Dal 17 agosto sarà nei nostri cinema “Blue Beetle”, 14esimo del DC Extended Universe diretto da Angel Manuel Soto. Protagonista assoluto è Xolo Maridueña nel ruolo di Blue Beetle, e in quello del suo alter ego, Jaime Reyes. Prodotta dai nuovi DC Studios guidati da James Gunn e Peter Safran, la pellicola racconta la storia del neolaureato Jaime Reyes (Xolo Maridueña), che torna a casa pieno di aspirazioni per il suo futuro ma scoprirà da subito che non è proprio come l’ha lasciata. Mentre cerca il suo scopo nel mondo, il destino fa sì che Jaime si ritrovi inaspettatamente in possesso di un’antica reliquia di biotecnologia aliena: lo Scarabeo. Jamie viene improvvisamente scelto dallo Scarabeo come suo ospite simbiotico e dotato di un’incredibile armatura capace di poteri straordinari e imprevedibili. Il suo destino cambierà per sempre e Jamie si trasformerà nel Supereroe Blue Beetle. Prima di andare a vederlo al cinema, ecco 10 curiosità che dovete assolutamente sapere.
10 curiosità sul nuovo film DC “Blue Beetle”
1 – Xolo Maridueña, volto noto delle serie tv
Vi state chiedendo dove avete già visto il protagonista Xolo Maridueña? Ebbene si, il 22enne ha interpretato anche il ruolo di Miguel Diaz nella serie tv di successo “Cobra Kai”(2020) e Victor Graham in “Parenthood”(2010-2015).
2 – Il primo film di supereroi live-action latino-americano
“Blue Beetle” è il primo film di supereroi live-action latino-americano prodotto da DC. Per questo motivo, è stato confermato che nella pellicola ci sarà una cospicua quantità di dialoghi in spagnolo con sottotitoli.
3 – Nato per la tv
Originariamente, il film doveva essere distribuito in streaming su HBO Max. Successivamente, però, la casa di produzione ha deciso di farlo uscire al cinema.
4 – Susan Sarandon al posto di Sharon Stone
Per il ruolo di Victoria Kord, l’imprenditrice senza scrupoli che vuole impossessarsi della tecnologia dello Scarabeo, era stata scelta Sharon Stone, ma l’attrice ha deciso poi di abbandonare il progetto. Al suo posto, è subentrata la grande Susan Sarandon.
5 – La fittizia Palmera City
Per la trama del film, lo sceneggiatore Gareth Dunnet-Alcocer si è ispirato a “Injustice 2” e “Crisi infinita”, in cui il personaggio di Jaime Reyes aveva fatto la sua prima apparizione. Inoltre, ha deciso di ambientare la storia nella fittizia Palmera City anziché ad El Paso come nei fumetti, proprio per dare quel tocco di originalità come avvenuto con Metropolis per Superman e Gotham City per Batman.
6 – Le riprese ad Atlanta, Porto Rico e El Paso
Le riprese del film si sono tenute nell’area metropolitana di Atlanta – ai Wilder Studios di Decatur – ma anche a Porto Rico e ad El Paso.
7 – Un team di geni agli effetti speciali e visivi
Il supervisore agli effetti visivi del film è Kelvin McIlwain, già apprezzato nel DCEU per il suo lavoro in “Aquaman”(2018) e “The Suicide Squad – Missione suicida”(2021). Agli effetti speciali ha lavorato un team sensazionale composto da membri della Digital Domain, Rise FX, Rodeo FX e della famosa Industrial Light & Magic.
8 – La colonna sonora di Haxan Cloak
La colonna sonora del film è stata composta dal musicista Bobby Krlic, in arte The Haxan Cloak. L’artista ha curato anche le musiche di “Midsommar – Il villaggio dei dannati”(2019), “Beau ha paura”(2023), della serie tv “Snowpiercer”(2021-2022) e del videogioco “Returnal”(2021).
9 – Sarà una trilogia?
Il regista del film Ángel Manuel Soto – in una recente intervista – ha confermato che “Blue Beetle” è scollegato dagli altri film del DCEU ed è semplicemente ambientato in un mondo dove i supereroi esistono. Soto ha anche detto che vorrebbe farne una trilogia. Vedremo se gli incassi glielo permetteranno.
10 – Un budget stellare
Il budget per il film è stato di 120 milioni di dollari, quindi le aspettative al botteghino sono molto alte.