Warwick Thornton, il regista premiato con la Camera d'Or al Festival di Cannes 2009 per il suo film d'esordio "Samson and Dalilah", ha presentato in anteprima nella categoria Un Certain Regard il suo ultimo progetto a La Croisette: "The New Boy".
LA TRAMA
The New Boy segue le orme di un ragazzo aborigeno toccato dalla grazia, circondato dall'austerità di un monastero gestito da una suora rinnegata
Il film è ambientato nell’Australia degli anni ’40 durante la seconda guerra mondiale, e segue le vicissitudini di un orfano aborigeno che viene affidato ad un remoto orfanotrofio cattolico gestito da suor Eileen (interpretata da Cate Blanchett) e da uno staff di due persone. Tuttavia, il carattere interiore di questo ragazzo non è adatto ai valori cristiani esaltati dal monastero. Il suo potere misterioso diventa così minaccioso.
GUARDA IN STREAMING
INFO & CAST
Durata 116 min
Regia Warwick Thornton
Cast
Cate Blanchett: Suor Eileen
Aswan Reid:
Deborah Mailman: Suor Mum
Wayne Blair: George
LA RECENSIONE
Un film sorretto dai due protagonisti, ma che non riesce a mantenere la sua forza iniziale fino alla fine
Sicuramente è lecito affermare che un regista ha compiuto qualcosa di straordinario quando una performance di Cate Blanchett viene considerata una possibile distrazione. Bene, con The New Boy ci troviamo esattamente in questa situazione. La divina Cate è sempre caratterizzata da quell’aura da “interprete affascinante e incisiva”, tuttavia la deriva del suo personaggio in risposta all’arrivo del ragazzino è “quasi una distrazione dalla parte migliore della storia: ovvero il percorso del ragazzo in questo mondo sconosciuto fatto di regole, cercando di trovare un posto senza rinunciare mai alla propria identità. Ed è questa la vera magia del film.
IN CONCLUSIONE
Nonostante l'impressionante debutto di Aswan Reid e la premura delle suore nei confronti dei ragazzi dell'orfanotrofio, il film soffre di una trama confusa e disordinata che non riesce mai a trovare una direzione precisa. La colonna sonora di Warren Ellis e Nick Cave cerca di dare un senso di profondità spirituale al film, ma non è sufficiente per sollevare una storia che si rivela piatta e priva di significato. "The New Boy" riesce a mantenere l'interesse solo grazie alla tenerezza di suor Eileen e delle suore, ma non riesce a mantenere la sua forza iniziale fino alla fine!
Il voto di Cinefily