Reyes (Joaquim De Almeida). In uno scontro, muoiono tre agenti della DEA e l’FBI, pensando che siano stati uccisi da Dom e Brian, inviano una squadra capeggiata da Luke Hobbs (Dwayne Johnson), infallibile e molto ben organizzata, coadiuvata dall’agente Elena Neves (Elsa Pataky), per fare luce sul caso. Intanto Dom e Mia riescono a mettere su una squadra con i loro vecchi amici Roman, Han, Tej, Gisele, Leo e Santos per intralciare i piani di Reyes, ma Hobbes si rivelerà un osso durissimo. Il reciproco aiuto farà sì che si verifichino dei colpi di scena assurdi. Gli incassi? Circa 626 milioni di dollari!
7. Fast & Furious 6
(2013), Justin Lin
Dopo la rapina a Rio e la “distruzione” di Reyes, Toretto e i suoi amici si godono i milioni di dollari in varie zone del mondo. La situazione cambia quando Hobbes gli chiede di aiutarlo a scovare e mettere KO il criminale Owen Shaw (Luke Evans), che si trova a Londra. In cambio, Dom e la sua banda sarebbero assolti da tutti i crimini compiuti e potrebbero tornare a casa dai familiari. Riuniti Brian, Roman, Tej, Han e Gisele, si recano a Londra per stanare Shaw, impedendogli di prendere un “pericoloso” aereo. In breve tempo, questo capitolo superò gli incassi di tutti gli altri, attestandosi sui 788 milioni di dollari. Un trionfo.
8. The Fast and the Furious: Tokyo Drift
(2006), di Justin Lin
Justin Lin, all’inizio, ci porta ad Oro Valley, in Arizona, dove il giovane Sean Boswell (Lucas Black), dopo l’ennesima corsa illegale e per evitare di finire in riformatorio, viene spedito dalla madre in Giappone, dove vive suo padre, maggiore dell’esercito. Lì incontra Neela (Nathalie Kelley) e fa amicizia con Twinkie (Bow Wow) che lo introduce nel giro di gare di drifting, dove il re indiscusso è il fidanzato di Neela, D.K. (Brian Tee), capo di una banda legata alla mafia giapponese. Sean non perde occasione per sfidarlo, ma non conoscendo le tecniche del drifting perde e distrugge la sua auto. Per ripagarla dovrà lavorare per Han (Sung Kang) che a sua volta è uno degli uomini di D.K.. Han però prende a cuore il ragazzo, insegnandogli in poco tempo tutto quello che c’è da sapere sul drifting e rendendolo imbattibile. Rispetto agli altri film, purtroppo questo non incassò tantissimo, fermandosi ai 158 milioni di dollari.
9. Fast & Furious 7
(2015), di James Wan
James Wan fu assoldato per il capitolo sette, attesissimo perché segna l’ultima apparizione sul grande schermo di Paul Walker, morto il 30 novembre 2013, nel pieno delle riprese. Fu sostituito in corsa da suo fratello Cody, il cui volto poi fu modificato grazie alla CGI. Nel film, il criminale Owen Shaw è in coma e tutti i membri del team di Toretto hanno ottenuto l’annullamento dei propri crimini da Luke Hobbs. Ma i guai però non sono finiti perché il fratello di Owen, Deckard Shaw (Jason Statham) è in cerca di vendetta e un giorno irrompe nell’ufficio di Hobbs per ottenere informazioni su Toretto e su Brian O’Conner. Hobbs resta gravemente ferito e Shaw, nel frattempo, spedisce un pacco bomba alla famiglia Toretto, proveniente da Tokyo. Proprio In Giappone, Deckard ha già ucciso Han e, infatti, Dom va a Tokyo per riportare la sua salma a Los Angeles per i funerali, ma nel bel mezzo della funzione, Deckard tenta di attaccare il suo team. Lo scontro viene sedato dall’arrivo dell’agente segreto Frank “Mr. Nobody” Pretty (Kurt Russell), che vuole catturare Shaw. L’agente, però, incarica Dom e gli altri di salvare a tutti i costi l’hacker Ramsey (Nathalie Emmanuel), rapita dal mercenario Mose Jakande (Djimon Hounsou). Il successo al botteghino mondiale fu clamoroso. La pellicola, infatti, incassò 1.516.045.911 dollari.
10. Fast & Furious 8
(2017), di F. Gary Gray
Gary Gray raccolse il testimone da James Wan per questo capitolo 8. Stavolta, dopo aver battuto Deckard Shaw (Jason Statham), Letty recupera la memoria e finalmente si gode la luna di miele con Toretto a Cuba. Ma qui, Dom viene contattato dalla misteriosa Chiper (Charlize Theron) che ha preso in ostaggio Elena Naves, ex fidanzata di Toretto, e il loro figlio. Per liberarli, Chiper vuole il suo aiuto per portare a termine dei pericolosi piani. Intanto, anche Hobbs chiede l’aiuto di Toretto e dei suoi piloti per recuperare un ordigno nucleare potentissimo. Purtroppo, anche Chiper vuole la stessa cosa e Dom, pur di salvare la sua famiglia, lo consegna alla donna. Hobbs, accusato di complicità, finisce in carcere, dove incontra Shaw. I due evaderanno grazie a Frank Pretty e dovranno collaborare per fermare i piani diabolici di Chiper. Anche stavolta il botteghino mondiale fu conquistato con ben 1.236.005.118 dollari.
11. Fast & Furious – Hobbs & Shaw
(2019), spin-off di David Leitch
David Leitch firma questo spin-off, attesissimo dai fan della saga. Fin dal loro primo scontro in “Fast & Furious 7”, tra il gigante Hobbs (Johnson), un agente del Diplomatic Security Service americano (DSS), e il fuorilegge Shaw (Statham), ex agente scelto dell’esercito inglese, c’è sempre stato uno scambio di provocazioni e scontri diretti nel tentativo di farsi fuori a vicenda. Ma quando Brixton Lorr (Idris Elba), un anarchico ciberneticamente e geneticamente potenziato detiene il controllo di una insidiosa minaccia biologica che potrebbe alterare per sempre il genere umano – e ha la meglio su Hattie (Vanessa Kirby), una brillante ed impavida agente del MI6 che si rivelerà essere la sorella di Shaw – i due nemici giurati dovranno allearsi per annientare l’unico uomo che potrebbe dimostrarsi essere più duro di loro. Il risultato fu un incasso di 760.5 milioni di dollari.
12. Fast & Furious – Piloti sotto copertura
(2019-2021), serie animata di registi vari
La serie animata in CGI, il cui titolo originale è “Fast & Furious Spy Racers”, vede tra i produttori Vin Diesel con Tim Hedrick, Bret Haaland, Neal H. Moritz e Chris Morgan. E’ composta da sei stagioni e la prima stagione è approdata il 26 dicembre 2019 su Netflix mentre la sesta è uscita il 17 dicembre 2021. Il protagonista è Tony Toretto, giovane cugino di Tom che, con il suo team, vivrà mille rocambolesche avventure in giro per il mondo, dal Brasile, al deserto del Sahara, fino alla resa dei conti a Los Angeles. Recuperatela, ne vale la pena.
13. Fast & Furious 9 – The Fast Saga
(2021), di Justin Lin
Nel nono capitolo, diretto di nuovo da Justin Lin, Dom Toretto sta conducendo una vita tranquilla fuori dal giro, con Letty e suo figlio, il piccolo Brian, ma sa che il pericolo è sempre in agguato al di là del suo pacifico orizzonte. Questa volta, una nuova minaccia lo costringerà a confrontarsi con i peccati commessi in passato, se vuole salvare coloro che più ama. La sua squadra si riunisce per fermare un complotto a risonanza mondiale, guidato dal più abile assassino e pilota ad alte prestazioni che abbiano mai incontrato: il fratello rinnegato di Dom, Jakob (John Cena). Gli incassi totali furono di 726.2 milioni di dollari.
14. Fast X
(2023), di Louis Leterrier
“Fast X”, decimo capitolo del franchise, sarà nei nostri cinema il prossimo 18 maggio. Alla regia c’è il grandissimo Louis Leterrier che ha sostituito in corsa Justin Lin che ha lasciato la produzione solo pochi giorni dopo l’inizio delle riprese.
Nel corso di molte sfide e contro ostacoli impossibili, Dom Toretto (Vin Diesel) e la sua famiglia hanno superato in astuzia, coraggio e abilità tutti i nemici che hanno incontrato sul loro cammino. Ora si trovano di fronte all’avversario più letale che abbiano mai affrontato: una minaccia terribile che emerge dalle ombre del passato, alimentata dalla vendetta, determinata a disperdere la famiglia e a distruggere per sempre tutto e tutti i suoi cari. In Fast Five del 2011, Dom e la sua squadra hanno eliminato il famigerato boss della droga brasiliano Hernan Reyes e distrutto il suo impero su un ponte di Rio De Janeiro. Quello che non sapevano è che il figlio di Reyes, Dante (Jason Momoa), ha assistito a tutto questo e ha passato gli ultimi 12 anni a elaborare un piano per far pagare a Dom il prezzo più alto. Il complotto di Dante spingerà la famiglia di Dom da Los Angeles alle catacombe di Roma, dal Brasile a Londra e dal Portogallo all’Antartide. Si stringeranno nuove alleanze e torneranno vecchi nemici. Ma tutto cambia quando Dom scopre che suo figlio di 8 anni (Leo Abelo Perry) è l’obiettivo finale della vendetta di Dante. Siete pronti?